Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

1 nuovo post

 Macron: e' difficile avere 20 anni nel 2020

"Mi rendo conto, e' difficile avere 20 anni nel 2020". Lo ha dichiarato il presidente francese,
Emmanuel Macron, presentando le nuove restrizioni contro la pandemia di Covid-19, tra cui il coprifuoco dalle 21 alle 6. "Dobbiamo fare questo sforzo, di proteggerci l'un l'altro", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, ancora record, sfiora 20.000 casi in 24 ore

Il Regno Unito ha registrato 19.724 casi di positivita' al coronavirus in 24 ore - un nuovo record giornaliero - con un aumento di quasi 2.500 unita' (+14%) rispetto a ieri, quando i contagi in piu' sono stati 17.234. Lo scrive il Guardian. I morti sono stati 137, poco meno della cifra record di 143 di ieri, la piu' alta dall'inizio di giugno. I morti per Covid-19 sono saliti quindi a 43.155. (ANSA).
 
- di Redazione Sky TG24

Macron: coprifuoco da 21 a 6 in zone massima allerta

Per frenare l'epidemia di Covid, in Francia entra in vigore il coprifuoco tra le 21 e le 6 del mattino, a partire da domenica a mezzanotte, per le zone di massima allerta. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando alla nazione in tv. Una decisione presa per "proteggere i bambini e gli anziani e il nostro sistema sanitario". L'obiettivo e' "ridurre i contatti privati che sono i piu' pericolosi", ha aggiunto il capo dell'Eliseo.
 
- di Redazione Sky TG24

Macron: virus pericoloso e grave, bisogna reagire

"Siamo in una situazione preoccupante e questo giustifica il fatto di non restare inermi ne' cedere al panico": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nell'intervento in televisione per annunciare la nuova stretta contro il nemico invisibile. E' un virus "pericoloso e grave per tutti". "Siamo entrati in una fase in cui bisogna reagire", ha avvertito Macron, aggiungendo che "il virus riparte, circola di nuovo rapidamente in Europa e nel nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: virus corre ma reti sanitarie solide

"Nessun allarme, nessun terrore, ma e' evidente che l'aumento dei contagi, che tocca tutti i Paesi del mondo, ci preoccupa come e' giusto che sia. La situazione di oggi e' diversa rispetto a marzo-aprile quando la crisi fini' immediatamente negli ospedali. Oggi e' stata costruita una cintura esterna piu' solida di prevenzione ma dobbiamo aiutare tutti gli operatori impegnati con comportamenti rigorosi. Oggi vengono processati decine e decine di migliaia in piu' di tamponi rispetto alla scorsa primavera. Le reti sanitarie territoriali regionali, grazie al lavoro comune di governo e Regioni, sono state rafforzate, le terapie intensive e sub-intensive sono aumentate e sostengono gli sforzi in corso; ma oggi piu' che mai serve ancora piu' prudenza. Il virus e' tra noi e corre veloce". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
 
- di Redazione Sky TG24

Macron: non abbiamo perso controllo ma fase preoccupante

"Non abbiamo perso il controllo ma in Francia la situazione è molto preoccupante" per il Covid. Lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron in diretta tv.
- di Redazione Sky TG24

Macron: il virus circola molto velocemente in Europa

"Il virus riparte, circola molto velocemente in Europa e nel nostro Paese". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, presentando le nuove restrizioni nell'Hexagone per fermare la diffusione del contagio di Covid-19. "Siamo nella seconda ondata e tanti Paesi stanno prendendo provvedimenti", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Tpl, capienza sui mezzi pubblici resta all'80%

Disponibilità da parte del Mit e del MI a tavoli operativi - regionali e provinciali - e di coordinamento per affrontare le situazioni di maggiore criticità, mentre la soglia della capienza sui mezzi pubblici resta all'80%. Queste le principali conclusioni, secondo quanto si legge in una nota del ministero dei Trasporti, emerse dal tavolo convocato oggi dalla ministra Paola De Micheli. Le associazioni del Tpl hanno presentato i risultati del monitoraggio nell'ultimo periodo, secondo il quale l'utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti si è attestato in media a livelli inferiori all'80% del riempimento, registrando un valore di circa il 55,60% della capienza consentita.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Catalfo: sgravi contributi per assunzioni giovani

"In un mercato del lavoro in rapida trasformazione a causa del virus, va stimolato il ricambio occupazionale" facilitando "l'ingresso dei giovani" e agevolando "l'uscita dei lavoratori più anziani. In questa ottica, la mia intenzione è di proporre" per la manovra "uno sgravio contributivo per l'assunzione dei giovani, allargare la platea del contratto di espansione (riducendo il requisito dimensionale delle imprese da 1.000 a 500 ai fini dell'accesso), introdurre un meccanismo di staffetta generazionale, rinnovare Ape sociale - allargando la platea dei beneficiari anche a chi non ha percepito la NASpI - e prorogare Opzione Donna". Lo scrive su Fb il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, spiegando che nel pacchetto ci sarà anche "il pieno riconoscimento della copertura previdenziale ai lavoratori in part-time verticale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi 14 ottobre 394 nuovi ricoveri (ieri 255), +25 in terapia intensiva (ieri +62)

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 5.470 i ricoverati con sintomi, 539 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 7.332 (ieri 5.901) a fronte di un record di tamponi giornalieri (152.196). Quarantatré le vittime, per un totale di 36.289. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 372.799. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Uil, tre nuovi casi al Tribunale di Palermo

Un giudice onorario, un avvocato e un praticante positivi al Covid 19. Sono i nuovi casi di contagio da Covid 19 al tribunale di palermo, segnalati dalla Uil Pubblica Amministrazione Sicilia, attraverso . "La scorsa settimana - spiega il segretario generale Alfonso Farruggia rivolgendosi al presidente reggente del Tribunale di Palermo Alfredo Montalto, al  presidente della Corte d'Appello Matteo Frasca e ai vertici dell'amministrazione - avevamo già segnalato un nuovo caso di contagio al Tribunale di Palermo riguardante un avvocato che, con precisione e scrupolo, aveva
provveduto ad avvertire l'Ordine professionale di appartenenza, e chiesto all'amministrazione di rendere note le sue generalità presso i dipendenti nell'esclusivo interesse della salute pubblica". GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, torna a isola Giglio, positivi dopo torneo di burraco

Dopo sei mesi tornano casi di Coronavirus all'Isola del Giglio (Grosseto): ci sono quattro persone positive a distanza di tanto tempo. Infatti, tre tamponi eseguiti ieri ad altrettanti partecipanti  un torneo di burraco disputato sull'isola hanno avuto esito positivo. A questi si aggiunge una persona ricoverata all'ospedale Misericordia di Grosseto, ieri, per i postumi di un piccolo incidente stradale che, come da prassi in ingresso all'ospedale, ha attivato l'effettuazione di un tampone che poi è risultato positivo. L'azienda sanitaria sta svolgendo attività di contact tracing per individuare le persone che hanno avuto un contatto con tutti i casi positivi. IL BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record a Malta, 111 contagi in 24 ore

Nuovo record di contagi in 24 ore a Malta. Sono stati 111 i test risultati positivi sui 2.761 compiuti tra ieri ed oggi. Considerate le dimensioni della popolazione, rapportato all'Italia equivarrebbe ad un risultato di oltre 13mila positivi su circa 332mila tamponi. Il governo ha annunciato che saranno rafforzate le misure di controllo delle disposizioni sul distanziamento sociale, ma al momento non sono previste misure di lockdown. Continua a salire anche il numero delle vittime: nella notte la 45/a è stata un uomo di 59 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, annullata Portici di carta a Torino

La XIV edizione di Portici di Carta, prevista per il prossimo fine settimana a Torino (17-18 ottobre) è annullata. La decisione è stata presa in maniera condivisa dopo il nuovo Dpcm in occasione di un confronto tra la Città di Torino, gli enti organizzatori Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, i librai e gli editori aderenti. GLI AGGIORNAMENTI DAL PIEMONTE
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, Nuova Zelanda annulla amichevole contro l'Inghilterra

La Federcalcio neozelandese ha deciso di annullare l'amichevole contro l'Inghilterra, che era programmata per il 12 novembre nello stadio di Wembley. E' stato lo stesso ad della Federazione 'kiwi', Andrew Pragnell, ad annunciarlo, spiegando che "le restrizioni per il lungo viaggio e sulla disponibilità dei voli commerciali, a causa del Covid-19, dice che non abbiamo la certezza di poterci schierare a Wembley". Inoltre, un numero significativo di atleti, al ritorno dall'Inghilterra, sarebbe stato posto in quarantena, interrompendo o comunque falcidiando la stagione agonistica. Da qui la decisione di rinunciare al prestigioso match.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia: Fontana: lockdown a Milano? Non si può prevedere nulla

"Non possiamo assolutamente prevedere nulla. Non siamo in grado di rispondere, dovremo ascoltare i tecnici e le valutazioni che ci faranno". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine della presentazione di un libro, se è possibile che ci sia un lockdown che riguarda la città di Milano. Parlando poi dell' incontro con il prefetto Renato Saccone avuto poco fa ha aggiunto che "non è stato deciso niente. Ci siamo incontrati per scambiarci dei dati e per fare qualche considerazione. Siamo in contatto costante con il nostro Cts. Interloquiamo ora dopo ora, venerdì ci sarà un altro incontro. Faremo delle valutazioni tenendo conto dell'evoluzione della situazione", ha concluso. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, limite a 10 persone per incontri pubblici

Nei focolai di Covid-19 in Germania, con un'incidenza di nuove infezioni superiore ai 50 contagi la settimana, gli incontri pubblici dovranno essere limitati ad un massimo dieci persone. Se le misure non dovessero portare al calo dei contagi desiderato, allora gli incontri sarebbero ulteriormente limitati a 5 persone o a due nuclei familiari. Lo apprende la Dpa da fonti di governo, a margine della riunione tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Land tedeschi in cancelleria. LE MISURE RESTRITTIVE IN EUROPA
- di Redazione Sky TG24

Comunali, causa Covid possibile voto a casa in Sardegna

La tornata elettorale del 25 e 26 ottobre in Sardegna sarà celebrata nel bel mezzo della seconda ondata pandemica. Per questo il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno dell'opposizione che invita il presidente della Regione e la Giunta a prevedere subito, sentito il parere del comitato tecnico scientifico, tutti i modelli organizzativi necessari per consentire a chi ne facesse richiesta di esprimere il voto domiciliare. Con una nota di ieri - è ricordato nell'odg che porta la prima firma di Daniele Cocco (LeU) - il presidente dell'Anci ha segnalato alcune questioni relative al voto delle persone positive al Covid-19, di quelle in isolamento domiciliare e la sicurezza di chi lavora nei seggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron pronto ad annunciare coprifuoco per Parigi e altre città

Il presidente transalpino starebbe per varare un provvedimento di coprifuoco a Parigi e nell'Ile-de-France, probabilmente a partire dalle 21, sul tipo di quelli di Berlino e Francoforte. Nella zona più colpita dai contagi, la pressione sugli ospedali è forte da diversi giorni, le rianimazioni hanno superato il 40% di letti occupati da pazienti Covid-19. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: “Possibili restrizioni per le regioni. Curva non può non preoccupare”

Il presidente del Consiglio da Capri: “Per la Campania come per le altre regioni abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità”. E avverte: “Se cresce il numero dei contagiati e il numero delle persone negli ospedali e in particolare in terapia intensiva andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c'è modo migliore che rispettare le regole”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti