Coronavirus, ultime news. Il bollettino del 29 ottobre: 26.831 casi su 201.452 tamponi

©LaPresse

Positivo il 13,3% dei test effettuati, che per la prima volta superano quota 200mila. I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 115 (ora 1.651), quelli in regime ordinario di 983 (ora 15.964). Sono 217 i decessi in 24 ore. Il premier Conte: "Misure prese contro aumento subdolo e repentino dei contagi". L'avviso della Fondazione Gimbe: "Senza chiusure locali si va verso lockdown nazionale". Il ministro Azzolina contro il governatore Emiliano: "Riaprire le scuole in Puglia"

1 nuovo post

Crisanti si sposta a Roma, andrà allo Spallanzani

Andrea Crisanti, anticipa L'Espresso sul proprio sito online, si trasferisce allo "Spallanzani", il centro nazionale per le malattie infettive di Roma, struttura d'eccellenza per la regione Lazio, riconosciuto come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. La decisione di Crisanti arriverebbe in seguito alla distanze con il governatore del Veneto Luca Zaia. Crisanti ha permesso al Veneto, dove si è sviluppato il focolaio di Vo' Euganeo, di contenere la prima fase della pandemia con un utilizzo massiccio di tamponi per scovare gli asintomatici, i super diffusori che, per un lungo periodo, hanno consentito al Covid 19 di circolare indisturbato. L'arrivo di Crisanti avrebbe "la benedizione del governo di centrosinistra; di Nicola Zingaretti, governatore del Lazio nonche' segretario del Pd; di Roberto Speranza, ministro della Salute. Il passaggio sara' ufficializzato tra poche settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci a Boccia, "servono specialisti per intensive"

La Regione Siciliana lavora per realizzare "2500 posti letto per gli ospedalizzati positivi e circa il 20% di questo dato per la terapia intensiva e la subintensiva. La terapia intensiva presuppone una particolare dotazione di strumentazione ma soprattutto di personale specializzato, che manca in Sicilia e manca in tutta Italia. Noi possiamo realizzare i posti letto in tre giorni e ci stiamo lavorando, ma vorrei capire accanto al posto di terapia intensiva quale sanitario specialista mettere? Se il ministro Boccia ha una particolare riserva sarei felice di averla a disposizione".  Lo ha detto a "I numeri della Pandemia" su Sky TG24 il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando le parole del Ministro Francesco Boccia per cui le terapie intensive si possono allestire subito.
- di Redazione Sky TG24

Spagna: nuovo record casi, 23.580, registrati anche 173 morti

La Spagna registra un nuovo record di casi di coronavirus: 23.580, di cui 9.395 nelle ultime 24 ore, e 173 morti. Il totale dei contagi dall'inizio della pandemia sale a 1.160.083 e quello delle vittime a 35.639.
 
- di Daniele Troilo

Liguria, limite mobilità dalle 21 alle 6 per Halloween

Viene estesa a tutta la Liguria, ma solo per il weekend di Ognissanti, l'ordinanza già in vigore a Genova, che impone limiti agli spostamenti non motivati dalle 21 alle 6 del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore domani sera e scadrà lunedì mattina alle 6. È un'ordinanza ritenuta "indispensabile per dare un messaggio forte, soprattutto ai giovani - ha detto il governatore Giovanni Toti - Vogliamo evitare che i nostri ragazzi corrano rischi di potenziali contagi, abbassando la guardia durante il prossimo fine settimana, in cui solitamente si festeggia anche Halloween. Devono prevalere responsabilità e massima prudenza. Non si tratta di un coprifuoco - ha precisato - ma di una forte raccomandazione a limitare gli spostamenti, se non indispensabili, evitando le occasioni di assembramento o aggregazione che possano in qualche modo favorire i contagi". In base all'ordinanza, è consentito entrare e uscire da casa o dagli esercizi legittimamente aperti, è consentito spostarsi per esigenze lavorative, attività sportiva o motoria individuale, situazioni di necessità o motivi di salute. "Al di là di questa specifica misura - aggiunge Toti - rivolgiamo alle persone anziane e fragili una forte raccomandazione a fare una vita ritirata, evitando i luoghi affollati e ogni situazione di potenziale rischio".
- di Daniele Troilo

Liguria vieta spostamenti superflui nel weekend

Vietate le passeggiate 'senza giustificato motivo' in tutta la Liguria per tre sere a partire da domani dalle 21 alle 6. il provvedimento è valido fino alle 6 del 2 novembre. Lo prevede la nuova ordinanza anti Covid firmata dal presidente della Regione Liguria Giovanni che estende le limitazioni in vigore a Genova a tutta la Regione durante il weekend di Ognissanti e la serata di Halloween. "È previsto il divieto di circolazione in Liguria per tre serate in tutto il territorio della Regione. Non si potrà sostare in strada dopo le 21 o 'ciondolare' in giro per le città". 
- di Daniele Troilo

Riempimento mezzi tpl in Liguria al 60% tranne treni

I mezzi del trasporto pubblico locale, a eccezione dei treni, non potranno essere riempiti oltre il 60% in Liguria. È quanto stabilito da una nuova ordinanza della Regione per contenere la diffusione del coronavirus. "Per il trasporto locale di linea urbano ed extraurbano, a esclusione del trasporto ferroviario regionale e locale di competenza di Regione Liguria - si legge nel documento - è consentito un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore al 60% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti". L'ordinanza entra in vigore il 31 ottobre e sarà valida fino alla mezzanotte del 24 novembre. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, a Brescia 348 positivi come  a marzo

Sono 348 i positivi in Ats di Brescia a cui si devono aggiungere quelli della Vallecamonica: non accadeva dal mese di Marzo (il 17 e il 24 marzo quando ci furono rispettivamente 382 e 393 positivi) che i numeri della pandemia superassero la soglia psicologica dei 350 contagi. Nelle ultime 24 ore, però, con il numero dei tamponi eseguito che si aggira tra i 2000 e i 2500, il Covid è tornato prepotentemente a mordere Brescia e la provincia. Basta scorrere i dati sugli isolamenti per accorgersi che la malattia è tornata come in primavera: in Ats Brescia infatti gli isolamenti sono saliti a 2234 dai 1680 di mercoledì. Non crescono più i guariti fermi a 12899, poche decine in più rispetto ai 12875 di due giorni fa, con il computo totale dei positivi che supera sul territorio di Ats Brescia supera i 18 mila (18.137). Fermo il numero dei deceduti, 2747 perosne, comprese le 203 della Vallecamonica.
 
- di Daniele Troilo

Campania: in reparto Benevento casi tra malati, infermieri, medici

"Nel quadro dell'ordinaria attività di sorveglianza epidemiologica in atto nell'Aorn San Pio è emersa nel Reparto di Cardiologia la positività di nove pazienti sui sedici ricoverati, di un dirigente medico e di quattro infermieri. Nessuna positività è stata, invece, rilevata a carico dei degenti nell'Unità di terapia intensiva coronarica (Utic)". Lo rende noto  l'Azienda ospedaliera San Pio di Benevento. "In via prudenziale - si legge in una nota - sono state sospese tutte le attività del suindicato reparto. I dipendenti positivi sono stati mandati in isolamento domiciliare, i pazienti tempestivamente trasferiti nell'Area Covid, mentre i locali del Reparto interessato sono stati adeguatamente sanificati, onde consentire la ripresa dell'ordinaria attività e il rientro a pieno titolo nel circuito regionale della Rete I.M.A (Infarto Miocardico Acuto) già a partire dal primo pomeriggio di domani".
- di Daniele Troilo

Francia, contagi tornano oltre i 47.000

Sono stati 47.637 i casi di contagio al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Francia, secondo Santé Publique, una cifra che segna una ripresa dopo le cifre dei giorni scorsi che erano fra 33.000 e 36.000. Sale oltre quota 36.000 - a 36.018 - il numero delle vittime dall'inizio della pandemia, dopo i decessi delle ultime 24 ore, che sono stati 235.
- di Daniele Troilo

Lombardia: aumento chiamate soccorso, 2mila al giorno

Aumentano le chiamate al 118 nell'area metropolitana di Milano che si conferma la zona più problematica dal punto di vista del soccorso sanitario. Lo rende noto l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia. Il trend delle chiamate alla Soreu Metropolitana (il centro di coordinamento territoriale del soccorso sanitario in urgenza ed emergenza), è in crescita negli ultimi tre giorni: ieri 2.030, oggi alle 17 sono già arrivate 1.936 telefonate. Stesso trend per il numero degli eventi di soccorso, che oggi alle 17 erano 1.215, lo stesso numero dell'intera giornata di ieri: 1.215; il 38% di questi eventi è stato oggi per eventi respiratori e infettivi.
- di Daniele Troilo

Sis 118: "Virus entra anche dagli occhi, proteggersi"

"L'Italia finisce, progressivamente, in lockdown. Tutto ciò è estremamente grave, e non si sarebbe verificato, sin dal primo momento, se si fosse considerata in modo elettivo e prioritario la necessità di assicurare la protezione integrale della popolazione sbarrando, in modo concreto, al virus le 3 vie di ingresso, anatomiche e funzionali, essenziali e determinanti per il contagio: occhi, naso e bocca". Lo sottolinea Mario Balzanelli, presidente Società Italiana Sistema 118. "Mentre la protezione di naso e bocca ha trovato piena e dovuta dignità di riconoscimento, e di connotazione normativa, attraverso l'obbligo di utilizzo delle mascherine - spiega Balzanelli - gli occhi sono stati completamente dimenticati, come se coprire anche gli occhi fosse irrilevante al fine di evitare l'infezione/contagio di massa. Ci si è ostinati, in particolare, a non considerare che il virus SARS-CoV2 si lega ai recettori ACE ampiamente presenti a livello della cornea e delle congiuntive dell'occhio, e che all'interno delle lacrime defluisce, per il tramite dei canali lacrimali, nel naso e nella gola scendendo quindi più giù, nelle vie aeree e, in un momento successivo, ulteriormente in profondità, sino ad arrivare nei polmoni, come addirittura documentato, peraltro in estremo dettaglio, da oltre 50 studi scientifici condotti a livello internazionale". 
- di Daniele Troilo

Francia, 15 miliardi al mese di aiuti alle imprese

Il governo francese stanzia 15 miliardi di euro al mese di aiuti alle imprese per superare le difficoltà legate al lockdwon. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, nella conferenza stampa dell'esecutivo per illustrare i dettagli delle nuove misure anti-Covid. 
- di Daniele Troilo

Francia, scuole aperte con mascherina dai 6 anni

Le scuole francesi, dall'asilo nido al liceo, resteranno aperte durante il nuovo lockdown che scatterà alla mezzanotte, con un "protocollo rafforzato" in termini di misure anti-Covid. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer, nella conferenza stampa del governo sulle nuove misure. Tra le principali novità, l'uso della mascherina in classe diventa obbligatorio per i bambini dai 6 anni in su, mentre finora era imposto solo a partire dalla prima media. Inoltre, gli ingressi e le uscite da scuola saranno scaglionati per evitare il più possibile che gli alunni si incontrino, così come le ricreazioni che avverranno per gruppi. Resteranno operative le mense scolastiche, mantenendo la distanza di almeno 1 metro tra i ragazzi. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, in ps Milano +41% accessi motivi respiratori-infettivi

"Nel corso della prima parte della giornata odierna si è assistito a un numero di accessi ai PS degli ospedali di riferimento della SOREU Metropolitana in linea rispetto allo stesso periodo di ieri; si assiste però a un incremento relativo degli accessi per motivi respirativi e infettivi (41%)". Lo rende noto l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza in una nota. Il numero degli eventi respiratori e infettivi processati dalla SOREU Metropolitana è infatti in crescita rispetto a  ieri: +34 alle ore 16. 
- di Daniele Troilo

Francia, al massimo 30 persone a funerali e 6 a matrimoni

Anche le funzioni religiose saranno vietate durante il nuovo "lockdown" francese, che parte a mezzanotte. Le sole eccezioni, come ha spiegato il primo ministro Jean Castex, riguardano matrimoni e funerali. Nel primo caso, il massimo delle persone che potranno partecipare è di 6, mentre ai funerali potranno andare un massimo di 30 persone. "I luoghi di culto resteranno aperti - ha detto Castex - ma le cerimonie saranno vietate". Le misure sono meno "restrittive" rispetto al primo "confinement", quando ai funerali potevano andare in 20 e i matrimoni erano del tutto vietati. Ancora, il premier ha ammesso una certa "tolleranza" per le cerimonie del prossimo week end, quando molti francesi andranno a visitare i cimiteri per la commemorazione dei defunti di inizio novembre.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 7 ospedali situazioni critiche afflusso

In Lombardia in 7 ospedali l'emergenza sanitaria ha provocato un forte sovraffollamento di pazienti bisognosi di cure. L'Areu Lombardia parla di "situazioni critiche di iper afflusso alle ore 18,00" di oggi per l'Irccs Policlinico di Milano, Irccs San Raffaele, l'Ospedale Sacco, gli Ospedali San Carlo e San Paolo di Milano, l'Ospedale di Cernusco, l'Ospedale di Saronno e l'Ospedale di Rho. 
- di Daniele Troilo

Covid: migliorano le condizioni del card.Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha trascorso serenamente, nel suo appartamento in arcivescovado, la prima giornata da paziente positivo al Covid-19. Le sue condizioni generali di salute - fa sapere la Cei - sono in miglioramento e non destano preoccupazione. In queste ore stanno giungendo da tutta Italia numerosi attestati di affetto e vicinanza umana e spirituale al cardinale, che ringrazia assicurando a tutti "un ricordo nella preghiera. In modo particolare a quanti, come lui, stanno vivendo questa difficile prova". L'invito è a "non rassegnarsi e a guardare con speranza alla Croce". 
- di Daniele Troilo

Calcio, 15 casi positivi in gruppo squadra Nocerina

Quindici casi di positività al coronavirus sono stati riscontrati nel gruppo squadra della Nocerina, squadra di calcio militante nel girone G di serie D. Si tratta di 11 calciatori e di 4 componenti dello staff. "La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate", si legge in una nota diramata dal club che, oltre agli allenamenti della prima squadra, ha sospeso in via precauzionale anche "tutte le attività del settore giovanile per le prossime due settimane". La Nocerina, inoltre, chiederà il posticipo della sfida contro il Gladiator, in programma domenica pomeriggio. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Presto 10.337 i posti letto in terapia intensiva"

"Complessivamente i posti letto in terapia intensiva già attivati o attivabili in pochi giorni sono 10.337, poco meno dei 10.700 che avrebbero dovuto essere pronti alla fine dell'operazione di rafforzamento degli ospedali Covid". Lo ha affermato il commissario all'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa. "All'inizio dell'emergenza i posti letto in terapia intensiva erano 5.179: da allora ho inviato alle Regioni 3.303 ventilatori, cui da domani se ne aggiungeranno altri 1.849. AL momento comunque non c'è un problema di affollamento delle terapie intensive - ha assicurato Arcuri - ma un problema di affollamento degli ospedali e dei pronto soccorso".
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Scuola non fa aumentare numero contagi"

"Al momento non risulta che la scuola faccia aumentare il numero dei contagi, la scuola è uno dei luoghi più protetti". Lo ha ribadito il commissario all'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri in conferenza stampa. IL LIVE
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti