Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.411 nuovi casi su 94.024 tamponi

Aumentano casi e test, resta stabile la percentuale di positivi. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva: sono 67, due in meno di ieri. Cinque i decessi. Intanto, il Comitato Tecnico Scientifico prevede un aumento dei casi con l'apertura degli istituti. Ok delle Regioni alle indicazioni operative per la gestione di positivi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti.

1 nuovo post

Covid Sardegna, Sileri: “Ci sarà un’inchiesta su Billionaire e numeri di telefono falsi”

Alcuni clienti potrebbero aver dato al locale generalità false. Il viceministro della Salute a Radio Cusano Campus: “Spero vengano rintracciati in altro modo, magari con la carta di credito”. Poi aggiunge: “Io non avrei scritto un orario per il virus perché se c'è un assembramento c'è a qualsiasi ora. Soprattutto con i rientri dall'estero c'è stata una recrudescenza, sarebbe stato meglio fare vacanze in Italia”. Chiude anche il Phi Beach in Costa Smeralda. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Brescia salgono a 367 gli isolamenti, 31 positivi

Sono saliti in un giorni da 284 a 367 gli isolamenti domiciliari in provincia di Brescia con 31 nuovi casi positivi registrati in 24 ore. I guariti sono 11.287 su 14.254 malati, mentre i decessi sono fermi a 2.732 da 27 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, ministra dell'Educazione: lavoriamo per scuola sicura 

"Stiamo lavorando per un ritorno (a scuola) sicuro, molto controllato. Non esiste il rischio zero in nessun ambito sociale, ma la scuola in questo momento, come si sta preparando, è più sicura di altri ambienti". Lo ha detto in Spagna la ministra dell'Educazione, Isabel Celaà, citata dall'agenzia Efe, in conferenza stampa dopo una riunione tenuta insieme ai ministri della Sanità , Salvador Illa e della Politica territoriale Carolina Darias con le comunità autonome. Cinque i punti dell'accordo tra l'esecutivo di Pedro Sanchez e le comunità in vista della riapertura delle scuole: mantenimento di un metro e mezzo di distanza , mascherina obbligatoria a partire dai sei anni, lavaggio delle mani cinque volte al giorno, ventilazione delle aule il più frequentemente possibile e misurazione della temperatura da parte della famiglia o dell'istituto in base alla decisione di ciascuna comunità (Conferenza Regioni: ok a documento su gestione focolai. Ancora dubbi su trasporti).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, positivi medico e operatore ospedale Nuoro

Dei tre nuovi positivi al Covid-19 accertati oggi a Nuoro - oltre agli otto di ieri - due sono dipendenti dell'ospedale San Francesco: si tratta di un medico e di un operatore sociosanitario, entrambi in isolamento nelle loro abitazioni. Il primo positivo è stato individuato ieri; in poche ore il tracciamento dei contatti ha permesso di isolare un altro positivo tra i colleghi. I tamponi eseguiti dalla dirigenza della Assl di Nuoro agli operatori sanitari e pazienti venuti a contatto con i due positvi, sono invece risultati tutti negativi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, medici Terni: minacce "stampo negazionistico"

Negli ultimi giorni è giunta all'Ordine dei medici di Terni una segnalazione da parte dei servizi "di frontiera", guardia medica in primis, di "un preoccupante incremento degli accessi ambulatoriali per motivi differibili e di un'aumentata aggressività da parte dell'utenza" - "con minacce di stampo negazionistico tipo '… avete paura di prendere il Covid'" - che, eludendo il triage telefonico, "si presenta in ambulatorio con sintomatologia respiratoria o febbrile sospetta": a denunciarlo è il presidente provinciale della categoria, Giuseppe Donzelli. Il quale rivolge un appello ai cittadini "ad evitare assembramenti come in epoca pre-Covid19, in particolare nei luoghi in cui il pericolo di contagio è maggiore". "Evitiamo di affollare le sale di aspetto degli studi medici (studi di medicina generale, di continuità assistenziale, specialistici e pronto soccorso) - è l'invito di Donzelli - e cerchiamo di recarci negli stessi solo previo appuntamento e all'orario indicato, come da disposizioni ministeriali in corso di emergenza sanitaria Covid19" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, reintroduce quarantena per arrivi da 3 Paesi 

Il governo britannico ha annunciato oggi la reintroduzione della quarantena precauzionale obbligatoria di 14 giorni per chiunque arrivi o torni nel Regno da Svizzera, Repubblica Ceca e Giamaica, sullo sfondo dei segni di ripresa dei contagi da coronavirus - alimentata soprattutto dai flussi turistici - in vari Paesi del mondo. La decisione è stata formalizzata dal ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che ha viceversa decretato la fine d'ogni restrizione per chi sbarca da Cuba, dove l'infezione appare di nuovo sotto controllo. La quarantena era stata introdotta sui viaggi da tutti i Paesi del mondo, salvo l'Irlanda, verso fine luglio e revocata per una settantina di nazioni (tra cui l'Italia) tre settimane dopo. In seguito è stata tuttavia ripristinata per una decina di nazioni (incluse le tre di oggi ed esclusa l'Italia), mentre negli ultimissimi giorni pure il Regno Unito ha iniziato a far registrare un nuovo rimbalzo all'insù del totale giornaliero dei casi diagnosticati di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conferenza Regioni: ok a documento su gestione focolai. Ancora dubbi su trasporti

Nel nuovo confronto sulle linee guida per la ripartenza della scuola, via libera dalle Regioni alla parte sulle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti. Come annunciato dal commissario Arcuri, in mattinata è cominciata la consegna di gel e mascherine alle scuole. Venerdì l'arrivo dei banchi monoposto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Conferenza Regioni: ok a documento su gestione focolai. Ancora dubbi su trasporti

Nel nuovo confronto sulle linee guida per la ripartenza della scuola, via libera dalle Regioni alla parte sulle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti. Come annunciato dal commissario Arcuri, in mattinata è cominciata la consegna di gel e mascherine alle scuole. Venerdì l'arrivo dei banchi monoposto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, +50 casi, oltre mille attuali positivi

Cinquanta contagiati in più in Sicilia che fanno schizzare a oltre mille gli attuali positivi al coronavirus, per l'esattezza 1.019 casi. Tra loro 62 ricoverati con sintomi, 10 in terapia intensiva e 947 in isolamento domiciliare. Il maggior numero di nuovi positivi aPalermo (17) e Catania (16). Sono 4.174 i casi totali, 2.869 i dimessi guariti e restano a quota 286 i deceduti. E' pari 4.072 l'incremento dei tamponi effettuati: un dato sensibilmente elevato rispetto a quelli dei giorni precedenti (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Francia: a Parigi obbligo di mascherina all'aperto

Il provvedimento riguarda la totalità del territorio della capitale francese ed è stato annunciato dal primo ministro Jean Castex, poichè la metropoli è stata classificata fra i dipartimenti di circolazione attiva del virus. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, scuola: consegna banchi al via da Codogno, Alzano e Nembro

È quanto si legge in una nota dell'Ufficio Stampa del Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, contagi quotidiani tornano oltre quota 1000 

Segnali di ripresa, seppure parziale, dei contagi da coronavirus anche nel Regno Unito secondo gli ultimi dati quotidiani diffusi dal governo britannico, che nelle 24 ore comprese fra la mattina di ieri e quella di oggi indicano altri 1522 casi diagnosticati: oltre quota mille per il secondo giorno di fila dopo diverse settimane nelle quali l'incremento s'era fermato ad alcune centinaia. Torna invece a calare il dato giornaliero sui morti, con altri 12 decessi registrati, contro i 16 di ieri e dell'altro ieri. Numeri comunque più elevati rispetto alle prime settimane d'agosto, segnate da una costante riduzione delle vittime sotto le 10 o anche le 5 al giorno. In totale il governo di Boris Johnson ha certificato finora dall'inizio della pandemia circa 330.000 contagi verificati con il tampone sull'isola e 41.477 morti calcolati con gli stessi parametri delle altre nazioni occidentali: somma che rappresenta il record europeo in cifra assoluta, mentre in rapporto alla popolazione pone il Regno alle spalle di paesi come Spagna o Belgio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Germania, regole unitarie per le scuole

La Germania attuerà nelle scuole le stesse misure anti coronavirus su tutto il territorio, lasciando ai Lander libertà di decisione circa l'uso delle mascherine. È l'intesa raggiunta oggi tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori regionali in un vertice sulle misure per contenere la pandemia. Angela Merkel, in conferenza stampa, si è detta molto contenta di questo risultato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Milano quasi metà nuovi positivi lombardi 

Sono 136 i nuovi contagiati nella città metropolitana di Milano, di cui 73 a Milano città, e sono quindi quasi la metà dei 289 nuovi positivi riscontrati oggi in Lombardia. E' il secondo giorno consecutivo che nel capoluogo lombardo si supera quota 100 (ieri erano 102), mentre solo due giorni fa erano 37. Nelle altre province lombarde, ci sono 20 nuovi casi a Bergamo, 31 a Brescia, 14 a Pavia, 11 a Como e meno di 10 nelle altre città (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 171 nuovi positivi, età media 35

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 31.385 casi di positività, 171 in più rispetto a ieri, di cui 95 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Non si annotano decessi. Lo comunica in una nota l'ente regionale. Anche oggi in Emilia-Romagna si registra un numero di tamponi superiore a 10.300. Dei 171 nuovi casi, 82 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 87 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Sono 24 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è pari a 23. L'eta' media dei nuovi positivi di oggi è 35 anni (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 57 nuovi casi in Sardegna, 2 in terapia intensiva

Sono 57 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Sardegna per un totale che sale a 1.967 dall'inizio dell'emergenza: I ricoverati in ospedale sono 26, di cui 2 in terapia intensiva a Sassari. I morti sono fermi a 134. In totale sono stati effettuati 130.052 tamponi  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 286 positivi (1,6%) no morti da 4 giorni

Per il quarto giorno consecutivo non si registra alcun decesso in Lombardia e aumentano i guariti e i dimessi (+30). A fronte di 17.964 tamponi effettuati sono 286 i nuovi positivi riscontrati. Una percentuale  che si attesta all'1,6%. Calano di 3 unità i pazienti in terapia intensiva (14 rispetto ai 17 di ieri) mente l'aumento di 15 persone ricoverate nei reparti dei nostri ospedali, spiega l'assessore al Welfare Giulio Gallera, - non riguarda casi di polmonite, malattie respiratorie o infettive. Dei 289 casi positivi di oggi, il 60% e' riferito a rientri in Lombardia dall'estero (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Lombardia, Toscana e Lazio le regioni con più contagi in 24 ore

A trainare la crescita dei contagi nelle ultime 24 ore in Italia ci sono la Lombardia, 286 nuovi casi,
seguita da Toscana (171), Lazio (152) e Veneto (132). Da segnalare l'aumento nelle Marche, da 9 a 61 nuovi positivi in un giorno, mentre la Sardegna rimane pressoché stabile a 57 (ieri 53) (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 37 nuovi casi in Liguria, 26 i ricoverati

Sono 37 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati oggi in Liguria. È quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione. Tre i nuovi pazienti ricoverati in ospedale, complessivamente 26. Nessuno e' in terapia intensiva. Sono stati 2.213 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, 230.312 da inizio emergenza. Restano 1.571 le vittime da inizio emergenza: nessun nuovo decesso e' stato registrato nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 16 nuovi casi positivi

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 148.438 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.422 (+16 rispetto a ieri), quelle negative sono 147.016". E' quanto comunica la Regione Calabria, nel bollettino quotidiano sul coronavirus (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti