I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”
Alto Adige, 29 nuovi casi su 1.734 tamponi
Sono 29 i nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. Su 1.734 tamponi esaminati ieri nei laboratori dell'azienda sanitaria provinciale, ventinove hanno dato esito positivo facendo cosi' salire il totale di persone contagiate a 3.568. I soggetti che sono stati sottoposti al test dall'inizio dell'emergenza sono 92.681. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 28 ai quali si aggiungono altrettanti che si trovano in isolamento presso la struttura di Colle Isarco. Non ci sono pazienti in terapia intensiva. I decessi complessivi sono 292. Le persone guarite sono 2.694.
Coldiretti: 300mila affamati in anno Coronavirus
Nell'anno del Covid salgono a trecentomila gli italiani over 65 costretti a chiedere aiuto per mangiare. E' quanto emerge da una proiezione della Coldiretti sulle persone che hanno beneficiato di aiuti alimentari con i fondi Fead per gli indigenti, divulgata in occasione della giornata internazionale delle persone anziane proclamata dall'Onu che si celebra il 1 ottobre. Il peggioramento della situazione economica va ad aggravare una situazione - sottolinea la Coldiretti - che nel 2020 ha visto la terza eta' pagare un altissimo contributo di vite alla prima ondata di coronavirus, privando la societa' e le famiglie di un contributo affettivo e sociale inestimabile, come ha ricordato il Presidente della repubblica Sergio Mattarella in occasione della ricorrenza. Proprio a causa della pandemia si stima che la speranza di vita sia destinata per la prima volta ad abbassarsi, con un calo di addirittura 2 anni nelle province del Nord Italia piu' colpite, secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat.
Gimbe: Non c'è minore virulenza o mutazione
Non c'e' una minore virulenza o una mutazione in senso benigno" del Coronavirus, bensi' "abbiamo imparato a gestire meglio il virus". Lo ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a margine del Forum Sistema Salute in corso a Firenze. "C'e' semplicemente il fatto - ha spiegato - che avendo abbattuto la curva epidemiologica stiamo monitorando quello che e' il reale comportamento del virus, senza alcun sovraccarico dei servizi sanitari: un sovraccarico che ha determinato un eccesso di mortalita', come ha documentato l'Istat rispetto a quelle che sono le statistiche annuali e addirittura quinquennali".
Covid-19, Conte: "Chiederemo la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 gennaio"
Il premier, a margine di una visita in una scuola del Casertano, ha fatto sapere: "In Cdm abbiamo convenuto che la situazione resta critica, per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo.". Per saperne di più
De Magistris, proroga emergenza? Conte avrà buone ragioni
"Il presidente Conte avrà le sue buone ragioni e per come va l'andamento dei contagi mi sembra che sia una decisione scontata purché si riesca, anche in fase di emergenza, a contemperare in maniera adeguata libertà e diritti civili". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando le dichiarazioni del presidente Conte rispetto alla possibilità che lo stato di emergenza possa essere prorogato fino al 31 gennaio 2021. Il sindaco ha auspicato che "la pandemia non sia occasione per comprimere diritti, libertà e tutto ciò che è scolpito nella Costituzione. In questo momento ci vuole molta unita' nazionale, responsabilità e rigore ma anche fiducia".
Gran Bretagna, lockdown locale anche a Liverpool
Si estendono a Liverpool e ad altre tre città dell'Inghilterra settentrionale (Warrington, Hartlepool e Middlesbrough) le restrizioni locali da lockdown parziale introdotte in queste settimane dal governo britannico Tory di Boris Johnson in risposta al rimbalzo di contagi da coronavirus che nel nord-est continua a far registrare i focolai piu' intensi del Paese. Lo ha annunciato oggi alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Matt Hancock, parlando di "casi che continuano a crescere rapidamente" nella zona. "A Liverpool i contagi registrati sono ora 268 su 100.000 abitanti", decisamente piu' elevati della media nazionale, ha notato in particolare il ministro, promettendo 7 milioni di sterline di aiuti immediati ai nuovi Comuni coinvolti (aiuti subito bollati come insufficienti dall'opposizione laburista) e impegnandosi ad alleggerire le misure se le regole saranno rispettate e non appena la tendenza tornerà a calare. In totale la stretta extra imposta ai territori piu' colpiti riguarda ora una ventina di milioni dei 66 milioni di abitanti del Regno Unito.
Coronavirus, America Airlines: 19 mila dipendenti in congedo
La pandemia da Covid-19 ha causato un drastico crollo del traffico aereo, che ha devastato il settore. In assenza di nuovi interventi di sostegno economico, in discussione al Congresso, le compagnie saranno costrette a tagliare migliaia di posti di lavoro. Per saperne di più
Appello a 25.000 francesi per testare vaccini
Venticinquemila volontari francesi sono chiamati a testare i vaccini contro il Covid-19. L'Istituto francese Inserm (Institut National de la Santé et de la Recherche Me'dicale) lancia oggi una piattaforma per la valutazione dei possibili vaccini contro il nemico invisibile. Test clinici previsti di una portata inedita, almeno in Francia. "Diventate volontari per testare i vaccini Covid!", si legge nell'appello lanciato sul sito Covireivac, al fianco del quale è stato anche creato un hashtag #jetestelevaccincovid (sperimento il vaccino Covid). Guidata dall'Inserm su richiesta del ministero della Salute e dell'Insegnamento superiore, la piattaforma Covirevax si appoggia su una rete di 24 centri di indagine clinica (CIC) impiantati negli ospedali universitari attraverso la Francia.
Conte, proporremo proroga emergenza a 31 gennaio
" In cdm - ha aggiunto Conte - abbiamo convenuto che la situazione resta critica, per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo. Richiede però la massima attenzione, e per questo abbiamo deciso di proporre al parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021".
Fontana: indice infezione Lombardia è 0,75, bene
"Da un punto di vista sanitario la Lombardia in questo momento è in condizioni buone, l'indice di infezione è sotto l'1, è 0,75 e il numero dei nuovi contagiati è percentualmente basso. Adesso sappiamo come intervenire, tutto dipende dalla disponibilità dei cittadini a rispettare le regole". Lo a detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana al Festiva delle Città organizzato da Ali.
Azzolina, Governo vicino a criticità scuole
"Questa è una visita importante perché questa scuola ha subito in passato atti vandalici e furti. Siamo intervenuti subito facendo avere alla scuola i fondi che merita". Lo ha detto all'istituto comprensivo Francesco Gesué di San Felice a Cancello (Caserta) il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina rispondendo alle domande dei cronisti sul significato della visita; venti giorni fa uno dei plessi che compongono l'istituto fu oggetto di atti vandalici, con porte divelte e mura imbrattate. "Quando si apre la porta di una scuola - ha proseguito l'Azzolina - si chiude quella di una prigione, diceva Victor Hugo. In territori particolari la scuola in presenza diventa fondamentale. Qui si costruisce il futuro di bimbe e bimbi. Lo Stato deve essere presente soprattutto se ci sono criticità" ha concluso Azzolina.
Napoli: secondo giro tamponi, resta preoccupazione
Dopo il sospiro di sollievo per i tamponi negativi di ieri, oggi il Napoli si prepara al secondo giro di test per verificare se ci siano contagi dopo la partita di domenica contro il Genoa in cui lunedì si è scoperto un focolaio di covid19. I giocatori hanno accolto con gioia la buona notizia di ieri ma sono consapevoli che il risultato di un tampone effettuato a meno di 48 ore dal contatto con i genoani positivi è poco indicativo, perché il virus può essere ancora in incubazione e non rivelarsi. Al Centro Tecnico di Castel Volturno lo staff medico diretto da Alberto Canonico effettuerà quindi il secondo giro di tamponi, i cui risultati sono attesi per domani pomeriggio. Dopo i tamponi e' previsto l'allenamento in vista del match contro la Juventus.
Speranza, rischioso portare 30mila persone in stadi
"Oggi portare le 30mila persone allo stadio produrrebbe un rischio sbagliato e non si può fare. Ci torneremo ma non oggi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, in provincia di Frosinone, per l'infialamento del vaccino anti-Covid Gsk-Sanofi in corso di studio. "Siamo in una fase
difficile e se devo pensare se portare mio figlio a scuola in sicurezza o allo stadio scelgo la prima", ha commentato il ministro.
difficile e se devo pensare se portare mio figlio a scuola in sicurezza o allo stadio scelgo la prima", ha commentato il ministro.
Sanità: Speranza, dobbiamo essere primi assistenza domiciliare
"Nel mio progetto, dobbiamo diventare il primo Paese in Europa come assistenza domiciliare". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, in provincia di Frosinone, per l'infialamento del vaccino anti-Covid Gsk-Sanofi in corso di studio.
Speranza, resistere con coltello tra i denti per 7-8 mesi
"Dobbiamo resistere col coltello tra i denti in questi 7-8 mesi difficili che ci attendono, ma mentre resistiamo dobbiamo anche guardare al futuro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
I 10 Paesi con più casi in 24 ore. Torna a preoccupare la Francia: è sesta
Secondo i dati Oms, aggiornati al 30 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre80mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti e il Brasile. La Francia conta oltre 7mila casi al giorno. Preoccupa anche la Gran Bretagna.
Contatto con positivo, chiuso Tribunale Trani
Il Tribunale penale di Trani è stato chiuso in via precauzionale e tutte le udienze sono state sospese per il caso di un contatto diretto di un positivo al Covid. Il provvedimento di chiusura, con conseguente sanificazione - tuttora in corso - degli uffici al primo piano di Palazzo Torres a Trani, è stato adottato questa mattina dopo la notizia di un tirocinante del Tribunale che sarebbe un contatto stretto di una persona risultata contagiata. Anche tutte le persone entrate in contatto con il tirocinante, come da protocollo anti-contagio, sono in isolamento in attesa di tampone. Al piano terra, dove hanno sede gli uffici dell'Ordine degli avvocati di Trani, e' stato allestito d'urgenza un front office per il deposito degli atti in scadenza. Le udienze sospese saranno riconvocate con notifiche via pec. Regolarmente aperti e in attività gli uffici della Procura e domani dovrebbe riprendere anche l'attività del Tribunale.
Ischia; morto medico citato da Salvini in un tweet
E' morto il medico ischitano contagiato da coronavirus durante l'inverno e di cui aveva parlato anche Matteo Salvini annunciandone la guarigione; e' spirato infatti oggi in una casa di riabilitazione a Pozzuoli dove era stato ricoverato per le conseguenze del covid. Dopo quasi due mesi di terapia intensiva, il medico a maggio era guarito dal virus grazie alla cura di plasma iperimmune del dottor De Donno; il fatto fu ripreso in un tweet da Salvini che scrisse: "Sacche di plasma da Mantova ad Ischia, dalla Lombardia alla Campania una vita salvata". Dopo altri 4 mesi passati a lottare contro i danni provocati dal covid-19 il medico 55enne, che lavorava all'ospedale Loreto Mare come anestesista, e' deceduto questa mattina.
Fondazione Gimbe, continua aumento nuovi casi
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 23-29 settembre, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento nel trend dei nuovi casi (12.114 vs 10.907) a fronte di un lieve aumento dei casi testati (394.396 vs 385.324). Dal punto di vista epidemiologico crescono i casi attualmente positivi (50.630 vs
45.489) e, sul fronte degli ospedali, i pazienti ricoverati con sintomi (3.048 vs 2.604) e in terapia intensiva (271 vs 239). Aumentano anche i decessi (137 vs 105).
45.489) e, sul fronte degli ospedali, i pazienti ricoverati con sintomi (3.048 vs 2.604) e in terapia intensiva (271 vs 239). Aumentano anche i decessi (137 vs 105).
Fondazione Gimbe, aumento ricoveri nel centro-sud
Sul versante delle ospedalizzazioni, si registra un incremento dei pazienti ricoverati con sintomi e in terapia intensiva, che in poco piu' di 2 mesi sono aumentati rispettivamente da 732 a 3.048 e da 49 a 271. E' quanto rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. "Se guardando al dato nazionale - ha detto il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta - i numeri appaiono ancora bassi e non fanno registrare al momento particolari sovraccarichi dei servizi ospedalieri, iniziano ad emergere differenze regionali rilevanti". In particolare al 29 settembre ben 6 Regioni, quasi tutte del Centro-Sud, registrano tassi di ospedalizzazione per 100.000 abitanti superiori alla media nazionale di 5,5: Lazio (12,2), Liguria (10,6), Campania (7,8), Sardegna (7,4), Sicilia (6,2) e Puglia (5,6).