Rientro a scuola per 5,6 milioni di studenti. Mattarella: sfida decisiva per l'Italia

Riapertura delle classi in 12 regioni e nella provincia di Trento: tornano tra i banchi 5,6 milioni di studenti. Il presidente della Repubblica inaugura l'anno scolastico a Vo' Euganeo, nel Padovano. Azzolina: "Anno complesso ma andrà tutto bene". Conte: "Ci sono criticità ma abbiamo fiducia ed entusiasmo". Berlusconi (dimesso dall'ospedale San Raffaele) agli studenti: "Rispettate le regole". LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS 

1 nuovo post

Mattarella: scuola sfida decisiva per ripartenza Italia

"L'inaugurazione dell'anno scolastico, mai come in questa occasione, ha il valore e il significato di una ripartenza per l'intera società. Lo avvertono i ragazzi, lo comprendono gli adulti e le istituzioni. Ci troviamo di fronte a una sfida decisiva". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Vò per l'inaugurazione dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Genova, primo giorno di scuola senza banchi: bambini costretti a studiare in ginocchio

La foto scattata dai genitori degli alunni di una scuola elementare e postata sul web ha generato polemiche. Nel Genovese mancano circa 15mila banchi. LA FOTO

- di Redazione Sky TG24

Azzolina commossa: "Riportare la scuola al centro del Paese"

Commozione da parte della ministra all'Istruzione, Lucia Azzolina, al termine del suo discorso a Vo' per l'avvio dell'anno scolastico. "E' arrivato il momento - ha detto, con voce rotta dall'emozione - di riportare la scuola al centro del sistema Paese. Di rilanciarla come Istituzione di primaria importanza dove davvero si gettano le basi dell'Italia di domani. Ogni minuto perso ritarderà i progressi di una Nazione intera. Per questo dico, adesso alziamo tutti bene la testa e guardiamo avanti: Itaca è proprio là. La nostra casa, il nostro futuro. Andiamo a riprenderceli. Facciamo tutti insieme il tifo per questa ripresa. Rientriamo a scuola", ha concluso Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, il presidente Mattarella inaugura il nuovo anno a Vo' Euganeo

Il capo dello Stato saluta tutti gli studenti italiani dalla scuola primaria Guido Negri del comune veneto. Partecipano anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario d'aula Francesco Scoma (in rappresentanza del presidente della Camera Roberto Fico), il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà e la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani. LA CRONACA

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: come Ulisse, docenti tornano alla loro Itaca

"Ulisse, alla fine, ce l'ha fatta. E' riuscito nell'impresa di tornare a casa. E, così come Ulisse, la comunità docente e discente oggi torna alla sua isola, alla sua scuola". Lo ha affermato la ministra all'Istruzione, Lucia Azzolina, nel suo intervento a Vo' Euganeo in occasione della cerimonia di apertura dell'anno scolastico. "Le avversità e gli ostacoli di questo viaggio - ha aggiunto Azzolina - mi hanno fatto pensare ad Ulisse e al suo lungo peregrinare per tornare nell'amata Itaca. In questi mesi, come Ulisse, la comunità scolastica ha affrontato venti avversi, insidie, tempeste e peripezie, per tornare alla sua normalità".
- di Redazione Sky TG24

Rezza: i casi a scuola vanno identificati subito

"Questa è una ripartenza. Sappiamo che potranno verificarsi dei casi ma l'importante è che si identifichino subito e si contengano i focolai, come ora, ed è proprio questo quello che è cambiato da marzo ad oggi: la reazione del sistema sanitario. Speriamo di continuare così". A dirlo è Giovanni Rezza, direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, parlando dal palco della cerimonia per la riapertura delle scuole a Vo' (Padova).
- di Redazione Sky TG24

Genova, bambini in ginocchio usano sedie come banchi 

Bambini delle elementari in ginocchio che usano le sedie come banchi per scrivere, oppure con il quaderno sulle ginocchia piegati per riuscire a disegnare o seduti per terra. la foto dei bambini scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web. Questo è stato il primo giorno di scuola per alcune sezioni di scuole primarie genovesi che non hanno ancora ricevuto i banchi monoposto pensati per la scuola post Covid. Nelle scuole genovesi, circa 15 mila banchi monoposto o a rotelle sono ancora in attesa di essere consegnati.
- di Redazione Sky TG24

Milano, nel giorno di apertura delle scuole +20% passeggeri su mezzi pubblici

Nella prima giornata di rientro a scuola la situazione sulla rete milanese dell'Atm e' stata regolare sia in metropolitana sia in superficie. Si è registrato un aumento dei passeggeri pari al 20% rispetto allo scorso lunedì, afferma una nota dell'azienda, ma in ogni caso il coefficiente di riempimento è stata intorno al 65%/70%, quindi inferiore rispetto a quello massimo consentito (pari all'80%) previsto dalle norme del Dpcm del 7 settembre. Per la ripresa, Atm ha messo in campo oltre 350 persone per prestare assistenza nelle principali stazioni di interscambio e alle fermate delle linee di superficie più frequentate. Rafforzata la campagna di comunicazione Atm sul corretto uso della mascherina con annunci a bordo e in stazione, oltre ad attivita' mirate sui social dell'Azienda.
 
- di Redazione Sky TG24

Dopo la scuola riprende anche il catechismo, 'stesse regole'

Lavarsi spesso le mani, osservare un metro di distanza, indossare la mascherina nei luoghi chiusi. Sono le indicazioni per la ripresa del catechismo nelle parrocchie. Sospesi gli incontri a causa del lockdowon anche le diocesi si avviano a riprendere con i bambini le normali attività. Come a Roma, in quesi giorni si riprendono un po' ovunque le iscrizioni al catechismo per le Prime Comunioni e per la Cresima. I ragazzi che non hanno potuto ricevere i sacramenti a maggio-giugno, si stanno in molte diocesi preparando in questi giorni. Per evitare chiese troppo affollate si moltiplicano i turni, con due-tre messe per diverse domeniche. Per l'inizio dell'anno catechistico si chiede alle famiglie di firmare il 'Patto', proprio come si sta facendo per le scuole, per condividere gli oneri per il rispetto delle norme sanitarie. Nelle parrocchie di Roma ai bambini è chiesto di portare la mascherina da casa anche se "è bene che la parrocchia ne abbia qualcuna di scorta" indica il Vicariato. E' richiesta alle parrocchie la puntuale disinfezione dei locali che ospiteranno i bambini del catechismo, ma anche degli oggetti di uso comune, dai banchi ai pennarelli. Come a scuola, il compito di misurare la temperatura ai bambini prima di arrivare al catechismo spetta ai genitori.
- di Redazione Sky TG24

Presidio dei professori a Firenze, mancano supplenti 

Presidio di docenti questa mattina davanti all'Ufficio scolastico regionale di Firenze per protestare contro le nuove procedure per le graduatorie per le supplenze che ritardano l'arrivo degli insegnanti necessari. All'iniziativa aderivano insegnanti e genitori del comitato 'Priorità alla scuola' e alcune sigle sindacali, tra cui, Cgil, Cisl e Uil. Quest'anno la procedura per l'assegnazione delle cattedre è stata fatta online anziché in presenza e, spiegano i sindacati, è rimasta attiva sul sito per poche ore, con difficoltà di collegamento e indicazioni non chiare che hanno indotto in errore molti insegnanti rimasti esclusi dalla graduatoria. Tale situazione apre la strada a numerosi contenziosi legali e dunque a ritardi riguardo l'arrivo dei supplenti nelle scuole. 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine, Arcuri: autonomia per altre due-tre settimane

Abbiamo distribuito fino a ieri 94 milioni di mascherine. Oggi ne distribuiamo altri 65 milioni, considerando che gli studenti sono otto milioni e mezzo, il personale docente e non docente un milione e mezzo, abbiamo almeno due settimane se non tre di autonomia". Lo ha detto a Voì', in occasione della festa della scuola con il presidente Mattarella, il commissario straordinario oer l'emergenza Covid Domenico Arcuri "Abbiamo fatto uno sforzo straordinario in pochi giorni - ha aggiunto - contribuendo a riaprire tutte le scuole in sicurezza, siamo molto soddisfatti, non mancherà mai nessuna mascherina a nessuno fino alla fine dell'anno scolastico".
- di Redazione Sky TG24

L'Associazione nazionale presidi: avvio più che sufficiente ma c'è da lavorare 

"La giornata di oggi si è svolta in modo ordinato, il nostro giudizio su questo avvio è più che sufficiente anche se c'è ancora lavoro da fare sulla carenza di docenti, sulla consegna dei banchi e sul reperimenti di aule". Così il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, professore positivo, 115 studenti in quarantena 

Un docente dell'Isis Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia) è risultato positivo al coronavirus e 115 studenti, appartenenti a cinque classi dell'istituto, sono stati sottoposti, in via cautelativa, a isolamento fiduciario. A partire da domani su tutti gli studenti saranno eseguiti i tamponi. Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia, sottolineando che si tratta di un caso di infezione derivante da un contatto indiretto con una persona proveniente dall'Est Europa. Il professore - ricostruisce la Regione - è stato sottoposto a tampone l'11 settembre, contestualmente all'applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Oggi, una volta confermato l'esito positivo del test, è quindi scattato l'isolamento fiduciario.
- di Redazione Sky TG24

Ricoverato per malattia rara, fa scuola in rianimazione

Primo giorno di scuola dalla Rianimazione dell'ospedale Mauriziano di Torino, diretta dal dottor Vincenzo Segala, per un 16enne affetto da una grave polmonite bilaterale. Il giovane, studente al quarto anno dell'Itis Primo Levi, era stato ricoverato venerdì. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno escluso che si trattasse di Covid e la diagnosi si è indirizzata verso virus e batteri rari. Il miglioramento delle ultime ore gli ha permesso di affrontare le prime lezioni online, attraverso un computer portatile fornitogli dall'ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Crisanti: aspettiamoci scricchiolio, ma aggiusteremo

"A questo punto, indipendentemente da quello che si sarebbe potuto fare, queste sono le direttive, impegniamoci tutti quanti perché sia un successo, poi se qualcosa non va ci attiveremo. Aspettiamoci qualche scricchiolio e aggiusteremo il piano strada facendo. Questo penso sia l'impegno del governo". Cosi il professor Andrea Crisanti, parlando a margine della cerimonia di apertura delle scuole di Vo', cerimonia a cui stanno prendendo parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
- di Redazione Sky TG24

Test Covid a studenti di Varallo e Quarona: tutti negativi

Nessuno studente è risultato positivo al coronavirus tra i 1.060 alunni di Varallo, Quarona e delle scuole dell'alta valle che ieri si sono sottoposti alla campagna di test sierologici proposta dai sindaci di Varallo e Quarona (Vercelli). L'iniziativa ha fatto seguito a quella di Borgosesia, che si è tenuta il giorno precedente davanti al municipio e voluta dal sindaco Paolo Tiramani.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella a Vo' per inaugurazione anno scolastico

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'istituto comprensivo “Rodari - Negri” di Vo' per la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Alla manifestazione partecipano anche il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. All'inizio dell'emergenza coronavirus, il Comune è stato uno dei primi ad essere dichiarato 'zona rossa'.
- di Daniele Troilo

L'Associazione nazionale presidi: in alcuni istituti in classe con mascherine 

"Sappiamo che in alcuni istituti superiori, per esempio a Bergamo, una delle città maggiormente colpite dal Covid durante l'inizio dell'emergenza, si è preferito che gli alunni tenessero le mascherine anche seduti ai banchi. Del resto in diversi casi non è possibile rispettare il distanziamento e le disposizioni prevedono che, laddove sia così, le mascherine vadano indossate anche seduti al banco". Così il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Campagna Wwf per le mascherine riutilizzabili a scuola

Il WWF, in occasione della riapertura delle scuole, lancia la campagna "Non deve finire così", per sensibilizzare gli studenti sul tema dello smaltimento delle mascherine monouso (che possono finire nell'ambiente e inquinarlo) e promuovere invece le mascherine lavabili e riutilizzabili. "Secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Istruzione - scrive il WWF -, in Italia ci sono circa 8,6 milioni di studenti nella scuola e per 7 milioni di questi sussiste l'obbligo di indossare la mascherina. Per proteggere i nostri studenti dal rischio sanitario saranno necessarie quindi non meno di 7 milioni di mascherine al giorno, sebbene il Ministero abbia annunciato che ne distribuirà 11 milioni al giorno destinate anche al personale docente e non: facendo un rapido calcolo significa una quantità pari a circa 44 tonnellate di polimeri plastici, principalmente polipropilene, poliestere, utilizzati e smaltiti ogni giorno nelle nostre scuole". 
- di Redazione Sky TG24

Dipendente positivo in un istituto barese, sospese le attività in presenza

Per un caso di positività al Covid di un dipendente è stata disposta la sospensione delle attività previste a partire da oggi nell'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Bitritto (Bari). Lo comunica la stessa scuola sul proprio sito, spiegando che "a seguito del riscontro di positività di un dipendente, è stata avviata dalla Asl la procedura prevista dal protocollo per il contenimento dei contagi. Pertanto, in via precauzionale, al fine di tutelare la salute delle alunne e degli alunni, nonché del personale tutto, sono sospese le attività inb presenza programmate per questa settimana". Il caso di positività riguarda il plesso di via Mercadante dove ha sede la scuola secondaria di primo grado che da oggi avrebbe dovuto accogliere gli studenti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti