Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

1 nuovo post

Il bollettino dell'11 ottobre: i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 104.658

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Bimbo 3 anni positivo a San Marino, è a casa

Positività al Coronavirus per un bimbo di tre anni che frequenta la scuola materna a San Marino. E quanto riporta l'edizione riminese de 'il Resto del Carlino' secondo cui sono stati sottoposti a tampone 37 bambini che frequentano la stessa struttura e sette insegnanti: tutti sono risultati negativi. Il piccolo, che aveva la febbre, è stato condotto, nei giorni scorsi, in ospedale dove, dagli esami, è risultato positivo al Covid. E' possibile che il bimbo sia stato contagiato dal padre: sono in corso le verifiche da parte della sanità sammarinese. Il piccolo - spiega il quotidiano - sta trascorrendo il periodo di malattia a casa. 
- di Redazione Sky TG24

Trump: Biden ha tossito molto ieri ma i media tacciono

"Joe Biden tossiva ieri, e molto. Non era una cosa bella da guardare. Ma i media non lo dicono". Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox riferendosi allo stato di salute del rivale nella corsa alla Casa Bianca. Nei giorni scorsi il presidente, in un'intervista a Sean Hannity su Fox, ha tossito diverse volte alimentando dubbi sul suo stato di salute. Nel corso del suo intervento di ieri dal balcone della Casa Bianca invece non ha tossito e la sua voce è apparsa forte.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: coronavirus diffuso su tutto territorio, serve risposta coesa

"Purtroppo la geografia del virus è cambiata", "non ha più asimmetria ed e' diffuso su tutto il territorio e questo implica una risposta ancora più coesa tra Governo, Commissario e Regioni, che mi sembra sia tornata a esserci". Cosi' Domenico Arcuri, commissario straordinario ospite di "Mezz'ora in più". "Noi diamo piu' risorse a tutti", a tutte le Regioni, "a quelli che hanno bisogno e nel minor tempo possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, da domani nuovi drive-in

"Da domani nuovi drive-in su prenotazione della Asl Roma 1 presso il Cristo Re (pedonale) e IDI. Sempre da domani Tarquinia, Ladispoli, Gaeta, Labico e Monterotondo Scalo. Martedì quello di Albano e mercoledì Civita Castellana". Così l'asssessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Si sta approntando anche una linea dedicata ai più fragili che avranno un fast track previa prenotazione - prosegue -. A regime grazie anche alla possibilità di fare il tampone rapido anche dai medici di famiglia che manifesteranno interesse, la rete di sorveglianza risulterà fortemente potenziata. Accanto ai 65 laboratori privati autorizzati che possono fare i tamponi a risposta rapida".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il ministro Speranza lascia sede Protezione Civile

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha lasciato la sede della Protezione Civile, a Roma. E' ancora in corso la riunione del Comitato Tecnico Scientifico per stabilire le nuove misure di contenimento all'epidemia da Covid-19. Secondo quanto si apprende, Speranza, che ha lasciato la sede di via Vitorchiano senza rilasciare commenti, non dovrebbe tornare. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 371 nuovi casi e 4 decessi

Diminuisce lievemente il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 13 mila tamponi oggi si registrano 371 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 384 su oltre 14 mila tamponi eseguiti. Scende anche il numero dei decessi: 4 a fronte dei 6 di ieri. I guariti sono invece 30. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Trump: i medici dicono che non posso più trasmettere il virus

"I medici della Casa Bianca hanno detto che non posso più trasmettere il virus". Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox, ribadendo che "la colpa" del virus è della Cina.
- di Redazione Sky TG24

Trump ribadisce: non sto prendendo alcuna farmaco

"Non sto usando alcun farmaco": lo ribadisce Donald Trump in un'intervista a Fox, sottolineando che il cocktail di anticorpi che gli è stato somministrato lo ha fatto sentire subito meglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronaviurs, Trump: sono immunizzato contro il Covid

"Sembra che sia immunizzato". Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Fox riferendosi al coronavirus. "Mi sento bene", aggiunge il presidente Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirs Emilia-Romagna, 384 nuovi positivi in E-R, un morto nel Parmense

Sono 384, in Emilia-Romagna, i nuovi casi di positività al Coronavirus su quasi 8.700 tamponi effettuati e 2.000 test sierologic.i E' quanto risulta dai dati resi noti dalla Regione secondo cui 171 di questi casi sono asintomatici emersi da screening e attività di contact tracing; 137 già in isolamento al momento del tampone e 162 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Sono 13 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero e 8, invece, quelli di rientro da altre regioni. Nelle ultime ventiquattro ore si registra anche un decesso in provincia di Parma. Il numero delle morti totale sale a quota 4.495. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 143 nuovi casi e 4 decessi

Sono 143 i nuovi casi di coronavirus registrati in Sardegna, con il totale che sale a 5.009 dall'inizio dell'emergenza. Si registrano anche quattro vittime: due residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente una donna di 82 e un uomo di 85 anni, deceduti oggi, a cui si aggiungono due decessi avvenuti nella giornata di ieri, un uomo di 75 anni residente in Gallura e una donna di 71 anni della provincia del Sud Sardegna. Le vittime sono in tutto 165. Lo rende noto la regione Sardegna. In totale sono stati eseguiti 212.459 tamponi, con un incremento di 1.752 test rispetto all'ultimo aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, smart working P.a: ipotesi lavoro da casa 70%

Aumentare il ricorso allo smart working per la pubblica amministrazione, per ridurre gli spostamenti e i conseguenti rischi di circolazione e contagio da coronavirus. Secondo quanto apprende l'ANSA, il governo starebbe pensando a una nuova misura per portare al 70% le attività degli uffici pubblici da svolgere da casa. Da settembre per i dipendenti pubblici era iniziato il rientro e le attività da svolgere in remoto si fermavano al 50% del personale, dove compatibile con il tipo di mansione svolta.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, a Roma 4 denunce,volevano evitare controlli mascherine

A Roma sono oltre 30 le irregolarità riscontrate dalla polizia locale sul mancato uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale, con 14 locali diffidati a seguito di anomalie sull'eccessiva presenza di persone all'interno. In diversi casi è stata necessaria la sospensione temporanea dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Quattro le persone denunciate nell'area del Centro Storico per resistenza a Pubblico Ufficiale dopo aver tentato di sottrarsi ai controlli da parte degli agenti. Anche in questo fine settimana la Polizia Locale di Roma Capitale ha posto particolare attenzione ai quartieri interessati dal fenomeno della "movida" con verifiche e presidi fissi delle pattuglie che hanno eseguito, quando necessario, chiusure temporanee per la formazione di assembramenti. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavrus Marche, ricoverati salgono a 50 e 6 in rianimazione

Nelle Marche salgono a 50 i pazienti 'Covid-19' ricoverati in ospedale, cinque in più rispetto alla rilevazione di ieri, e sono diventati 6 (erano 4) quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva di Torrette (5) e San Benedetto del Tronto (1); gli altri 44 ricoverati si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (6), Fermo (21), Torrette (17). In tutta la regione ci sono 1.253 persone costrette all'isolamento domiciliare, 95 in piu' rispetto a ieri, mentre sono diventati 12 (+2) gli ospiti della struttura post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. Rispetto a ieri, ci sono 8 nuovi dimessi-guariti e il totale e' 6.298, mentre sono 992 le vittime registrate.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, il consulente del governo: 'Possibile un nuovo lockdown nazionale'

Un nuovo lockdown nazionale per il Regno Unito è possibile perché il Paese è "ad un punto precario" nella pandemia da coronavirus, ma bisogna fare ogni sforzo perché ciò non accada: lo ha dichiarato il professor Peter Horby, presidente del New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group (Nervtag) e consulente del governo di Londra. I suoi commenti - citati dalla Bbc - giungono dopo quelli del vice direttore della Sanità per l'Inghilterra, Jonathan Van-Tan, per il quale la Gran Bretagna ha raggiunto "un punto di non ritorno" nell'epidemia. LA PANDEMIA DEL MONDO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 77 nuovi casi, aumentano i ricoveri

Settantasette i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.278 tamponi. Del totale, 39 nuovi casi fanno riferimento all'Aquilano, 16 al Chietino, 13 al Teramano e sette al Pescarese, mentre per due sono in corso accertamenti sulla residenza. Gli attualmente positivi salgono a quota 1.417.
Aumenta il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: sono sette in piu' nelle ultime ore, per un totale di 124, di cui 8 in terapia intensiva (+1). I positivi di oggi hanno eta' compresa tra 4 e 86 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: investire di più in prevenzione

"L'epidemia è un problema di sanità pubblica non è un problema di ospedali. Se non si investe in prevenzione e non si investe in sorveglianza i casi sono destinati ad aumentare". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare della Università di Padova a 'Mezz'ora in più'. Le mascherine e il distanziamento aiutano, ha continuato, "ma da soli non sono in grado di bloccare la trasmissione" del virus. Crisanti ha poi accusato che in "molti hanno sottovalutato tutto" non solo il governo. "Non scordiamoci la dialettica di giugno, luglio e agosto quando si parlava che il virus era morto". Queste affermazioni, ha detto, "hanno avuto un impatto". "Se la società scientifica fosse stata più unita e solidale forse avrebbe avuto modo di avere voce in capitolo. Se avessimo investito pesantemente in prevenzione e sanità pubblica è chiaro che non ci saremmo trovato in questa situazione", ha aggiunto riconoscendo gli oltre 4 miliardi di investimenti nelle rianimazioni ma "ogni malato in rianimazione è una sconfitta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, resistono a controlli mascherine, 4 denunce a Roma centro

Sono oltre 30 le irregolarità riscontrate ieri sera a Roma nelle zone della movida per il mancato uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione del Covid-19, con 14 locali diffidati a seguito di anomalie sull'eccessiva presenza di persone all'interno. In diversi casi e' stata necessaria la sospensione temporanea dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Quattro le persone denunciate nell'area del centro storico per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver tentato di sottrarsi ai controlli da parte degli agenti. Particolare attenzione nel fine settimana è stata dedicata anche ai controlli sulla sicurezza stradale ed alla vendita di alcolici, con 34 sanzioni per consumo e somministrazione di bevande alcoliche oltre l'orario consentito. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti