In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino dell'1 ottobre: 2.548 casi per 118.236 tamponi

I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”

Condividi:

Toti, se proroga emergenza sarà tecnica va bene


"L'emergenza c'e' e la stiamo affrontando. Anche ieri col commissario Arcuri abbiamo affrontato temi complessi come le rendicontazioni e le spese ammissibili per la gestione dell'emergenza. Quindi, se si tratta di una proroga tecnica che ci consente di usare strumenti legislativi e amministrativi, di gestire gli investimenti, semplificare le modalità di spesa e di assunzione del personale, direi che e' piu' che opportuna". Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti commentando l'ipotesi di una proroga dello stato di emergenza per la pandemia. "Se invece vuol dire scippare l'opportuno dibattito nelle sedi istituzionali corrette, il Parlamento, la Conferenza unificata, rispetto alle decisioni da prendere, e' chiaro che prende tutt'altro segno. Le emergenze servono a gestire le situazioni, non ad abbattere la qualità del dibattito politico. Penso si possano fare tutte e due le cose senza particolari problemi" ha aggiunto Toti.
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 29 nuovi positivi su 1.734 test

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato 29 nuovi casi di positività al coronavirus. Il dato proviene dalla valutazione, nelle ultime 24 ore, di 1.734 tamponi. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, le persone trovate positive al coronavirus sono quindi 3.568. In totale, in Alto Adige, sono stati stati effettuati 178.242 tamponi su 92.681 persone (920 persone in piu' rispetto ad ieri). I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono sempre 28, mentre non ci sono pazienti in terapia intensiva. Diminuiscono (meno 7) i pazienti Covid-19 in isolamento nella struttura di Colle Isarco che sono 28. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.640 (28 in piu' rispetto ad ieri), delle quali 81 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. I guariti sono 2.694 (8 in piu' rispetto ad ieri), ai quali si aggiungono 915 persone (una in piu') che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 137 ricoverati (+6),15 in rianimazione

 "In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 137 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. Ieri i pazienti ricoverati erano 131. L'ospedale romano precisa che "15 pazienti necessitano di terapia intensiva" (erano 13 ieri) e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 762". 
- di Maurizio Odor

Casellati: il Senato non chiude

Il Senato non chiude, come annunciato ieri. Oggi le Commissioni hanno ripreso regolarmente i propri lavori dopo i controlli imposti dai protocolli di sicurezza anti CoVid". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "L'accertamento della positività al Covid-19 di due senatori è stato affrontato con il necessario rigore ma anche con la consapevolezza che le attività devono andare avanti e garantire la continuità legislativa", conclude Casellati.
- di Maurizio Odor

Conte: proporremo proroga emergenza a 31 gennaio


"Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio".  Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai giornalisti  a margine della visita alla scuola media 'Francesco Gesue" a San Felice a Cancello (Caserta).
- di Redazione Sky TG24

Genoa, manca via libera Asl per allenamento

Niente allenamento questa mattina per i calciatori del Genoa risultati negativi alla serie di tamponi a cui è stata sottoposta la squadra e personale tecnico dopo la positività di Perin e Schone. Al club non è arrivato il documento della Asl3 di Genova che autorizza l'attività. I negativi sosterranno nuovi test e solo se i risultati saranno
ancora negativi il gruppo potrà allenarsi nel tardo pomeriggio. Lo rende noto il club.
- di Redazione Sky TG24

Senato, il 14 ottobre comunicazioni Conte in Aula


Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà nel pomeriggio del 14 ottobre nell'Aula del Senato comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 ottobre. Lo
ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: proporremo proroga emergenza fino gennaio 2021 

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha confermato che "proporremo al Parlamento" una proroga dello stato di emergenza fino a tutto gennaio 2021.
- di Redazione Sky TG24

Marcucci, nessun altro senatore finora positivo

Nessun altro senatore è al momento risultato positivo al Coronavirus, anche se "lo screening è ancora in corso": lo ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci al termine della riunione dei presidenti di gruppo. Lo screening prosegue dopo che ieri era emersa la positività di un senatore M5S. In ogni caso, ha sottolineato Marcucci, i lavori dell'Aula proseguiranno "secondo le procedure di sicurezza" stabilite per limitare al massimo il rischio di contagio.
- di Redazione Sky TG24

Gb: studio, stretta inizia a funzionare

Le restrizioni ripristinate nel Regno Unito dal governo di Boris Johnson in risposta alla ripresa di contagi e decessi da coronavirus registrata a partire da inizio settembre sembrano dare i primi risultati, secondo una ricerca aggiornata del prestigioso Imperial College di Londra, malgrado un incremento giornaliero di casi ritenuto tuttora troppo elevato per abbassare la guardia. Lo studio, ripreso con evidenza dalla Bbc, indica segnali di rallentamento del tasso d'infezione - risalito nelle ultime settimane oltre la soglia 1 di rischio - ricondotti all'introduzione della stretta nazionale sui contatti sociali tra familiari e conoscenti a non oltre sei persone (la cosiddetta 'regola del 6') nonché ai lockdown parziali locali più severi imposti nelle aree più colpite fino a comprendere attualmente oltre 16 milioni dei 66 milioni di abitanti del Paese. La ricerca è stata condotta su un vasto campione di 84.000 persone scelte a caso in Inghilterra, di gran lunga la maggiore e più popolosa nazione del Regno. 
- di Redazione Sky TG24

Martedì 6 informativa Speranza in Senato

Martedì prossimo il ministro della Salute, Roberto Speranza terra' un'informativa nell'Aula del Senato sullo stato di emergenza sul coronavirus. E' quanto si apprende al termine della conferenza dei Capigruppo.
- di Redazione Sky TG24

Record nuovi casi in Ucraina, 4.069 in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Ucraina sono stati accertati 4.069 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. In totale, stando ai dati ufficiali, sono 213.028 i casi di Covid-19 accertati nella repubblica ex sovietica, dove vivono circa 42 milioni di persone. I decessi provocati dal morbo sono invece in
totale 4.193, di cui 64 nel corso dell'ultima giornata. Lo riporta il Kyiv Post.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, auspico test rapidi a breve ovunque

"L'auspicio è che nel giro di poco i test rapidi possano partire ovunque". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, in provincia di Frosinone, per l'infialamento del vaccino anti-Covid Gsk-Sanofi in corso di studio. "In alcune regioni sono già partiti, l'auspicio è che nel giro di poco possano partire ovunque. La circolare è di 24 ore fa", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Speranza, tutti devono rispettare indicazioni Cts


In merito al rischio di uno stop al campionato di calcio, "io penso che ci sono dei protocolli che dobbiamo rispettare, abbiamo regole molto ferme e rigorose che ci hanno consentito di fare ripartire il campionato di calcio. Io ho una posizione molto rigida sulla partecipazione del pubblico. Dobbiamo essere molto attenti e le indicazioni del Cts devono essere rispettate da tutti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
- di Redazione Sky TG24

Croazia, regione Istria a Italia, via restrizioni

La Regione istriana e i sindaci delle città della penisola hanno inviato una lettera al primo ministro Giuseppe Conte e ai presidenti delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, invitandoli a rivedere le restrizioni sui confini per gli arrivi dalla regione nord-adriatica croata e l'obbligo dei tamponi. Nel messaggio si sostiene che dall'inizio dell'epidemia del coronavirus la Regione istriana "ha introdotto una serie di misure per arginare i contagi e anche grazie ai provvedimenti locali si è riusciti a mantenere un basso numero di contagi, e a portare avanti la stagione turistica, contrariamente ad altre aree della Croazia". Si nota che da più settimane in Istria si registrano meno di 25 casi su 100 mila abitanti, mentre negli ultimi sette giorni il totale dei positivi e' stato di soli tre casi. Per questo si invita l'Italia ad adottare un approccio selettivo per le restrizioni sugli arrivi dalla Croazia, ovvero di liberalizzare la circolazione delle persone provenienti dalle "cosiddette regioni virtuose" e alleggerire il regime di controlli. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 8.945 nuovi casi, massimo dal 12 giugno


In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 8.945 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto in un solo giorno dallo scorso 12 giugno. Nella sola città di Mosca, i nuovi contagi sono 2.424. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia si sono registrati in Russia 1.185.231 casi di Covid-19 e 20.891 persone sono decedute a causa del morbo, 169 delle quali nel corso dell'ultima giornata.
- di Redazione Sky TG24

Palermo: positiva infermiera ospedale Ingrassia


Una infermiera del pronto soccorso dell'ospedale Ingrassia è risultata positiva al Coronavirus. Lo conferma l'Asp di Palermo. La donna nei giorni scorsi si era sentita male, stato febbrile e stanchezza. Visitata all'interno dell'ospedale, era in attesa dell'esito del tampone e nel frattempo era rientrata al lavoro, sentendosi meglio. Adesso, i sanitari si stanno sottoponendo tutti al tampone rapido per accertare eventuali altre positività.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 137 positivi ricoverati,finora 762 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 137 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 15 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 762. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, condizioni soluzione carenza vaccini farmacie


"Le Regioni hanno fatto uno sforzo enorme che è consistito in un aumento del 70% delle dosi di vaccino antinfluenzale rispetto all'anno scorso. Io penso che dobbiamo affrontare e risolvere nel tempo più breve possibile anche la questione delle farmacie in condivisione con le Regioni. Secondo me ci sono le condizioni". Lo ha detto il
ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, proroga emergenza al Parlamento, io per prudenza


"Sulla proroga dello stato di emergenza discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all'inizio della settimana. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perché in una grande democrazia si fa cosi'". Lo ha detto il ministro della Salute,
Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
- di Redazione Sky TG24