In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie. Il bollettino di oggi: 17.012 contagi su 124.686 tamponi

Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"

Condividi:

Sindacati a Conte: stop licenziamenti o crisi sociale

Prorogare il blocco dei licenziamenti per evitare il rischio di una dramma sociale. Sarà questa la prima richiesta che Cgil, Cisl e Uil faranno al presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'incontro convocato per mercoledì. "Ci sono risposte da dare immediatamente - afferma il segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra - questioni rese ancora più urgenti dai numeri di queste ultime settimane, che riguardano la proroga del blocco dei licenziamenti per tutta la durata delle casse Covid, la riorganizzazione di ammortizzatori sociali davvero universali, la costruzione di vero un sistema di politiche attive. Non rispondere immediatamente a queste priorità rischia di trasformare la crisi sanitaria ed economica in vera emergenza sociale e umanitaria".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 6 positivi tra alunni e insegnanti, chiude scuola a Lodi

La scuola dell'infanzia di Campo di Marte a Lodi è stata chiusa dopo la scoperta di 6 casi di coronavirus tra alunni e insegnanti. Nelle prossime ore la scuola sarà disinfestata e la materna rimarrà chiusa per 10 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: altre 2 vittime in 24 ore nelle Marche, bilancio a 1006

Nelle Marche ci sono state, nelle ultime 24 ore, due nuove vittima correlate al 'Covid-19': un uomo di 67 anni residente ad Ascoli Piceno e uno di 85 anni di Appignano del Tronto (Ascoli Piceno); entrambi presentavano patologie pregresse ed erano ricoverati presso l'ospedale di Fermo. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario emesso dalla Regione. Il bilancio delle vittime da inizio crisi è salito a 1.006: 599 uomini e 407 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 524 persone, in provincia di Ancona 216, in quella di Macerata 165, 67 nel Fermano e 25 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

A Pavia 100 ricoverati al San Matteo, 18 in intensiva

I pazienti ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia con sintomi Covid-19 sono saliti da 86 a 98 di cui 18 malati in Terapia Intensiva con un aumento di 4 e 13 con assistenza respiratoria seguiti a Malattie Infettive Altri 67 sono in reparti di  degenza. Il piano che prevede l'allestimento sino a un massimo di 70 letti di Terapia Intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in 2 Comuni irpini stop minorenni in circolazione


I minorenni non potranno circolare per le strade di Quindici, in Irpinia, se non per comprovati motivi e comunque dovranno essere accompagnati da un "familiare adulto". Lo ha stabilito con un'ordinanza Eduardo Rubinaccio, sindaco del comune in provincia di Avellino, che entra in vigore a partire dalla mezzanotte di oggi. Il provvedimento è stato preso sulla scorta dei dati Asl che nella giornata di ieri hanno fatto registrare 6 contagi nel piccolo centro del Vallo di Lauro che si aggiungono ad altri quattro registrati a partire dal 3 luglio. Una analoga ordinanza è stata emanata dal sindaco di Avella, Domenico Biancardi, che è anche presidente della Provincia di Avellino. Ad Avella sono 59 le persone contagiate a far data dal 3 luglio scorso. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, tamponi ai sintomatici e ai loro contatti

"Tamponi solamente ai sintomatici no, vanno sempre estesi anche ai contatti stretti, altrimenti non riusciremo a contenere i contagi Covid e la pandemia". Lo sostiene il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo e attuale assessore alla Sanità della Regione Puglia. La questione è stata posta a livello nazionale dalle Regioni, perché il tracciamento dei contatti e' saltato. Con i casi in rapida crescita e il personale che non è stato rafforzato durante l'estate, le Asl non riescono più a rispondere a tutte le richieste. Ecco perché le Regioni hanno scritto al ministro della Salute Roberto Speranza per proporre di cambiare le regole sui test, permettendo alle Asl, in crisi a causa dei troppi positivi, di non fare il tampone agli asintomatici. Secondo Lopalco, pero', e' necessario "una volta individuato un caso positivo", passare alla seconda fase, cioè "effettuare i tamponi su tutti i contatti stretti", anche se asintomatici. Il professore riconosce che "il problema è di risorse", il "limite è il numero di personale a disposizione" per fare il contact tracing. "Ma sino a quando saremo in grado di farlo, dobbiamo sottoporre a tampone sempre tutti i contatti stretti dei positivi".
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa chiude in forte calo, Francoforte -3,71%


Il covid mette sotto scacco le Borse europee che chiudono in forte flessione. Francoforte è la peggiore con il Dax che perde il 3,71% a 12.177 punti. Parigi cede l'1,90% con il Cac 40 a 4.816 punti mentre Londra registra un calo dell'1,16% con il Ftse 100 a 5.792 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Covid fa paura (-1,76%), male energia e banche; ok Fca

La Borsa di Milano ha chiuso in netto calo la prima seduta settimanale, in sintonia con gli altri principali listini europei, tutti spaventati dall'aggravarsi della pandemia e dal boom di contagi. Il bilancio finale di una giornata sempre negativa ha visto il Ftse Mib lasciare l'1,76% e chiudere a quota 18.945 punti. Negativi i finanziari con Unicredit a -1,40%, Intesa Sanpaolo -2,19%, Generali -1,53%, Mediobanca -0,49%, quest'ultima alla vigilia dei conti del primo trimestre 2020-2021 e in vista dell'assemblea dei soci del 28 ottobre. In perdita anche gli energetici (Enel -0,91%, Eni -3,09%) e Telecom Italia a -0,69%. Dal lato dei rialzi, invece, spicca la vistosa eccezione di Fca che in una giornata di forti vendite, ha guadagnato lo 0,72% sulla scia delle indiscrezioni sul via libera Ue al matrimonio con Psa. Tra gli altri industriali, Ferrari -2,31%, Leonardo -3,04%.
- di Redazione Sky TG24

Milano, oggi meno passeggeri su mezzi pubblici, il 38%

Nel primo giorno di mini lockdown, con la Dad già partita per le scuole superiori, a Milano, secondo quanto apprende l'ANSA, la percentuale di passeggeri trasportata sui mezzi pubblici nella prima parte della giornata è scesa al 38% rispetto al 41% della fine della scorsa settimana. Il raffronto è sui dati dello stesso periodo dello scorso anno. L'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli questa mattina aveva  spiegato che "dieci giorni fa eravamo al 55%".
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 11 nuovi decessi e 568 contagi; 4.976 tamponi

Sono 11 i nuovi decessi da coronavirus in Sicilia. I contagi in più sono 568, per un totale di attuali positivi di 10.945. L'incremento dei dimessi/guariti è di 167 per un totale di 6.081. Sono stati effettuati nelle ultime 24 ore 4.976 tamponi; le terapie intensive sono 98 in tutto, tre in più da ieri. Lo riferisce il ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Donnarumma "sto bene, chi lotta contro Covid non molli"

"Ciao a tutti, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19. Innanzi tutto voglio dirvi che sto bene. Inoltre colgo l'occasione per dedicare il mio pensiero a tutti coloro che stanno lottando contro il virus: siate forti! Non mollate!". E' il messaggio lanciato dal portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, su Instagram a corredo di una foto in cui è ritratto sorridente con il pollice alzato. "Agli altri - ha aggiunto - ricordo di mantenere le distanze, indossare le mascherine, lavarsi le mani! Tutto aiuta a provare a stoppare questo virus. Intanto stasera sarò davanti alla tv a fare il tifo per i miei compagni. Forza Milan".
- di Redazione Sky TG24

Piemonte: 1625 contagi, 12 morti e +250 ricoveri

Sono 1625, oggi, i nuovi contagi da Covid comunicati dall'Unità di crisi regionale, dopo 'esito di 11.637 tamponi. Il 47% sono asintomatici.I morti sono 14, di cui due registrati nella giornata odierna. I ricoverati in terapia intensiva salgono a 102 (+8 rispetto a ieri), negli altri reparti a 1849, con un incremento di 247 pazienti. Le persone in isolamento domiciliare sono 19.316. Ieri era stato raggiunto il numero record di casi positivi giornalieri, nella seconda ondata: 2287, a fronte di 12657 tamponi processati. Si aggiungono oggi 98 pazienti "virologicamemente guariti", mentre 1554 lo sono "clinicamente".
- di Redazione Sky TG24

In arrivo protocollo Ue sui test per i viaggi

E' in arrivo un protocollo Ue sui test Covid per i viaggi. Secondo quanto si apprende a Bruxelles, nella sua prossima raccomandazione per un maggiore coordinamento di fronte alla seconda ondata di Covid-19, la Commissione europea presenterà, anche un protocollo specifico sui test in relazione ai viaggi, oltre ad uno più generale, per cercare di mettere  un po' di ordine nell'uso degli esami. Tra gli altri argomenti della raccomandazione anche il periodo di quarantena, ed un formulario digitale per il tracciamento dei viaggiatori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 419 positivi, 834 in ospedale e 13 morti

Sale a 1704 il numero delle vittime da inizio emergenza coronavirus in Liguria. Il dato emerge dall'ultimo bollettino diffuso dalla Regione in cui sono registrati 13 nuovi decessi rispetto a ieri. Si tratta di 8 uomini e 5 donne, morti tra il 22 e il 24 ottobre, per un'età compresa tra i 58 e gli 88 anni. Undici i decessi a Genova, 1 a Savona e uno ad Imperia. Intanto sono 419 in nuovi casi di positività al Covid. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2519 tamponi, 412.289 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 834 persone, 97 in più di ieri. Di queste, 46 sono in terapia intensiva (BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, quasi 100 pazienti ricoverati al San Matteo di Pavia 

Continua a salire il numero dei pazienti con Covid-19 ricoverati al Policlinico San Matteo di Pavia. Nel corso del fine settimana i ricoveri sono saliti da 86 a 98. Oggi risultano in cura al San Matteo per Coronavirus 18 malati in Terapia Intensiva (4 in più rispetto a venerdì), 13 con assistenza respiratoria seguiti a Malattie Infettive, 67 in vari reparti di degenza. La prima soglia di 11 posti per pazienti Covid a Rianimazione era stata superata la scorsa settimana: la direzione del Policlinico ha comunque redatto un piano che prevede l'allestimento sino a un massimo di 70 letti di Terapia Intensiva. Resta di circa 20 persone al giorno l'accesso al pronto soccorso Covid al piano terra di Malattie Infettive. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, nuovo vertice del governo mercoledì sera

Una nuova riuione di crisi sul coronavirus è prevista per dopodomani sera a Parigi. Al vertice presieduto da Emmanuel Macron, riferisce BFM-TV, parteciperanno una decina di ministri. Il presidente ha inoltre annullato una visita prevista per domani in provincia. Ieri oltre 52mila contagi
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 568 nuovi positivi, 11 i morti

Sono 568 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 10945 gli attuali positivi. Di questi 775 sono i ricoverati: 677 in regime ordinario e 98 in terapia intensiva con un incremento di tre ricoveri. Sono 10170 si trovano in isolamento domiciliare. Anche oggi si registrano nuove vittime, sono 11 i decessi che portano il totale a 439. I guariti sono 167. I tamponi effettuati sono 4976. Sul fronte della distribuzione territoriale a Palermo 220 positivi in più, Catania121, Messina 89, Trapani 3, Ragusa 2, Siracusa 65, Agrigento 35, Enna 24, Caltanissetta 9. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i contagi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 50.325 in Lombardia, 21.267 in Piemonte, 15.769 in Emilia-Romagna, 18.047 in Veneto, 30.675 in Campania, 24.406 nel Lazio, 19.376 in Toscana, 6.442 in Liguria, 10.945 in Sicilia, 8.279 in Puglia, 3.922 nelle Marche, 1.440 nella Provincia autonoma di Trento, 4.353 in Abruzzo, 3.285 in Friuli Venezia Giulia, 4.920 in Sardegna, 4.583 in Umbria, 3.501 nella Provincia autonoma di Bolzano, 2.184 in Calabria, 1.316 in Valle d’Aosta, 1.009 in Basilicata, 640 in Molise (BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Norimberga annulla celebre mercatino di Natale

La città di Norimberga ha annunciato che, a causa del Covid, quest'anno il suo mercatino di Natale, uno dei più antichi della Germania e fra i più noti la mondo, non si terrà. "Questa decisione è stata per noi molto difficile - ha detto il sindaco Marcus König - il 'Christkindelesmarkt' ('mercatino del Bambin Gesù') con la sua grande tradizione appartiene all'identità della città di Norimberga".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24