Nuovo balzo dei positivi. Il monitoraggio settimanale dell'Iss segnala che l'indice di trasmissione nazionale è a 1.01 (superiore a 1 in 12 regioni). Il governo lavora sul distanziamento nei trasporti nel nuovo Dpcm. Nel Lazio test sierologico gratis a chi dona il sangue. Nel mondo superati i 18 milioni di contagi. L'immunologo statunitense Fauci prevede un vaccino entro l'anno
+12 casi in Alto Adige, 4 sono turisti tedeschi
I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.234 tamponi, 12 dei quali sono risultati positivi. Sono 952 le persone in isolamento domiciliare. Sul Renon 4 componenti di una famiglia di turisti tedeschi, che trascorre le vacanze in un appartamento, sono risultati positivi. E' gia' stato organizzato il rientro a casa della famiglia. L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha provveduto a sottoporre a tampone la cerchia di persone venute in contatto con le persone infette.
La Basilicata torna a contagi zero
La Basilicata torna a contagi zero: secondo quanto reso noto dalla task force regionale sono infatti risultati tutti negativi al coronavirus i 367 tamponi analizzati ieri. Restano quindi tre i residenti in Basilicata positivi e in isolamento domiciliare. Due persone di nazionalità straniera ricoverate nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Carlo di Potenza non sono invece conteggiate nel bilancio lucano. Sono inoltre cinque le persone straniere contagiate che si trovano in isolamento domiciliare e 31 i migranti in isolamento in strutture di accoglienza.
Berlino, test per arrivi da zone a rischio
Il test da coronavirus per chi arriva dalle zone a rischio covid-19 sara' introdotto a partire da sabato prossimo in Germania: lo ha reso noto il ministro della Salute Jens Spahn in conferenza stampa. "La pandemia non e' andata via" e "c'e' il rischio che il virus torni in Germania" con chi rientra dalle vacanze, ha detto il ministro per spiegare la misura .
In Russia altri 5.267 casi, totale a 871.894
In Russia sono stati registrati altri 5.267 casi di coronavirus, che portano il totale a 871.894, il quarto Paese per numero di contagi al mondo. Il numero di decessi per Covid-19 e' arrivato a 14.606, compresi i 116 morti contati nelle ultime 24 ore.
Borse europee virano tutte in negativo
Le Borse europee virano tutte in negativo. Francoforte cede lo 0,12%, Londra l'1,36%, Parigi lo 0,64% e Milano lo 0,74%. Su mercati prevale il nervosismo e il pessimismo riguardo ai tempi della ripresa. Anche la Boe preannuncia che per il secondo trimestre la contrazione in Gb sarà del 9,5%, migliore del precedente -14%, ma l'economia non tornerà al livello precedente alla pandemia prima del 2022.
Istat: Ripresa industria,spesa famiglie vicina pre-crisi
"Gli indici della produzione industriale a maggio e giugno hanno segnalato una ripresa dell'attività e, a luglio, e' proseguito il miglioramento della fiducia delle imprese". Così l'Istat nella nota mensile. "A giugno, si e' registrata - prosegue l'Istituto - un'ulteriore marginale riduzione dell'occupazione in presenza di un ritorno alla ricerca del lavoro e - sottolinea - una crescita degli acquisti di beni delle famiglie, tornati molto vicini ai livelli pre-crisi"
Gimbe: Guardia alta, salgono casi e malati ordinari
Un incremento del 11,2% dei nuovi casi di contagio da coronavirus (1.931 vs 1.736), a fronte di una lieve diminuzione del numero di tamponi diagnostici. E' il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe riferito alla settimana che va dal 29 luglio al 4 agosto. Se i pazienti in terapia intensiva restano sostanzialmente stabili (41 vs 40), si assiste ad un ulteriore lieve aumento (761 vs 749) di quelli ricoverati con sintomi. Ecco alcune cifre in dettaglio: Decessi: +48 (+0,1%); terapia intensiva: +1 (+2,5%); ricoverati con sintomi: +12 (+1,6%); nuovi casi totali: +1.931 (+0,8%); tamponi diagnostici: -1.911 (-1%); tamponi totali: +21.415 (+6,5%). "Negli ultimi 7 giorni - afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - si conferma il trend in crescita sia dei nuovi casi, sia dei pazienti ospedalizzati con sintomi. Due segnali invitano a mantenere alta la guardia, senza fomentare allarmismi, ma con grande senso di responsabilità individuale e collettiva".
Franceschini: 10 mln per sostegno a industria musicale
Dieci milioni di euro per l'industria musicale: e' questo il valore del decreto firmato ieri sera dal ministro per i Beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini utilizzando il fondo emergenze spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo istituito con il decreto Cura Italia e potenziato con il decreto Rilancio. "Con questo intervento - si legge in una nota del Mibact - continua il supporto del Governo all'industria musicale, discografica e fonografica, in particolare a tutti gli operatori del settore che, nonostante la ripartenza, stanno vivendo ancora un periodo di difficoltà."
45 in quarantena a Carloforte, stop discoteche
Dopo la scoperta di tre positivi al covid-19, a Carloforte, l'isola sulla costa sud occidentale della Sardegna, "sono state messe in quarantena 45 persone". Ad annunciarlo, in una diretta Facebook e' il sindaco della cittadina sull'Isola di San Pietro Salvatore Puggioni, dopo le analisi effettuate dall'istituto di igiene pubblica attraverso le quali "e' stata fatta la mappatura di tutti i locali dove i ragazzi si sono recati"
Coronavirus: Germania, oltre 1000 i nuovi contagi
Salgono ancora i nuovi contagi da covid-19 in Germania: 1045 nelle ultime 24 ore (erano 740 ieri), secondo i dati riportati dal Robert Koch Institut alla mezzanotte di ieri. Il fattore di riproduzione giornaliero del contagio al 5 agosto è ancora di 0,9 e il fattore di riproduzione sui sette giorni è 0,99. Il ministro della Salute tedesco ha annunciato una conferenza stampa in mattinata per rendere conto dell'attuale andamento della pandemia in Germania.
Coronavirus, il virologo Clementi: “Non ci sarà la seconda ondata”
Lo ha affermato l’ordinario di virologia al San Raffaele di Milano, in un'intervista al quotidiano “La Stampa”. “L'autunno sarà come adesso, il virus si sta adattando all'uomo, ma non se ne andrà fino al vaccino”, ha detto l’esperto. Per saperne di più
Coronavirus: 5.267 nuovi casi in Russia, 871mila in totale
La Russia ha registrato 5.267 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore raggiungendo un totale di 871.894 infezioni. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo i suoi dati, il tasso di crescita giornaliera è stato stimato allo 0,6%. I morti invece sono stati 116, per un totale di 14.606 vittime.
Produzione industriale: a giugno +8,2% mese,-13,7% anno
Coronavirus Campania, otto positivi, due morti e quattro guariti in 24 ore
l totale dei tamponi del giorno è di 2.085. I positivi salgono a 5.030 su un complessivo di tamponi di 341.031. Gli aggiornamenti dalla regione
Coronavirus, dall’India alla Russia: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 5 agosto, in testa c’è l’India che ha registrato più di 52mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 49mila) e il Brasile (oltre 16mila).
Meno alunni per classe, firmato Protocollo
Dall'help desk per le scuole, agli orari di ingresso e uscita, all'igienizzazione degli spazi, fino all'impegno politico per il superamento delle 'classi pollaio', con l'intenzione di avviare un iter normativo per fissare un tetto massimo sul numero di alunni nelle classi. E' stato firmato questa mattina dal Ministero dell'Istruzione e dalle organizzazioni sindacali il Protocollo per garantire l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza. Il documento offre regole alle istituzioni scolastiche ed ha l'obiettivo di essere anche un punto di riferimento anche per studentesse, studenti e famiglie.
Decreto Agosto 2020: dalla sanità al lavoro, le prime indiscrezioni dalla bozza
Il provvedimento sarebbe composto da 91 articoli e già dalla settimana prossima il governo dovrebbe varare il testo. Ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere.