Nuovo balzo dei positivi. Il monitoraggio settimanale dell'Iss segnala che l'indice di trasmissione nazionale è a 1.01 (superiore a 1 in 12 regioni). Il governo lavora sul distanziamento nei trasporti nel nuovo Dpcm. Nel Lazio test sierologico gratis a chi dona il sangue. Nel mondo superati i 18 milioni di contagi. L'immunologo statunitense Fauci prevede un vaccino entro l'anno
Coronavirus Campania, gli ultimi aggiornamenti
Il report pubblicato dall'Asl di Caserta certifica che sono ormai quattro gli attuali positivi a Mondragone, e 98 le persone guarite; di queste oltre una settantina facevano parte del focolaio sviluppatosi un mese fa ai Palazzi ex Cirio, mentre gli altri erano rimasti contagiati tra marzo e aprile. Si va spegnendo anche il focolaio di Conca della Campania, dove erano emersi sei casi: quattro i guariti, con due positivi allo stato.
Coronavirus Sardegna, 3 nuovi casi
Sono 1.430 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 3 nuovi casi, tutti residenti nell'Isola: nella Città Metropolitana di Cagliari, una coppia rientrata in Sardegna da un viaggio in Slovacchia, e nel Sud Sardegna, un uomo, contatto di un caso positivo diagnosticato fuori regione. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 110.821 tamponi. I
pazienti ricoverati in ospedale sono 7, nessuno in terapia intensiva, mentre 48 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.236 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.430 casi positivi complessivamente accertati, 269 (+2 rispetto al dato di ieri) sono stati
rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 128 (+1) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 888 a Sassari.
pazienti ricoverati in ospedale sono 7, nessuno in terapia intensiva, mentre 48 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.236 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.430 casi positivi complessivamente accertati, 269 (+2 rispetto al dato di ieri) sono stati
rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 128 (+1) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 888 a Sassari.
Fedriga: se Governo non cambia trasporto pubblico, scuole non riaprono
"Se il Governo proseguirà sulla linea che ha voluto tracciare sul trasporto pubblico locale, di fatto non permetterà la riapertura delle scuole". Lo ha detto il governatore Massimiliano Fedriga, intervenendo alla Conferenza delle Regioni. "Il Friuli Venezia Giulia è intervenuto sempre in modo responsabile, con disposizioni capaci di conciliare la tutela della salute pubblica con la ripresa delle attività economiche e, in un futuro ormai prossimo, con la riapertura delle scuole. Se il Governo intende andare in un'altra direzione, deve fornire alle Regioni, oltre che le risorse necessarie, anche mezzi e personale, altrimenti si rischia che le scuole non si aprano", ha aggiunto Fedriga.
Atteso nuovo Dpcm. Speranza in Senato: "Ci sono focolai ma siamo organizzati"
ll ministro della Salute Roberto Speranza, in Aula a Palazzo Madama, ha reso un'informativa sulle misure di contenimento del Covid-19. Il nuovo Dpcm dovrebbe entrare in vigore il 10 agosto. "L'idea è di far ripartire crociere e attività fieristiche. Le scuole riapriranno a settembre e riapriranno tutte , ma in sicurezza", ha detto.
Gb, 50 milioni di mascherine inutilizzabili da personale sanità
L'Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) non userà 50 milioni di mascherine perché non sicure per il personale degli ospedali. Lo scrive il Guardian citando gli atti di una causa intentata dalle associazioni Good Law Project e EveryDoctor contro il governo britannico. La fornitura, che vale 150 milioni di sterline, fa parte di un contratto da 252 milioni di sterline (280 milioni di euro) fra la società di investimenti Ayanda Capital e il governo, il Dipartimento della Salute e dell'Assistenza Sociale (DHSC). Le carte presentate in tribunale rivelano che le mascherine non saranno distribuite perché la loro conformazione non consentirebbe una protezione adeguata. Ayanda ha anche fornito 150 milioni di maschere di un altro tipo, che secondo il governo non sono coinvolte nel ricorso ma saranno soggette a ulteriori test nel Regno Unito prima di essere rilasciate per l'utilizzo da parte dell'Nhs.
Cts: appropriate restrizioni di Liguria e Marche
"Si ritiene che le richieste pervenute dalle regioni Liguria e Marche, relative rispettivamente alle province di Savona e Pesaro, siano appropriate. Pertanto a tali province si ritiene vadano applicate le misure previste per le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna al di fuori della zona rossa". E' quanto scrive il Comitato tecnico scientifico nella riunione del 1 marzo 2020 in riferimento a richieste di restrizioni pervenute dalla Liguria e dalle Marche. "Alla luce delle richieste pervenute - si legge nel verbale del Comitato pubblicato dalla Fondazione Luigi Einaudi - e dell'evoluzione della situazione epidemiologica nel Paese, si ritiene che le misure di contenimento possano essere applicate anche all'ambito provinciale, laddove c'è presenza di focolai
di trasmissione locale.
di trasmissione locale.
Coronavirus Abruzzo, 15 nuovi casi: 7 sono migranti
Quindici nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo: dopo i 19 di ieri, è il secondo dato più alto dal 29 maggio, quando si registrò l'azzeramento dei contagi. Sette sono migranti (due in provincia dell'Aquila e cinque in quella di Pescara), gli altri sono casi emersi sul territorio: una famiglia di tre persone all'Aquila, una persona di Lanciano (Chieti), due di Sulmona (L'Aquila), una di Pratola Peligna (L'Aquila) e una di Teramo. Il totale dei casi abruzzesi sale a 3.435.
Coronavirus: Bergamo, 21% positivi a test sierologici in città
Il 21% di cittadini bergamaschi è risultato positivo alla campagna di test sierologici avviata in città lo scorso 15 giugno, e conclusasi il 29 luglio. In totale sono stati 21.716 i test effettuati (poco più di un sesto della popolazione residente) che hanno consentito di scoprire 4657 persone con esito positivo, che hanno avuto quindi il coronavirus.
Coronavirus: in Germania contagi mai così alti da maggio
Il numero dei nuovi contagi in un giorno per il covid-19 in Germania non era così alto da tre mesi, e la soglia delle mille nuove infezioni non veniva superata dall'11 maggio scorso, riferisce Die Welt. Il numero dei casi attivi è di 8.692, un aumento del 26% rispetto alla settimana scorsa e l'87% in più rispetto al punto più basso dell'infezione il 15 luglio scorso, riportano le statistiche del Robert Koch Institut.
Coronavirus: Cts, rischio disposizioni non recepite dal territorio
In merito all'effettiva esecuzione sul territorio delle raccomandazioni emanate dal ministero, il Comitato tecnico scientifico istituito dalla Protezione Civile per l'emergenza Coronavirus rileva che "alcune raccomandazioni e/o norme tecniche o circolari - si legge nel verbale del Cts del 30 marzo scorso - nonostante la emanazione e la distribuzione ai territori, non vengano prontamente recepite dal territorio mostrando la mancanza di applicazione delle decisioni assunte".
Coronavirus, New York alle prese con la Fase 4: cosa apre e cosa no. FOTO
Il tasso di infezione in diminuzione ha fatto riaprire qualche luogo in più nella Fase 4 che New York si trova ad affrontare in questi giorni. Alcuni negozi hanno riaperto ma non è così per cinema e teatri. Resta incerta ancora la riapertura delle scuole.
Coronavirus: in Puglia 7 nuovi casi e nessun decesso
Sette nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 2.259 test per l'infezione effettuati. I casi positivi sono 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 251.470 test e risultate positive 4.685 persone. 3.974 sono i pazienti guariti; 158 sono i casi attualmente positivi.
Coronavirus: Santiago del Cile resta in quarantena
Nonostante le aspettative sulla fine della quarantena nel comune di Santiago, il governo del Cile ha deciso di attendere ancora per annunciare la riapertura del cuore della capitale del Paese, considerando il fatto che il territorio registra un flusso quotidiano di due milioni di persone. Il governo ha riferito nell'ultimo bilancio reso noto ieri che in 24 ore ci sono stati 47 decessi e 1.781 nuovi casi di coronavirus in Cile.
Ipotesi proroga obbligo mascherine fino al 31/8
C'e' l'ipotesi della proroga al 31 agosto dell'obbligo di indossare le mascherine di protezione personale. Sarebbe, secondo quanto si apprende, questo l'orientamento del governo che sta mettendo a punto il nuovo dpcm sulle misure anti-Covid. La decisione potrebbe arrivare gia' domani o comunque in contemporanea al prossimo Cdm, chiamato anche ad approvare il dl agosto. Il nuovo provvedimento dovrebbe confermare molte delle restrizioni attuali, tra cui il no alla riapertura dell discoteche.
Padova, un positivo in centro estivo, 94 tamponi
Un bambino di 11 anni che frequentava il centro estivo di Padova Nuoto e' risultato positivo al tampone per il Coronavirus. Lo riferisce l'Azienda Ulss 6 Euganea, che secondo procedura ha avviato l'esecuzione di tamponi su 94 contatti del ragazzino. L'Azienda sanitaria segnala inoltre la positivita' a Covid-19 di due ragazze diciottenni da poco rientrate da un viaggio organizzato in pullman in Croazia, insieme ad altre persone residenti in province venete e di altre regioni.
Speranza: In Italia dati più bassi in Ue
Per Ecd in Italia ci sono 5,2 casi per 100mila abitanti, il piu' basso in Europa. Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato sulle misure adottate dal governo per affrontare l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. "L'Italia - ha aggiunto - e' messa meglio per la situazione epidemica e questo e' un risultato di tutto il Servizio sanitario nazionale e sono stati resi possibili dal comportamento dei nostri concittadini. Nessuno aveva un manuale di istruzioni eppure le istituzioni repubblicane hanno retto. Eppure i dati ci dicono che stiamo molto meglio ma non credo che battaglia sia vinta e non possiamo ancora ritenerci al sicuro e dobbiamo tenere alta la guardia"
Resta chiusura discoteche
Nel Dpcm che arriverà sul tavolo del prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe essere ribadito il 'no' alla riapertura delle discoteche e, per il momento, l'obbligo di indossare la mascherina fino a fine mese. Entro il 25 agosto, il comitato tecnico-scientifico dovrebbe dare poi una indicazione per quanto riguarda l'utilizzo dei dispositivi sanitari di protezione per gli studenti. Il Dpcm che il ministro della Salute Speranza sta illustrando nell'aula del Senato dovrebbe essere breve e ribadire le misure di contenimento previste finora. Tra le nuove riaperture il si' all'attivita' fieristica e alle navi da crociera.
Speranza: In Dpcm riapertura fiere e crociere
"Nel prossimo Dpcm faremo ripartire alcune attivita', come le attivita' fieristiche e le navi da crociera". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato.
Speranza: Prime dosi candidato vaccino entro 2020
C'è un candidato vaccino contro il coronavirus e le "prime dosi ci arriveranno entro la fine del 2020". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua informativa sulle norme anti-Covid al Senato. Si tratta di un "candidato vaccino studiato all'Universita' di Oxford ma in parte italiano perche' il vettore virale e' stato prodotto presso la Irbm di Pomezia", ha aggiunto.
Covid-19, salgono i casi. Fondazione Gimbe: “Tenere alta la guardia”
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe ha rilevato un incremento dell’11,2% di nuovi contagi da coronavirus nella settimana a cavallo tra luglio e agosto. LEGGI QUI