Alex Zanardi, le ultime news: è stato trasferito in un centro di neuro-riabilitazione

Cronaca

Dopo la sospensione della sedazione, la stabilità clinica generale e del quadro neurologico hanno consentito al campione di lasciare l'Azienda ospedaliero-universitaria senese

Alex Zanardi (SCHEDA) è stato dimesso e trasferito oggi 21 luglio in un centro specialistico di neuro-riabilitazione: si tratta di Villa Beretta a Costa Masnaga, nel Lecchese. La notizia è stata confermata dalla direzione dell'ospedale Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio.

Il percorso riabilitativo

L'atleta si trovava al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove era stato ricoverato in coma farmacologico in seguito all'incidente avvenuto il 19 giugno mentre era impegnato in una gara di handbike. Il 53enne bolognese era stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e in seguito messo in sedazione profonda. Dopo la lenta sospensione dei sedativi, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito al campione di lasciare la terapia intensiva dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese e di essere trasferito. Ora lo attende un lungo percorso riabilitativo (LE PAROLE DI ALEX PRIMA DELLA PARTENZA: VIDEO).

Sull'incidente di Zanardi indaga la procura di Siena

L'atleta era rimasto ferito molto gravemente nel corso di una manifestazione di sensibilizzazione dello sport paralimpico nella strada provinciale 146 nel comune di Pienza andando a scontrarsi con la sua handbike contro un tir che proveniva dalla direzione opposta. Uno scontro che gli ha provocato gravi danni neurologici. Sull'incidente la procura della repubblica di Siena ha aperto una inchiesta.

zanardi_vecchioni_combo_2

vedi anche

Incidente Alex Zanardi, i messaggi dei vip per il campione. FOTO

Cronaca: i più letti