Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.411 nuovi casi su 94.024 tamponi

Aumentano casi e test, resta stabile la percentuale di positivi. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva: sono 67, due in meno di ieri. Cinque i decessi. Intanto, il Comitato Tecnico Scientifico prevede un aumento dei casi con l'apertura degli istituti. Ok delle Regioni alle indicazioni operative per la gestione di positivi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti.

1 nuovo post

Coronavirus Piemonte, 88 contagi, nessuna vittima 

Sono 88 i nuovi contagi da Coranavirus registrati oggi dall'unità di crisi della Regione Piemonte. Di questi, 55 sono asintomatici, 34 importati. Il numero dei guariti cresce di 22, stabile quello dei ricoverati in terapia intensiva, 6, mentre calano i pazienti negli altri reparti, oggi 78 (-5 rispetto rispetto a ieri). Non ci sono stati decessi. Le persone in isolamento domiciliare sono 1197 I tamponi diagnostici finora processati sono 574.815 di cui 319.239 risultati negativi (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: il totale degli attualmente positivi 21.932 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: il totale dei guariti è di 206.554 persone (+225 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: i ricoveri in terapia intensiva sono 67, scendono di due unità in 24 ore 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 94.024

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: sono 5 i decessi registrati nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 27 agosto: 1.411 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oltre 13 mila tra test e tamponi, "è record" 

"È record dei test eseguiti oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, nel bollettino di oggi. "Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza - aggiunge - . Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, sindaco e vice nel Casertano positivi, Comune chiude

Il sindaco di Santa Maria a Vico (Caserta), Andrea Pirozzi, e il vicesindaco, Veronica Biondo, sono positivi al coronavirus e l'edificio del Comune chiude per essere sanificato. L'annuncio e' arrivato dallo stesso primo cittadino in un post di Fb. "Una settimana fa, appena saputo che il compagno era risultato positivo, Veronica si e' messa in quarantena, in attesa dei risultati dei tamponi che abbiamo fatto. Anche io mi sono sottoposto a tampone e mi sono ritirato a casa da una settimana per non avere contatti. Ieri i risultati: sono positivo e per fortuna sto bene e affronterò con tranquillità la convalescenza", scrive. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 130 nuovi positivi e due vittime 

Sono 130 i nuovi positivi al coronavirus rilevati in Campania: di questi, 59 sono i casi di rientro (44 dalla Sardegna, 15 da Paesi esteri). Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione, segnalando anche due vittime. Secondo il bollettino, relativo a ieri e aggiornato alla mezzanotte scorsa, i 130 nuovi casi sono emersi da un totale di 3.631 tamponi eseguiti. Il totale delle vittime del covid in Campania sale a 445, quello dei guariti resta fermo a 4.373.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, D'Amato: avanti anche se da Sardegna no a reciprocità 

"Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l'elemento migliore per un'azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l'interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall'isola" aggiunge D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 152 casi di cui 46% dalla Sardegna

Lieve diminuzione, nelle ultime 24 ore, del numero di nuovi positivi nel Lazio. "Oggi si registrano 152 casi (ieri 162, ndr). Di questi, 102 sono a Roma", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che "si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) e in particolar modo dalla Sardegna (46%)". D'Amato riferisce, inoltre, che è stato registrato un decesso.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, annullate per Covid regate in Costa Smeralda

La Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup di vela sono state annullate. La decisione dello Yacht Club Costa Smeralda è stata presa, spiega una nota, "a seguito dell'andamento della curva epidemiologica sul territorio, che negli ultimi giorni ha subito una significativa crescita rivelando la presenza di vari focolai in Costa Smeralda ed in particolare a Porto Cervo, al fine di tutelare la salute dello staff, dei frequentatori della struttura e dei velisti". Decisione presa in accordo con il partner istituzionale Rolex, l'International Maxi Association e il cantiere Nautor's Swan. Le due regate erano in programma nella prima e seconda settimana di settembre.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, Merkel: ancora non possibili nuove aperture

"Non sono attualmente possibili passi ulteriori verso aperture piu' grandi" relative alle misure resitrittive attualmente in vigore volte a contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha detto Angela Merkel al termine di un vertice con i governatori dei Laender tedeschi, che ha pero' specificato che potranno esserci "adeguamenti regionali". Inoltre, la cancelliera ha confermato che i Laender intendono fissare multe da almeno 50 euro per chi viola l'obbligo della mascherina, con la sola eccezione della Sassonia-Anhalt.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, da settembre test sierologici in ospedale Enna

L'unità di patologia clinica dell'ospedale Umberto I di Enna eseguirà dal prossimo 1 settembre i test sierologici per il Covid-19 a pagamento. Ne da' notizia Ada Restivo, responsabile dell'unità di patologia clinica. Il test verrà eseguito con metodo 'Clia' e avrà un costo di 15 euro per le IgG, 15 euro per le IgM, 2,85 euro per il prelievo. La prenotazione dovrà essere effettuata allo  sportello Cup o tramite i numeri a disposizione per le prenotazioni, 800679977, per telefoni fissi, 0935520810 per i cellulari. Gli esami saranno eseguiti nel punto prelievi dell'ospedale Umberto I da lunedi' a venerdi', dalle 11.15 alle 12.30.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 12 nuovi casi, 25 nuovi contagi e zero morti

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 342 (12 piu' di ieri). Nessun paziente risulta in cura in terapia intensiva, mentre 13 sono ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 25 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.709: 1.466 a Trieste, 1.167 a Udine, 814 a Pordenone e 254 a Gorizia, alle quali si aggiungono 8 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.019, i clinicamente guariti sono 7 e le persone in isolamento 322. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Dl Semplificazioni, norme sblocca appalti per tutto 2021

Le misure volte a sbloccare gli appalti inserite nel decreto Semplificazioni saranno efficaci fino al 31 dicembre del 2021. Lo prevede, secondo quanto si apprende, l'emendamento appena approvato all'unanimità dalle commissioni Affari Costituzionali e Lavori pubblici del Senato, dopo un accordo tra maggioranza e opposizione. Le forze di minoranza avevano chiesto infatti un allungamento dei termini che nel testo scadono invece al 31 luglio. Si tratta dei primi articoli del decreto che mettono a punto una disciplina transitoria per velocizzare le opere.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, da ministero 3 mln per kit e corredi scolastici 

Kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari. Sono tutti materiali che potranno essere acquistati dalle scuole con i fondi stanziati dal Ministero dell'Istruzione, quasi 3 milioni di euro, da utilizzare per venire incontro alle necessità delle studentesse e degli studenti meno abbienti delle scuole del primo e del secondo ciclo e dei CPIA, i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Scuola, Azzolina conferma, il 14 settembre si riparte

"Stiamo lavorando da settimane, il 14 settembre la scuola riparte, anzi ripartono le tante scuole d'Italia. Abbiamo più di 4mila plessi scolastici, più di 8mila autonomie. Abbiamo fatto un lavoro enorme per garantire al massimo la sicurezza di studenti, studentesse e di tutto il personale scolastico".Così il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, n collegamento streaming con i giurati del Giffoni Film Festival. "Abbiamo fatto un lavoro enorme perché mantenere un metro di distanza, come il Comitato tecnico scientifico ci ha detto di fare, non è stato facile. La scuola ha subito dei tagli enormi nel corso degli anni precedenti. Avevamo e abbiamo ancora delle classi molto sovraffollate. Tutta l'estate - ha aggiunto il ministro Azzolina - è servita a ricavare aule nuove, a trovarne altre".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Miozzo: "No aule? Intervento p.civile opzione emergenza"

"Il tema della carenza di spazi ci è ben noto: anche il Dipartimento della protezione civile sta lavorando per verificare la possibilità, in situazioni particolarmente critiche e di assoluta emergenza, di interventi dedicati laddove non siano state trovate soluzioni alternative attraverso il recupero di locali pubblici e privati". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, in Commissione Cultura della Camera. "La protezione civile sta valutando come gestire eventuali necessità territoriali - ha spiegato - e, d'accordo con il territorio, come intervenire. Ripeto, è l'ultima opzione, l'opzione estrema di emergenza". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti