Scuola, errori nella pubblicazione delle graduatorie dei precari. Miur: poche segnalazioni

Cronaca
©Ansa

I sindacati denunciano casi di professori con punteggi più alti o più bassi di quelli reali. E anche sui social i diretti interessanti chiedono venga fatta chiarezza. Il ministero controbatte: "Segnalazioni tutte in via di risoluzione"

A pochi giorni dallo squillo della prima campanella dell'anno, prevista il 14 settembre in quasi tutta Italia, sono ancora molti i problemi che riguardano la scuola al rientro con la pandemia da Coronavirus in corso (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Primo tra tutti gli insegnanti precari, di cui oggi -2 settembre - sono state pubblicate le graduatorie per le supplenze. I sindacati di categoria hanno parlato di "pasticciaccio brutto", mentre secondo il ministero dell'Istruzione è "insensato parlare di caos".

Gilda insegnanti: "Caos provocato da errori di sistema"

Mentre stanno iniziando ad uscire le graduatorie provinciali dei supplenti, dopo le 753.750 domande presentate entro lo scorso 6 agosto, i sindacati di categoria hanno denunciato subito una situazione di caos. "Sarebbe dovuta essere una rivoluzione copernicana destinata a migliorare di gran lunga il meccanismo delle nomine dei supplenti e, invece, si è rivelato un pasticciaccio brutto che sarà foriero di innumerevoli ricorsi - ha dichiarato Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti -. Tante le criticità emerse con la nuova procedura introdotta quest'anno, tra cui l'affidamento della validazione delle istanze alle scuole polo, le cui segreterie si sono ritrovate con migliaia e migliaia di domande da esaminare, una mole di lavoro umanamente impossibile da smaltire entro i tempi troppo ristretti imposti da viale Trastevere".

La vice preside dell'istituto comprensivo ''Daniele Manin'', Rita Arseni, mostra una possibile sistemazione di alcuni banchi singoli nella sede della scuola media in via dell'Olmata, Roma 6 agosto 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Scuola, oggi scade “chiamata veloce”. Si teme carenza di professori

La richiesta: invalidare le nuove graduatorie

"A seguito della avvenuta pubblicazione gps e del riscontro di evidenti errori nei punteggi, per consentire alle scuole la possibilità di copertura di tutti i posti sin dal primo giorno di scuola, è fondamentale non adottare alcun provvedimento sulla base delle nuove gps e a considerare tuttora vigenti le attuali graduatorie di istituto, fornendo Immediate indicazioni agli UU.SS.RR.,al fine di garantire un regolare avvio dell'anno scolastico". I cinque maggiori sindacati della scuola, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unamsil hanno scritto già in mattinata al ministro dell'istruzione Azzolina, chiedendo di bloccare le nuove graduatorie, proprio a causa degli errori emersi.

0_scuola_covid_getty

approfondimento

Scuola 2020, si riparte con i corsi di recupero di settembre

Il Miur: "Insensato parlare di caos"

La risposta del ministero dell'Istruzione minimizza i problemi. È "insensato parlare di caos - sostengono dal Miur - su oltre 1,9 milioni di domande pochissime segnalazioni, tutte in via di risoluzione”. Ma sui social, dove diversi insegnanti precari stanno raccontando la propria situazione, i toni sono nettamente diversi. Da giovani con punteggi altissimi per i titoli di studio, equivalenti a più dottorati e lauree, fino a insegnanti che si sono visti associare a cattedre di lingua senza averne la padronanza. 

Corona Virus: pulizia della scuola Gioberti in vista della riapertura prevista mercoledi 4 marzo, Torino, 2 marzo 2020 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Scuola, rientro il 14 settembre non per tutti. Il calendario

Cronaca: i più letti