Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 552 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

1 nuovo post

Coronavirus Alto Adige, misure contro aumento dei contagi

 "In vista dell'imminente alta stagione e della prossima stagione invernale, le misure di sicurezza esistenti e la responsabilità personale della popolazione, delle imprese e degli ospiti sono di estrema importanza". Lo ha detto l'assessore al turismo della Provincia di Bolzano, Arnold Schuler, che, a seguito dell'aumento dei casi di contagio da coronavirus con un peggioramento dello sviluppo epidemiologico in Alto Adige, insieme all'assessore alla sanita', Thomas Widmann, ha incontrato, in modalità online, i rappresentanti delle associazioni del settore turistico e del Consorzio dei comuni (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 37 contagi, 1 decesso e 21 guariti

Salgono ancora i contagi da Coronavirus in Piemonte. Nelle ultime 24 ore l'Unità di crisi regionale ne ha registrati 37 in più rispetto a ieri, 25 dei quali asintomatici. I casi importati sono sette. Segnalato anche il decesso di un paziente risultato positivo avvenuto nei giorni scorsi. Il bilancio dall'inizio della pandemia è dunque di 4.136 decessi e 31.799 positivi. Sono 21 i pazienti guariti rispetto a ieri, per un totale di 26.229, con altri 642 in via di guarigione. Restano tre i ricoverati in terapia intensiva, un in meno rispetto a ieri, e 88 quelli ricoverati non in terapia in tensiva (-2), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 701. I tamponi diagnostici finora processati sono 516.586, di cui 283.368 risultati negativi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, positivi 4 aretini tornati vacanza Grecia

Quattro diciannovenni residenti in provincia di Arezzo, rientrati da una vacanza in Grecia, sono risultati positivi al Coronavirus. Si tratta di tre giovani di Montevarchi e uno di Terranuova, reduci da un recente viaggio a Corfu, tutti con sintomi lievi e che si trovano in isolamento a domicilio. Per altre sette persone che facevano parte dello stesso gruppo sono attualmente in corso le verifiche sanitarie. In provincia di Arezzo segnalati anche altri due, indipendenti dai giovani tornati dalla vacanza in Grecia: si tratta di una 17enne contatto di un caso di Foiano della Chiana e di un uomo di 77 anni a Laterina Pergine Valdarno (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, sei nuovi casi a Catania, preoccupa la movida

Movida sotto osservazione e soprattutto la promiscuità dei giovani impegnati a trascorrere le notti in discoteca, dopo che un diciassettenne che aveva trascorso la sera a ballare all'Afrobar alla Plaia di Catania si è presentato con la tosse in ospedale dove gli è risultato positivo al coronavirus. Insieme a lui, anche il padre che lo ha accompagnato nel nosocomio. Così è scattata subito l'emergenza da parte dell'Asp, una ventina di persone sono state poste in quarantena, e si sta cercando di ricostruire la cerchia di coloro che sono stati a contatto con il giovane  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Giappone, record nuovi casi, altri 1.580

In Giappone sono stati registrati altri 1.580 casi di coronavirus, nuovo record giornaliero, mentre continua ad allargarsi l'epidemia nel Paese e le vacanze della prossima settimana preoccupano per un'ulteriore diffusione. Nella zona di Tokyo in 461 sono risultati positivi nelle ultime 24 ore, poco al di sotto del record della scorsa settimana (472); la governatrice della capitale giapponese, Yuriko Koike, ha chiesto ai residenti di evitare di spostarsi durante le vacanze. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, tre migranti positivi in fuga da Centro

Sono in fuga dalla notte scorsa dal centro di accoglienza di Ferrandina (Matera) nove migranti tunisini, tre dei quali risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la Prefettura di Matera, specificando che ne sono stati rintracciati altri undici.   "Nonostante - è scritto nella nota - la presenza in loco di un servizio fisso h 24 di pattuglie delle Forze di Polizia, i 20 migranti sono riusciti ad allontanarsi dalla struttura. Già nella notte iniziava tuttavia una serrata attività di ricerca da parte di Polizia di Stato e Carabinieri in esito alla quale 11 migranti sono stati ricondotti nel centro". Mancano "ancora all'appello nove cittadini, tunisini di cui tre Covid positivi, tutti foto segnalati e inseriti nella banca dati delle Forze di Polizia per agevolare le operazioni di rintraccio tutt'ora in corso. Su disposizione del Prefetto, che stamattina ha riunito i vertici Provinciali delle Forze dell'Ordine, e' stata da subito rafforzata la vigilanza alla struttura" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Brescia 9 contagiati, 13.900 malati in 6 mesi

L'altalena dei contagi non si ferma nel bresciano, passando dai due casi del 4 agosto ai 9 dell'ultimo giorno. Salgono così a 13.900 i contagiati dall'inizio della pandemia mentre gli isolamenti domiciliari scendono a 193 con 11.138 guariti con doppio tampone negativo. In Valle Camonica in 24 ore si è registrato un solo caso positivo che fa salire il conto totale a 1.954 con 17.134 guariti. Nessun decesso nel bresciano con le croci rimaste ferme a 2.732 totali (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, confermata la quarantena per viaggiatori dal Belgio

La Gran Bretagna reintroduce l'obbligo di quarantena nei confronti di tutti i viaggiatori provenienti dal Belgio. La conferma arriva dal ministero degli Esteri britannico, spiegando che il provvedimento entra in vigore domani e che vale per tutti i territori nazionali. Il motivo della decisione e' l'aumento dei nuovi contagi di coronavirus nel Paese. Nei confronti dei viaggiatori in arrivo dal Lussemburgo e dalla Spagna la quarantena di due settimane è in vigore già da fine luglio (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 27 nuovi contagi in 24 ore


Quattordici sono migranti e 13 siciliani. A Ragusa il picco con 16 positivi di cui 13 migranti. A Catania ci sono altre sei positivi. A Messina i positivi sono tre mentre uno Palermo. Infine l'ultimo a Caltanissetta ed e' un migranti. Sono stati eseguiti 3400 tamponi e non ci sono nuovi ricoveri ne' aumenti in terapia intensiva. Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, lido Levante Fregene riapre dopo lockdown 4 giorni

"Tutti i tamponi del tracciamento epidemiologico negativi, tutte le regole osservate, la sanificazione completa delle strutture e, prima ancora, la decisione immediata e autonoma di chiudere precauzionalmente lo stabilimento. Sono questi gli ingredienti di quello che rappresenta, secondo noi, un modello ideale di gestione dell'emergenza Covid-19". Lo dichiara Alberto Cecere, Managing Director dello Stabilimento Levante di Fregene. "Ed è per questo - continua - che abbiamo ottenuto, in pochi giorni, dalle autorità competenti l'autorizzazione a riaprire al pubblico tutte le strutture e il ristorante, in piena sicurezza e in adempimento a tutte le misure impartite e certificate dalla Asl Roma 3" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 54 nuovi positivi e un decesso

Cinquantaquattro positivi, di cui 32 asintomatico rilevati nell'ambito dello screening regionale, e un decesso in provincia di Bologna, dopo alcuni giorni in cui non si erano registrati casi.  I tamponi effettuati ieri sono stati 9.511 per un totale di 714.133. A questi si aggiungono anche 1.518 test sierologici. I guariti salgono a 24.041 (+30). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.675 (23 in piu' di quelli registrati ieri). Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 79 quelli ricoverati negli altri reparti Covid, uno in più rispetto a ieri. Questi i principali dati registrati sul coronavirus alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Da inizio epidemia, i casi di positività hanno raggiunto quota  30.008, i decessi quota 4.292 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, il Comune di Capri a turisti e cittadini: usate Immuni

Capri rafforza le misure di sicurezza contro il coronavirus, chiedendo a tutti, residenti e visitatori, di scaricare l'app Immuni. Le Giunte dei Comuni di Capri e Anacapri, con due delibere hanno deciso di raccomandare a cittadini e turisti in visita o in villeggiatura l'adozione dell'App, sistema digitale di prevenzione gestito dal Ministero della Salute e predisposto dal punto di vista tecnico con la supervisione del Dipartimento del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, produrrà 100 milioni di dosi vaccino

L'Istituto Sierologico Indiano, Serum Institute of India, (SII), la più grande istituzione nel mondo per volume di produzione dei vaccini, annuncia di avere stretto una partnership con Gavi Alliance, l'Alleanza internazionale per i vaccini creata da governi, da organismi Internazionali, dall'Onu all'Oms, privati e donatori, che ha come principale finanziatore la Bill & Melinda Gates Foundation. Adar Poonawalla, l'amministratore delegato del Serum Institute of India, ha dichiarato che l'accordo mira a facilitare la produzione di oltre 100 milioni di dosi del vaccino per il Covid-19, e a renderle disponibili, non appena le autorità statutorie del farmaco e l'Oms daranno la loro approvazione, entro la prima metà del 2021, in India e in altri paesi a medio e basso reddito.  Poonawalla ha anche detto di avere concordato con Gavi un prezzo massimo al dettaglio di 3 dollari a dose: i costi restanti saranno coperti dall'Alleanza internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Fase 3: ipotesi dpcm con proroga misure fino al 7/9

Dovrebbero scadere il 7 settembre le misure del nuovo dpcm per contrastare la diffusione del contagio da coronavirus. È questo, a quanto si apprende, l'orientamento a ora prevalente nel governo. Il dpcm, che potrebbe essere firmato oggi dal premier Conte, confermerebbe molte delle misure adottate finora, a partire da quelle sul distanziamento sociale: dall'obbligo di mascherine in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, alla distanza di un metro tra le persone, fino all'obbligo di restare a casa con più di 37.5 di febbre. L'obbligo di mascherine non vale per i bambini sotto i sei anni e i disabili: vi si può derogare solo con specifici protocolli validati dal Comitato tecnico scientifico (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: vaccino dal 24 agosto somministrato a 90 volontari 

"Arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino completamente made in Italy pronto ora alla fase di sperimentazione sull'uomo. Finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni insieme al Ministero della Ricerca. Dal 24 agosto sarà somministrato a 90 volontari". Così Nicola Zingaretti in un post su Facebook  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: aumenta il numero positivi al Covid, nuovi casi in tutte regioni

Risale il numero degli attualmente positivi per coronavirus: secondo i dati del ministero della Salute, gli attuali malati sono 12.924, rispetto a ieri 230 in più. Nonostante l'aumento dei contagiati, resta stabile - cifre invariate - il numero delle terapie intensive con 42 pazienti. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.103, rispetto a giovedì 213 in più, mentre i pazienti ricoverati negli altri reparti degli ospedali sono 17 in più: dai 762 di ieri ai 779 di oggi. In tutte le regioni si sono registrati nuovi casi. I più alti numeri di nuovi contagi nelle ultime 24 ore si sono verificati in Veneto (183), Lombardia (69), Emilia Romagna (54), Abruzzo (39) e Piemonte (37). Le persone, tra dimessi e guariti, sono 201.642. I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono 59.196, oltre cinquecento più di ieri (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, 14 contagi in ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 14 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1656 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi rimangono stabili a 51, i guariti salgono da 1241 a 1251, e 354 sono le persone attualmente positive sull'intero territorio. Preoccupa le autorità sanitarie l'emergere con una certa regolarità di nuovi casi "locali". Degli ultimi casi recensiti, infatti i  contagi locali sono nove. Da quando la Tunisia, ha riaperto le frontiere lo scorso 27 giugno i casi sono più che decuplicati. Il Consiglio dei ministri ha approvato la norma che introduce l'obbligo di portare la mascherina in determinati luoghi, che verranno specificati con ulteriori disposizioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, esposizione ad altri virus potrebbe proteggere da Sars-Cov-2

L'esposizione ad alcuni virus 'cugini' del Sars-Cov-2 potrebbe dare una certa protezione anche contro il nuovo coronavirus. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Science, che ha visto in particolare che quattro agenti patogeni simili a quello della pandemia fanno sviluppare anticorpi protettivi. I ricercatori del La Jolla Institute for Immunology hanno analizzato i campioni di sangue di 25 persone raccolti tra il 2015 e il 2018, trovando linfociti T, un tipo di anticorpo, protettivi contro il nuovo coronavirus e contro quattro coronavirus che causano semplici raffreddori. Il risultato si aggiunge ad un'altra analisi pubblicata su Nature sempre dello stesso gruppo, su dati provenienti da diversi paesi, da cui era emerso che tra il 20 e il 50% della popolazione non esposta al virus aveva una reazione anticorpale significativa contro il Sars-Cov-2. questo potrebbe spiegare perché alcune persone hanno sintomi lievi, mentre altri si ammalano gravemente - spiega Alessandro Sette, l'autore principale -, anche se questa è ancora una teoria, e servono molti altri dati per la conferma" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Slovenia, 10 nuovi contagi nelle 24 ore

In Slovenia sono stati dieci i nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, su 753 test effettuati. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia e' ad oggi di 2.233, le vittime in tutto 125. Nessun decesso si è avuto da ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, sette nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 124.400 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.283 (+7 rispetto a ieri), quelle negative sono 123.117". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza, dato invariato da 70 giorni (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti