Coronavirus, ultime news. Il bollettino del 29 ottobre: 26.831 casi su 201.452 tamponi

©LaPresse

Positivo il 13,3% dei test effettuati, che per la prima volta superano quota 200mila. I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 115 (ora 1.651), quelli in regime ordinario di 983 (ora 15.964). Sono 217 i decessi in 24 ore. Il premier Conte: "Misure prese contro aumento subdolo e repentino dei contagi". L'avviso della Fondazione Gimbe: "Senza chiusure locali si va verso lockdown nazionale". Il ministro Azzolina contro il governatore Emiliano: "Riaprire le scuole in Puglia"

1 nuovo post

Salvini: "Farò di tutto contro nuovo lockdown"

"Faro di tutto perché non ci sia un nuovo lockdown". Lo ha detto Matteo Salvini in una diretta Facebook. 
- di Daniele Troilo

Sindacati pensionati, mobilitazione per sicurezza in Rsa

I sindacati dei pensionati  Spi Fnp Uilp, annunciano una mobilitazione tra fine novembre e i primi di dicembre per richiamare l'attenzione sul crescente numero di focolai all'interno delle strutture sociosanitarie residenziali per anziani, affinché quanto successo tra marzo e aprile scorsi non si ripeta più. "La tragedia che si è consumata la scorsa primavera all'interno delle strutture per anziani - si legge in una nota unitaria diffusa dai sindacati nazionali - non può e non deve ripetersi. Bisogna intervenire immediatamente, mettendo in sicurezza tutte le strutture e garantendo la presenza di personale adeguatamente formato. Bisogna attuare piani di ricollocamento degli ospiti positivi al virus, che devono essere trasferiti in strutture idonee, per non trasformare le case di riposo in lazzaretti. Occorre inoltre garantire agli ospiti delle strutture la possibilità di restare in contatto con i propri parenti, anche attraverso gli strumenti digitali, perché i danni provocati dell'isolamento e dalla solitudine sono enormi, soprattutto per chi soffre di malattie cronico degenerative come le demenze".
- di Daniele Troilo

Confindustria: "Se blocco licenziamento no costi Cassa Covid"

"Se il governo intende mantenere nell'emergenza il blocco dei licenziamenti, l'accesso alla Cassa Covid non deve prevedere aggravi per le imprese". È la
posizione di Confindustria espressa oggi nell'incontro con il governo. "Abbiamo proposto, inoltre, a luglio una riforma energica degli ammortizzatori sociali, su cui confrontarci con governo e sindacati e di attuazione graduale, che consenta però da subito la distinzione tra crisi da ristrutturazione aziendali da quelle invece di strutturale insostenibilità, e garantisca l'estensione di strumenti distinti di protezione sociale finalizzati alla rioccupabilità", indica via dell'Astronomia. E sottolinea: "È in questa logica che abbiamo ribadito al governo la contestuale necessità di affiancare a tale riforma quella di nuove politiche attive del lavoro, che per la loro efficacia necessitano di metriche e competenze completamente diverse dal sistema che gestisce l'attuale Reddito di Cittadinanza". "Prima si aprirà un confronto su nuovi ammortizzatori e politiche attive in un'ottica di rilancio complessivo del Paese, prima e meglio usciremo dalle misure di emergenza", dice Confindustria al Governo. 
- di Daniele Troilo

Hotel bresciano offre pernottamento pur di garantire cene

Con il Dpcm che impedisce le cene c'è chi si è ingegnato per raggirare la norma rispettando la legge. È il caso di un Hotel di Boario terme (Brescia) che ha lanciato una campagna per cene romantiche dove si offre una notte in camera matrimoniale pagando la cena e la colazione. "Il lato positivo del coprifuoco è che ci riporta a quell'atmosfera passata, quando dopo una certa ora non si sentiva più un rumore sulle strade - hanno detto all'Hotel Sorriso di Boario -. Abbiamo pensato quindi ad un'offerta per farti vivere una serata in tranquillità. Si potrà quindi gustare una cena a base di squisiti piatti della tradizione senza fretta, fermarti per la notte in una delle nostre stanze e ripartire al mattino, dopo una sana colazione". Il pacchetto per due adulti prevede quindi la cena più soggiorno in camera classic più colazione a 98 euro a coppia. Tutto secondo Dpcm e rispettando il coprifuoco.
- di Daniele Troilo

Puglia, 400 ristoratori protestano a Foggia

Circa 400 persone tra titolari di ristoranti, bar e pizzerie stanno protestando a Foggia contro il Dpcm che ha deciso la chiusura dei locali alle 18. "A difesa dei nostri diritti" è uno degli striscioni esibiti dai manifestanti. "Così - racconta il titolare di una pizzeria a Foggia- ci costringeranno a chiudere. Che senso ha farci tenere aperto fino alle sei del pomeriggio. Nessuno verrà a mangiare una pizza alle 4 del pomeriggio" 
- di Daniele Troilo

Oms, 10 milioni di casi in Europa, 1,5 in una settimana

L'Europa ha registrato la più alta incidenza settimanale di casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia, con oltre 1,5 milioni di casi segnalati negli ultimi 7 giorni. Il numero totale di casi confermati è passato da 7 a 9 milioni in soli 14 giorni e, oggi, l'Europa ha superato il traguardo dei 10 milioni di casi. Lo ha reso noto il direttore di Oms Europa Hans Kluge nel corso di una riunione con i ministri della Salute, secondo quanto riporta un comunicato.
 
- di Daniele Troilo

Via a videoconferenza leader Ue su tracciamento e test

È appena cominciata la riunione in videoconferenza tra i 27 leader Ue per discutere della necessità di intensificare lo sforzo collettivo per combattere la pandemia. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, nella convocazione dell'incontro informale, ha sottolineato "l'insostituibile valore aggiunto" dell'Ue nel contesto della pandemia di Covid-19 e ha esortato tutti ad agire rapidamente. "Ogni giorno conta", ha scritto Michel. "Quello che serve ora è un'azione risoluta, a livello inequivocabilmente europeo, basata su due pilastri: test e tracciamento dei contatti, e vaccini", ha aggiunto l'ex premier belga. La riunione arriva in concomitanza con le nuove misure restrittive decise da Francia e Germania nelle ultime ore e con la proposta, avanzata ieri dalla Commissione europea, di maggiore coordinamento sullo scambio di informazioni tra Paesi, sul tracciamento digitale tramite le tracing app e sulla disposizione di autocertificazioni elettroniche uniche in tutta l'Ue per gli spostamenti nell'area Schengen. Tra le proposte c'è anche quella di concentrare più sforzi sui test rapidi.
- di Daniele Troilo

Turchia, 2.319 casi e 72 vittime in 24 ore

Sono 2.319 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 134.416 test effettuati. Il dato, che fa salire i casi totali a 370.832, non include i pazienti positivi asintomatici, facendo ipotizzare che il numero dei contagi sia molto superiore. Le nuove vittime ammontano a 72, arrivando in tutto a 10.099. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 1.916. I pazienti guariti sono invece 1.581, salendo complessivamente a 320.762. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca, tornando a lanciare l'allarme sulla situazione a Istanbul, dove al momento si registra circa il 40% dei casi nazionali. "Se non controlliamo la diffusione a Istanbul, l'epidemia non sarà più gestibile", ha avvertito il ministro di Ankara. 
- di Daniele Troilo

Arcuri in conferenza stampa: "Viviamo nuovo dramma ma diverso dal precedente". DIRETTA

In corso la conferenza stampa che il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, terrà per fare il punto sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia. Anche il bollettino diffuso oggi sui contagi delle ultime 24 ore segna un incremento: 26.831 nuovi casi con record di tamponi effettuati, 201.452. I morti sono 217 e le terapie salgono di 115 unità. LA DIRETTA
- di Daniele Troilo

Lombardia, attivato nuovo modulo di terapia intensiva a Padiglione Fiera Milano

È stata appena attivato un nuovo modulo di terapia intensiva al Padiglione del Policlinico in Fiera a Milano. Il modulo, che mette a disposizione fino a 16 ulteriori posti letto, è gestito dagli esperti dell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ed è già pronto ad accogliere i pazienti che deciderà di inviare il Coordinamento regionale per le terapie intensive di Regione Lombardia. Ad oggi i pazienti ricoverati nel Padiglione sono in totale 14. Ulteriori posti letto, già pronti, potranno essere resi disponibili in base alle necessità indicate dal Coordinamento regionale e all'andamento del numero di contagi. 
- di Daniele Troilo

Campania 3.103 positivi e 17.735 tamponi

Sono 603 i nuovi positivi al Covid individuati nelle ultime 24 ore nel territorio dell'Asl Napoli 1 Centro, cui fanno capo il capoluogo campano e le isole. Di
questi, 323 hanno eseguito il tampone presso laboratori privati. L'Asl comunica inoltre che sono 105 i nuovi guariti, 469 le persone poste in isolamento domiciliare e due i nuovi decessi. Nel Covid center dell'Ospedale del mare di Napoli sono 12 le terapie intensive occupate (+3 rispetto a ieri) sulle 16 disponibili. Nell'ex 'Day surgery' dell'Ospedale del mare sono invece al completo sia la terapia subintensiva (8 unità) che la degenza ordinaria (39 unità). Il Covid residence dell'Ospedale del mare ospita 11 persone (+2 rispetto a ieri) sulle 84 stanze attive. Nel Covid center del Loreto mare, invece, sono tutti occupati i 10 posti di subintensiva disponibili e 40 posti di degenza ordinaria sui 50 complessivi.
- di Daniele Troilo

Pavia, ricerca sull'umorismo ispirato alla pandemia

"Non c'è niente che sia divertente per tutti, ovunque". Così scriveva Sophie Scott, professoressa di neuroscienze cognitive presso l'University College London ed esperta di umorismo, il 15 Marzo 2020. Sulla percezione dell'umorismo ispirato dalla pandemia di coronavirus si sapeva però ancora pochissimo. Un gruppo di ricerca della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia che include i dottori Luca Bischetti e Paolo Canal e la professoressa Valentina Bambini ha indagato l'apprezzamento dell'umorismo legato al Covid-19 e analizzato quali sono i fattori di personalità che lo regolano. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Lingua. Dalla ricerca, che ha coinvolto 1751 partecipanti distribuiti su tutto il territorio italiano, emerge che l'umorismo legato al Coronavirus è percepito come più disturbante, soprattutto con l'avanzare dell'età. Questo risultato mostra come per le fasce a più alto rischio, ossia gli over 65, la reazione associata a questo tipo di umorismo sia una sensazione di fastidio più forte. 
- di Daniele Troilo

Lazio, 1954 ricoverati (+119);168 in rianimazione (+2)

Nel Lazio sono attualmente positive 29.712 persone. Di queste, 1954 sono ricoverate (ieri erano 1835, quindi sono aumentate di 119 unità in 24 ore). I 1954 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 1786 fuori dalla terapia intensiva (+117 nelle ultime 24 ore) e 168 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 27.758. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 41.887. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 1173, mentre il numero totale di guariti e' di 11.002. 
- di Daniele Troilo

Umbria è record, 694 contagi 24 ore

Fa segnare numeri mai visti dall'inizio della pandemia il bollettino quotidiano sui nuovi casi Covid individuati in Umbria nell'ultimo giorno, 694, 8.967 dall'inizio della pandemia. Dato fornito dal commissario Antonio Onnis nella conferenza stampa settimanale per illustrare la situazione. Segnalati altri cinque morti, 119, e 117 guariti, 3.272, con gli attualmente positivi passati da 5.004 a 5.576. Riguardo ai ricoverati in ospedale sono passati a 292 a 301, 41 dei quali in rianimazione (ieri erano 37). Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 4.584 tamponi, 290.964. Dall'ormai consueto punto stampa del commissario è tra l'altro emerso che sono stati 259, al 28 ottobre, in Umbria, gli operatori del Servizio sanitario regionale positivi al Covid. Trentacinque quelli guariti. Onnis commentando i dati record dei contagi giornalieri ha "rivolto ai cittadini l'appello ad adottare tutte le misure che possono contribuire a contenere la diffusione" del virus. Ci sono poi 159 ospiti delle residenze per anziani che risultano contagiati dal Covid. Colpiti dal virus - è stato spiegato - 69 tra oss e altro personale, tre infermieri e due medici.
- di Daniele Troilo

Liguria, 1018 nuovi casi e 9 decessi

Sono 1018 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati oggi in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Nell ultime 24 ore sono stati effettuati 6.067 tamponi, 431.053 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 957 persone, 33 in più di ieri. Di queste, 50 sono in terapia intensiva. Si registrano 9 nuovi decessi: si tratta di 5 uomini e 4 donne, tra i 73 e i 93 anni.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 7.339 positivi, in lieve calo, 57 morti

Sono 7.339 i nuovi positivi in Lombardia con un nuovo record di tamponi effettuati (42.684), per una percentuale in lieve calo, rispetto a ieri, pari al 17,1%. I guariti/dimessi sono complessivamente 92.567 (+804), di cui 3.879 dimessi e 88.688 guariti. Forte aumento dei ricoveri in - in terapia intensiva, +53 che porta il totale a 345. I ricoverati non in terapia intensiva sono cresciuti di 283 arrivando a 3.355. I decessi sono stati 57 per un totale complessivo di 17.414. A Milano si concentra quasi la metà dei casi: 3.211, di cui 1.393 a Milano città. Questa la situazione nelle altre province: Bergamo: 135; Brescia: 382; Como: 573; Cremona: 138; Lecco: 141; Lodi: 93; Mantova: 105; Monza e Brianza: 930; Pavia: 317; Sondrio: 176; Varese: 920. 
- di Daniele Troilo

Trivulzio, da ultimo screening 6 dipendenti positivi

Sono 6 i dipendenti del Pio Albergo Trivulzio risultati positivi al tampone per il Covid, emersi dallo screening della settimana dal 19 al 26 ottobre. Lo si legge nell'ultimo bollettino pubblicato dall'Istituto di cura aggiornato a ieri. Su 634 tamponi effettuati dai dipendenti della sede principale di via Bezzi, 5 sono risultati positivi; soltanto uno su 174 nella sede di Merate; nessuno risulta contagiato alla residenza per anziani Principessa Jolanda. Lo screening tra gli operatori sanitari - si legge - è terminato il 27 ottobre e i risultati saranno disponibili in un paio di giorni (156 in tutto i tamponi effettuati). Da ieri anche il personale amministrativo sarà testato. Rimangono sospesi, per ridurre il pericolo di contagi, gli ingressi nel reparto Cure intermedie, dove sono ricoverati coloro che hanno avuto interventi chirurgici, le palestre e le zone di degenza.
 
- di Daniele Troilo

Milano, Sala: "Su mio tavolo ad oggi no progetto lockdown"

"Io posso solo dirvi che ad oggi non ho sul mio tavolo un progetto di lockdown, di intensificazione". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo al confronto online sul "Piano per la Ripresa, l'Innovazione e lo sviluppo di Milano e dell'Area Metropolitana", redatto da Cgil Milano. "Poi non c'è nessun vero lockdown neanche Francia e Germania lo stanno facendo, ma se mai intensificazione - ha aggiunto -. Ma se sarà necessario lo faremo senz'altro e non sarà certo io a difendere nulla. E smettiamola di fare i balletti 'prima la salute'. No, non c'è prima la salute, c'è prima la nostra vita, l'economia che non e' l'economia del Più ma è l'economia delle famiglie, per cui bisogna stare molto attenti oggi".
- di Daniele Troilo

Emiliano, sospensione lezioni mia prerogativa

"Sospendendo la didattica in presenza ho esercitato le mie legittime prerogative previste dalla legge, come il presidente del Consiglio ha esercitato le sue con i vari Dpcm che ha emesso": lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a proposito dell'ordinanza di chiusura delle scuole da domani, smentendo false notizie sul ritiro dell'ordinanza. "È falso", assicura. "Se ho qualcosa da dire al governo o al presidente Conte lo faccio nella sede competente - spiega - in riservatezza e senza polemizzare pubblicamente".
- di Daniele Troilo

Nelle Marche muoiono 4 anziani, bilancio vittime a 1013

Sono 4 le vittime correlate al 'Covid-19' registrate nelle Marche nelle ultime 24 ore: presso l'ospedale di Civitanova Marche (Macerata) è deceduta una signora di 88 anni residente in città, all'Inrca di Ancona si sono verificati i decessi di una 97enne di Falconara Marittima e di una 87enne di Camerano, mentre all'ospedale di Pesaro è deceduto un 90enne residente a Fano; tutti presentavano patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario emesso dalla Regione. Le vittime dall'inizio della crisi pandemica sono diventate 1.013: 602 uomini e 411 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 525 persone, in provincia di Ancona 218, in quella di Macerata 16, 68 nel Fermano e 27 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche. 
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti