Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"
Speranza sente ministro Gb per cooperazione su vaccino
Colloquio oggi sui dossier della sfida della seconda ondata di contagi da coronavirus abbattutasi sull'Europa fra i ministri della Salute d'Italia e Regno Unito, Roberto Speranza e Matt Hancock. I due esponenti di governo, come si apprende a Londra, si sono confrontati sulle possibili strategie da seguire, riaffermando fra l'altro l'impegno a proseguire nel rapporto di stretta collaborazione fra i due Paesi nella ricerca di un vaccino: incluso quello in via di sviluppo da parte dell'Università di Oxford con la collaborazione del colosso farmaceutico AstraZeneca e dell'azienda italiana Irbm. FINANCIAL TIMES: IL VACCINO OXFORD-ASTRAZENECA GENERA RISPOSTA IMMUNITARIA
Covid Lazio, 19mila tamponi e 1698 positivi
Su circa 19 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.698 casi positivi, 16 i decessi e 91 i guariti. sale leggermente il rapporto tra positivi e i tamponi. Su Salutelazio.it il bando per reclutare personale in quiescenza. Sono 400 i giovani medici tirocinanti dei corsi di formazione di medicina generale che verranno messi a disposizione per tirocini formativi nei servizi di prevenzione delle Asl per i tracciamenti. I ricoveri di questa seconda ondata hanno già superato la quota massima della prima ondata con una ascesa della curva molto repentina. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Civid Cina, 60 mila vaccinati, prime vaccinazioni a livello locale
Sono sessantamila le persone in Cina a cui è stato somministrato il potenziale vaccino contro il Covid-19 senza reazioni avverse, ma il loro numero potrebbe aumentare nel breve periodo, con la partenza in sordina dei primi programmi di vaccinazione a livello locale. Gli ultimi dati sulle vaccinazioni sono stati diffusi dal vice direttore del Dipartimento di scienza e tecnologia per lo Sviluppo Sociale del ministero della Scienza e della Tecnologia, Tian Baoguo. Lo stesso giorno, uno dei maggiori gruppi cinesi, Sinopharm, che ha due candidati vaccini in fase 3 di test clinici, la più avanzata, si e' detto pronto per la produzione su larga scala dell'antidoto al Covid-19.
Coronavirus Lazio, quota massima dei ricoveri supera quella in lockdown
Coronavirus Usa, Trump: 'No al panico da Covid o nuova depressione'
"Dobbiamo tenere aperta la nostra economia. Il virus va combattuto seriamente ma non bisogna cedere al panico e alla paura": lo ha detto Donald Trump parlando in un comizio in Pennsylvania e puntando il dito su Joe Biden: "Se vince si andrà incontro alla più grave depressione della storia".
Scuola, in nuovo contratto obbligo prof fare Dad
I docenti in quarantena o in isolamento fiduciario avranno comunque l'obbligo di prestare attività didattica a distanza. E' quanto prevede un contratto integrativo sulla didattica a distanza sottoscritto finora da Anief e dalla Cisl. "La didattica digitale integrata - si legge in un passaggio - sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario ma non in malattia certificata esclusivamente per le proprie classi ove poste anche esse in quarantena fiduciaria. Nel caso in cui le stesse classi possano svolgere attività in presenza, il docente in quarantena o isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, svolgerà la didattica a distanza da casa laddove sia possibile garantire la compresenza con altri docenti non impegnati nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali". La Uil e la Gilda non hanno firmato, Flc Cgil e Snals stanno decidendo.
Coronavirus Campania, calano positivi (1.981) ma con meno tamponi
Calano i positivi in Campania nelle ultime 24 ore - 1.981 rispetto ai 2.590 precedenti - ma a fronte di un minor numero di tamponi, 11.569 rispetto ai 16.906 precedenti. Secondo il bollettino dell'Unità di crisi regionale vi sono 1.832 asintomatici e 146 sintomatici; i deceduti tra il 23 ed il 25 ottobre sono 16. I guariti sono dieci. Il totale dei positivi è di 40.594 unità mentre il totale dei tamponi è di 871.772. Il report dei posti letto Covid su base regionale indica in 123 i posti terapia intensiva occupati su 227 attivabili; i posti di degenza occupati sono 1.191 su 1.500 attivabili. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Covid Lombardia, 3570 positivi, 17 le vittime
Sono 3.570 i nuovi casi di positività in Lombardia, circa la meta' dei quali dovrebbero essere nella provincia di Milano. Complessivamente 17 le vittime. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Il bollettino del 26 ottobre: il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è di 2.423 (in totale sono 268.626)
Il bollettino del 26 ottobre: i ricoveri in regime ordinario aumentano di 991 unità (in totale sono 12.997)
Il bollettino del 26 ottobre: gli attuali positivi in Italia aumetano di 14.443 unità (in totale sono 236.684)
Il bollettino del 26 ottobre: 141 decessi registrati nelle ultime 24 ore
Il bollettino del 26 ottobre: le terapie intensive aumentano di 76 unità (in totale 1.284)
Il bollettino del 26 ottobre: i tamponi processati in un giorno sono 124.686
Il bollettino del 26 ottobre: 17.012 nuovi contagi in 24 ore
Covid Liguria, code a centri analisi Imperiese per tampone rapido
I centri analisi della provincia di Imperia sono stati presi d'assalto in questi ultimi giorni da centinaia di cittadini che, sulla scorta delle ultime notizie sui contagi, vogliono effettuare il tampone antigenico rapido per sapere se sono positivi al covid19. In alcuni centri - come il laboratorio analisi di Bordighera - il 10-12% di chi si sottopone a tampone risulta positivo. "Abbiamo deciso di effettuare questi esami fuori orario - spiega il dottor Massimo Garoglio -. Dalle 7.30 alle 10.15 accogliamo chi deve effettuare un qualsiasi prelievo del sangue; dalle 10.15 alle 12.15 circa, chi invece vuole il tampone". La presentazione nel centro può avvenire sia su invito del medico, che per spontanea volontà. "Non bisogna però mostrare i sintomi: come febbre e tosse, perché in quei casi - prosegue il medico - c'è un altro iter da seguire". Nel giro di una ventina di minuti si conosce l'esito del tampone, ma l'utente viene avvisato nel pomeriggio con una telefonata. "Nel caso in cui sia positivo - conclude Garoglio - chiamiamo il paziente, che a sua volta deve contattare il medico di famiglia e informiamo l'Asl".
Covid, nel Casertano è allarme su crescita contagi, 4 decessi
Dati che destano molta preoccupazione quelli arrivati dall'Asl di Caserta sui contagiati delle ultime 24 ore. Sono 576 i nuovi positivi su 1836 tamponi processati. Quattro le persone decedute nelle ultime ore. In totale, gli attuali positivi in tutta la provincia di Caserta salgono a 4312. Dopo Marcianise e Orta di Atella, dichiarate zone rosse, altri sindaci sono preoccupati per la curva dei positivi che continua a salire ogni giorno. Come ad Aversa dove in 24 ore si sono registrati 50 nuovi casi portando il totale dei positivi a 277. Altre città monitorate dall'Asl per il numero crescente di casi sono Casal di Principe arrivata a 183, Caserta che ha superato i 300 positivi, San Cipriano, Castel Volturno, San Felice a Cancello e Maddaloni.
Covid, Marinari: tampone solo a sintomatici è resa
Una resa per quanto riguarda il tracciamento: così giudica la proposta sui nuovi criteri ipotizzata dalle Regioni al ministro della Salute il fisico Enzo Marinari, dell'Università Sapienza e tra i 100 firmatari nei giorni scorsi dell'appello a Mattarella e Speranza per misure di contenimento dei contagi piu' severe. "'Potrebbe essere un approccio rischioso" e "temo - ha aggiunto - che - che significhi arrendersi completamente a perdere il tracciamento in modo definitivo; se non sappiamo più quanti siano gli asintomatici, questi potranno continuare a infettare".
Covid, Parisi: asintomatici grossa fonte di contagio
L'ipotesi avanzata dalle regioni di modificare i criteri di tracciamento "preoccupano perché se non si tracciano gli asintomatici, questi possono essere una grossa fonte di contagio": lo ha detto il fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma commentando la richiesta delle regioni di riorganizzare il tracciamento. "Una possibile alternativa potrebbe essere l'uso massiccio dei tamponi rapidi".
Covid Australia, dopo quasi 4 mesi da mercoledì 'riapre' Melbourne
A 112 giorni dall'entrata in vigore del lockdown, da mercoledì Melbourne comincerà a tornare alla normalità dopo aver registrato zero casi di coronavirus per la prima volta da giugno. Lo Stato di Victoria e' stato l'epicentro della seconda ondata Covid in Australia, con oltre il 90% dei 905 decessi registrati. Per frenare il contagio, le autorità hanno decretato il confinamento a casa, restrizioni ai viaggi e chiusura di ristoranti e negozi. "Con zero casi e cosi' tanti tamponi nel fine settimana, siamo in grado di dire che ora e' il momento di riaprire", ha affermato il premier locale, Daniel Andrews, celebrando i sacrifici della popolazione che "ha seguito le regole". Si prospetta un Natale "normale" ma bisogna restare vigili, ha aggiunto. Domani le autorita' specificheranno le regole ma è stato annunciato che verrà revocato il confinamento a casa, riapriranno negozi, ristoranti e bar, verranno permesse le visite a casa ma con determinate limitazioni e all'aperto con 10 persone; via libera anche a matrimoni e funerali con massimo 10 e 20 persone.