Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post

Covid, Sileri a Sky TG24: "Lockdown circoscritti dove il sistema non regge"

Alla trasmissione 'Timeline', il viceministro della Salute ha spiegato che al momento "la salita dei contagi non si ripercuote in maniera drammatica in termini di terapia intensiva". E sulle chiusure anti-movida di vie e piazze, ha sottolineato che "i sindaci non sono soli, ci sono i prefetti. L'uno supporta l'altro". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Viminale, controllate ieri 68.975 persone, 346 sanzioni

Sono state 68.975 le persone controllate nel corso della giornata di ieri dalla Polizia di Stato nell'ambito dei servizi per il rispetto delle norme anti-Covid. E' quanto rende noto il Viminale. Sempre ieri le persone sanzionate sono state 346, mentre 4 quelle denunciate per inosservanza del divieto di allontanamento dalla propria abitazione perché in quarantena dopo essere risultate positive al Coronavirus. Sono state, inoltre, controllate 7.542 attività commerciali, e sanzionati 53 proprietari. I locali per i quali e' stata disposta la chiusura sono stati 21, di cui 18 a titolo provvisorio.
- di Maurizio Odor

Covid: Abruzzo, rispetto a ieri 159 nuovi casi

Sono complessivamente 6353 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 159 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 92 anni).  Dei nuovi casi, 85 sono riferiti a tracciamenti di focolai già' noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 18 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 3 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 494. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3190 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2669 (+156 rispetto a ieri).
- di Maurizio Odor

Nina Zilli: io positiva al covid, contagiata forse a cena

Potrebbe essersi contagiata, e questa è la sua ricostruzione: "Molto probabilmente l'ho preso ad una cena. Tutto il ristorante era senza mascherina, perché quando si mangia? Ecco, vi consiglio di non andare al ristorante, di non stare più in luoghi chiusi affollati. Io mi sono quarantenata, ma vi consiglio di di smettere la vita sociale questa e la prossima settimana. Ho fatto di tutto per non prenderlo, ve lo giuro. Eppure va oltre il nostro controllo".
 
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 986 nuovi casi e 12 decessi

Sono 986 i casi positivi al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore registrati in Toscana - 462 nei territori dell'Asl Centro, 363 nella Nord Ovest e 161 nella Sud est - i quali portano il numero complessivo delle persone al momento ammalate a quota 10.851 (+8,7 per cento rispetto a ieri): 865 sono state identificate in corso di tracciamento e 121 da attività di screening. 
- di Maurizio Odor

Covid, medici: restare a casa, serve "auto-lockdown gentile"

"Bisogna incentivare i cittadini a restare il più possibile a casa, invitandoli a una sorta di 'auto-lockdown gentile', cioé con restrizioni miti e di iniziativa autonoma". E' l'appello del presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli. "In questo senso - spiega - va benissimo lo smart working. Va bene la chiusura delle vie e delle piazze, se in quelle zone si assembrano le persone. Va bene l'accesso differenziato a scuola, anche di pomeriggio. Ai ragazzi dobbiamo insegnare poi a stare a casa, ad evitare il più possibile i luoghi affollati, spostando le naturali e giuste esigenze di socialità sulla scuola, sulla visita agli amici sì, ma pochi per volta, sui contatti telefonici e telematici". 
 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm 18 ottobre 2020, le FAQ: tutte le domande e le risposte sul testo

il decreto è stato presentato nella serata di domenica 18 ottobre dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le norme saranno in vigore dal 19 ottobre e resteranno valide fino al prossimo 13 novembre. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle nuove misure, dalla ristorazione alla scuola
- di Maurizio Odor

La Cina consolida la sua ripresa economica: +4,9% il Pil nel terzo trimestre

Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, la Cina sarà l'unica grande economia con il segno positivo a fine anno. La produzione industriale del gigante asiatico cresce per il sesto mese consecutivo, Crescono anche le vendite al dettaglio, +3,3% a settembre superando le aspettative di un +1,8%. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: Cina continentale, nessun nuovo caso locale

In Cina continentale ieri non sono stati riportati nuovi casi di COVID-19 trasmessi localmente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che ieri sono stati confermati in Cina continentale 13 casi importati, di cui cinque a Shanghai, tre nel Guangdong, due ciascuno a Tianjin e nello Shaanxi e uno nello Shanxi. La commissione ha aggiunto che non sono stati riportati nuovi casi sospetti o decessi relativi alla malattia. La commissione ha dichiarato che ieri 16 pazienti affetti da COVID-19 sono stati dimessi dagli ospedali della Cina continentale dopo essere guariti. Fino al termine della giornata di ieri sono stati segnalati in Cina continentale 3.123 casi importati totali. Di questi, secondo la commissione 2.887 sono di persone dimesse dopo essere guarite e 236 di persone in cura negli ospedali mentre non sono stati segnalati decessi. Il totale dei casi confermati in Cina continentale ieri è arrivato a 85.685, con 249 pazienti ancora in cura, quattro dei quali erano in condizioni gravi, 80.802 persone dimesse dopo essere guarite e 4.634 deceduti per la malattia.
- di Redazione Sky TG24

Vuelta: due membri staff sono risultati positivi al Covid


Prima dell'inizio della Vuelta di ciclismo, che partirà domani, il team Bahrain-McLaren comunica che, in seguito ai test PCR anti-Covid, "un membro dello staff è risultato positivo". Subito dopo avere ricevuto i risultati, il collaboratore positivo è stato isolato dalla 'bolla di squadra' e messo in quarantena, secondo la normativa spagnola vigente. "Anche l'altro membro del personale, che era stato in stretto contatto con la persona risultata positiva, è stato isolato, sebbene non mostrasse sintomi - informa il team -. I due membri dello staff saranno sostituiti e il team parteciperà alla gara, prendendo tutte le precauzioni necessarie". Un altro membro di uno staff, questa volta in casa Sunweb, è risultato positivo. Alla vigilia della Vuelta sono stati effettuati 498 test. Nessun corridore e' risulta positivo al Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, palestre si adoperino per rispetto protocolli

Tra 7 giorni il governo deciderà sulle palestra, che significa questo prender tempo? "Aiuta gli operatori del settore a recepire i protocolli del Cts per ridurre le chance di contagio in questi luoghi. Tutti devono adoperarsi per rispettare la questione dei protocolli di sicurezza". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Sky Tg24.
- di Redazione Sky TG24

Federfarma Emilia Romagna, alta adesione a test rapidi in farmacia

E' stata "immediata e positiva" la risposta dei cittadini alla chiamata per lo screening su base volontaria con i test sierologici rapidi e gratuiti in farmacia per la ricerca degli anticorpi anti Sars-CoV-2. Il test, effettuato su campioni di sangue capillare (pungidito), permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di Covid-19. E' quanto rende noto Federfarma Emilia Romagna sottolineando che ad oggi "sono circa 800 le farmacie che hanno aderito alla campagna" sul territorio regionale "e tutte hanno immediatamente registrato un altissimo numero di prenotazioni". La campagna avviata dalla Regione è la prima in Italia completamente dedicata agli studenti di ogni ordine e grado (0-18 anni e maggiorenni, se iscritti alle superiori), familiari conviventi (tra cui genitori, nonni, fratelli e sorelle di alunni, sempre fino alla scuola secondaria superiore), e agli universitari, purché assistiti in Emilia Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Gb: British Airways a governo, stop quarantena per passeggeri

Il nuovo amministratore delegato di British Airways, Sean Doyle, ha esortato il governo britannico a porre fine alla quarantena dei passeggeri in arrivo dall'estero durante la pandemia di coronavirus. "Dobbiamo rimettere in moto l'economia e questo non è possibile se si chiede alla gente di mettersi in quarantena per 14 giorni", ha detto Doyle durante una conferenza. "Se guardiamo all'estero, vediamo che i viaggi d'affari e il turismo sono considerati prioritari in molti Paesi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, dove sistema non regge lockdown circoscritti

"Potrebbero essere necessari lockdown chirurgici circoscritti laddove il sistema non regge. In quel caso potrà essere necessaria una chiusura". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Sky Tg24.
- di Redazione Sky TG24

Mes: M5s,Conte ha ragione, noi restiamo contrari

"Non possiamo che condividere le parole espresse ieri dal presidente Conte in merito all'ipotesi di attivazione del fondo Salva-Stati". Lo dichiarano in una nota i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Politiche Ue, sottolineando di condividere la proposta di "trasformare, cosi' come suggerito dalla presidente Lagarde, il Recovery Fund in uno strumento permanente". "Il MoVimento 5 Stelle e' il perno di questa legislatura e rimaniamo contrari all'utilizzo di questo strumento per motivi oggettivi e concreti", proseguono. 
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, da domani scatta il coprifuoco dalle 21 alle 6

Il governo sloveno ha annunciato un coprifuoco sul territorio nazionale e un divieto di viaggi interno, nel tentativo di arginare l'epidemia di Covid-19. I circa 2 milioni di abitanti della Slovenia dovranno restare a casa fra le 21 e le 6 del mattino successivo, a cominciare da domani. Esentati il personale sanitario e i viaggi per lavoro. Il governo ha inoltre ridotto da 10 a 6 il numero massimo di persone ammesse a feste o riunioni private. Finora la Slovenia ha 13.500 casi e 190 morti.
- di Redazione Sky TG24

D'Inca', tutte le istituzioni collaborino senza polemiche

"La parola 'sindaci' non è nel Dpcm. Abbiamo dato ulteriori disposizioni contro gli assembramenti perché così potremo fermare la catena del contagio. Le Istituzioni di ogni ordine e grado collaborino insieme per il Paese, senza polemiche". Lo scrive su twitter il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', riportando quanto
spiegato a Unomattina. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Locatelli: le prime vaccinazioni nella primavera 2021

Secondo il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, il vaccino sarà inizialmente somministrato alle persone fragili, alle forze dell’ordine e agli operatori sanitari. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Unimpresa, con ultimo Dpcm governo ripete errori fase 1

"L'undicesimo decreto presidenziale della lunga serie, che, purtroppo, non sarà nemmeno l'ultimo, ripete ed aggrava, come un incubo che ritorna, gli stessi fatali errori della prima fase pandemica, dominata dall'anarchia istituzionale, dalla mancanza di coordinamento, dal rovesciamento delle decisioni sulle regioni e sui sindaci, in breve, dal non-governo della situazione". E' quanto scrive il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro, in un documento pubblicato sul sito dell'associazione. Secondo Lauro non vi e' alcun cambio di strategia, "perché manca uno "straccio" di strategia. Si naviga a vista, alla mercé degli eventi e dei marosi". "L'inconcludente stillicidio di decisioni confuse e tuttora non risolutive, che rinviano sempre ad altre future decisioni", conclude, giova "soltanto alla sopravvivenza del governo stesso, non certo alle famiglie e alle imprese italiane, specie quelle micro, piccole e medie, che restano con l'acqua alla gola, costrette ormai ad abbandonare il campo,  nonostante le mirabolanti promesse della nuova manovra finanziaria dei cosiddetti interventi mirati, dopo quelli a pioggia, risultati del tutto fallimentari".
- di Redazione Sky TG24

Germania, anche Amburgo zona a rischio

Anche Amburgo, dopo Berlino e Monaco, supera le 50 nuove infezioni per 100.000 abitanti in una settimana ed entra nella lista delle zone a rischio Covid in Germania. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa. Si fa drammatica invece la situazione nel quartiere multietnico della capitale tedesca di Neukoelln, dove la diffusione della pandemia sembra fuori controllo e il tracciamento impossibile, riporta Faz online. Neukoelln a Berlino è considerato un caso particolarmente difficile nella gestione della pandemia dalla senatrice responsabile della Salute a Berlino Dilek Kalayci. Alcuni partecipanti alle grandi feste di matrimonio rifiutano di collaborare al tracciamento dei contatti. Un "vero problema", lo ha definito Kalayci. "L'epidemia nel frattempo si e' cosi' diffusa che non abbiamo piu' chance di capire l'origine dell'infezione", racconta Nicolai Savaskan, un medico di base di Neukoelln a Tagespiegel.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti