Covid e scuola, contagiati 5.793 studenti: è lo 0,080% del totale

Cronaca

I dati emergono da un monitoraggio condotto, fino al 10 ottobre, dal ministero dell’Istruzione con la collaborazione dei dirigenti scolastici. I docenti risultati positivi sono 1.020 (0,133% del totale), tra il personale non docente si registrano invece 283 casi (0,139% del totale)

Lo 0,080% degli studenti sono stati contagiati da coronavirus dalla riapertura delle scuole (COVID, AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Lo comunica il ministero dell’Istruzione che ha condotto un monitoraggio, fino al 10 ottobre, con la collaborazione dei dirigenti scolastici. I dati sono stati condivisi con l’Istituto superiore di Sanità. Gli alunni risultati positivi alla Sars-Cov2 sono 5.793, mentre i docenti sono 1.020 (0,133% del totale), tra il personale non docente si registrano invece 283 casi (0,139% del totale).

Brusaferro (Iss): "Trasmissione a scuola è limitata"

"I dati odierni confermano che la trasmissione del virus a scuola è limitata rispetto a quella che avviene in comunità, perciò è ancor più importante monitorare e rispettare le regole anche al di fuori del mondo scolastico", ha scritto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro su Twitter.

mappe pandemia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Azzolina: "I contagi non avvengono dentro le scuole"

"I ragazzi sono felici di essere tornati a scuola. E ci devono rimanere", ha detto nei giorni scorsi la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. La ministra, parlando dei contagi in aumento in tutto il Paese, ha sottolineato: "I numeri e le analisi dell'Istituto Superiore di Sanità ci confermano che i contagi non avvengono dentro le scuole. L'attenzione deve essere invece orientata fuori, alle attività extrascolastiche, come ribadiamo da tempo".

Milano, Ultimi preparativi per le norme Covid per il primo giorno di Scuola all' Istituto Professionale Bonaventura Cavalieri di Via Olona (Duilio Piaggesi/Fotogramma, Milano - 2020-09-12) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Covid, le scuole chiuse regione per regione

Cronaca: i più letti