Coronavirus, ultime news. Il bollettino del 12 agosto: 481 contagi e 10 morti in 24 ore.

Sono 13.791 gli attuali positivi in Italia. Vertice governo-Regioni per nuove misure su chi rientra dalle vacanze. In Emilia-Romagna tampone per chi arriva da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano precauzioni per frenare i contagi di ritorno. In Italia continuano a salire i contagi

1 nuovo post

Coronavirus Campania, per Ferragosto non previste nuove ordinanze

Per il governatore Vincenzo De Luca attualmente è necessario garantire il rispetto delle misure già esistenti. Per questo ieri ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese chiedendo l'istituzione di una task force delle forze dell'ordine.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: rischio Balcani, controlli Brennero da Austria

Da domani l'Austria tornerà a intensificare i controlli sanitari alla frontiera del Brennero - autostrada e strada statale - per i viaggiatori che provengono da Paesi a rischio nei Balcani. Lo ha annunciato il governatore del Tirolo, Guenther Platter (OeVP) "in stretta consultazione con il Ministero della Salute". Il motivo dei controlli è quello di "rimpatri dai Balcani che eludano i controlli sanitari ai valichi di frontiera in Stiria, Carinzia o Burgenland". 
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Rt Lazio a 0.99 ma con rientri aumenterà"

"Il valore Rt nella valutazione settimanale è di 0.99, ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall'estero". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi sui nuovi contagi.
- di Daniele Troilo

Lazio, 37 casi di cui 18 di importazione

"Oggi registriamo nel Lazio 37 casi. Di questi, uno proviene dal Cas 'Mondo Migliore' di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre di rientro da Malta, tre dalla Grecia, due da Ibiza, due da Barcellona, due dalla Francia, due dal Kosovo, uno dall'Ucraina, uno dalla Croazia, uno dall'India e uno dalla Romania". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, aggiungendo che nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso.
- di Daniele Troilo

Oltre 100 nuovi casi positivi in Lombardia

Sono 102, su 7960 tamponi effettuati, i nuovi casi positivi al Covid in Lombardia, dove non si registra nessun decesso e altre 95 persone sono state dimesse o sono guarite. Dei 102 nuovi positivi  16 sono 'debolmente positivi' e 5 a seguito di test sierologico. Stabili i ricoveri in intensiva, 10, aumentati quelli in altri reparti, che sono 165, 5 più di ieri. A Milano sono 29 i nuovi casi, di cui 13 in città, 6 a Bergamo e Varese, 11 a Brescia, 19 a Mantova, 8 a Como, 2 a Cremona e Pavia, 5 a Lecco e Lodi, 1 a Lodi. 
- di Daniele Troilo

Msf,a Beirut salgono casi tra feriti e sfollati

A una settimana dall'esplosione di Beirut, restano enormi i bisogni degli oltre 6mila feriti, dei 300mila sfollati e di un'intera popolazione duramente provata, mentre aumentano i casi di Covid-19 nella capitale e in tutto il Libano. Lo indica in un comunicato Medici Senza Frontiere (MSF) i cui team sono al lavoro su tre principali aree di intervento: la cura dei feriti, la continuità di cura per i pazienti con malattie croniche e la salute mentale delle persone colpite. Dopo le prime valutazioni e donazioni di forniture mediche, Medici senza frontiere (Msf) ha allestito due punti medici fissi nei quartieri di Mar Mikhael e Karantina, le aree più colpite dalla deflagrazione, installato serbatoi d'acqua e distribuito kit igienici ai pazienti, mentre un team mobile visita i quartieri porta a porta per rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni delle persone nell'area.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: sei nuovi casi registrati in Umbria

Sono sei i nuovi casi di Covid rilevati in Umbria (cinque su Terni e uno su Perugia) nell'ultimo giorno, 1.517 totali, mentre rimangono invariati a nove i ricoverati in ospedale, nessuno in intensiva. Il quadro è delineato dai dati aggiornati sul sito della Regione. Registrato un nuovo guarito, 1.375, e così gli attualmente positivi salgono da 57 a 62. Stabili i morti, 80 dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 944 nuovi tamponi, 130.245 in totale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Ilaria Capua: "Non ci sarà abbastanza vaccino per tutti"

Mentre la polemica tra chi propone l’obbligatorietà del vaccino e chi no, la virologa ha espresso la sua opinione su Twitter. “Urge un piano per la sua somministrazione, per offrire una protezione strategica per il Paese e mirata a chi ne ha bisogno”, ha scritto ancora l’esperta.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: cancellati Mondiali di ciclismo in Svizzera

I Mondiali di ciclismo su strada, in programma dal 20 al 27 settembre a Aigle-Martigny, in Svizzera, sono stati cancellati a causa delle restrizioni provocate dalla pandemia del coronavirus. Lo hanno annunciato gli organizzatori, spiegando che in seguito alle decisioni prese in queste ore dalle autorità federali elvetiche "le grandi manifestazioni che prevedono la presenza, a vario titolo, di un migliaio di persone sono proibite fino al 30 settembre. Quindi organizzare i Mondiali diventa impossibile". 
- di Daniele Troilo

Sette contagiati in clinica Acerra, chiusi tre reparti

Sette contagiati dal coronavirus, di cui sei tra medici e infermieri, e tre reparti chiusi (per la sanificazione) nella clinica Villa dei Fiori ad Acerra (Napoli), dove l'Asl ha disposto il tampone per tutti gli operatori sanitari e l'utenza del nosocomio. Lo rende noto il sindaco Raffaele Lettieri, il quale fa sapere di aver ricevuto una comunicazione dell'azienda sanitaria con la disposizione della chiusura all'utenza dei reparti di pronto soccorso, rianimazione e cardiologia. Sei i tamponi positivi tra il personale medico e infermieristico, mentre il settimo contagiato sarebbe un utente del reparto cardiologia che è risultato positivo al tampone dopo l'esito negativo di due test sierologici. Uno dei medici risultati positivi era rientrato dalle vacanze ed aveva chiesto di essere sottoposto agli esami del caso. "L'Asl - ha detto il sindaco - sta proseguendo gli accertamenti per individuare le persone potenzialmente esposte. Noi ricordiamo a tutti i cittadini di continuare ad osservare le misure poste in essere per la prevenzione ed il contrasto al Covid-19: mascherina nei luoghi pubblici e ovunque sia impossibile tenere la distanza fisica, igiene delle mani e distanziamento". 
- di Daniele Troilo

Covid: 10 lombardi positivi a ritorno da Croazia

Tre ragazzi di Lodi e 7 di Brescia sono risultati positivi al Covid dopo una vacanza sull'isola di Pag, in Croazia. I bresciani hanno fatto rientro in Italia lunedì, mentre i lodigiani, a oggi asintomatici, erano in una compagnia di 150 giovani, soprattutto studenti, alcuni dei quali sono stati male al rientro in Italia, dopo essere stati in Croazia dal 25 luglio al primo agosto scorso. L'Ats di Milano è attualmente al lavoro per cercare di avere chiara la mappa del contagio. Intanto, a Lodi diverse persone che stavano per partire per Ferragosto proprio per la Croazia stanno cercando di disdire la vacanza.
- di Daniele Troilo

Oms: "Per giovani grande ruolo contro l'epidemia"

"I giovani hanno un grande ruolo nel contenere l'epidemia di Covid-19, e anche se la maggior parte di loro non è a rischio di avere la malattia in forma grave hanno la responsabilità di aiutare a fermare la trasmissione del virus". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in occasione dell'International Youth Day dell'Onu che si celebra oggi. La giornata, ha spiegato Tedros durante una conferenza stampa, serve anche a ringraziare i giovani per gli sforzi fatti durante la pandemia. "Oggi riconosciamo l'impegno dei giovani, delle loro associazioni e dei loro network in giro per il mondo per l'azione durante il Covid-19. Grazie per il vostro continuo supporto, e per la vostra energia, creatività e motivazione. Nonostante le circostanze i miei colleghi dell'Oms e io siamo ispirati dalla vostra resilienza e dal vostro impegno nel contribuire alla risposta al Covid-19 nelle comunità locali e oltre".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: dopo impennata ieri oggi in solo caso in Sardegna

Solo un nuovo caso di coronavirus oggi in Sardegna, dopo l'impennata di ieri con 20 positivi in gran parte riferibili a una serata in discoteca a Carloforte. Il nuovo caso si registra nella Città Metropolitana di Cagliari: una persona recentemente rientrata in Italia da un Paese extra Ue e che ora si trova in isolamento domiciliare. In totale sono 1.462 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.
 
- di Daniele Troilo

Fase 3: allarme sindacati, a rischio tenuta sociale

Rischi concreti per la tenuta economica e sociale del paese e una forte incertezza. È questo il perimetro dentro al quale, secondo i sindacati, il governo si sta muovendo e dentro al quale deve trovare soluzioni forti e concrete per uscire dal pantano. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 21enne Vasto ricoverato dopo vacanza studio a Malta

Un 21enne di Vasto è stato ricoverato presso l'unita' operativa di Malattie infettive del "San Pio" per sospetta infezione da Coronavirus. Il giovane, di ritorno da una vacanza studio di tre settimane a Malta, si è presentato in ospedale manifestando i sintomi tipici, febbre e tosse, ed è stato sottoposto ai primi accertamenti che sembrano confermare il contagio: la tac ha evidenziato una polmonite interstiziale, così come il tampone rapido ha dato esito positivo. Nella giornata di oggi sarà sottoposto al test di controllo, necessario per confermare la diagnosi. Intanto il caso è stato già segnalato al Servizio igiene e sanità pubblica della Asl, che ha posto in quarantena i contatti stretti del giovane, il quale a Malta è stato in compagnia di un nutrito gruppo di studenti di altre regioni, alcuni dei quali risultano già contagiati da Covid-19.
- di Daniele Troilo

Riunione Governo-Regioni su rientri e discoteche

Le nuove disposizioni sanitarie per chi rientra dall'estero e un'informativa sui rischi degli assembramenti nelle discoteche in vista di Ferragosto: sono i due punti all'ordine del giorno della riunione straordinaria tra governo e Regioni convocata dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia. All'incontro - che servirà anche per trovare una soluzione condivisa ed evitare che le amministrazioni locali, come sta già avvenendo in queste ore, procedano in ordine sparso con le ordinanza - partecipano anche i ministri della Salute Roberto Speranza e dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Per i governatori ci sono Donato Toma del Molise, Luca Zaia del Veneto, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia, Alberto Cirio del Piemonte, Marco Marsilio dell'Abruzzo e diversi assessori regionali. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 10 pugliesi tornano da Malta contagiati

Sono tornati prevalentemente da Malta i turisti pugliesi che sono risultati positivi al test del Covid-19. Il dato emerge analizzando le comunicazioni delle Asl pugliesi, a fronte dei 33 contagi registrati ieri, 17 dei quali attribuibili a persone appena tornate in Puglia. Dieci di esse erano state a Malta. La frequenza con cui i pugliesi stanno scegliendo l'isola come meta delle loro vacanze è determinata dal fatto che esiste un collegamento aereo diretto dallo scalo di Bari, a prezzi vantaggiosi. Le altre persone che sono risultate contagiate nelle ultime ore, provengono dalla Grecia, dalla Spagna del Nord, dalla Romania e dall'Ucraina. C'è anche il caso di una donna pugliese che era rientrata dopo un soggiorno in Emilia Romagna. Le Asl della Puglia hanno invitato i cittadini che tornano dalle vacanze ad effettuare il tampone, gratuito, e a tenere la documentazione scritta dei propri contatti. 
- di Daniele Troilo

Governo lavora a test per rientri Grecia e Spagna

Favorire i test per chi arriva in Italia da Grecia e Spagna. È la soluzione a cui starebbe lavorando il governo, secondo quanto si apprende da diverse fonti, per evitare che i rientri dai due paesi possano far tornare a salire la curva dei contagi in Italia. L'idea del governo sarebbe quella di sottoporre a tampone chi rientra dai due paesi mentre non ci sarebbe la volontà di imporre la quarantena. Una misura, quest'ultima, che è invece già in vigore per chi proviene dall'area extra Schenghen e anche da Romania e Bulgaria come previsto dall'ordinanza del ministro Roberto Speranza del 24 luglio. Non è però escluso che, se l'incidenza cumulativa del virus in rapporto alla popolazione dovesse ulteriormente aumentare in Grecia e Spagna, il governo possa procedere a misure più restrittive.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Arabia Saudita 1.569 nuovi casi e 2.151 guariti

L'Arabia Saudita oggi ha confermato 1.569 casi di nuovo coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano il numero complessivo delle infezioni nel regno dall'inizio della pandemia a 293.037, secondo quanto riportato dal ministero della Salute. Il ministero ha confermato anche 2.151 nuovi casi di guarigione, che portano il numero di pazienti dimessi dagli ospedali e guariti a 257.269. Nel frattempo, il bilancio delle vittime è salito a 3.269 con 36 nuovi decessi nelle ultime 24 ore.
 
- di Daniele Troilo

Puglia: 33 nuovi positivi, rientrati da estero

Ulteriore impennata di casi di Covid in Puglia, che sono passati dai 20 di ieri ai 33 di oggi. Si tratta prevalentemente di persone rientrate dalle vacanze all'estero (prevalentemente da Malta e dalla Grecia) e loro familiari. I test effettuati ieri sono stati 2.123. L'incremento maggiore è stato registrato in provincia di Bari (16), 5 invece i casi riscontrati nella Bat, 4 a Brindisi, 7 nel Foggiano, 1 nel tarantino. Nessun nuovo caso è stato individuato in Salento. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti