I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”
Israele: coronavirus, da oggi limitazioni a manifestazioni
Il governo israeliano ha formalmente approvato la scorsa notte alcune limitazioni allo svolgimento di manifestazioni durante il periodo di emergenza per il coronavirus. Dalla serata di oggi chi intenda dimostrare non potrà allontanarsi oltre un chilometro dalla propria residenza. I manifestanti dovranno poi suddividersi in capannelli di non più di 20 persone ciascuno. Queste misure riguardano anche le preghiere di gruppo condotte in spazi aperti. Il quotidiano Globes precisa che il provvedimento resterà in vigore per questa settimana e potrà essere esteso altre due volte, per un periodo massimo di 21 giorni. Ciascuna estensione dovrà essere convalidata da una commissione parlamentare. Secondo l'opposizione di centro-sinistra, più che per ragioni sanitarie queste restrizioni sono state decise dal governo per arginare proteste di massa organizzate settimanalmente presso la residenza ufficiale del premier Benyamin Netanyahu. Ieri sera a Tel Aviv e a Gerusalemme centinaia di persone sono nuovamente scese in strada per protestare contro le nuove misure. La polizia ha compiuto alcuni fermi.
Ue-19: ad agosto disoccupazione sale ancora a 8,1%
Il tasso di disoccupazione destagionalizzato per l'area euro ha continuato ad aumentare per 5 mesi consecutivi fino a raggiungere ad agosto l'8,1%. Stessa tendenza per il tasso di disoccupazione dell'Ue, che ha raggiunto il 7,4% sempre ad agosto. Lo riferisce Eurostat. Il tasso più alto registrato e' in Spagna, al 16,2%. Si stima che ad agosto 15,6 milioni di persone fossero disoccupate nella Ue di cui 13,1 milioni nella zona euro. Rispetto a luglio 2020 il numero dei disoccupati è salito di 238.000 nella Ue e di 251.000 nell'eurozona.
In Germania 2503 nuovi casi in 24 ore
In Germania si supera di nuovo la soglia dei 2500 casi di nuove infezioni da Coronavirus in 24 ore. E' la seconda volta in pochi giorni: era infatti già accaduto sabato scorso. Nel nuovo bilancio del Robert Koch Institut, sono segnalati 2503 casi. Dall'inizio della pandemia, la Germania ha registrato 291.722 contagi e 9500 morti. Nei giorni scorsi, Angela Merkel ha espresso la sua preoccupazione per la diffusione dell'epidemia, affermando che se l'aumento delle infezioni continuasse a questo ritmo si potrebbe arrivare per Natale a 19.200 casi nuovi al giorno. Merkel ha anche ribadito che la Germania punta ad evitare nuovi lockdown generalizzati e intende agire in modo locale e mirato. Anche le scuole dovranno restare aperte il più a lungo possibile, evitando le chiusure di interi istituti. Il Bund e i Laender, nella loro ultima riunione, hanno deciso nuove misure contenitive, come la limitazione per le feste a 25 persone in spezi chiusi e 50 in spazi aperti.
Speranza, lavoriamo per evitare lockdown ma monitorare
"Noi lavoriamo perché si evitino lockdown, è chiaro che monitoriamo con grandissima attenzione giorno per giorno, Oggi i numeri dell'talia sono di gran lunga migliori rispetto a quelli di altri paesi europei ma questo non deve assolutamente farci stare tranquilli. Dobbiamo tenere altissimo il livello di attenzione e monitorare passo per passo e territorio per territorio e adegueremo le misure di volta in volta all'evoluzione epidemiologica che c'è nel paese . Abbiamo fatto un lavoro importante negli ultmi mesi e non dobbiamo assolutamente vanificare il lavoro fatto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
Speranza, su vaccino Covid auspicio buone notizie a breve
"Tutta la comunità internazionale è al lavoro sul vaccino e l'auspicio è che potremo avere buone notizie in un tempo abbastanza breve, quel che è certo è che oggi dobbiamo investire con tutte le energie che abbiamo perché il vaccino e le cure sono la chiave vera per uscire da questa fase così difficile. Ma nei mesi che ancora ci aspettano e in cui non avremo ancora il vaccino Covid o cure validate abbiamo bisogno del comportamento corretto delle persone, perché la chiave che ci ha consentito di piegare la curva nei mesi precedenti è esattamente questa". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando in collaborazione le multinazionali Sanofi e Gsk.
Zampa, stop solo a giocatori positivi e contatti stretti
"Al governo abbiamo la stessa idea, non credo che il ministro Spadafora abbia un punto di vista diverso rispetto al protocollo che è stato siglato e di cui lui è stato fautore. Ieri nella mia prima intervista radiofonica evidentemente mi sono spiegata molto male: quando ho detto 'Quel protocollo deve essere rispettato' ho dato per scontato che si conoscesse il contenuto. Nel protocollo non si dice che si sospende il campionato, ma che non possono giocare i calciatori che sono positivi e tutti i contatti stretti che hanno avuto". Cosi' la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ai microfoni di Rtl 102.5.
Turchia non conteggia positivi asintomatici
La Turchia non include gli asintomatici risultati positivi al test del coronavirus nel conteggio dei nuovi casi annunciato quotidianamente. Lo ha confermato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, rispondendo alla domanda in merito di una reporter durante una conferenza stampa. La dichiarazione sta suscitando polemiche nel Paese, dove diverse associazioni di medici accusano da tempo l'esecutivo di Recep Tayyip Erdogan di scarsa trasparenza nella diffusione dei dati. "Lo diciamo da sei mesi. Non avete gestito questo processo in modo trasparente. Avete nascosto i fatti. Non avete ostacolato la diffusione dell'epidemia", denuncia su Twitter l'Unione dei medici turchi, utilizzando l'hashtag "quanti sono i casi?". Sui social media, non mancano comunque gli attestati di sostegno al ministro da parte di utenti filogovernativi, con l'hashtag "siamo accanto a Fahrettin Koca". Dall'inizio della pandemia, Ankara ha confermato oltre 318 mila casi e 8.195 vittime di Covid-19.
Francia: prima vittoria per palestre, riaprono a Rennes
Prima vittoria per i ricorsi contro le strette sanitarie del governo, con le palestre di Rennes, nel nord della Francia, che hanno ottenuto dal TAR la sospensione del decreto che ne ha imposto la settimana scorsa la chiusura fino al 10 ottobre. C'e' ora la prospettiva di analoghe decisioni nel resto del paese, con le palestre sul piede di guerra dopo che il ministro Jean Castex ha ribadito il divieto consentendo invece l'apertura delle piscine. I ricorsi delle palestre erano stati respinti nei giorni scorsi sia a Bordeaux sia a Nizza ma i procedimenti in corso sono una quindicina. Il TAR di Rennes ha preso atto - riguardo alle palestre - che "nella lista dei focolai di contaminazione in Bretagna non figura nessun sito di questa categoria", quindi l'imposizione di chiudere "rappresenta un grave danno alla loro situazione economica e finanziaria, già colpita dalla chiusura imposta durante il lockdown". Al momento, continua il TAR, "i dati e le informazioni dicono che le palestre non possono essere considerate come luoghi di propagazione attiva del virus Covid-19".
Identificati anticorpi legati a bassa mortalità
Grazie a un approccio innovativo solitamente usato per lo studio dell'autoimmunità nel diabete di tipo 1, un gruppo di ricercatori dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ha mappato la risposta anticorpale di 509 pazienti con Covid-19 ricoverati presso l'istituto e ha identificato una classe di anticorpi molto efficaci nel combattere l'infezione: la presenza di questi anticorpi nel sangue e' associata a una riduzione della mortalità di oltre il 60 per cento.
Covid-19, in Italia 1.851 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione
Secondo il bollettino del ministero della Salute del 30 settembre sono stati fatti 105.564 tamponi su tutto il territorio. Ecco dove si trovano, da Nord a Sud, i cluster più preoccupanti che vengono monitorati. GUARDA QUI
Zampa, a giorni test rapidi nelle scuole
"Ci sono già state delle indicazioni molto precise del ministero, e' una circolare firmata che indica la necessità del test rapido nelle scuole, non ci sono margini di dubbio, adesso c'è un po' di confusione perché non si conoscono bene le indicazioni". Lo ha detto Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, intervenuta in diretta questa mattina a RTL 102.5 durante 'Non Stop News'. "Ci vuole il tempo di acquisire il test rapido - ha precisato - in alcune regioni sarà più veloce e in altre meno, ma spero che sia questione di giorni".
Bonaccini, Regioni raddoppino vaccini per farmacie
"Se il governo spinge ancora di più, potremmo dare una mano perché è giusto vaccinarsi": lo ha detto ieri sera a Porta a Porta il presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini riferendosi alle dosi di vaccino antinfluenzale nelle farmacie. Bonaccini ha poi ricordato che l'Emilia Romagna era già la Regione che dava più vaccini alle farmacie, ma che non è sufficiente. "Ma ora raddoppieremo - ha detto ancora Bonaccini - e credo che questo debba essere fatto da tutte le regioni. Questa è la considerazione che anche in Conferenza stiamo facendo". La quota di vaccini in farmacia in E.Romagna passera' cosi' al 3% invece dell'1,5% deciso in conferenza regioni.
Obbligo di mascherina davanti scuole Monopoli
Obbligo di indossare la mascherina durante l'ingresso e l'uscita degli studenti dalle scuole di Monopoli sino a 150 metri di distanza dagli istituti. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Angelo Annese dopo i numerosi assembramenti che si sono creati nei primi giorni davanti alle scuole. "Dopo i primi giorni di scuola - spiega il sindaco - monitorando le varie situazioni, dopo un confronto con i dirigenti e accogliendo le richieste di alcuni genitori, ho firmato l'ordinanza di obbligo di utilizzo in modo corretto delle mascherine nei 150 metri adiacenti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado in concomitanza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni".
Spagna: pmi manifatturiero si riprende a settembre oltre 50
Dopo il calo di agosto, riprende leggermente l'attività delle fabbriche spagnole. L'indice Pmi manifatturiero è salito a settembre a 50,8, da 49,9 ad agosto. Una lettura superiore a 50 denota la crescita. L'indice era sceso a 30,8 in aprile. Dopo il blocco del coronavirus, l'economia spagnola ha registrato una contrazione record del 17,8% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente e del 21,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Lavoro: Istat, da febbraio ancora -350 mila occupati
Nonostante la crescita degli occupati osservata a luglio e ad agosto su base mensile, il livello dell'occupazione "e' ancora inferiore di oltre 350 mila unità" rispetto a quello di febbraio 2020. Lo sottolinea l'Istat, indicando inoltre che rimane "più elevato sia il numero di persone in cerca di lavoro, di circa 70 mila unità, sia quello degli inattivi, di oltre 250 mila unità".
Istat, +83mila occupati ad agosto, -425 mila su anno
Ad agosto 2020 "prosegue la crescita degli occupati già osservata a luglio, soprattutto tra gli uomini e i lavoratori autonomi". In particolare, l'occupazione su base mensile segna +0,4% pari a +83 mila unita'. Ma su base annua il calo risulta dell'1,8%, pari a -425 mila unita'. Lo comunica l'Istat. Nei dodici mesi, il calo non riguarda i lavoratori permanenti, che crescono dello 0,9% (+135 mila), ma soltanto i dipendenti a termine (-14,0% pari a -425 mila) e gli indipendenti (-2,5% pari a -135 mila).
Lavoro: Istat, disoccupazione giovani sale al 32,1%
Continua a salire il tasso di disoccupazione giovanile: ad agosto per la fascia di eta' 15-24 anni sale infatti al 32,1% (+0,3 punti rispetto a luglio). Lo comunica l'Istat diffondendo i dati provvisori.
Lavoro: Istat, tasso disoccupazione agosto scende al 9,7%
Il tasso di disoccupazione ad agosto scende al 9,7% (-0,1 punti rispetto a luglio). Lo comunica l'Istat, indicando che la diminuzione delle persone in cerca di lavoro su luglio è pari a 23 mila unita' (-0,9%) e che riguarda le donne e gli ultra 25enni. In calo anche il tasso di inattività, che scende al 35,5% (-0,1 punti sempre rispetto a
luglio).
Israele: estende lockdown. Netanyahu, "Exit strategy? Un anno"
Il Parlamento israeliano voterà oggi una nuova stretta sulle misure di protezione anti-Covid ed estenderaàanche il secondo lockdown del Paese di alcuni giorni rispetto a quanto già deciso il mese scorso. Ma è prevedibile lo mantenga per mesi. Il governo israeliano vuole evitare l'errore commesso con la prima ondata del coronavirus, quando ci fu una de-escalation molto rapida, e il premier Benjamin Netanyahu ha avvertito che l'exit strategy sarà lenta e graduale e stavolta potrebbe "durare sei mesi o un anno". Con l'aumento record dei casi, che nelle ultime ventiquatt'ore hanno sfiorato in un solo giorno i 9 mila contagi (248.133 contagi in totale), il gabinetto di crisi anti-Covid si è riunito e nella notte ha deciso misure più stringenti. Innanzitutto la proposta è quella di estendere il lockdown cominciato il 18 settembre fino al 14 ottobre, non all'11 come già deciso. Il Paese risulterà chiuso dunque per quasi un
mese.
mese.
Galli, vaccino influenza per operatori sanitari
Sui vaccini antinfluenzali "qualche problema esiste, le farmacie mi dicono che non hanno il vaccino e hanno difficoltà ad averlo. Spero che questa difficoltà venga superata in un breve periodo". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. "Per quanto riguarda la copertura delle categorie che devono essere coperte - ha aggiunto - parliamo prima delle persone che hanno altre patologie che li candidano a dover essere protetti anche dall'influenza, queste dovrebbero avere il vaccino per prime e dovrebbero averlo con una disponibilità importante. Dovremmo avere una certa copertura per i bambini, mentre per gli anziani arriverà al limite temporale utile, almeno in Lombardia, ma dovrebbe arrivare. Preferirei che per gli operatori sanitari, dove ci sono molti riluttanti ma che dovrebbero invece assolutamente vaccinarsi in massa, avessimo la disponibilità del vaccino un po' prima ma questo a quanto pare non sara'".