Ancora in crescita la curva epidemica con 1.912 casi contro i 1.786 di ieri, a fronte di un leggero calo dei tamponi (107.269) 800 in meno di ieri. Le vittime sono 20, calano leggermente le terapie intensive (-2)
Maestra positiva nel Novarese, in corso 150 tamponi
Recovery: Boccia, massimo impegno sulle diseguaglianze
Coronavirus: lockdown locali in maggiori città Galles
Nuovi lockdown locali nel Regno Unito sulla scia della progressiva accelerazione del rimbalzo di contagi da coronavirus. Questa volta a introdurli è il governo locale (a guida laburista) del Galles, con restrizioni imposte a partire da domenica alle 18 nelle contee delle due principali citta' gallesi, il capolouogo Cardiff e Swansea, nonché nel
Comune di Llanelli, dove nelle ultime ore vi sono stati rispettivamente 39, 41 e 25 casi in più. Salgono così a circa 16 milioni (su 66 milioni di abitanti) i britannici sottoposti ora a un lockdown bis localizzato. Impennata di contagi intanto pure in Scozia, con un picco quotidiano postestivo di 588 test positivi in più.
Caso camici: M5s Lombardia, sostituire vertici Aria
Stadi: Ascani, serve prudenza, prima la scuola
"Amo il calcio, sono una tifosa incallita e spesso sono andata allo stadio a sostenere la mia squadra del cuore. Non mi sfugge, inoltre, l'importanza di un settore come questo dal punto di vista delle ricadute economiche oltre che sportive. Tuttavia trovo che, in un momento come questo, sarebbe un errore consentire a decine di migliaia di persone di ritrovarsi nello stesso luogo, creando assembramenti o interminabili code, complicate da gestire in termini di distanziamento, all'ingresso e all'uscita. Non mi sembra questa la priorità oggi. Anche perché, se è vero che il nostro Paese sta dimostrando una tenuta maggiore rispetto ai contagi, nel resto d'Europa i numeri salgono rapidamente e preoccupano. Serve prudenza, soprattutto per evitare che poi a pagare il prezzo di eventuali scelte non sufficientemente ponderate siano di nuovo bambini e ragazzi che, dopo mesi, sono appena tornati a scuola in presenza. E' a loro che dobbiamo pensare per primi. E' questa la priorità ora". Lo scrive su fb la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani del Pd.
Iran, numero morti torna a livelli di agosto
Locatelli: "Mascherine per consolidare vantaggio Italia"
"Le mascherine contribuiscono certamente alla protezione e visti i numeri degli altri Paesi io credo che scelte orientate a incrementare il livello di protezione siano delle scelte che hanno un loro razionale e soprattutto hanno il potenziale vantaggio di consolidare la situazione appunto di vantaggio che l'Italia ha rispetto a tanti altri Paese.
Locatelli: "Test antigenico adatto a scuole"
Israele, 7.500 casi, alle 14 scattato lockdown
Nonostante la Knesset non abbia ancora dato il via definitivo alle norme, è scattato alle 14 (ora locale) il lockdown rafforzato deciso dal governo di Benyamin Netanyahu nei giorni scorsi a fronte dei nuovi picchi di contagio. Oggi, con un nuovo record, le infezioni sono state oltre 7.500. Il lockdown varrà fino alla fine delle festività ebraiche, l'11 ottobre.
Studio Science: "Genoma spiega 15% casi gravi Covid-19"
Bonafede: "Oms loda Italia, orgoglio risposta Paese"
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe
Direttore generale Oms: "Grazie ministro Speranza"
Istat, Confesercenti: "Tenui segnali recupero ma resta incertezza"
Benevento, 6 casi in centro accoglienza migranti
Dadone: "Oms e mondo riconoscono forza italiani"
Mes, Sassoli: "Ue non impone nulla, scelta è dei Paesi"
In Francia record di oltre 16mila casi in 24 ore. Polemiche per nuove misure
Antitrust: istruttoria su 4 compagnie per voli cancellati
Roma, lo Spallanzani: "125 positivi ricoverati, finora 722 dimessi"
n questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 125 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Quindici pazienti necessitano di terapia intensiva. Intanto, ieri a causa di un dipendente positivo c'è stata un'evacuazione al Mise. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO