Coronavirus in Italia, il bollettino del 28 luglio: 212 nuovi positivi e 12 decessi

Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza

1 nuovo post

Coronavirus, Conte al Senato: "Sì del governo alla risoluzione per proroga a 15 ottobre"

"Il governo è favorevole alla risoluzione della maggioranza" che prevede la proroga dello stato d'emergenza al 15 ottobre "e non favorevole a quella dell'opposizione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Ora dobbiamo correre e partire più forti prima"

Dobbiamo partire più forti di prima, dobbiamo far ripartire i consumi, dobbiamo correre, e credo sia un obiettivo da condividere, a prescindere dalla maggioranza e d all'opposizione". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella sua replica al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Con proroga nessuna torsione autoritaria governo"

"Ognuno ha la sua opinione ma nessuno dovrebbe imputare con onestà intellettuale la volontà di prorogare paure e allarmismi o torsione autoritarie. Sin dall'inizio questo governo ha agito in piena trasparenza e garantismo, si è venuto a confrontare in Parlamento. Dal 18 maggio quando questo governo si è assunto la responsabilità di allentare le misure restrittive non si è parlato di allarme sociale. Stiamo mantenendo delle misure minimali di precauzione". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella sua replica al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Vi sfido a chiedere ai governatori se prorogare"

"La proroga dello stato d'emergenza è disposta da ragioni tecniche ma non volevo precludere una valutazione politica: in quest'aula tutti, il governo per primo e anche voi, siete chiamati a operare una valutazione politica". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula al Senato. "L'appello alla maggioranza e all'opposizione è perché queste valutazioni nascano da queste basi tecniche per assicurare un obiettivo che è invece politico, cioè garantire la continuità operativa del sistema che abbiamo messo in piedi, per dare assistenza e sostegno e ripristino delle attività economiche e sociali. Vi sfido a interrogare i presidenti di Regione e confrontarvi con loro: vediamo se sono disponibili a dismettere queste misure di protezione", dice all'opposizione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Opposizioni ideologiche ma proroga è legittima"

'Ho visto alcuni interventi in particolare dell'opposizione colorati di venature polemiche e direi anche ideologiche, su un tema che mi ero permesso di classificare come una questione tecnica e giuridica. C'e' stato qualche intervento che ha chiarito come nella nostra Costituzione non si ragiona di stato di emergenza. Ma non dobbiamo confondere il fatto che non ci sia un percorso ad hoc nella nostra Costituzione con il fatto che non bisogna adottare misure nel segno della tempestivita' e dell'efficacia. Quando si dice che nella Costituzione non c'e' uno stato di emergenza non significa che questo sia illegittimo. Lo stato di emergenza e' previsto. Dal 2014 ad oggi lo stato di emergenza e' stato dichiarato 154 volte e prorogato 84'. Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, lo stato di emergenza fino al 15/10,decreti per misure 

La maggioranza impegna il governo "a definire come termine ultimo per lo stato di emergenza nazionale il 15 ottobre 2020" e a "definire, altresì, con norma primaria le eventuali misure di limitazione di libertà fondamentali". Lo si legge nel testo della risoluzione di maggioranza depositata in Senato dopo le comunicazioni del premier Conte sulla proroga dello stato d'emergenza per il Coronavirus. Il riferimento a norme primarie indica dunque la necessità di intervenire con decreti legge, non dpcm, per eventuali nuove limitazioni anti-contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i contagi sono 212, aggiunti i dati di tre regioni

Sono 212 in nuovi contagiati dal coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia e non 181 come comunicato in un primo momento dal ministero della Salute. Nel calcolo non era stato inserito l'incremento di 19 casi in Sicilia,. di 10 in Valle d'Aosta e di 2 positivi nella Provincia autonoma di Bolzano.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Fase 3: maggioranza, election day non nelle scuole

Il governo è impegnato "a individuare gli spazi più adatti ad accogliere le operazioni di celebrazione della tornata elettorale e referendaria dei prossimi 20-21 settembre, preferendo la scelta di non svolgere dette procedure all'interno degli edifici scolastici". Lo chiede la risoluzione della maggioranza presentata in Senato che autorizza la proroga dello stato di emergenza (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, al via i test per i passeggeri dei bus in arrivo dai paesi a rischio

Da domani inizieranno i test su base volontaria presso il terminal a Tiburtina. È pronta l'ordinanza", ha affermato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, annunciando il provvedimento volto a contenere i casi d'importazione.
- di Redazione Sky TG24

Fake news sul virus, Twitter blocca il profilo del figlio di Trump

Lo stop, solo temporaneo, è stato deciso dalla piattaforma di microblogging a causa di un video postato dal primogenito del tyconn che diffondeva informazioni ritenute “fuorvianti e potenzialmente dannose sul Covid-19”
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Montenegro, 56 contagi nelle ultime 24 ore 

In Montenegro nelle ultime 24 ore si sono registrati 56 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 2.065 il numero dei casi attivi in questa nuova fase epidemica nel Paese balcanico, che ha provocato finora 36 vittime. Il Montenegro il mese scorso aveva infatti dichiarato la fine dell'epidemia dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi. Al pari degli altri Paesi della regione, è interessato ora da una sensibile ripresa dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, inarrestabile la crescita dei contagi 

L'Algeria registra altri 642 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 28.525 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1174. Misure eccezionali di limitazione alla circolazione dei veicoli sono state introdotte nelle wilayas di Algeri e Boumerdes. Ad Algeri il sindaco ha emanato un'ordinanza con 7 misure speciali anti-covid 19. Le autorità stanno anche ragionando sulla possibilità di reintroduzione del lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, 41 casi e un morto nelle 24 ore 

In Croazia sono stati 41 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 4.923 il totale dall'inizio dell'epidemia. Da ieri, riferiscono i media regionali, nel Paese ex jugoslavo si è registrato un altro decesso, che porta a 140 il numero delle vittime. I casi attualmente attivi sono 749, i pazienti in ospedale 133, nove dei quali in terapia intensiva. I guariti sono stati finora 4.034.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirirus Calabria, positiva dopo rientro Lombardia, chiuso municipio

Il sindaco di Caccuri, nel Crotonese, ha disposto la chiusura del palazzo comunale per tre giorni a partire da oggi; chiuse anche le attività commerciali, ad esclusione di quelle che vendono beni alimentari. La decisione del sindaco Marianna Caligiuri è stata adottata in seguito alla scoperta di un caso di positività al Covid 19 di una donna residente in Lombardia che all'inizio di luglio era rientrata a Caccuri, suo paese di origine, insieme al marito e al figlio. All'arrivo in Calabria la donna non era positiva al virus come attestato dal tampone che aveva eseguito prima di partire. Quando nei giorni scorsi è rientrata in Lombardia il nuovo tampone al quale si e' sottoposta ha dato invece esito positivo. E' quindi scattato il tracciamento dei contatti avuti dalla donna negli ultimi tempi che e' stato esteso anche a Caccuri. L'Asp di Crotone sottoporrà quindi a tampone tutte le persone entrate in contatto con la donna, ad iniziare dal marito e dal figlio che sono ancora a Caccuri. Il sindaco ha deciso di chiudere il palazzo comunale anche perché un dipendente dell'ente ha avuto contatti diretti con la famiglia (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, sale a 176 numero medici morti in Italia

Sale a 176 il numero di medici morti di Covid-19 in Italia dall'inizio dell'epidemia. Ad aggiornare il dato e' la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che sul suo sito listato a lutto tiene l'elenco dei colleghi uccisi dal virus. Gli ultimi decessi riportati sono quelli di Nello di Spigno, anestesista rianimatore scomparso il 23 luglio, e Davoud Ahangari, medico di medicina generale, morto il 25 (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 20 nuovi casi positività, una vittima 

Salgono a 29.575, complessivamente, i casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna: 20 in più rispetto a ieri, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening sul territorio. Questo emerge dai dati raccolti dalla Regione secondo cui la maggioranza dei nuovi contagi è riconducibile a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall'estero. I tamponi effettuati da ieri sono 8.149 - 625.962 quelli da inizio crisi - cui si aggiungono 1.366 test sierologici. I guariti toccano quota 23.830 (+16 da ieri) mentre i casi attivi, a oggi, sono 1.459, 3 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore si registra, inoltre, il decesso di un uomo della provincia di Bologna. Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 1.384 (+9 da ieri), scendono a 3 i pazienti in terapia intensiva e calano a 72 (5 in meno rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Guardando alla distribuzione sul territorio dei cadsi di positività 4.597 sono a Piacenza (+1), 3.763 a Parma (+1), 5.088 a Reggio Emilia (+4, di cui 2 sintomatici), 4.113 a Modena (+1, sintomatico), 5.247 a Bologna (+3); 425 a Imola (invariato), 1.081 a Ferrara (invariato); 1.151 a Ravenna (+1, sintomatico), 992 a Forlì (invariato), 829 a Cesena (invariato) e 2.289 a Rimini (+9, di cui 4 sintomatici) (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, incremento di 29 nuovi positivi 

Sono 29 i nuovi positivi al coronavirus rilevati ieri in Campania, su 1.546 tamponi: è l'incremento più alto registrato nelle ultime settimane. Secondo i dati dell'Unità di crisi, aggiornati alla mezzanotte scorsa, il totale positivi in Campania dall'inizio dell'epidemia sale a 4.955 su 326.098 tamponi. Nessuna nuova vittima (totale fermo a 434) e un paziente guarito (totale 4.128) (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, morti in cinque regioni, l'Alto Adige ricalcola positivi 

Dopo quattro giorni consecutivi con zero nuovi decessi in Lombardia si è registrata una vittima da coronavirus nelle ultime 24 ore (su 11 totali in Italia). I morti sono invece 5 in Veneto, 3 in Toscana, 1 in Emilia Romagna e 1 nel Lazio. La Regione Basilicata segnala che il notevole incremento dei casi dell'ultima settimana è dovuta a casi di importazione e non autoctoni derivati da attività di screening - si legge nella nota che accompagna i dati del ministero della Salute - (38 migranti del Bangladesh, 11 dei quali trasferiti a Roma in apposita struttura (Ospedale Celio), più 5 cittadini stranieri e un residente in Basilicata rientrati rispettivamente da Paesi esteri e dall'Emilia Romagna. La Regione Calabria segnala che l'incremento dei contagi è da correlarsi a 5 casi positivi rilevati tra i migranti sbarcati a Crotone il 25 luglio. La Provincia autonoma di Bolzano segnala che i positivi sono 2.692 (oggi 2 nuovi casi di positivi rispetto al giorno precedente, ma vanno sottratti 10 casi di persone che a seguito di un controllo dei dati sono state conteggiate 2 volte); quindi il dato dei positivi aggiornato da oggi è 2.692 La Regione Sardegna segnala che il numero dei deceduti si riduce di una unità in seguito a ricalcolo, successivo alla comunicazione dei dati dello stato del caso (da deceduto a guarito) appartenente all'Area di Nuoro e segnalato ieri come deceduto. Aumenta pertanto il numero dei guariti di una unità (il bollettino del 28 luglio).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte: 12 nuovi contagi, nessun decesso 

Nessuna vittima per Coronavirus nelle ultime 24 ore in Piemonte, dove l'Unità di crisi regionale segnale 12 contagi, otto dei quali asintomatici, e 17 guariti, più altri 655 in via di guarigione. Dall'inizio dell'emergenza, quindi, i decessi rimangono fermi a 4.127, mentre i contagi diventano 31.622. I ricoverati in terapia intensiva sono cinque, dato ormai da giorni invariato, quelli non in terapia intensiva sono 136, cinque in meno rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 660. I tamponi diagnostici finora processati sono 490.394, di cui 269.094 risultati negativi (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, nessun nuovo positivo

In Sicilia 206 gli attuali positivi al coronavirus, come ieri (casi totali 3.215). Dato immutato, dunque, dopo due giorni di incrementi; aumenti che avevano indotto il governatore Nello Musumeci a ventilare misure restrittive. E crescono i tamponi processati: 3.022. Sono 29 i ricoverati con sintomi, 2 in terapia intensiva e 165 in isolamento domiciliare (il bollettino del 28 luglio).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti