In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 14 settembre: 1.008 casi su 45.309 tamponi

I dati del ministero della Salute confermano l'andamento stabile dell'epidemia nel nostro Paese: calano i casi giornalieri a fronte di un minor numero di test (-27mila rispetto a ieri). Lieve aumento delle terapie intensive (197 +10). I ricoveri salgono di 80 unità (ora 2.122). I decessi sono 14. Rientro a scuola in 12 regioni e nella provincia di Trento. Mattarella: il ritorno in classe è decisivo per la ripartenza. Berlusconi dimesso: "Anche stavolta l'ho scampata". In Israele nuovo lockdown di tre settimane

Condividi:

Il bollettino del 14 settembre: 45.309 tamponi (totale 5.956.171)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 settembre: 14 decessi in 24 ore (totale 35.624)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 settembre: +678 attualmente positivi (totale 39.187)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 settembre: 316 nuovi guariti/dimessi (totale 213.950)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 settembre: 1.008 nuovi casi su 45.309 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Romania, ritorno a scuola tra paure e incertezze

Primo giorno di scuola oggi anche in Romania, dove allievi e docenti dopo sei mesi di pandemia sono ritornati nelle aule tra incertezze, timori e qualche problema logistico. Dei tre milioni di studenti, 100 mila non hanno cominciato nella classica maniera in presenza, ma facendo lezioni online. Un sistema per il quale lo stato ha investito 175 milioni di euro approvati, però, solo tre settimane fa e dunque sfruttati solo in minima parte dagli istituti (IL RITORNO A SCUOLA IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 11 nuovi positivi in 24 ore

Nelle Marche continuano a crescere i pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale: sono 17, uno più di ieri; 2 sono assistiti in terapia intensiva, nell'ospedale regionale di Torrette, mentre gli altri pazienti si trovano nei reparti non infettivi di Pesaro (4), Fermo (5) e Torrette (6). In tutta la regione ci sono 511 persone in isolamento domiciliare, 7 più di ieri; restano 11 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione (LE MAPPE DELL'EPIDEMIA IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Agricoltura, Ue: fondi per 38,7 mld a Italia nel 2021-27

Tra il 2021 e il 2027 l'Italia avrà a disposizione circa 38,7 miliardi di fondi europei per finanziare le sue politiche agricole. Di questi, 25,4 miliardi per i pagamenti diretti, 10,7 per lo sviluppo rurale (9,8 miliardi dal bilancio e 925 milioni dal Recovery Fund), 2,3 miliardi per i programmi vino, 242 per l'olio d'oliva e 36 milioni per il miele. È quanto emerge dall'elaborazione dei dati della direzione generale bilancio della Commissione europea. Il supplemento ai fondi per lo sviluppo rurale del Recovery Fund, però, potrebbe non essere disponibile prima del 2022 (Sanatoria Inps per per datori di lavoro).
- di Redazione Sky TG24

Ecco quali sono i nuovi focolai in Italia regione per regione

Nel bollettino del 13 settembre vengono segnalati 1.458 nuovi casi, con 72.143 tamponi effettuati. Il report settimanale dell'Iss ha indicato un aumento dei contagi per la sesta settimana consecutiva. Sono diversi i focolai attivi sul territorio italiano: ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi dimesso, ora è isolato a casa in attesa di due tamponi negativi

Silvio Berlusconi è in isolamento domiciliare in attesa di due tamponi consecutivi negativi al coronavirus. Il leader di Forza Italia, che in mattinata ha lasciato l'ospedale San Raffaele per tornare nella sua residenza di Arcore, nei prossimi giorni - apprende l'Ansa - effettuerà un nuovo tampone e, se risulterà negativo, dovrà attenderne un secondo con uguale esito per concludere il periodo di isolamento domiciliare. Per questi due passaggi viene messa in conto una settimana circa (Le dimissioni dall'ospedale - Le sue parole Le foto).
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi dimesso. Dall'isolamento ad Arcore, fino al ricovero: le tappe

La ricostruzione delle ultime settimane del leader di Forza Italia, ricoverato al San Raffaele di Milano dopo la positività al coronavirus e poi dimesso il 14 settembre. L'ex premier ha trascorso prima un periodo in Provenza con la figlia Marina e poi a Villa Certosa in Sardegna con gli altri figli Luigi e Barbara, tutti e 3 risultati contagiati. LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Nigeria, operatori sanitari iniziano sciopero

Gli operatori sanitari in Nigeria, tra i quali infermieri, studiosi di laboratorio e farmacisti, hanno iniziato uno sciopero nazionale per chiedere migliori condizioni di lavoro e il pagamento delle retribuzioni in sospeso, cui aggiungere una revisione delle indennità per la pandemia in corso (I nuovi lockdown nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Da Israele alla Nuova Zelanda: nel mondo nuovi lockdown e proroga restrizioni

Israele e Giacarta, capitale indonesiana, hanno scelto la strada delle chiusure per provare ad arginare la crescita dei contagi. La Nuova Zelanda per un’altra settimana andrà avanti con limite di 10 persone agli assembramenti e un rigido distanziamento sociale. LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

App Immuni, bug su Android: presto un aggiornamento

Scoperta da Repubblica e confermata dal dipartimento all'innovazione della presidenza del Consiglio, la vulnerabilità bloccherebbe a tratti i "controlli esposizione". LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Effetto pandemia: calati del 60% donatori di midollo osseo 

Un effetto indiretto della pandemia è stato il calo dei donatori di midollo osseo: ben oltre il 60% in meno quelli iscritti al Registro italiano dei donatori Ibmdr, con un saldo negativo da giugno tra nuovi iscritti e donatori che escono dal Registro, perché hanno raggiunto il 55mo anno di vita. Per far fronte a questa situazione parte il progetto 'Match at home', con cui viene inviato a casa il kit per la raccolta dei campioni salivari necessari a individuare i dati genetici dei potenziali donatori e trovare la compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto. Il progetto, che verrà lanciato in occasione di 'Match it now', la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche dal 19 al 26 settembre, è promosso dal Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro Ibmdr e Admo (Associazione donatori midollo osseo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 55 nuovi casi, 159mila tamponi in 24 ore 

Sono 55 i nuovi casi di Covid registrati in Sardegna nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Di questi 46 rilevati attraverso attività di screening e 8 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 140 in tutto. Salgono così a 2.928 i casi di positività dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 159.402 tamponi, con un incremento di 1.322 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Ottantacinque i pazienti ricoverati in ospedale (+5 ), 16 (+2) quelli attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.339. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.341 (+18) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 2.928 casi positivi accertati, 483 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 295 (+7) nel sud Sardegna, 170 (+20) a Oristano, 254 (+4) a Nuoro, 1.726 (+18) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 61 nuovi casi e due decessi

Sono 61 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 1.820 test effettuati. I casi sono cosi' suddivisi: 48 in provincia di Bari, 2 nella Bat, 6 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Taranto. Due casi gia' attribuiti nei giorni scorsi a residenti fuori regione sono stati attribuiti oggi alla provincia di Bari. Sono stati registrati 2 decessi in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 351.539 test e 6510 i casi positivi. 4.225 sono i pazienti guariti. 1.713 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, stretta sanitaria in regione Bordeaux 

Il limite di partecipazione agli eventi pubblici nella Gironda, la regione di Bordeaux (sud-ovest della Francia) è stato portato oggi da un massimo di 5.000 a 1.000 persone. Lo ha annunciato il prefetto, Fabienne Buccio. Quanto alle riunioni private (come i raggruppamenti familiari) non potrà essere superato il limite di 10 partecipanti a Bordeaux e dintorni. Bordeaux e Marsiglia sono le due regioni considerate dalle autorità sanitarie francesi come le più in difficoltà attualmente dal punto di vista sanitario per la circolazione del coronavirus e le ripercussioni sul sistema ospedaliero.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Praga in vigore nuove misure restrittive 

Da oggi sono entrate in vigore nuove misure restrittive, per fermare l'aumento del numero dei casi di Covid-19 nella Repubblica ceca. In tutta la regione della Boemia centrale, compresa Praga, nonché nella regione di Uherske Hradiste nel sud-est del paese, i ristoranti e i bar sono obbligati a rimanere chiusi, da mezzanotte fino alle 6 del mattino. A Praga, oltre all'obbligo di mascherine nei mezzi di trasporto urbano, nei negozi ed uffici amministrativi pubblici e negli alberghi e ambienti simili, la gente è obbligata a disinfettarsi le mani all'ingresso. Domenica sono stati registrati 792 nuovi casi di Covid-19, la metà del record registrato sabato, ma il numero - relativamente più basso rispetto all'aumento continuo - è dovuto alla riduzione dei test effettuati durante il weekend. Il numero dei casi attivi è attualmente 14.438, il più alto a partire dall'inizio dell'epidemia a marzo. Nel ultime due settimane, in relazione al numero di contagi su 100.000 abitanti, la Repubblica ceca è diventata il terzo paese dell'Ue tra i più colpiti dal coronavirus dopo la Spagna e la Francia.
- di Redazione Sky TG24

Germania, viola quarantena per movida, focolaio in Baviera 

Un'americana di 26 anni, affetta dal Covid, ha violato la quarantena nella celebre località turistica alpina di Garten-Partenkirchen, in Baviera, e ha contagiato decine di persone. La giovane, che presentava i sintomi della malattia e aveva già effettuato un test, di cui avrebbe dovuto attendere la risposta restando in isolamento, si è data invece alla movida, facendo un giro di locali del posto. Stando alla Bild, che oggi ha pubblicato il caso in prima pagina, la ragazza lavora presso l'Hedelweiss Lodge and Resort, un albergo di lusso che ospita in genere familiari di militari americani. Nell'albergo sono già risultate positive 24 persone, mentre i contagi complessivi sarebbero oltre 30. "È un'impresa di Ercole ricostruire la catena dei contatti", hanno spiegato gli amministratori competenti al tabloid. E sarebbero almeno 700 i test già effettuati per questo singolo caso di infezione.
- di Redazione Sky TG24