I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”
Puglia: 114 casi, oltre la metà
Sono 114 i nuovi casi di Covid in Puglia, piu' della metà dei quali registrati in provincia di Bari.In totale sono stati effettuati 4.152 test nelle ultime ore e risultate positive 114 persone, così suddivise: 74 in provincia di Bari, 5 nella Bat, 1 Brindisi, 19 i Foggia, 6 in provincia di Lecce, 8 di Taranto, 1 provincia di residenza non nota. È stato registrato 1 decesso in provincia di Foggia.
Sicilia: 156 i nuovi positivi, un morto
Sono 156 i contagi registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.936 gli attuali positivi e a 327 i ricoverati in ospedale: 20 in terapia intensiva, 307 in regime di ricovero ordinario. Sono 2.609 i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 6.637. Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 312. Si tratta di un uomo di Palermo di 72 anni. I guariti nelle ultime ore sono 85. Sul fronte della distribuzione territoriale, sono 88 i nuovi positivi a Palermo, 20 ciascuno nelle province di Catania e Ragusa, 10 sono a Messina, 6 a Trapani, 5 ad Agrigento, 5 a Siracusa e 2 a Caltanissetta. Nessun nuovo positivo a Enna.
Coronavirus: chiusa chiesa evangelica a Gela, un caso positivo
A Gela crescono i casi di positività al Coronavirus e nelle ultime ore il pastore Giuseppe La Spina, della comunita' evangelica "Parola della Grazia" ha chiuso le porte dell'edificio di culto "per un eccesso di precauzione". Un giovane che frequenta la comunità evangelica e' risultato positivo al tampone rinofaringeo: è asintomatico. Il pastore dopo aver appreso la notizia ha comunicato ai fedeli la sospensione delle celebrazioni religiose. Alcuni fedeli della comunità cristiana che hanno avuto contatti con il soggetto positivo saranno sottoposti a tampone rinofaringeo nelle prossime ore.
Assaeroporti: Covid minaccia comparto, perso oltre 1 miliardo
"Oggi, la crisi causata dall'emergenza Covid minaccia l'intero comparto" aeroportuale. "Si pensi che da marzo, i soli gestori aeroportuali hanno perso oltre 1 mld di fatturato". Lo ha detto il direttore generale di Assaeroporti, Valentina Lener, in audizione sul Recvovery Fund alle commissioni Bilancio e Politiche europee del Senato.
Oltre 2.500 casi in un giorno, mai così da 5 mesi
Schizzano i contagi per Covid 19 inItalia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.548 nuovi casi, un incremento che non si verificava da oltre cinque mesi e che è stato individuato con un numero di tamponi record: 118.236 circa 13mila più di ieri. Il totale dei contagiati dall'inizio dell'emergenza sale a 317.409. Risale anche l'incremento del numero delle vittime: 24 in un giorno, contro le 16 di ieri, per un totale di 35.918
Lazio, 265 casi di cui 151 a Roma; 5 decessi
Aumenta il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 11mila tamponi oggi si registrano 265 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 210 su oltre 10mila tamponi eseguiti. Dei 265 nuovi positivi di oggi, precisa D'Amato, 151 sono a Roma. Cinque i decessi e 65 i guariti.
In Basilicata 33 nuovi positivi
Nuovi casi positivi in Basilicata, dove ieri sono stati processati 939 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. Lo comunica la task force regionale.
Nella stessa giornata e' stata registrata la guarigione di 2 persone, una residente a Potenza e l'altra residente nel Comune di Sant'Angelo Le Fratte (Potenza) . I lucani attualmente positivi sono 258, di cui 248 in isolamento domiciliare. Sono 13 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane.
Nella stessa giornata e' stata registrata la guarigione di 2 persone, una residente a Potenza e l'altra residente nel Comune di Sant'Angelo Le Fratte (Potenza) . I lucani attualmente positivi sono 258, di cui 248 in isolamento domiciliare. Sono 13 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane.
Nel Lazio verso obbligo mascherine all'aperto
Potrebbe arrivare nelle prossime ore anche nel Lazio l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. La misura mira a contenere i contagi, in rialzo nella regione negli ultimi giorni, e riguarderebbe in particolare tutte quelle situazioni in cui il distanziamento sociale non e' possibile. L'introduzione dell'obbligo di mascherina dovrebbe arrivare prima del week end andando così a contenere anche possibili contagi nelle zone della movida dove si creano con facilità assembramenti davanti ai locali e in alcune aree di Roma e di altri centri delle province.
24 i morti nelle ultime 24 ore
Balzo dei nuovi casi in Italia: 2.548 nelle ultime 24 ore
Napoli: medico tamponi, se 2 positivi rischio gara Juve
"La negatività di ieri è una buona notizia ma ora entriamo nel vivo, dobbiamo conoscere i risultati attesi per domani e quelli di sabato per dare il via libera a Juventus-Napoli". Così Vincenzo Mirone medico scelto dal Napoli per coordinare il protocollo covid19 degli azzurri, commenta la settimana del rischio della squadra dopo Napoli-Genoa e il focolaio tra i liguri. "Sabato avremo una certezza precisa e affidabile - spiega all'ANSA Mirone - e dovremo riflettere. Ci auguriamo che tutti siano negativi ma se avessimo due, tre giocatori positivi la mia opinione è che sarebbe un rischio giocare la partita. Qualche altro giocatore potrebbe incubare il virus e rischiamo che accada come al Genoa, che l'incubazione finisca la domenica e si sblocchi anche la contagiosità mentre le squadre vanno in campo. Sarebbe un rischio per i compagni e per la Juventus".
Lombardia 324 positivi, cinque morti
Con 24.691 tamponi effettuati e' di 324 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia. Sono 35 i ricoverati in terapia intensiva, uno piu' di ieri, mentre 298 i pazienti negli altri reparti (-(-8) , mentre sono cinque i deceduti, il che porta il totale complessivo a 16.960. Per quanto riguarda le Province, 168 sono i casi registrati a Milano (di cui 110 in città), 39 a Varese, 25 a Brescia, 22 a Monza, 20 a Pavia, 18 a Bergamo, 9 a Como, 8 a Lodi, 5 a Mantova e uno a Cremona, Lecco e Sondrio.
Medico del Napoli: se 2 positivi rischio gara Juve
"La negatività di ieri è una buona notizia ma ora entriamo nel vivo, dobbiamo conoscere i risultati attesi per domani e quelli di sabato per dare il via libera a Juventus-Napoli". Cosi' Vincenzo Mirone, ordinario di urogolia dell'Universita' Federico II di Napoli e medico scelto dal Napoli per coordinare il protocollo covid19 degli azzurri, commenta la settimana del rischio della squadra dopo Napoli-Genoa e il focolaio tra i liguri. "Sabato avremo una certezza precisa e affidabile - spiega all'ANSA Mirone - e dovremo riflettere. Ci auguriamo che tutti siano negativi ma se avessimo due, tre giocatori positivi la mia opinione è che sarebbe un rischio giocare la partita. Qualche altro giocatore potrebbe incubare il virus e rischiamo che accada come al Genoa, che l'incubazione finisca la domenica e si sblocchi anche la contagiosità mentre le squadre vanno in campo. Sarebbe un rischio per i compagni e
per la Juventus".
per la Juventus".
In Campania 390 positivi in 24 ore
In 24 ore 390 positivi su 8.311 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 13.132 unità; quello dei tamponi è di 604.302. I guariti del giorno sono 107.
Positivi pallanuoto, rinviate 3 partite di A/1
Ci sono casi di positività al Covid-19 anche nella pallanuoto. Per questo la Fin, con una nota sul sito federale, fa sapere che tre partite della prima giornata della Serie A/1, in programma sabato sono state rinviate a data da destinarsi "a titolo cautelativo". Si tratta di San Donato Metanopoli-Telimar Palermo, AN Brescia-Roma e Posillipo-Iren Genova Quinto. I casi di positività rilevati sono quelli di Francesco Lo Cascio del Telimar e di Marco Del Lungo ed Edoardo Di Somma dell'AN Brescia.
Le lauree al tempo del Covid, a Milano la proclamazione si fa allo stadio. FOTO
Cos’è lo stato di emergenza nazionale, chi può deliberarlo e cosa prevede
Il governo Conte l’ha dichiarato il 31 gennaio 2020 per affrontare l’arrivo del coronavirus in Italia, poi l'ha prolungato dal 31 luglio fino al 15 ottobre 2020. Ora si appresta a prorogarlo fino al 31 gennaio 2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo strumento previsto per gestire eventi che richiedono “immediatezza d'intervento, mezzi e poteri straordinari”. L'approfondimento
Veneto: 445 nuovi contagi in 24 ore
Impennata dei casi di Coronavirus in Veneto, con 445 nuovi contagi in un solo giorno, cifra che porta il totale a 27.896 dall'inizio dell'epidemia. Ci sono anche 5 vittime rispetto a ieri (sono 2.183 i morti complessivi). Lo afferma il bollettino della Regione. Sul numero di nuovi infetti incide - spiega la Regione - incide il focolaio registrato tra i migranti ospiti dell'ex caserma Zanusso a Oderzo (Treviso), mentre altri sono focolai di origine famigliare.
96 nuovi casi e un decesso in Sardegna
Salgono a 3.996 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale si registrano 96 nuovi casi, 59 rilevati attraverso attivita' di screening e 37 da sospetto diagnostico.
Si registra a Cagliari il decesso di un paziente di 78 anni, con precedenti gravi patologie (in tutto le vittime sono 155). In totale sono stati eseguiti 192.705 tamponi, con un incremento
di 2.058 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono 110 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9 rispetto al dato di ieri, un incremento però determinato da un errato conteggio del 29 settembre), mentre sono 20 (+1) i pazienti terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.006. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.688 (+20) pazienti guariti, piu' altri 17 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.996 casi positivi complessivamente accertati, 610 (+9) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 424 (+27) nel Sud Sardegna, 321 (+6) a Oristano, 531 (+30) a Nuoro, 2.110 (+24) a Sassari.
Si registra a Cagliari il decesso di un paziente di 78 anni, con precedenti gravi patologie (in tutto le vittime sono 155). In totale sono stati eseguiti 192.705 tamponi, con un incremento
di 2.058 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono 110 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9 rispetto al dato di ieri, un incremento però determinato da un errato conteggio del 29 settembre), mentre sono 20 (+1) i pazienti terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.006. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.688 (+20) pazienti guariti, piu' altri 17 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.996 casi positivi complessivamente accertati, 610 (+9) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 424 (+27) nel Sud Sardegna, 321 (+6) a Oristano, 531 (+30) a Nuoro, 2.110 (+24) a Sassari.
Gravina: "Calcio ha sempre agito a tutela salute"
Il calcio ha sempre agito per la tutela della salute e continuerà a farlo. Nonostante quanto avvenuto negli ultimi giorni, l'attenzione e la responsabilità messe in atto dalla Figc, dalle Leghe, dai club e dagli arbitri hanno confermato la serietà del mondo del calcio nel suo
complesso". Cosi' il presidente della federcalcio, Gabriele Gravina, in merito al focolaio covid al Genoa. "C'è stata una proficua collaborazione con le istituzioni, da sottolineare anche il grande sforzo di tutti i protagonisti del nostro mondo nel limitare la diffusione del virus - ha aggiunto Gravina - Seppur determinati nel portare avanti le competizioni sportive il nostro agire è sempre ispirato alla tutela della salute dei tesserati. La decisione della Lega di Serie A sulla linea di condotta in caso di indisponibilità di calciatori a causa del Covid va letta proprio in questo senso". (
complesso". Cosi' il presidente della federcalcio, Gabriele Gravina, in merito al focolaio covid al Genoa. "C'è stata una proficua collaborazione con le istituzioni, da sottolineare anche il grande sforzo di tutti i protagonisti del nostro mondo nel limitare la diffusione del virus - ha aggiunto Gravina - Seppur determinati nel portare avanti le competizioni sportive il nostro agire è sempre ispirato alla tutela della salute dei tesserati. La decisione della Lega di Serie A sulla linea di condotta in caso di indisponibilità di calciatori a causa del Covid va letta proprio in questo senso". (