Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.638 nuovi casi su 103.223 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un calo dei contagi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intesive salgono di sette unità. I decessi registrati sono 24. Il governo ha dato il via libera dal 20 settembre agli stadi aperti per tutte le partite di serie A per un massimo di ingressi di mille persone sugli spalti. In Francia oltre 13mila contagi in 24 ore

1 nuovo post

Coronavirus, un positivo in mensa commissariato Sanremo 

Un caso di Covid è stato segnalato, ieri, nella mensa del commissariato di Sanremo che è stata chiusa durante l'ora di pranzo per essere sanificata e riaperta per il turno serale. Secondo quanto appreso, è stato un appartenente alle forze dell'ordine, esterno alla polizia di Stato, che aveva pranzato in caserma, a segnalare nel pomeriggio una 'debole positività' al virus. Quest'ultimo ha riferito di non aver avuto alcun contatto con i dipendenti e di aver usato i dispositivi di protezione individuale. A scopo cautelativo - di concerto con l'Asl e dopo aver sentito un parere medico - la mensa è stata chiusa per alcune ore, il tempo necessario per procedere a una sanificazione. Nella mattinata odierna la questura di Imperia ha provveduto a comunicare l'episodio ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 79 nuovi casi, 4 decessi 

Sono 79 i nuovi positivi in Liguria, a fronte di 2.666 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. I nuovi casi positivi si concentrano per la maggior parte nell'Asl spezzina (sono 36, di cui 17 contatti di caso confermato e 19 attività screening) e nell'Asl genovese (sono 31, 6 contatti di caso confermato, 18 individuati con attività di screening e 7 accessi ospedale). I pazienti deceduti sono 4, un uomo di 73 anni all'ospedale Villa Scassi di Genova e tre (un uomo di 83 anni e due donne di 92 e 96 anni) all'ospedale di Sarzana (La Spezia). Gli ospedalizzati sono 156, uno in meno rispetto a ieri, di cui 16 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 20 persone mentre i soggetti in sorveglianza attiva sono 2.140 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 98 nuovi positivi 

Sono 98 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2232 positivi di cui 191 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva, 2028 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.846 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 4344 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 22 nuovi casi, 219 in una settimana

Sono 22 i nuovi casi di coronavirus in Trentino. Il dato è emerso dopo l'analisi di ieri su 2.375 tamponi. In provincia di Trento da sabato scorso le nuove positività sono state 219 - lo stesso numero registrato nel vicino Alto Adige - per un dato complessivo di persone risultate positive al test da inizio pandemia di 6.311. I decessi restano fermi da oltre tre mesi a 405 come riportato sui tabulati forniti giornalmente dal Ministero della Sanità. Delle 22 positività, una riguarda un minorenne. Scendendo più nel dettaglio, le indagini epidemiologiche che da giorni stanno aiutando a mantenere circoscritti, per quanto possibile, i cluster individuati hanno rilevato altri quattro soggetti di cui uno asintomatico. Sul fronte dei ricoveri ci sono 10 pazienti ricoverati nei normali reparti, nessuno in rianimazione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 243 nuovi casi, 9 i morti

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 243 nuovi casi di coronavirus, di cui 29 'debolmente positivi' e 10 a seguito di test sierologico. Nove invece i morti per portano il totale dall'inizio dell'emergenza a quota 16.917 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Calabria, resta alto numero nuovi positivi: +25

Resta alto il dato dei nuovi positivi al coronavirus in Calabria. Nelle ultime 24 ore sono stati 25 (tre in meno di ieri) i nuovi casi accertati nella regione con il totale che sale a 1.810 dall'inizio della pandemia a fronte di 181.949 tamponi effettuati di cui 180.139 negativi. Dal bollettino quotidiano emesso dalla Regione emerge che a Cosenza si registrano 2 contagi da contact tracing e uno nuovo tra i migranti del Cas di Amantea mentre a Catanzaro si registrano 10 casi riconducibili a focolai noti. Anche i tre positivi di Vibo sono riconducibili a focolaio noto, mentre a Crotone i tre positivi di oggi sono migranti.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Sicilia 98 nuovi casi, la metà a Palermo

Novantotto casi di Covid-19 in più in Sicilia rispetto a ieri, 48 dei quali in provincia di Palermo, 21 in quella di Catania, 9 a Messina e altrettanti a Trapani. La notizia nel giorno in cui le strutture della cittadella dei poveri del capoluogo siciliano - la Missione speranza e carità di Biagio Conte - sono state dichiarate 'zona rossa' dopo gli oltre trenta casi di positività accertati fra gli ospiti del centro. Fanno salire il totale dei contagiati attuali a 2.232: 191 ricoverati con sintomi, 13 in terapia intensiva, 2.028 in isolamento domiciliare. Sono 5.846 i casi totali, 3.318 i dimessi guariti, con un incremento dei tamponi pari a 4.344. Restano a 296 i decessi. La Regione comunica che tra i 98 nuovi casi positivi di oggi, c'è migrante. 
- di Daniele Troilo

Lazio, 197 casi di cui 118 a Roma e un decesso

Rimane praticamente invariato il numero dei nuovi positivi nel Lazio: "Su 10 mila tamponi oggi si registrano 197 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 193 su quasi 11mila tamponi. Dei 197 nuovi positivi di oggi, precisa D'Amato, 118 sono a Roma. Si registra anche un decesso.
 
- di Daniele Troilo

Campania 149 nuovi casi, un decesso e 40 guariti

Sono 149 i nuovi casi di contagio in Campania nelle ultime 24 ore su 5.515 tamponi. Il dato è dell'unità di crisi della Regione, e porta il totale positivi a 10.089, su un totale tamponi pari a 532.983. C'è anche un decesso, che porta il totale deceduti a 456. I guariti sono 40 e portano a 5.060 il totale dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: la percentuale dei tamponi positivi è dell'1,58%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: 2.380 ricoverati con sintomi: sette in meno di ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: sette ricoveri in terapia intensiva in più: ora sono 215

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: 24 morti in un giorno

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: 103.223 tamponi in un giorno

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, il bollettino del 19 settembre: 1.638 nuovi contagi

- di Daniele Troilo

Calcio: Lombardia riapre stadi fino a massimo 1000 spettatori

Anche la Lombardia riapre gli stadi fino a un capienza massima di 1.000 spettatori; mentre per gli impianti al chiuso il numero massimo di pubblico ammesso è pari a 700. Lo prevede un'ordinanza della Regione firmata dal presidente Attilio Fontana. Nello specifico, in Lombardia "è consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive, ivi compresi quelli riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, di ogni disciplina, all'interno di impianti sia all'aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l'intera durata dell'evento e nel rispetto delle misure previste dall'allegato della presente Ordinanza", che decorre da oggi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Comune Offida rimborsa test e tamponi

Rimborso di 15 euro per chi ha effettuato il test sierologico e di 30 euro per chi ha fatto il tampone. La Giunta di Offida, piccolo Comune con meno di 5.000 abitanti in provincia di Ascoli Piceno, ha deliberato che i cittadini che hanno effettuato i test anti Covid saranno parzialmente rimborsati con dei buoni da spendere nelle attività commerciali della città. Gli interessati dovranno presentare la domanda, entro e non oltre il 2 ottobre, corredata da autocertificazione e copia della ricevuta del test effettuato. "La situazione dei positivi rimane sotto controllo - sottolinea il sindaco Luigi Massa -. Ci sono 21 casi accertati, ma l'aspetto importante che ci lascia fiduciosi e sereni è che la catena della positività sia stata subito definita e controllata dal Sisp che monitora costantemente la situazione. Delle circa 100 persone attualmente in isolamento domiciliare. metà potranno tornare alla vita normale tra domenica e lunedì, quando riapriranno anche le scuole che questa settimana abbiamo prudenzialmente preferito tenere chiuse".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: record in Polonia, oltre 1000 contagi in un giorno

Le autorità sanitarie polacche hanno verificato 1.002 infezioni in un giorno: è il livello più alto registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia. In tutto, il totale dei contagi è pari a 78.330, con un totale di 2.282 decessi, dodici dei quali nelle ultime 24 ore. I nuovi casi, secondo il ministero della Salute, non sono dovuti a focolai o focolai specifici in nessuna regione del Paese, ma sono state osservate su scala generale. Il fattore principale è considerato il ritorno alle attività quotidiane di routine dopo le vacanze, mentre la riapertura delle scuole non ha influito sull'evoluzione dei contagi. Il tasso cumulativo di infezioni negli ultimi 14 giorni per 100.000 abitanti è ora pari a 19,6. Da metà agosto in Polonia si è osservata una ripresa dei contagi. Dalle 450 infezioni nelle settimane precedenti, si è passati a oltre 615 per poi arrivare agli attuali livelli.
 
- di Daniele Troilo

Covid: in calo in Campania i positivi, 149 ma meno tamponi

Sono 149 i positivi nelle ultime 24 ore in Campania, in calo rispetto ai 208 di ieri. Ma si registra anche una diminuzione dei tamponi effettuati, dai 7.460 si è passati a 5.515. Il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza è di 10.089 su un complessivo di 532.983. Si registra un decesso, per un totale di 456. I guariti del giorno sono 40: nel complesso sono 5.060.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: un positivo alla Sirti Carini

Un caso di Covid alla Sirti di Carini, l'azienda alle porte di Palermo specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione. A darne notizia è la Fiom Cgil: "a risultare positivo - dice Francesco Foti, segretario della Fiom di Palermo - è un dipendente dell'amministrazione. La conferma è arrivata dalla stessa azienda, ma solo dopo la nostra richiesta, allarmati dagli operai che ieri erano venuti a conoscenza del caso di contagio".
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti