Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"
Covid Emilia-Romagna, 1.146 nuovi casi, crescono i ricoverati
Sono 1.146 i nuovi contagi da Covid in Emilia-Romagna: un numero sostanzialmente in linea, anche se più basso di qualche unità, con quello di ieri. Per trovarli sono stati fatti 12.083 tamponi. Si contano tre morti: una donna di 95 anni in provincia di Parma e due uomini, uno di 78 e uno di 84 anni in provincia di Modena. Il 94% dei casi attivi è in isolamento domiciliare perché non necessità di particolari cure, ma tornano a crescere i ricoverati: i pazienti in terapia intensiva sono 93, cinque in più di ieri, quelli negli altri reparti Covid 816 (+59). Dei nuovi positivi più della metà (668) sono asintomatici e 222 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone La provincia con più contagi è quella di Bologna (267), a seguire Reggio Emilia e Modena (entrambe con 151 nuovi casi).
Covid Puglia, a Taranto fissato numero massimo presenze in cimiteri
I cimiteri di Taranto, San Brunone e Santa Maria porta del cielo, sono regolarmente aperti ma da dopodomani scattano nuove regole in aderenza alle normative Covid. In particolare, ci saranno "ingressi contingentati, percorsi transennati, regole chiare per imprese, confraternite, società di mutuo soccorso e controlli all'interno e all'esterno
delle strutture". Sono queste le indicazioni contenute nell'ordinanza dirigenziale del Comune di Taranto emessa per regolamentare la fruizione dei cimiteri da parte dei tarantini, in ottemperanza a quanto disposto dal sindaco Rinaldo Melucci con l'ordinanza numero 72 dello scorso 23 ottobre.
delle strutture". Sono queste le indicazioni contenute nell'ordinanza dirigenziale del Comune di Taranto emessa per regolamentare la fruizione dei cimiteri da parte dei tarantini, in ottemperanza a quanto disposto dal sindaco Rinaldo Melucci con l'ordinanza numero 72 dello scorso 23 ottobre.
Covid, identificate 5 varianti del virus in Italia
Sono cinque le varianti del nuovo coronavirus identificate in Italia. Per definirle mutazioni vere e proprie servono più dati statistici, ma al momento si può dire che non solo il virus non è meno aggressivo di quanto lo fosse all'inizio dell'anno, ma che grazie alle nuove varianti riesce a replicarsi in modo più efficace. E' quanto emerge dai dati finora a disposizione della Task force coronavirus attiva presso il centro di biotecnologie avanzate Ceinge di Napoli, finanziata dalla Regione Campania. "Dai dati finora a nostra disposizione, basati su 246 genomi sequenziati da pazienti con Covid-19 emerge che esistono cinque varianti di virus", ha detto all'ANSA il responsabile scientifico della task force, il genetista Massimo Zollo, docente dell'Università Federico II di Napoli. "Sappiamo che le varianti, identificate con le sigle 19A, 19B, 20A, 20B e 20C, sono presenti in tutta Italia, ma adesso si tratta di capire quale sia la loro incidenza nelle regioni".
Covid Calabria, stabile crescita contagi, +180, due vittime
Si mantiene stabile la crescita dei contagi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 180 contro il 179 di ieri. Rispetto a ieri si registrano anche due vittime. Il totale dei decessi sale così a 108. Da ieri sono state testate 2.468 con l'effettuazione, complessivamente, di 2.527 tamponi. I casi attivi sono 2.184 (+171), quelli riscontrati da inizio pandemia sono 3.970 con 258.151 soggetti testati e 260.121 test effettuati. I ricoverati in terapia intensiva sono 9 mentre quelle nei reparti di malattie infettive sono 108 (+2). Gli isolati a domicilio sono 2.067 (+170). Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.
Covid Abruzzo, didattica a distanza alle superiori
"Sospensione delle attività scolastiche secondarie di secondo grado in presenza, rimettendo in capo alle Autorità Scolastiche la rimodulazione delle stesse, con ricorso alla didattica digitale a distanza". Lo prevede un'ordinanza firmata dal governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, che impone modalità a distanza anche per le "attività di formazione delle università". Per quanto riguarda le scuole superiori, il provvedimento dispone che "la didattica in presenza continui ad essere effettuata a vantaggio degli alunni a vario titolo portatori di disabilità" o "in ragione di riconosciuta condizione di necessità". Le misure in questione sono valide dal 28 ottobre "sino al termine di vigenza del Dpcm del 24 ottobre".
Confcommercio, Sangalli: danni gravissimi da Dpcm, si chiude Paese
"L'ultimo decreto produrrà altri danni gravissimi alle imprese, danni insopportabili: parliamo di circa 17,5 miliardi tra consumi e Pil. E' necessario affrontare l'emergenza sanitaria, ma la risposta non può essere solo 'più chiusure' perché così si finisce per chiudere il Paese". Lo dice il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sottolineando che domani è previsto un incontro con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Domani, come abbiamo chiesto, sottolinea in una nota, incontreremo il Presidente Conte. Gli chiederemo in primo luogo un impegno preciso, in tempi certi, per gli indennizzi alle imprese penalizzate dalle chiusure. E poi un piano generale più ampio per affrontare l'emergenza Covid e uscire dall'incertezza della navigazione a vista".
Covid, l'epidemiologo Greco: più tracing e meno tamponi
In questo momento dell'epidemia non ha senso fare tamponi 'a tappeto', meglio concentrarsi sul tracciamento dei contatti e farli solo 'mirati', ma senza arrivare a farli solo a chi è sintomatico. E' il commento dell'epidemiologo Donato Greco sull'ipotesi avanzata da alcune regioni di testare solo i sintomatici e i familiari. "Obiettivamente non ha senso una massa straordinaria di tamponi sugli asintomatici, meglio concentrarsi sui sintomatici e poi insistere e potenziare sul tracciamento, che invece è in difficoltà, per poi tamponare i contatti stretti - ha detto Greco -. Ora invece succede che si fanno tamponi immotivati, magari perché c'è stato un caso nel proprio condominio, o perché qualche medico lo prescrive con una certa leggerezza, con il risultato di intasare il sistema".
Nuovo Dpcm, Sileri: misure adatte ad addolcire curva contagi
Le misure contenute nell'ultimo Dpcm sono "proporzionate alla situazione per addolcire la curva del contagio". Così il vice ministro della Salute, Pier Paolo Sileri, all'indomani del varo del provvedimento. "Oggi - prosegue Sileri in una nota - la priorità assoluta è fare di tutto per abbassare la curva del contagio. Il Dpcm contiene misure proporzionate all'aumento dei casi sulla base delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che a sua volta si è espresso valutando tutti i dati e gli indicatori disponibili. Si tratta di provvedimenti che impongono sacrifici a molti cittadini, ma non dobbiamo far prevalere la paura: è una fase difficile, ma transitoria. Una volta addolcita la curva, il rigore di queste misure sarà mitigato".
Allo studio del governo pacchetto giustizia
Non bloccare l'attività giudiziaria e nello stesso tempo non esporre a rischio contagio magistrati, avvocati e personale. E' lo scopo di un pacchetto giustizia che il governo sta mettendo a punto. Un provvedimento a cui sta lavorando il ministero guidato da Alfonso Bonafede , che dovrebbe vedere la luce in tempi molto brevi e che tiene conto delle sollecitazioni e delle problematiche sollevate in questi giorni dagli operatori della giustizia. Si punta tra l'altro a incrementare la digitalizzazione e i processi da remoto. Un percorso che è già in atto, come dimostra l'avvio proprio oggi del processo civile telematico in Cassazione in via sperimentale.
Zingaretti: "Non serio stare in Cdm e fare opposizione"
"Vedo molti distinguo da esponenti di governo, da forze di maggioranza con iniziative politiche che ritengo incomprensibili, penso che non siano mai stati seri quei partiti che la sera siedono ai tavoli del governo e la mattina organizzano l'opposizione rispetto alle decisioni prese la sera
precedente". Lo ha detto il segretario Nicola Zingaretti nel suo intervento alla direzione Pd.
La Farnesina sconsiglia i viaggi all'estero
Considerato l'aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all'estero se non per ragioni strettamente necessarie. La Farnesina fa altresì presente, sul suo sito, che considerato l'alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problematiche di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue.
Castelli: "Ristori fino al doppio di quanto già ricevuto"
I nuovi aiuti a fondo perduto che il governo si appresta a definire con il decreto ristori potranno valere fino al doppio di quanto già ricevuto dalle attività con perdite di fatturato in base alle misure del vecchio decreto Rilancio. Lo spiega il viceministro all'Economia, Laura Castelli: i ristori andranno "dal 100% al 200% di quanto, in base al calo del fatturato di aprile 2020, le aziende hanno ottenuto con il Fondo perduto del Decreto "Rilancio", parliamo di queste percentuali. In alcuni casi forse anche superiori".
Crisanti: "Provvedimento coraggioso e indispensabile"
"Il nuovo Dpcm è un provvedimento coraggioso e indispensabile se vogliamo evitare il lockdown ha scontentato molti, ma non credo fosse evitabile. Se gli dovessi dare un voto, gli darei 8". Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia dell'Università di Padova, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora. Pensando alla situazione del prossimo Natale, il virologo risponde: "Chi può dirlo? Penso però che si debba vedere il Natale non come un pericolo, ma come un'opportunità. Ci saranno tre settimane di stop alle scuole, le attivita' produttive saranno leggermente ridotte, tuteleremo le attività commerciali e cercheremo di limitare gli spostamenti. Dovremmo vedere il Natale come un'opportunità per diminuire ulteriormente i contagi", ha spiegato il virologo.
Borsa: Covid appesantisce mercati, Francoforte -3,3%
Le Borse europee spaventate dal Covid si appesantiscono ulteriormente Milano lascia sul terreno l'1,6% con il Ftse Mib a 18.892 punti. Francoforte resta la peggiore con il Dax che cede il 3,34%. Parigi cede l'1,65% mentre tiene piu' delle altre Londra a -0,80%.
Cinema e teatri chiusi, Franceschini: "Chi protesta non capisce la gravità della situazione"
Il ministro della Cultura e del Turismo risponde con un video su Facebook a chi è sceso in piazza contro le restrizioni contenute nel Dpcm: "Mi impegno perché lo stop sia breve". LEGGI DI PIU'
Dpcm, Renzi: "Chiederemo a Conte di modificarlo"
"Mentre si chiedono (ancora) sacrifici, sarebbe molto utile, secondo me, che il Governo chiarisse questi punti. E ci spiegasse quali sono i dati scientifici e le analisi sui quali si prendono le decisioni: i dati scientifici, non le emozioni di un singolo ministro". Così il leader Iv Matteo Renzi nella e-news in cui annuncia che Iv chiederà al premier Giuseppe Conte di modificare il dpcm "nella parte su ristoratori, luoghi di cultura e attività sportiva".
Lo studio: oltre 5 mln italiani hanno avuto virus
Non i 525mila contagiati ufficiali riportati ieri nell'ultimo bollettino quotidiano, ma dieci volte tanto, oltre 5 milioni di italiani (ovvero il 10% della popolazione) che sono entrati in contatto con il SARS-CoV-2. E' il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista "Science of the Total Environment" e condotto dal professor Giuseppe Arbia del Dipartimento di Scienze Statistiche della Facoltà di Economia, Università Cattolica, campus di Roma, in collaborazione con la professoressa Francesca Bassi dell'Università di Padova e del dottor Piero Demetrio Falorsi dell'ISTAT.
Franceschini: "Star cultura aiutino coesione sociale"
"Se il paese si divide i problemi diventano più grandi, ricostruiamo quel clima di coesione sociale di cui c'è bisogno, verrà il tempo dei bilanci e delle critiche, ma oggi di fronte ai rischi per la salute non è il tempo". Il ministro della cultura Franceschini sceglie Facebook per lanciare un appello ai protagonisti del mondo della cultura: "A voi personalità della cultura che avete una grande influenza sull'opinione pubblica e una grande capacità - dice - vi chiedo davvero di dare un contributo alla coesione sociale, ne abbiamo grande bisogno".
Di Maio: "Governo deve tutelare chi non è garantito"
"Serve solidarietà nei confronti di chi sta soffrendo e il governo deve impegnarsi al massimo per sostenere chi si trova in difficoltà". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio secondo cui l'obiettivo e' "superare questa crisi pandemica e tutelare chi non è garantito". "Le parole del presidente Sergio Mattarella - aggiunge - sono chiare e come sempre segnano la rotta da seguire. Mai come in questo momento siamo chiamati ad essere
uniti e responsabili".
uniti e responsabili".
Gerry Scotti: "Ho il Covid, sono a casa sotto controllo medico"
Gerry Scotti è positivo al Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso popolare conduttore sul suo profilo Instagram:. LEGGI L'ARTICOLO