Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.638 nuovi casi su 103.223 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un calo dei contagi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intesive salgono di sette unità. I decessi registrati sono 24. Il governo ha dato il via libera dal 20 settembre agli stadi aperti per tutte le partite di serie A per un massimo di ingressi di mille persone sugli spalti. In Francia oltre 13mila contagi in 24 ore

1 nuovo post

Piemonte, un decesso e 74 nuovi contagi

È di un decesso, il primo dopo alcuni giorni, e 74 contagi il bilancio dell'emergenza Coronavirus nelle ultime 24 ore in Piemonte. Lo rileva l'Unità di crisi regionale, che segnala anche 50 guariti. Invariato il numero dei ricoverati, in terapia intensiva (6) come non in terapia intensiva (140). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.158. I tamponi diagnostici finora processati sono 666.3091, di cui 369.272 risultati negativi. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte ci sono stati 4.154 decessi, 34.241 contagi e 27.450 guariti. 
- di Daniele Troilo

Scuola, altre 2 classi materne in quarantena nel Trevigiano

Il mancato rispetto delle norme di separazione fra le classi di una scuola materna di Cimadolmo, in una delle quali nei giorni scorsi si è resa necessaria l'applicazione della quarantena, ha comportato oggi la necessità di ricorrere alla stessa misura precauzionale per altre due classi. Lo comunica l'azienda sanitaria Ulss n.2 di Treviso. La misura è stata resa necessaria per un secondo caso di positività fra un familiare degli iscritti della classe iniziale. I bambini dovranno rimanere assenti dalle aule fino al 29 settembre. 
- di Daniele Troilo

Svizzera, 500 no-mask manifestano in piazza a Zurigo

Circa 500 persone hanno manifestato nel centro di Zurigo contro quella che definiscono "la bugia del coronavirus", senza mascherina e sfoggiando cartelli e striscioni contro le misure sanitarie del governo per rallentare l'epidemia. Lo riferiscono diversi media locali. La polizia ha effettuato controlli personali e allontanato dalla Turbinenplatz diversi partecipanti che si rifiutavano di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. Gli agenti sono stati fischiati dai manifestanti. 
- di Daniele Troilo

Scuola: altre 2 classi materne in quarantena nel Trevigiano

Il mancato rispetto delle norme di separazione fra le classi di una scuola materna di Cimadolmo, in una delle quali nei giorni scorsi si è resa necessaria l'applicazione della quarantena, ha comportato oggi la necessità di ricorrere alla stessa misura precauzionale per altre due classi. Lo comunica l'azienda sanitaria Ulss n.2 di Treviso. La misura è stata resa necessaria per un secondo caso di positività fra un familiare degli iscritti della classe iniziale. I bambini dovranno rimanere assenti dalle aule fino al 29 settembre. 
- di Daniele Troilo

Referendum: per Berlusconi voto a domicilio per pazienti Covid

Silvio Berlusconi ha fatto richiesta per votare da casa secondo la procedura per i pazienti Covid. La richiesta - riferiscono fonti di FI - è stata accolta e domani gli operatori raccoglieranno il voto a domicilio.
 
- di Daniele Troilo

Boccia convoca riunione su stadi con Spadafora-Regioni

Il ministro per le Autonomie Francesco Boccia ha convocato per questo pomeriggio, alle 17.30, una riunione in videoconferenza per discutere della questione della riapertura degli stadi a cui parteciperanno i ministri Spadafora e Speranza, oltre al presidente della Conferenza delle Regioni, Bonaccini. 

- di Daniele Troilo

Sardegna, 59 nuovi casi

Sono 59 i nuovi casi di Coronavirus in Sardegna, rilevati nell'ultimo aggiornamento dall'Unità di crisi regionale. Di questi, 27 si riferiscono al Nord dell'Isola, 4 alla Città Metropolitana di Cagliari, 12 alla provincia di Nuoro, 9 alla Provincia del Sud Sardegna e 7 a Oristano. Dall'inizio dell'emergenza a oggi sono stati registrati in tutto 3.167 casi di positività al Covid-19. Resta invariato il numero delle vittime, 141 in tutto. In totale sono stati eseguiti 169.119 tamponi, con un incremento di 2.396 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 91 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+2 rispetto al dato di ieri), mentre sono 18 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.486. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.424 (+31) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.
 
- di Daniele Troilo

In carcere Benevento 5 positivi. Salvini, solidarietà agenti

"Il governo ha spalancato le celle per mandare a casa centinaia di criminali con la scusa del Covid, ma non ha impedito il focolaio nel carcere di Benevento e che mette in pericolo anche le donne e gli uomini in divisa.
Solidarietà alla Polizia penitenziaria". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini in riferimento alla situazione nel penitenziario dove si sono registrati 5 positivi tra agenti e detenuti. 
- di Daniele Troilo

Non indossa mascherina in ospedale, insegnante denunciata

Un'insegnante di 47 anni residente a Palermo è stata denunciata dai carabinieri per interruzione di pubblico servizio. La donna ieri nel reparto di gastroenterologia dell'ospedale Civico si è rifiutata di indossare la mascherina e i dispositivi di sicurezza. Sono intervenuti i medici, anche la guardia giurata in servizio in ospedale, ma senza risultati. È stato necessario l'intervento dei carabinieri che alla fine hanno denunciato la donna.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: vigile fuoco positivo, colleghi in isolamento

Un vigile del fuoco in servizio al distaccamento di Santa Margherita Belice (Ag) è risultato positivo al Coronavirus. L'uomo non andava al lavoro già da una decina di giorni quando ha ricevuto l'esito del tampone positivo. Tutti i colleghi dello stesso turno di servizio, nonché le persone che hanno avuto contatti diretti con il contagiato sono state tutte, in via precauzionale, poste in isolamento fiduciario. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento ha già fatto realizzare la sanificazione e igienizzazione della sede e degli automezzi. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna 133 nuovi positivi e due decessi

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.225 casi di positività, 133 in più rispetto a ieri, di cui 71 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Si annotano due decessi, nel piacentino: un uomo di 90 anni, di Fiorenzuola d'Arda, e una donna di 92 anni di Piacenza. Lo comunica in una nota l'ente regionale. Prosegue l'attività di controllo e prevenzione: dei 133 nuovi casi, 71 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti.
- di Daniele Troilo

Puglia, focolaio Polignano, Asl avvia secondo ciclo test

A Polignano a Mare, l'Asl Bari ha avviato il secondo ciclo di tamponi per verificare lo stato di contagiosità delle persone risultate positive dopo il focolaio di coronavirus che si è sviluppato nell'azienda ortofrutticola Sop. "Questa mattina - spiega il sindaco di Polignano, Domenico Vitto - sono stati effettuati dalla Asl i tamponi ad 86 concittadini positivi tra quelli riconducibili al focolaio dell'azienda agricola polignanese. Nelle prossime ore avremo informazioni importanti per capire l'andamento del contagio".
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna: 193 ricoverati, 19 in terapia intensiva

In Emilia-Romagna le persone in isolamento a casa per coronavirus, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.245 (79 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva scendono a 19 (-2 rispetto a ieri), e i ricoverati negli altri reparti Covid a 174 (-8).I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 8.998, per un totale di 1.077.776. A questi si aggiungono anche 2.306 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.438 (69 in più di quelli registrati ieri). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.313 (+61 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

In aumento i casi in Puglia, sono 108 contagi

Aumentano ancora i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia: oggi su 3.717 tamponi processati sono 108 i casi positivi. Sono 40 in provincia di Bari, 12 nella Bat, 3 in provincia di Brindisi, 43 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. È stato registrato anche un decesso, nella Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 372.288 test; sono 4.278 i pazienti guariti; 2.088 i casi attualmente positivi di cui 214 ricoverati negli ospedali. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.944
- di Daniele Troilo

Stadi, Cirio: "Se governo non interviene faremo noi"

"Dopo le dichiarazioni del ministro Spadafora, ci siamo interfacciati con Roma. Il governo ha assicurato l'emanazione di un provvedimento nazionale nelle prossime ore". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, sulla riapertura degli stadi. "Ci auguriamo che non sia l'ennesimo annuncio - aggiunge -, in tal caso risolveremo la cosa la prossima settimana a livello regionale".
- di Daniele Troilo

Puglia, 8 contagi in una Rsa nel Foggiano, controlli

"La Asl di Foggia sta monitorando costantemente la situazione di una residenza per anziani dove, al momento, sono stati registrati 8 casi positivi al Covid-19": lo annuncia il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla. "Immediatamente - spiega - sono stati attivati tutti i protocolli per la messa in sicurezza degli ospiti e degli operatori. Il Dipartimento di Prevenzione ha effettuato un sopralluogo all'interno della struttura. Il servizio di Igiene sta ricostruendo la catena dei contatti. Oggi pomeriggio saranno sottoposti al tampone i restanti ospiti e tutto il personale per un totale di 80 persone. La rete anti Covid della Asl Foggia è attiva anche con le Usca per l'assistenza a domicilio dei pazienti positivi, e con l'unità del servizio di Malattie dell'Apparato Respiratorio qualora ve ne fosse la necessità". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Sono 698 i nuovi focolai in Italia: ecco dove sono regione per regione

Nell'ultimo bollettino della Protezione civile ci sono 1.907 nuovi casi di positività, con 99.839 tamponi effettuati. I contagi, spiegano ISS-ministero Salute nel loro rapporto settimanale, sono in aumento per la settima settimana consecutiva. Nel nostro Paese sono 2.397 i focolai attivi: ecco da Nord a Sud quelli monitorati e in evoluzione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 20 e 21 settembre, le misure anti Covid e come si svolgerà il voto

Percorsi separati d’ingresso e uscita, mascherina abbassata per farsi identificare, gel e disinfettanti a disposizione di scrutatori ed elettori: come funziona la chiamata alle urne durante l’epidemia di coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Bonus PC, tablet e Internet: in arrivo i primi voucher da 500 euro

Entro la fine di settembre, la prima tranche di bonus per l'acquisto di abbonamenti Internet e l'utilizzo di computer sarà a disposizione delle famiglie. Quelle con i redditi più bassi potranno contare su un voucher di 500 euro, ma ci saranno anche sconti per gli altri nuclei familiari e aiuti per le imprese. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti