I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 97 (in totale 1.843), quelli in regime ordinario di 972 (ora 17.966). Il rapporto casi positivi-tamponi è al 14,7%. I decessi sono 297 in 24 ore. Possibile nuovo Dpcm lunedì: ipotesi lockdown locali e stop a spostamenti tra Regioni. In Valle d'Aosta divieto di muoversi dalle 21 alle 5, in Campania stop anche a nidi e materne fino al 14 novembre. Dad per le superiori in Umbria e Piemonte. Austria, Inghilterra e Portogallo in lockdown nazionale
Azzolina, senza scuola Paese più debole
"Tenere le scuole aperte significa aiutare le fasce più deboli della popolazione. Significa contrastare l'aumento delle disuguaglianze, un effetto purtroppo già in corso, a causa della pandemia. Significa tutelare gli studenti, ma anche tante donne, tante mamme, che rischiano di pagare un prezzo altissimo". Lo scrive sui social la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "Ampliare il divario tra famiglie benestanti e famiglie svantaggiate è una responsabilità enorme. Dobbiamo esserne consapevoli. La scuola è futuro. Senza scuola il Paese diventa più debole", conclude la ministra.
Azzolina, chiusura scuola è abbandono ragazzi
"In mezzo a tante incognite, una certezza c'è: la chiusura delle scuole non produce gli stessi effetti per tutti. La forbice sociale si allarga, il conto lo pagano i più deboli. Ci sono territori in cui la chiusura delle scuole è sinonimo di dispersione scolastica. E la dispersione scolastica - chiamiamo le cose con il loro nome - equivale all'abbandono dei ragazzi". Lo scrive sui social il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
Covid: al via riunione tra Conte e i capi delegazione
E' in corso a Palazzo Chigi la riunione tra il premier Giuseppe Conte, Riccardo Fraccaro e Francesco Boccia con i componenti del Cts e i capi-delegazione delle forze di maggioranza.
Covid: in Basilicata 166 nuovi casi ed un decesso
Centosessantasei nuovi casi positivi di Covid - 19 in Basilicata sono emersi ieri, a fronte dei 1703 tamponi processati, di questi una cinquantina si riferiscono a cittadini residenti fuori regione e li in isolamento. Cinque le persone guarite ed una deceduta a Garaguso (Matera). Attualmente i lucani ricoverati negli ospedali sono 90 , di cui sette in terapia intensiva.
Covid: Conte, in primavera confidiamo fuori dalla pandemia
"In primavera inoltrata confidiamo di essere venuti a capo di questa situazione e speriamo che qualche mese prima usciremo dalla curva più preoccupante". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
Pil, rimbalzo dell'Europa nel terzo trimestre: Francia e Spagna le migliori, Italia sul podio. LA CLASSIFICA
Secondo le stime Eurostat sul terzo trimestre del 2020, sui dati disponibili per 10 nazioni, a fare meglio è la il Paese transalpino con una crescita del 18,2%.
Scuola: Conte, didattica in presenza a rischio
"La curva sta subendo una impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza, alcuni presidenti di regione lo hanno fatto, non è il nostro obiettivo, noi continuiamo a difendere fino alla fine la didattica in presenza. Ma dobbiamo mantenerci vigili per seguire e assicurare la tutela della salute de tessuto economico". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
Mes: Conte, non ci ha mai entusiasmato
"Il Mes è all'interno di una nuova linea di credito che non ci ha mai entusiasmato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, al Festival de Il Foglio.
Covid: Conte, riforma articolo 18 non è sul tavolo
"La riforma dell'articolo 18 non è sul tavolo non è all'ordine del giorno". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. "Ieri il governo ha deciso il blocco dei licenziamenti e ha messo sul piatto la cassa integrazione covid gratuita fino a fine marzo. Le misure di protezione sono necessarie, tanti economisti hanno additato l'Italia come un modello. I numeri del terzo trimestre ci hanno dato ragione".
Covid-19, anestesisti: "Impossibile attivare più di settemila posti in terapia intensiva"
Si tratta di un limite strettamente legato al personale a disposizione. A denunciare la situazione, in un’intervista a Repubblica, è stato Alessandro Vergallo, il segretario degli anestesisti Aaroi-Emac. LA NOTIZIA
Covid: Conte, c'è rabbia ma anche senso di responsabilità
"Nessun Paese è pronto a una pandemia, nessuna democrazia che non sia affidata a una organizzazione militare può sopperire con la massima efficienza agli effetti della pandemia. Noi siamo impegnati notte e giorno, possiamo contare sullo sforzo di tutti i cittadini, c'è rabbia, angoscia e disperazione. Molti cittadini sono disorientati, ma molti rispettano le regole" - Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
Covid: Conte,continuiamo a fare tutto possibile notte e giorno
"Stiamo facendo tutto il possibile, siamo impegnati notte e giorno e continueremo a farlo". Così il premier Giuseppe Conte intervistato al festival del Foglio.
Covid: Conte, non c'è palla di vetro, numeri preoccupanti
"Per la portata di questa seconda ondata non c'è un manuale né una palla di vetro, i numeri sono molto preoccupanti in tutta Europa". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
Covid: Conte, per effetti vaccino dobbiamo aspettare primavera
"Confidiamo di averlo a dicembre ma bisogna comprendere che arriveranno qualche milione di dose per Paese, quindi dovremo fare un piano condiviso a livello europeo per intervenire sulle fasce più fragili e via via per le altre categorie". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, al Festival de Il Foglio. "Per gli effetti dobbiamo aspettare primavera".
Coronavirus nel mondo, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: 6 sono in Europa, Italia quinta
Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 30 ottobre, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 505mila in 24 ore.
Covid, la Francia torna in lockdown: poca gente in giro a Parigi. FOTO
Covid: come si diffonde il virus negli ambienti al chiuso
Il quotidiano spagnolo El Pais ha evidenziato attraverso alcune infografiche i rischi per la diffusione del contagio in luoghi chiusi senza aerazione (soggiorno di casa, bar, scuola) a causa delle minuscole particelle emesse mentre si parla. Cambiando l'aria e utilizzando le mascherine si riduce di molto la possibilità di infezione. TUTTE LE INFOGRAFICHE
Covid: a Milano su mezzi pubblici passeggeri al 38%
A Milano permane il calo dei passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico, tram, bus e metropolitane. Secondo Atm, anche negli ultimi giorni la percentuale di passeggeri trasportata si attesta al 38% rispetto al 41% della fine della scorsa settimana. Il raffronto è sui dati dello stesso periodo dello scorso anno.
Covid19, dalle scuole allo sport: le ordinanze firmate regione per regione
In Piemonte e Puglia tutti gli istituti devono adottare la didattica a distanza, nelle Marche stop anche agli allenamenti sportivi a livello amatoriale. Ecco alcune delle ultime restrizioni adottate dai governatori per cercare di limitare i contagi
Calcio, Lazio: alcuni positivi, oggi nuovi tamponi
"Dagli accertamenti di ieri sono risultati positivi ai tamponi molecolari alcuni componenti del gruppo squadra. Sulla base di tali risultati l'intera squadra ripeterà i controlli in data odierna al fine di individuare i calciatori impiegabili nella gara di domani tra Torino e Lazio". E' quanto si legge in una nota della Lazio, che aggiunge: "I soggetti risultati positivi sono stati posti in isolamento domiciliare mentre la squadra osserverà un periodo di quarantena sotto sorveglianza attiva da parte dello staff medico".