Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"
D'Amato, bene disponibilità farmacie su test sierologici
Covid: al via test rapidi nell'aeroporto di Genova
Lavoro, Infojobs: emergenza Covid, oltre 50% teme perdita posto
Dpcm: Cgil-Cisl-Uil, chiediamo incontro urgente a Azzolina
Zaia a SkyTg24: "Governo informi le Regioni sulle misure del nuovo Dpcm"
Coldiretti, stop sagre 'costa' fino a 1 mld euro
San Marino, 36 casi attivi, quattro i ricoverati
in ospedale. In un caso si tratta di una cittadina di nazionalità ucraina di 60 anni, ricoverata nel reparto di semintensiva, ma in condizioni stabili e con respiro autonomo.
Negli altri tre casi si tratta di due donne e di un uomo (rispettivamente di 82, 76 e 54 anni) ricoverati nelle stanze di isolamento in Medicina con un quadro prevalentemente polmonare. "Al momento - recita una nota - quindi non si è resa necessaria
l'apertura del reparto Covid, che resta al momento chiuso ma pronto all'utilizzo". Le quarantene attive sono 63. Da inizio epidemia i morti registrati sono stati 42.
Da Potenza a Chieti: le città medie italiane che potrebbero subire maggiori perdite
Immuni: Pisano, da oggi funziona anche in Germania e Irlanda
potenziale di tracciamento delle applicazioni, abbiamo creato un sistema a livello europeo per far interagire tra loro le app nazionali di coronavirus. Oggi il sistema funziona con le applicazioni corona di Germania, Italia e Irlanda".
Mes: Di Battista, Conte lo ha liquidato definitivamente
Tar Campania, ok Regione su stop lezioni in presenza
Sindaco Rimini: fare chiarezza, c'è inapplicabilità
Brasile sfiora i 154 mila morti, la curva sta calando
Le segreterie sanitarie dei governi statali del Brasile hanno indicato che il gigante sudamericano si avvicina a 154mila morti per coronavirus, mentre la media dei decessi e' scesa del 30%. Fino a ieri, sono state registrate 153.885 vittime da Covid-19, incluse le 195 riportati nelle ultime 24 ore. La media mobile dei decessi (ovvero la media dei decessi negli ultimi 7 giorni) è stata pari a 483, con un calo del 27% rispetto alla media di 14 giorni prima, divenendo il dato più basso dal 7 maggio. Il Paese più ricco e popoloso dell'America Latina ha nel frattempo avuto altri 8.874 contagi fino alla notte scorsa, accumulando un totale di 5.232.541 di casi dalla fine di febbraio, quando venne segnalato il primo positivo a San Paolo. Proprio a San Paolo, lo Stato dove la pandemia ha colpito più duramente, si sono registrati finora 38.020 morti e 1.063.502 di contagi.
Dpcm: de Magistris, aspetto a breve misure più restrittive
In Europa quasi 170mila morti in più in quattro mesi rispetto alla media
Rischio contagio alto, cancellato mercatino Natale Trento
Tar Campania respinge ricorso contro scuole chiuse
Respinta l'istanza cautelare contro l'ordinanza regionale che chiude le scuole in Campania fino al 30 ottobre prossimo. E' quanto stabilito dal decreto della Sezione Quinta del Tar Campania. Nel testo del decreto si legge che "la espressa temporaneità della misura e il manifestato proposito, come rappresentato dalla difesa regionale" di rimodulare il provvedimento impugnato alla luce del Dpcm emanato ieri, relativo alle attività didattiche" hanno portato a respingere il ricorso.
Alunna positiva, chiuse scuole in paese del Foggiano
A causa della positività di una alunna delle elementari, il sindaco di Biccari (Foggia) Gianfilippo Mignogna ha chiuso tutte le scuole del piccolo comune del Foggiano. "Stiamo provvedendo alla sanificazione degli ambienti scolastici - ha spiegato -. Sono in stretto contatto con l'Asl e non escludono che già nelle prossime ore potremmo decidere per una riapertura. La bambina sta bene" e - a quanto si apprende - prendeva lo scuolabus per recarsi in classe, motivo per cui il sindaco ha disposto la chiusura dell'intero Istituto comprensivo Paolo Rosati, frequentato da circa 120 studenti. "Stiamo ricostruendo la catena dei contatti, ma per tranquillizzare tutti aggiungo che l'alunna era assente dallo scorso 7 ottobre", conclude Mignogna.
Sindaco Pavia, necessaria la condivisione delle scelte
Zaia, Governo comunichi dati a Regione se c'è emergenza
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, afferma di aver posto al Governo "una questione che non è irrilevante: se è vero che io posso fare azioni di allargamento delle restrizioni in accordo col ministro della Salute, - precisa - chiedo anche che, viceversa, per le attività restrittive che potrei fare autonomamente, ci sia un obbligo formale decretato che il Governo , tramite lo stesso ministro della Salute, comunichi alla luce dei dati che hanno in loro possesso". "Qualora Roma avesse la minima notizia della necessità di restringere - precisa -, sia fatto obbligo al ministro della Salute di comunicarlo al presidente della Regione che poi deciderà se attivare o no queste azioni restrittive. Non è una rinuncia di autonomia - osserva -, ma è un' assunzione di
responsabilità che qualcuno deve prendersi".