Coronavirus, ultime news. Bollettino del 17 ottobre: 10.925 nuovi casi su 165.837 tamponi

Il Comitato tecnico-scientifico ha chiesto al governo la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, "che non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze" di contenimento dell'epidemia. Gli esperti hanno poi consigliato l'ingresso in scuole superiori e università in orari scaglionati, e suggerito la limitazione di feste ed eventi. Previsto nelle prossime ore il varo di un nuovo Dpcm. Tra le ipotesi, 'coprifuoco' dalle 22 e più smart working. Venerdì, nel mondo, record di contagi: più di 400mila

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute sull'epidemia di coronavirus mostrano un aumento dei contagi giornalieri (10.925, ieri 10.010), a fronte però di un nuovo record di tamponi (165.837, 15mila in più rispetto al giorno precedente). La situazione ospedaliera, lontana da quella dei mesi dell'emergenza, vede 705 pazienti in terapia intensiva (+67) e 6.617 ricoverati in regime ordinario (+439). I decessi in 24 ore sono 47 (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Nelle prossime ore previsto il varo di un nuovo Dpcm anti-Covid. Tra le ipotesi sul tavolo, 'coprifuoco' dalle 22 e rafforzamento dello smart working. Venerdì, nel mondo, record di contagi giornalieri: più di 400mila.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 18 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Verso un nuovo Dpcm, le richieste del Cts

Il Cts ha chiesto l'ingresso a orari scaglionati per scuole superiori e università, con la riorganizzazione del sistema del trasporto pubblico locale che, secondo gli esperti, "non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze". Il Cts raccomanda inoltre la "limitazione temporanea alla fruizione di eventi a grande aggregazione di pubblico (es. congressi, fiere, ecc.) ed altri assembramenti di persone spontanei o comunque organizzati".
- di Redazione Sky TG24

Cts: incertezza sullo sviluppo dell'epidemia, focolai in famiglia

"Il Cts rimarca l'attuale incertezza relativa agli aspetti epidemiologici correlata alla circolazione e alla trasmissione del virus, pur nella consapevolezza che, attualmente, i focolai sono principalmente all'interno delle famiglie". Lo scrive in una nota il Comitato Tecnico Scientifico, riguardo al documento condiviso con le Regioni e ricordando di "considerare che il Paese si trova all'inizio della stagione autunno-invernale, rendendo potenzialmente più difficile la gestione dei pazienti affetti da Covid".
- di Redazione Sky TG24

Chiusura ristoranti alle 22, no di Italia Viva

Italia viva sarebbe contraria alla chiusura dei ristoranti alle 22. E' la posizione che, a quanto si apprende, la capo delegazione di Iv Teresa Bellanova ha portato al tavolo del vertice di governo che si è svolto questa sera a Palazzo Chigi, in vista delle nuove misure per contrastare il contagio da Covid. I renziani sono anche contrari, come dichiarato in giornata, a ipotesi come quella della chiusura dei negozi di parrucchiere. 
- di Redazione Sky TG24

Cdm nella notte, sul Dpcm Conte parla il 18 ottobre

Il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi nella notte. Sul tavolo, un decreto legge in materia di riscossione esattoriale, la legge di bilancio e il Documento programmatico di bilancio. All'ordine del giorno compare anche un disegno di legge "Terra mia" in materia di reati ambientali. In merito al Dpcm anti-Covid, il 18 ottobre è prevista una conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Cts: in locali obbligo numero massimo clienti 

Assoluta e rigorosa azione di controllo sulle misure già più volte indicate dal Cts e oggetto delle norme attualmente in vigore con intensificazione della vigilanza e delle azioni di contrasto che devono essere rese più agevoli nella loro possibilità di adozione, per esempio l'obbligo di affissione del numero massimo di clienti che è possibile accogliere negli esercizi". E' quanto raccomanda in una nota il Comitato Tecnico Scientifico, riunitosi oggi.
- di Redazione Sky TG24

Cts: limitare fiere e grandi eventi

"Limitazione temporanea alla fruizione di eventi a grande aggregazione di pubblico (es. congressi, fiere, ecc.) ed altri assembramenti di persone spontanei o comunque organizzati". Lo suggerisce in una nota il Comitato Tecnico Scientifico, riunitosi oggi.
- di Redazione Sky TG24

Cts: criticità Trasporti, vanno riorganizzati 

"Un'importante criticità è rappresentata dal trasporto pubblico locale che non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze, nonostante il Cts abbia evidenziato fin dallo scorso mese di aprile la necessità di riorganizzazione,  incentivando una diversa mobilità con il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e dei mobility manager". E' quanto afferma in una nota il Comitato Tecnico Scientifico, che si è riunito oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Usa, negativo il test anti-Covid per Kamala Harris

Kamala Harris, candidata alla vicepresidenza nel ticket democratico di Joe Biden, è risultata negativa al test sul Covid-19 e lunedì riprenderà i viaggi della campagna elettorale, andando in Florida a Orlando e Jacksonville nel primo giorno del voto anticipato nello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Cts: ingressi scaglionati in superiori e università, no Dad

Ingressi scaglionati per scuole superiori e università ma al momento niente didattica a distanza, riorganizzazione dei trasporti locali con il coinvolgimento dei sindaci, potenziamento dell'attività di diagnosi e contact-tracing con i medici di base e i pediatri, potenziamento della medicina territoriale attraverso il contributo della Protezione civile. Sarebbero queste, secondo quanto si apprende, le indicazioni emerse nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico che potrebbero essere adottate dal governo per frenare l'ondata di contagi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ipotesi Cdm nella notte. Ora incontro per Dpcm

Potrebbe tenersi nella notte il Cdm per dare il via libera al Documento programmatico di bilancio e allo schema della manovra da inviare a Bruxelles. Secondo quanto riferiscono fonti di governo, è ancora in corso la riunione tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Gualtieri e Boccia e i capidelegazione della maggioranza sul nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid. Il vertice sulla manovra, che si sarebbe dovuto tenere a seguire, non è quindi ancora iniziato ma l'obiettivo è di varare il Dbp con la griglia dei principali interventi della manovra entro la notte.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: festa tra sanitari, focolaio in ospedale Valtellina

Sono risultati positivi al Covid 19 diversi medici e infermieri, ma non tutti,  dell'ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio) che, una decina di giorni fa, hanno partecipato a una festa fra colleghi. La direzione sanitaria, dopo la scoperta del focolaio, ha disposto la chiusura immediata del reparto di Medicina, dove lavora il personale sanitario contagiato, disponendo il trasferimento dei pazienti ricoverati in altri presidi ospedalieri della Valtellina e non accettando più ricoveri in quel reparto ora chiuso. 
 
- di Maurizio Odor

Covid Francia, nuovo record: 32.427 casi. Scatta il coprifuoco

Secondo le cifre diffuse da Santé Publique, il tasso di positività si impenna al 13,1%. I tamponi sfiorano ormai i 200.000 giornalieri (196.805). I decessi sono stati, da ieri, 90, per un totale dal 1 marzo di 33.392. Intanto, 20 milioni di persone sperimentano la prima notte di coprifuoco. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: i casi in Usa al livello più alto da luglio

Negli Stati Uniti sono stati registrati venerdì oltre 68 mila nuovi casi di Covid-19, il numero più alto in un solo giorno da luglio. Secondo i dati della Johns Hopkins University e del Covid Tracking Project, l'ultima volta che gli Stati Uniti avevano registrato quasi 68mila nuovi casi in un giorno solo era stato il 31 luglio, quando cominciava a diminuire il picco perché si avvicinava l'estate.
 
- di Maurizio Odor

Crimi (M5s): servono misure anti-Covid più restrittive

"La situazione si sta aggravando, ma siamo ancora in tempo per prendere misure serie e mirate a ridurre la crescita esponenziale della curva dei contagi di questi ultimi giorni, innanzitutto ascoltando la comunità scientifica". Lo dice il capo politico del M5s Vito Crimi secondo il quale servono "subito comunque misure più restrittive che ci consentano di contenere la crescita" della diffusione del virus.
- di Redazione Sky TG24

Temperatura a scuola: Tar dà ragione al Piemonte

Il tribunale ha dichiarato "improcedibile" il ricorso del governo contro l'ordinanza della Regione per la verifica da parte degli istituti scolastici della misurazione della temperatura a casa degli studenti. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Catanzaro, bar "beffa" il dpcm: chiude a mezzanotte e riapre 15 minuti dopo

Alle forze dell'ordine, giunte sul posto per multare il proprietario, il titolare ha spiegato che nel decreto anti Covid non è specificato l'orario di riapertura delle attività. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti