Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 16.079 nuovi contagi su 170.392 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone

1 nuovo post

Galli: "Su trasporto pubblico si doveva fare di più"

"Il fatto che molti si sentano ammassati sui mezzi pubblici e' un elemento indiscutibile. Si doveva fare molto di più e meglio, e ci sono pochi dubbi su questo". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Roma, prefetto Piantedosi: "Da lockdown generalizzato grossi timori per economia"

- di Costanza Ruggeri

Roma, prefetto Piantedosi: "Al momento non useremo l'esercito"

- di Costanza Ruggeri

Roma, prefetto Piantedosi: "Da domani sera perimetrazione piazze movida"

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Per i tamponi apriamo ai privati, tetto 60 euro"

"I dati degli ultimi giorni? Certo che mi preoccupano. Se la curva non cala, reggeremo solo per un mese". E' la previsione di Alessio D'Amato, assessore alla Sanita' del Lazio, che in un'intervista a la Repubblica non si nasconde affatto la gravita' della situazione e le difficoltà del momento. E per sostenere e affrontare l'emergenza avanza una proposta, che cambia di fatto la strategia complessiva della Regione: "Apriamo anche ai privati la possibilità di lavorare i tamponi molecolari".
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Lockdown generale? Intervento della disperazione"

"Ci si deve rimboccare molto le maniche per organizzare gli interventi in ospedali", cosa che "e' in atto con impegno e frustrazione da parte del personale sanitario che sperava di non ritrovarsi di nuovo calato in questo incubo". E per evitare un nuovo lockdown generalizzato che "sarebbe un intervento della disperazione e del fallimento di altre azioni di contenimento". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Nelle grandi citta' il virus circola di più"

"Osserviamo una diffusione virale in un contesto, almeno fino ad ora, senza blocchi e limitazioni di rilievo. Con le persone che hanno ricominciato a spostarsi e con la ripresa delle attivita' autunnali, come lavoro e scuola, ha ricominciato a circolare. E questa volta in tutto il Paese". E' quanto rileva l'epidemiologo Pierluigi Lopalco che da un giorno e' alla guida dell'assessorato alla Sanita' della Puglia.
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Tracciamento non saltato ma in difficoltà"

"Il tracciamento non e' saltato per fortuna ma è in difficoltà si', soprattutto nelle grandi città". Lo ha detto la sottosegretaria della Salute, Sandra Zampa. "Per questo esorto di nuovo a scaricare l'App Immuni e invito alcune persone, che sono più avanti con l'eta', ad evitare di rischiare di esporsi a rischi inutili. L'App Immuni ha superato i 9 milioni - ha concluso - scarichiamola perchè è un tracciamento in automatico molto efficace". 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio al Sacco, Galli: "Si doveva mettere in preventivo"

Il cluster nel reparto di cardiologia dell'ospedale Sacco? "Parliamo di un reparto che non aveva connotazioni anti Covid. Non fa bene al morale ma si doveva mettere in preventivo in una situazione come questa". Si tratta di un episodio "circoscritto e isolato, ci stiamo lavorando". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Nessuna illusione, saremo al sicuro a fine 2021"

"Non siamo lontani: un vaccino efficace potrebbe esserci già tra fine novembre e dicembre. Ma non sarà distribuito prima del 2021". Lo assicura in un'intervista a la Repubblica il medico più famoso d'America, il virologo Anthony Fauci, capo dell'Istituto nazionale per la prevenzione delle malattie infettive a Washington, che aggiunge anche: "Potremo dirci al sicuro, spero, prima del prossimo Natale: quello del
2021, intendo". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Nuove restrizioni? Decidono i parametri"

In un'intervista al Corriere della Sera il governatore del Veneto Luca Zaia osserva che "siamo di fronte a un nemico terribile, che ha condizionato i sistemi sanitari e l'economia del mondo intero" e che "davanti a una roba del genere, unica cosa che possiamo fare e' condividere buone pratiche e cercare di attutire il colpo. Perché il colpo ci sara'", assicura Zaia. Quindi chi deciderà le nuove restrizioni e i lockdown eventuali? "I parametri", risponde deciso il governatore veneto, perché "sono decisioni dettate da scelte sanitarie e non politiche".
- di Costanza Ruggeri

Palermo, positivo addetto a pulizie, chiuso Palazzo Comitini

Per l'intera giornata di oggi Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, resterà chiuso per igienizzazione e sanificazione dei locali. Il provvedimento si e' reso necessario per la positività al Covid-19 di un addetto alle pulizie dipendente della società Palermo Energia. 

- di Costanza Ruggeri

Zampa: "No rischio terapie intensive sotto pressione"

"In questo momento le terapie intensive non hanno problemi di spazi e capienza. E vorrei dire che siamo in condizione di non arrivare a terapie intensive sotto pressione. Non e' un auspicio, ma un ragionamento che sta ai numeri e alla razionalita'". Lo ha detto la sottosegretaria della Salute, Sandra Zampa.
- di Costanza Ruggeri

Da novembre si può usufruire del voucher 500 euro per internet veloce, pc e tablet

Il Comitato Banda ultra larga (Cobul) ha deciso che le famiglie che ne hanno diritto potranno iniziare a servirsi del bonus dal mese prossimo e ha dato mandato a Infratel di “agire affinché i cittadini possano usufruire quanto prima delle agevolazioni”. Nella prima fase sono interessate 480mila famiglie con meno di 20mila euro di Isee. La misura è anche un incentivo all'utilizzo della banda ultra larga su tutto il territorio nazionale. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Manovra 2021, ecco 5 novità introdotte con bonus e provvedimenti

Assunzioni per i giovani lavoratori, sgravi per le imprese medie e piccole, aiuti alle famiglie ma anche agevolazioni per le lauree abilitanti e lo stop alla riscossione delle cartelle esattoriali fino al 2021: sono diverse le misure introdotte dal governo nella Manovra economica, ecco alcune tra le più significative.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, informativa di Conte al Senato: "Presto produrremo 30 milioni di mascherine"

Il presidente del Consiglio, in aula a Palazzo Madama, ha comunicato le misure di contrasto all'emergenza coronavirus del nuovo Dpcm. "Serve ancora attenzione altissima verso il virus, che non è ancora sconfitto", ha detto, ricordando che "ora produciamo 20 milioni di mascherine e presto arriveremo a 30, dobbiamo sempre indossarle".  Domani alle 10 l'informativa alla Camera. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, festa prima di lockdown: multa 10 mila sterline a 4 studenti

Quattro studenti della Nottingham Trent University, sono stati multati per 10 mila sterline a testa e sono stati sospesi dall'ateneo dopo che la polizia ha fatto irruzione a casa loro e ha trovato 30 persone nascoste nell'edificio. I giovani hanno insultato gli agenti, accusandoli di "rovinare il loro divertimento" in vista dell'introduzione delle dure restrizioni anti-Covid del livello 3 di allerta.
 
- di Costanza Ruggeri

Pronta ordinanza in Lazio, chiusure notturne dalle 24 alle 5

L'ordinanza prevede anche un aumento dei posti letto riservati ai pazienti Covid per arrivare ad un totale di 2913, di cui 552 da dedicare alla terapia intensiva. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI

Prima della pandemia di coronavirus, nel nostro Paese c’erano 5.179 posti letto in terapia intensiva. Altri 1.450 sono stati aggiunti negli ultimi mesi, per aiutare gli ospedali a gestire l’emergenza. Il decreto Rilancio ha programmato un totale di 3.553 nuovi posti, molti dei quali sono in fase di completamento. Ecco i numeri delle singole regioni e quali sono quelle più a rischio in caso di un aumento notevole di ricoveri.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti