Il maltempo devasta il Nord Ovest: due morti e due dispersi

Sono stati trovati e stanno bene 21 dei 23 dispersi sul Col di Tenda. A confermarlo è una nota ufficiale della Regione Piemonte. I 21 dispersi (19 italiani e 2 tedeschi) sono rimasti bloccati a Vievola, sul fronte francese, e ora si sta procedendo al loro recupero, affidato a vigili del fuoco, Guardia di finanza e Soccorso alpino

1 nuovo post

Maltempo: allerta rossa in Liguria, Lombardia e Veneto. Danni e dispersi in Piemonte. FOTO

È esondato il fiume Vermegnano vicino a Limone Piemonte, mentre mezza provincia del Verbano Cusio Ossola è allagata. Anche nella provincia di Cuneo e in Valle d'Aosta, dove è morto un vigile del fuoco volontario, si contano i danni della pioggia. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Maltempo: isolata frazione nel Varesotto

Sono senza acqua potabile, senza energia elettrica e con difficoltà ad utilizzare la linea telefonica gli abitanti della frazione Vararo del comune di Cittiglio (Varese), isolata da ieri sera a causa di frane e alberi divelti dal maltempo. I vigili del fuoco, a bordo dell'elicottero "Drago 84" hanno cercato di raggiungere la zona ma non ci sono riusciti a causa del maltempo. A quanto emerso dal sopralluogo, le due strade di accesso alla frazione montana sono impraticabili.
- di Maurizio Odor

Maltempo, crolla una palazzina a Limone Piemonte. Video

In paese si registrano black out, decine di auto finte sott'acqua e danni ingenti. Restano impossibili i collegamenti con la francese valle Roya con tratti di strada portati via dalla furia dell'acqua. Il sindaco: "Situazione catastrofica. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Maltempo: scarseggia l'acqua potabile nel Biellese

Cordar Biella, azienda gestore dell'acqua potabile ha informato gli utenti che nel comune di Biella, conseguentemente all'esondazione dei torrenti Cervo ed Oropa, la situazione è critica e che la città potrebbe trovarsi con carenze d'acqua.
 
- di Maurizio Odor

Maltempo: Fico, vicinanza a famigliari vittima e feriti

"Esprimo la vicinanza ai famigliari della vittima e a tutti i feriti" per il maltempo. "Non c'è dubbio che dobbiamo affrontare seriamente e definitivamente la questione ambientale" perché riguarda anche "la sicurezza dei cittadini" Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, intervistato da Sky Tg24.
- di Maurizio Odor

Maltempo in Liguria, il fiume Vara esonda in più punti: alluvioni e frane. FOTO

Nello Spezzino l’acqua è arrivata oltre il livello di guardia e ha provocato allagamenti e l'interruzione di alcune vie provinciali. Diverse abitazioni sono raggiungibili solo attraverso strade secondarie. Tra le aree più colpite ci sono Sesta Godano e Varese Ligure. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Trentino Alto Adige, fiumi ingrossati, neve allo Stelvio

Il Passirio a Merano e il Sarca nella zona del lago di Garda, sono i due fiumi che in queste ore vengono costantemente monitorati dai vigili del fuoco a seguito dell'ondata di maltempo che da questa notte interessa anche tutto il Trentino Alto Adige. Il fiume Sarca è esondato a Dro allagando le vicine campagne della zona di Pietramurata. Nevica ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio che per il momento è ancora percorribile con attrezzatura invernale. Sotto l'aspetto della viabilità in provincia di Bolzano sono in aumento le strade chiuse per alberi caduti o per motivi di sicurezza. 
- di Daniele Troilo

Alluvione Ventimiglia: sindaco, non accadeva dal '58

"Era dal 1958, quando il fiume fece crollare la passerella, che non accadeva un disastro del genere". A parlare è il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, che per tutta la notte ha effettuato sopralluoghi in giro per la città per accertarsi dei danni provocati dalla piena del fiume Roya. Lo stesso Scullino nella notte è stato travolto da un'ondata di acqua e fango, mentre cercava di mettere in salvo la propria auto. "Il fiume era cresciuto - racconta - sono scivolato nell'acqua alta circa un metro e mezzo, ma per fortuna sono riuscito a mettermi in salvo. La corrente era molto forte". Oggi il sindaco incontrerà in Comune il governatore della Liguria, Giovanni Toti per un punto sui danni provocati dal maltempo. 
- di Daniele Troilo

 Mose: Zincone, a Venezia marea fermata a 73 centimetri 


 "Ci spiace che altre parti d'Italia siano flagellate dal maltempo, consoliamoci con Venezia, visto che in mare siamo arrivati a 129 centimetri e in città a 73":  così il Provveditore alle opere pubbliche del Triveneto Cinzia Zincone, commenta all'ANSA la performance delle paratoie del Mose, entrate in funzione oggi. "Il test è andato bene - aggiunge - stiamo raccogliendo tutti i dati, maggiori rispetto al previsto, per la messa a punto del sistema". 
- di Daniele Troilo

Maltempo: trovato cadavere nel Vercellese, forse è del disperso

E' stato ritrovato poco fa a Borgosesia in frazione Bettole un cadavere sul greto ai margini del fiume Sesia. Lo ha annunciato il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani. "E' presumibile - ha scritto su Facebook il primo cittadino - che si tratti della persona dispersa". In corso i riconoscimenti delle autorità competenti.
- di Daniele Troilo

Mose: Zaia, davanti a opera attesa per decenni 

"Piazza San Marco ha una piccola pozzanghera contro i 30-40 centimetri di acqua alta che avremmo inevitabilmente avuto. Una situazione direi positiva, spero si continui cosi' e si riesca ancor di piu' a potenziare il sistema con una messa in sicurezza generale e totale di Venezia". E' il commento del Presidente del Veneto Luca Zaia sulla messa in funzione del Mose, a margine dell'assemblea generale di Confindustria Vicenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Limone: Situazione catastrofica

"La situazione e' catastrofica, sono esondati rii e torrenti, cancellando strade e facendo crollare una palazzina in corso di ristrutturazione. Vie dissestate, la celebre strada romana non c'e' piu'. Acqua e fango hanno invaso la statale del colle di Tenda". Cosi' il sindaco di Limone, Massimo Riberi, dopo l'alluvione che ha colpito la localita' turistica delle alpi piemontesi nella notte tra il 2 e 3 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Esonda Dora, chiusa autostrada Torino-Aosta 


E' stata chiusa per precauzione, a causa dell'esondazione del torrente Dora, l'autostrada A5 Torino-Aosta tra gli svincoli di Quincinetto e Scarmagno. Lo ha reso noto Ativa, la societa' che gestisce il tratto Torino-Quincinetto. Sono segnalate code in uscita e traffico intenso a Ivrea. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: In Piemonte stato allerta rimane massimo

"In Piemonte abbiamo una situazione particolarmente critica, che ha colpito buona parte della regione. Fortunatamente ha smesso di piovere, ma lo stato di allerta rimane massimo". E' quanto afferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito del maltempo delle ultime ore. "Abbiamo intere frazioni isolate, decine di famiglie sfollate, ponti distrutti dalla furia dell'acqua - aggiunge - il fenomeno e' dovuto all'intensissima pioggia del pomeriggio di ieri e della notte scorsa. In particolare, i danni piu' gravi li stiamo registrando lungo il Tanaro". "Abbiamo una situazione molto complicata - prosegue - il tempo ora sembra aiutarci, ma teniamo alta la guardia. Sono oltre 55mila le utenze della luce
che in questo momento sono in corso di recupero". 
- di Redazione Sky TG24

Mose, Zaia: Giornata storica, opera funziona

"Oggi e' una giornata storica perche' siamo davanti ad un'opera per la quale abbiamo atteso veramente decenni e oggi abbiamo avuto la certezza che funziona. Si tratta di un'opera che e' costata molto dal punto di vista finanziario, giudiziario e non solo, oggi abbiamo almeno la rassicurazione che questo serve a Venezia". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando a margine dell'assemblea generale di Confindustria che si e' tenuta a Schio (Vicenza). "Piazza San Marco ha una piccola pozzanghera contro i 30, 40 centimetri di acqua che avremmo avuto inevitabilmente - ha proseguito - direi positivo quindi. Spero si continui cosi e si riesca ancora di piu' a potenziare i sistema con una messa in sicurezza generale e totale di Venezia".
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: Conte: "Governo monitora, massima attenzione"


"Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Stiamo assicurando un monitoraggio continuo, in pieno coordinamento con i territori, di questa emergenza, con particolare riguardo alla Valle D'Aosta, al Piemonte e alla Liguria. L'attenzione del Governo è massima". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte a proposito dell'ondata di maltempo che ha colpito le regioni del Nord Ovest.
- di Daniele Troilo

Maltempo: nel Bresciano frane e fiumi esondati nelle valli

Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato il bresciano dove si registrano fiumi esondati, frane isolate nelle valli e capannoni industriali scoperchiati dal vento arrivato a soffiare oltre 70 chilometri orari. In Valcamonica preoccupa uno smottamento a Breno, con i sassi che sono finiti su un'auto in transito. Altre frane sono state segnalate a Edolo e Malonno, dove un tratto della ciclabile è stato distrutto e tra Sellero e Cedegolo con l'Oglio che in alcuni tratti è esondato. A Brescia è stato scoperchiato il tendone della scuola calcio Pavoniana. In piazza Vittoria sono cadute alcune strutture montate per la fiera del libro
Librixia. La forte pioggia ha causato allagamenti a Sale Marasino dove i telefoni sono andati in tilt per la caduta di alberi sulle linee.
- di Daniele Troilo

Mose: Procuratore, Basilica San Marco asciutta 

La Basilica è asciutta, asciutta. E' la prima volta ed è un dato importantissimo". Lo ha detto all'Ansa il Primo Procuratore di san Marco a Venezia, Carlo Alberto Tesserin. "Abbiamo azionato - ha aggiunto - le pompe per evitare le infiltrazioni che arrivano da sotto nel nartece, e hanno funzionato in sicurezza. A 90 centimetri di marea avremmo dovuto affrontare l'acqua che arriva dalla piazza, ma non e' arrivata perché esclusa dal Mose", ha concluso
- di Daniele Troilo

In Piemonte Sesia sfonda gli argini: 80 sfollati

Oltre alla Valsesia, danni ingenti e allagamenti si registrano anche nella zona pianeggiante della provincia di Vercelli. Il fiume Sesia ha rotto gli argini nei pressi di Caresana, al confine con la provincia di Pavia, inondando i campi. Situazione critica anche a Borgo Vercelli, dove il fiume principale del territorio ha rotto gli argini nei pressi della cascina Castelmerlino arrivando fino al centro abitato. Circa gli sfollati tra Vercelli, Borgo Vercelli, Borgosesia e Motta de' Conti.
- di Daniele Troilo

Maltempo: vigili fuoco, in Piemonte situazione drammatica

"La situazione è drammatica. Circa 150 vigili del fuoco lavorano senza sosta dalla notte sul versante del Tenda, che cercheremo di raggiungere in treno, perché  la strada è bloccata". Lo afferma all'ANSA il comandante dei vigili del fuoco di Cuneo, Vincenzo Bennardo.  A preoccupare sono soprattutto i dispersi. "La situazione è in continua evoluzione -- spiega Bennardo - Stiamo cercando di verificare le segnalazioni che ci arrivano". Tra queste quella di un gruppo di italiani, 4-6 persone, dispersi in Val Roya, al di là del Tunnel del Tenda, che resta chiuso. "I telefoni non funzionano, per cui l'unico modo di verificarlo è andare dall'altra parte". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti