In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino dell'1 ottobre: 2.548 casi per 118.236 tamponi

I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”

Condividi:

Preziosi: rinvio normale, o giocavamo io e il ds

"Il rinvio della gara era normale, siamo decimati, ma se non lo facevano chi scendeva in campo, io e Faggiano?". Lo ha detto il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, commentando a Radio Kiss Kiss il rinvio della partita col Torino deciso dalla Lega di A, dopo il focolaio di casi di
Covid nella sua squadra 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Novara, insegnante si rifiuta di indossare la mascherina

Sono anche arrivati i carabinieri. Adesso la scuola sta valutando se prendere provvedimenti nei confronti della professoressa. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Vaccino influenza: prime consegne, le richieste toccano il 90%

E' già partita in diverse regioni la distribuzione alle Asl del vaccino anti-influenzale. In testa Campania e Lazio. La domanda degli assistiti ai medici di famiglia - fa sapere la Federazione dei medici di Medicina generale - è passata dal 52% dello scorso anno all'80-90% di quest'anno. Ad averne diritto gratuitamente oltre alle fasce a rischio, anche le persone che hanno contatti con anziani, le forze dell'ordine, il personale scolastico, gli operatori sanitari e chi assiste gli anziani. Massima adesione da parte dei medici di base a somministrare i vaccini a chi li chiede.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: a Foggia vietato bere e mangiare all'aperto

Vietato a Foggia il consumo all'aperto di alimenti e bevande in qualsiasi contenitore. E' il contenuto della nuova ordinanza emanata dal sindaco di Foggia, Franco Landella, dopo l'aumento di casi positivi al virus Covid-19. Le restrizioni fanno seguito a quelle già imposte la scorsa settimana relative all'utilizzo obbligatorio della mascherina anche all'aperto nelle zone centrali della città. Nella nuova ordinanza il primo cittadino ha esteso l'uso del dispositivo di protezione individuale ad altre altre vie di Foggia, tra cui la zona della stazione e la zona della cattedrale. Fanno eccezione i minori al di sotto di 6 anni e i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata. I divieti valgono tutti i giorni senza limitazioni orarie. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Ema, iniziato iter approvazione vaccino

L'Ema ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino contro il Covid-19 messo a punto da AstraZeneca e dall'università di Oxford, il primo passo dell'iter di approvazione. Lo scrive la stessa agenzia europea del farmaco sul proprio sito, che precisa che è il primo candidato che arriva a questa fase. "L'inizio della 'rolling review - spiega l'Ema - vuol dire che il comitato per i medicinali umani ha iniziato a valutare il primo set di dati, che viene dagli studi di laboratorio (non dai dati clinici)
- di Maurizio Odor

Germania: ancora 2.500 casi al giorno, ampliate zone a rischio

La Germania ha nuovamente registrato più di 2.500 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato l'Istituto di virologia Robert Koch, che ha anche ampliato l'elenco delle le cosiddette regioni a rischio in gran parte del territorio dell'UE. Per la precisione, le autorità sanitarie hanno registrato 2.503 nuove infezioni nelle ultime 24 ore; sabato scorso, si erano registrati 2.507 casi, il picco dalla fine di aprile. Il numero totale di positivi dall'annuncio del primo contagio nel Paese alla fine di gennaio è di 291.722, con 9.500 morti, dodici in più in un giorno. 
- di Maurizio Odor

Etihad Airways include tampone gratuito nei biglietti aerei

In un comunicato la compagnia aerea ha annunciato una nuova misura riservata ai suoi passeggeri: fino al 31 dicembre infatti includerà il tampone per il Covid-19 in tutti i suoi biglietti Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus nelle scuole a Roma, 17 positivi al liceo Russell: test a tappeto

I casi riguardano studenti di due classi in zona Tuscolana. La Asl Roma 2 ha avviato uno screening e anche oggi sta effettuando test nei vari plessi per stabilire che misure mettere in atto. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Covid: Lega Serie A, rinviata Genoa-Torino

Il consiglio direttivo della Lega di Serie A ha rinviato Genoa-Torino in programma sabato 3 ottobre a causa del focolaio covid nella squadra rossoblu. Leggi tutto
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Toscana, 144 nuovi positivi,1 decesso

In Toscana sono 14.971 i casi di positività al Coronavirus, 144 in più rispetto a ieri (66 identificati in corso di tracciamento e 78 da attività di screening). I nuovi casi sono l'1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 144 casi odierni è di 41 anni circa (il 18% ha meno di 20 anni, il 27% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 2% ha 80 anni o più) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 65% è risultato asintomatico.
- di Maurizio Odor

Piemonte, mascherine obbligatorie vicino a scuole

Una nuova ordinanza della Regione renderà obbligatorio l'uso delle mascherine anche all'aperto nelle aree vicine alle scuole in tutto il Piemonte. Lo rende noto il presidente Alberto Cirio, al termine di un incontro svoltosi negli uffici della Prefettura per fare il punto sull'emergenza Coronavirus nella Regione. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: altri 46 nuovi casi emersi in Umbria

Altri 46 nuovi casi di coronavirus sono stati accertati in Umbria nell'ultimo giorno, 2.500 totali, un dato stabile rispetto a ieri ma tra i più alti degli ultimi mesi. Frutto dell'analisi di 1.931 tamponi, 207.255 complessivi, secondo quanto riporta in sito della Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati anche 21 guariti, ora 1.848, con gli attualmente positivi passati da 542 a 567, rimanendo invariato a 85 il numero delle vittime. Scendono invece da 42 a 41 i ricoverati in ospedale, tre dei quali (stabili) in terapia intensiva
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Speranza,vedremo la luce nei primi mesi del 2021

"Credo che vedremo la luce nei primi mesi del 2021, perché avremo nuovi strumenti per combattere la sfida al Covid, e nel corso del 2021 usciremo dalla fase più drammatica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni. Ora, ha aggiunto, "siamo davanti a mesi di resistenza e dobbiamo resistere con gli strumenti che abbiamo, che sono prima di tutto i comportamenti corretti delle persone".
- di Maurizio Odor

Iss: 1 su 5 vive isolato, anche da prima del Covid

Un anziano su 5 in Italia viveva gia' prima dell'arrivo del Covid-19 in una condizione di isolamento sociale, senza contatti con altre persone, neppure telefonici, nel corso di una settimana normale. Eppure uno su 3 rappresenta un aiuto fondamentale per i familiari. Lo rivelano i nuovi dati della sorveglianza Passi d'Argento coordinata dall'ISS e raccolti nel periodo 2016-2019. Questi dati, raccolti sulla popolazione degli ultra 65enni, descrivono il contesto in cui si e' diffusa la pandemia che rischia fortemente di aumentare l'isolamento e peggiorare la qualita' di vita, soprattutto per gli anziani piu' fragili o con patologie croniche. 
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: Situazione non allarmante

"Oggi e' finita la prima decade autunnale con situazione COVID-19 in Italia ancora tutto sommato sotto controllo, mentre arriva qualche segnale di rallentamento dalla Francia ed altri paesi europei (mentre in altre nazioni i casi continuano a crescere). Quindi situazione per il momento non allarmante, ma visto l'arrivo progressivo della cattiva stagione sara' importante continuare con l'opera di mitigazione (3T e sicurezza RSA, soprattutto), mentre la popolazione puo' aiutare con l'uso delle mascherine ove necessarie, distanziamento sociale, ed igiene personale". Lo scrive su Facebook il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta. "Il tutto - prosegue - aspettando il vaccino e gli anticorpi monoclonali neutralizzanti, che sono ogni giorno piu' vicini".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Io sano. Spero no nuovo lockdown

"Spero che non ci sia" un nuovo lockdown "perche' sarebbe una mazzata per l'Italia e gli italiani pesantissima da recuperare. Penso che tutti stiano usando la prudenza. Spero che la si smetta con la paura e il terrore". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. "Io sono sano, l'ultimo tampone me lo sono fatto sabato", ha continuato, "cerco di essere piu' prudente possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Abi: Serve progetto per Italia e priorità


L'Abi "non entra nel merito delle singole misure allo studio" per l'utilizzo delle risorse sul Recovery Fund ma chiede alle istituzioni di "individuare le priorita' e i settori di intervento" ponendo "una preliminare questione di metodo". Lo afferma il dg Abi Giovanni Sabatini in audizione alla commissione bilancio del Senato: "e' nostra convinzione che sia necessario, a monte, un progetto per l'Italia. E' necessario un disegno organico" , con un piano "che non sia una sommatoria di iniziative da finanziare, ma il risultato di un disegno coerente e organico volto alla crescita e all'occupazione, concentrato su pochi filoni, individuati secondo un criterio di priorita', a loro volta declinati in misure di riforma e di investimenti coerenti e sinergiche". 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: Ogni giorno 11 mln mascherine in 19mila istituti

(AGI) - Roma, 1 ott. - "Oggi siamo l'unico Paese al mondo che - qualche volta malgrado i dirigenti scolastici - manda tutti i giorni 11 milioni di mascherine chirurgiche gratis in 19mila istituti scolastici italiani. Non succede in nessun paese del mondo". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenendo al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato dall'Asvis. 
- di Redazione Sky TG24

Tribunale di Trani chiuso per caso sospetto

E' stato chiuso in via precauzionale, questa mattina, il tribunale penale di Trani a causa di un possibile caso di Covid-19. Rinviate le udienze per consentire la sanificazione di tutto il primo piano, gia' eseguita grazie all'intervento del sindaco Amedeo Bottaro che ha incaricato la societa' comunale Amiu. Per la ricezione degli atti urgenti e' stato predisposto un front office negli uffici del consiglio dell'ordine degli avvocati, che sara' attivo fino all'orario di normale apertura degli uffici. Una volta chiusi anche gli ambienti a pian terreno, occupati dall'ordine degli avvocati, saranno sanificati. La chiusura del tribunale penale si e' resa necessaria in quanto un parente convivente di uno dei tirocinanti e' risultato positivo al Covid-19; il tirocinante invece e' in isolamento fiduciario.
- di Redazione Sky TG24