Coronavirus, il bollettino del 16 settembre: 1.452 nuovi casi per 100.607 tamponi

©Ansa

I dati diffusi dal ministero della Salute contano dodici morti e sei ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il Cts avvia ulteriori verifiche sull'ipotesi della riduzione della quarantena. David Navarro: "È molto peggio di ogni 'science fiction' sulle pandemie. Non siamo neppure a metà”

1 nuovo post

Berlusconi: "Temevo di non farcela, ma ho superato la prova. Italiani, ora votate"

Il leader di Forza Italia parla del ricovero: "I momenti più duri sono stati i primi tre giorni in ospedale, avevo dolore dovunque, non riuscivo a stare nella stessa posizione per più di un minuto". E invita il Paese a recarsi alle urne: "Ai referendum come alle elezioni è il popolo a decidere, come è giusto e sano in una democrazia". LEGGI LE PAROLE DI BERLUSCONI
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo superati i 935mila morti. Trump: "Vaccino entro 3 o 4 settimane"

I contagi totali, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, sono oltre 29,5 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti rimangono gli Stati Uniti. Segue l’India, che ha superato la soglia dei 5 milioni di contagiati, e poi il Brasile. Record di contagi in Israele: oltre 5mila nelle ultime 24 ore. Il presidente Usa mette di nuovo in dubbio l'uso della mascherina, raccomandata dalla sua stessa task force: "Alcune persone pensano che non sia utile”. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: “Costruire Unione della sanità, organizzeremo vertice globale in Italia"

Primo discorso della presidente della Commissione europea sullo stato dell’Unione davanti alla plenaria del Parlamento, a Bruxelles: “No a nazionalismi su vaccini. Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità”. In evidenza inoltre "le opportunità" per riprendere il controllo della situazione, attraverso un utilizzo efficace delle risorse del Recovery Fund (Next Generation Eu) e annunciata una proposta su una normativa per i salari minimi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, sciopero il 24 e 25 settembre. Presidi: “Rischi di nuove interruzioni”

Docenti e personale potrebbero incrociare le braccia per due giorni a causa dell’agitazione indetta da Unicobas, Usb per il settore educativo da zero a sei anni, Cobas Sardegna e Cub scuola. Il giorno dopo c’è la manifestazione del Comitato “Priorità alla scuola”, alla quale hanno aderito anche i sindacati del comparto scuola da Cobas a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals. Giannelli, presidente dell’Associazione presidi: “Non si può sapere prima la portata dell’adesione. Senza docenti ragazzi dovranno uscire”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Recovery Fund, le linee guida: dal raddoppio del Pil all'intervento sul Fisco

Il presidente del Consiglio Conte ha inviato ai presidenti di Camera e Senato il documento in 38 pagine del Piano di ripresa e resilienza con le proposte per accedere ai fondi. In esso si definisce il piano di rilancio del governo, basato su nove "direttrici di intervento", e si elencano gli obiettivi e le sfide dell’Italia. Per quanto riguarda la selezione dei progetti, vengono fissati dei "criteri stringenti" di ammissibilità alle risorse in base a costi e impatti sul Pil. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, indice di contagiosità inizia a calare

L'Imperial College di Londra ha riferito che il tasso di contagiosità del coronavirus è sceso allo 0,9 in Brasile, che oggi conferma ministro della Sanità il generale Eduardo Pazuello, che ricopriva l'incarico ad interim da maggio. Secondo il rinomato ateneo britannico, nel Paese sudamericano adesso ogni cento persone malate dal Covid-19 ne vengono contagiate 90, il che significa che l'indice Rt è sceso al livello più basso da aprile, quando era pari a 1,81.
 
- di Costanza Ruggeri

Casi Covid a Castellammare di Stabia, lezioni da 1/10

Troppi contagi a Castellammare di Stabia (Napoli), e il sindaco fa slittare di una settimana l'apertura delle scuole. Nelle aule si tornerà il primo ottobre. Questa la decisione del primo cittadino Gaetano Cimmino, venendo incontro alle richieste dei dirigenti scolastici, preoccupati per il recente incremento repentino dei casi Covid in città. 
- di Costanza Ruggeri

Test in ritardo a Oristano, chiesta task force

Troppi ritardi nella analisi sui tamponi rischiano di paralizzare nuovamente la fragile economia dell'Oristanese. L'allarme è stato lanciato dall'Ordine provinciale dei medici, che chiede "un immediato rafforzamento dell'Unita' di crisi, organizzazione fondamentale per far fronte alla recrudescenza dei contagi che stanno mettendo a serio rischio la salute della comunità".
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Fifa: "Pandemia potrebbe costare 14 miliardi di dollari"

La pandemia di Covid-19 potrebbe costare 14 miliardi di dollari al calcio mondiale e ha già spinto più di 150 federazioni a cercare l'aiuto della Fifa, ha detto mercoledì Olli Rehn, che presiede la gestione del dossier all'interno dell'organismo. Tra interruzioni del calendario, stadi vuoti e perdita dei diritti televisivi, questa stima "copre l'intera economia calcistica" per le 211 federazioni affiliate alla Fifa, comprese le squadre di formazione e giovanili, ha spiegato il politico finlandese durante di una conferenza stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Bonaccini: "Con rispetto regole possiamo conviverci"

"Stiamo dimostrando che se rispettiamo tutti le regole di distanziamento, uso della mascherina e igiene delle mani, possiamo proseguire nell'azione di contrasto al virus, convivendoci in attesa del vaccino, senza rinunciare a vivere lo sport e la nostra socialità". Lo afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, commentando la prima tappa del motomondiale 2020 andata in scena lo scorso fine settimana a Misano Adriatico.
- di Costanza Ruggeri

Ordinanza Sardegna, a breve decisione su sospensiva

E' attesa a breve, probabilmente già entro domani, la pronuncia del Tar Sardegna sulla richiesta di sospensiva dell'ordinanza del presidente Christian Solinas sul certificato di negatività al Covid-19 per chi arriva nell'isola, in vigore da lunedì scorso, lunedì 14 settembre, fino al prossimo 7 ottobre. Il provvedimento è stato impugnato dal governo, tramite il ministero degli Affari regionali, dopo che il ministro Francesco Boccia aveva prospettato un'istruttoria sull'ordinanza Solinas. 
- di Costanza Ruggeri

Record in Slovenia, 123 casi nelle 24 ore

Forte incremento dei contagi in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore i casi di coronavirus sono stati 123, nuovo record giornaliero da inizio epidemia. Evidentemente a ciò contribuisce il progressivo aumento del
numero dei test effettuati, che da ieri sono stati 3.123.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, mozione sfiducia Lega su Azzolina in Senato 

La Lega ha presentato al Senato una mozione di sfiducia nei confronti del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina. "La disastrosa gestione della scuola del Ministro Azzolina sta tenendo in tensione famiglie, studenti e personale, un Ministro che ha perso molti mesi preziosi in chiacchiere, senza fornire alcuna certezza sul proprio destino a 8 milioni di studenti. Il Governo non ha alibi e l'incapacità di chi lo rappresenta pesa ormai irrimediabilmente sulla vita e sulla formazione dei nostri ragazzi. Servono risposte immediate, non c'è più tempo e senza ripartenza in sicurezza della scuola non riparte l'intero Paese", si legge nel documento firmato da tutti i senatori della Lega.
- di Costanza Ruggeri

Recovery: missione scuola, cablaggio e piu' asili nido 

Il cablaggio con fibra ottica delle infrastrutture scolastiche e universitarie da riqualificare anche in chiave di efficienza energetica e antisismica. Ma anche l'arrivo di infrastrutture per e-learning e il potenziamento degli asili e i nidi tra zero e sei anni. Sono alcuni degli ambiti tematici previsti dalla missione "Istruzione, Formazione, Ricerca e Cultura" delle linee guida per il Recovery Plan. Tra i 'capitoli' anche il potenziamento della ricerca, la riqualificazione e formazione del personale docente, la digitalizzazione dei processi e degli strumenti di apprendimento. Si punta anche a nuovi strumenti digitali per la tutela del patrimonio culturale.
- di Redazione Sky TG24

Oristano, insegnante positiva, 20 studenti in quarantena

Una insegnante dei corsi di recupero positiva al coronavirus e una ventina di alunni, in quarantena, in attesa di tampone. E' accaduto nella Scuola media di viale Sardegna a Terralba, un Comune con poco piu' di diecimila abitanti in provincia di Oristano. Il plesso scolastico questa mattina e' stato sanificato ed e' aperto. L'allarme e' scattato ieri quando il dirigente scolastico e' stato contattato dall'Ats che stava ricostruendo la catena dei contatti di una insegnante del progetto 'Iscola' finanziato dalla Regione, risultata positiva al Covid-19, ma asintomatica.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino vuole dichiarare Vienna "zona a rischio"

La Germania sarebbe intenzionata a inserire Vienna nella lista delle "zone a rischio" coronavirus. Lo scrive il principale giornale austriaco, Der Standard, che cita ambienti del governo tedesco: "Dal 5 settembre nella capitale austriaca si segnalano decisamente più di 50 nuove infezioni su 100 mila abitanti, pertanto ci vediamo costretti ad agire".
 
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici Novara dedica sede a colleghi deceduti

"Un ricordo tangibile per i nostri colleghi che hanno perso la vita facendo il loro dovere per aiutare i malati durante l'epidemia di Covid 19". Spiega così il presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Novara, Federico D'Andrea, l'iniziativa dell'intitolazione della sala del consiglio dell'Ordine alla memoria dei medici deceduti per il Coronavirus: "sono 176 in tutta Italia, e due nel territorio novarese". L'Ordine novarese e' il primo in Italia a commemorare in modo ufficiale i caduti nella pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 93 positivi, 10 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 93 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "10 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 680". 
- di Redazione Sky TG24

38 positivi nelle Marche in 24ore


Sono 38 i casi positivi al coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore su 755 nuove diagnosi: 12 in provincia di Ascoli Piceno, 7 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ancona, 6 in provincia di Pesaro Urbino, 3 in provincia di Fermo e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 2 rientri dall'estero (Ucraina e Usa), 8 contatti stretti di casi positivi, 6 soggetti sintomatici, 8 contatti domestici, 3 casi rilevati dallo screening svolto nel percorso sanitario, 2 contatti in ambito  assistenziale/residenziale, 1 rientro dalla Sardegna e 8 casi in fase di verifica. Lo rende noto il Gores: nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.346 tamponi, di cui 755 nel percorso nuove diagnosi e 591 nel percorso guariti.
- di Redazione Sky TG24

Indonesia, chi non indossa la mascherina costretto a scavare le tombe per i morti di Covid

La controversa decisione è stata presa dal Governatore della provincia di East Java con l’intento di incentivare l’uso di sistemi di protezione personale. L’Indonesia è duramente colpita dalla pandemia e solo nella giornata di oggi registra oltre 3.900 nuovi casi di contagio e 135 vittime. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti