Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti

Secondo gli ultimi dati, scendono di 426 casi gli attualmente positivi, mentre si registrano 575 guariti in più. Cauto il governatore Attilio Fontana: la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, "non è un liberi tutti". Intanto la Ue si prepara, con una serie di misure, ad una possibile nuova ondata di coronavirus: maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.

1 nuovo post

Il bollettino del 15 luglio: in 24 ore, 575 dimessi/guariti in più

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: calano gli attualmente positivi, -426 da ieri

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Slovenia, 19 nuovi casi: il totale sfiora 1.900

In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 19 contagi da coronavirus, con il totale salito a 1.878. Stando ai media regionali, non vi sono stati nuovi decessi, il cui numero è fermo a 111. Il Paese nelle scorse settimane era stato vicino alla dichiarazione di fine epidemia, ma al pari dell'intera regione balcanica è interessato ora da una nuova fase epidemica con una decisa ripresa dei contagi (Le linee-guida dell'Ue per evitare la seconda ondata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 8.376 casi totali e 847 i morti totali

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.376. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 847, mentre il numero totale di guariti è di 6.631. Sono attualmente positive 898 persone, 190 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 10 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 698 (Le linee-guida dell'Ue per evitare una seconda ondata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 2 nuovi casi e nessun decesso da 47 giorni

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 104.921 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.218 (+2 rispetto a ieri), quelle negative sono 103.729". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus. Restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza, dato invariato da 47 giorni (Le linee-guida dell'Ue per una possibile seconda ondata).
- di Redazione Sky TG24

Migranti, a breve trasferimento 11 positivi da Ragusa

Saranno trasferiti a breve gli undici migranti positivi al Covid-19 alloggiati in contrada Cifali a Ragusa dopo lo sbarco avvenuto a Pozzallo. Ad annunciarlo è il sindaco di quest'ultima città, Roberto Ammatuna, informato dal Capo Dipartimento Prefetto Michele Di Bari del Ministero dell'Interno. Ieri Ammatuna era stato ricevuto dalla ministra Luciana Lamorgese al Viminale, a cui aveva posto la richiesta di trasferimento dei positivi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: 67mila nuovi casi, è record giornaliero

Nuovo record di contagi negli Stati Uniti che nelle ultime 24 ore hanno registrato oltre 67 mila nuovi casi di coronavirus, mai così tanti in un solo giorno. Lo riferisce il Guardian citando il bilancio tenuto dalla Johns Hopkins University (Le tappe della pandemia: da Wuhan ai contagi in tutto il mondo).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, i casi positivi sono 113 (-1 da ieri)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 113, una meno di ieri. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva e 5 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi. Oggi è stato rilevato un nuovo caso di Covid-19 quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus salgono a 3.339: 1.407 a Trieste, 1002 a Udine, 711 a Pordenone e 219 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.881, i clinicamente guariti sono 20 e le persone in isolamento 88. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Le linee-guida dell'Ue per evitare una seconda ondata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, si è abbassata l'età media dei contagiati

"Assistiamo a un abbassamento dell'età media dei contagiati e questo è un segnale preoccupante, soprattutto per i più giovani che rischiano di contagiarsi per il non rispetto delle regole minime". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi (Le linee-guida dell'Ue per evitare una seconda ondata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, registrati 6 nuovi casi importati

Ieri, 14 luglio, nella Cina continentale sono stati registrati 6 nuovi casi di Covid-19, tutti importati. Lo comunica oggi la Commissione sanitaria nazionale cinese nel suo report quotidiano. Come riferisce la commissione non sono emersi nuovi casi sospetti o decessi correlati alla malattia. Dei sei casi importati, tre sono stati segnalati a Shanghai, mentre gli altri tre in Shanxi, Chongqing e Yunnan (Da Wuhan al resto del mondo: le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 100 fotografi raccontano il lockdown: la mostra a Catania. FOTO

Durante il lockdown molti artisti hanno trovato il modo di esprimersi e raccontare un tempo fermo, sospeso. Al Palazzo della Cultura di Catania dal 18 luglio al 4 ottobre saranno esposti 122 scatti raccolti durante l'emergenza Coronavirus. La mostra si intitolerà "Sine Die".
- di Redazione Sky TG24

Catalfo: "Ancora da pagare 87mila lavoratori,97% coperti"

"Con riferimento ai pagamenti effettuati risulta che, alla data del 7 luglio: sono 3.120.499 i lavoratori per i quali è stato chiesto il pagamento di almeno un'integrazione salariale mensile; di essi, 3.031.495 sono stati già pagati; ammontano a 89.004 quelli che devono ancora essere pagati. Risulta quindi pagato il 97,1% dei lavoratori aventi
diritto". Così la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, rispondendo al Question time alla Camera dei deputati. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, otto contagi e tre morti

In Piemonte aumenta di 31 unità il numero dei guariti dal Coronavirus, +8 i contagi (7 asintomatici) mentre i decessi registrati oggi sono 3. I ricoverati in terapia intensiva sono 8 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 163 (-12), i pazienti in via di guarigione sono 818. Le persone in isolamento domiciliare sono 716. I tamponi diagnostici finora processati sono 456.932, di cui 250.230 risultati negativi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, si teme una nuova ondata: le nuove linee guida dell’Ue. FOTO

La Commissione europea ha pubblicato un documento con le direttive che servono a prevenire ed eventualmente fronteggiare una nuova diffusione di massa del Covid-19. Tra le misure troviamo una maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici ma anche all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali.
- di Daniele Troilo

Migranti: Lamorgese, se necessario vanno in ospedali militari

Su migranti ed emergenza Covid "si tratta di una strategia che prevede diversi interventi messi in campo dal governo per fronteggiare la situazione contingente con la massima attenzione alla tutela della sicurezza sanitaria dei cittadini, in particolare in quelle regioni, come la Sicilia e la Calabria, particolarmente esposte agli sbarchi autonomi". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo alla Camera al question time. "Ho anche disposto il rafforzamento dei dispositivi di sorveglianza sulle strutture di accoglienza, prevedendo la possibilità del trasferimento dei migranti sottoposti, ove necessario, a quarantena, in ospedali militari", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Sardegna, 2 nuovi casi a Cagliari e nel Sassarese

Sono 1.376 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano due nuovi contagi nella Città metropolitana di Cagliari. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 95.175 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 4, nessuno in terapia intensiva, mentre 8 sono le persone in isolamento domiciliare. 
- di Daniele Troilo

Sudafrica: positivi a Covid ministro miniere e moglie

Il ministro sudafricano delle Risorse minerarie, Gwede Mantashe, e la moglie sono risultati positivi al Covid-19, in un contesto di rapido deterioramento della situazione sanitaria e socio-economica del Paese. Lo hanno riferito fonti governative precisando che si tratta del terzo test al quale Mantashe è stato sottoposto dall'inizio della pandemia. "Al momento la coppia è in isolamento e il ministro continua a lavorare, da casa. Ha fatto richiedere test per tutti i membri del suo ufficio", si legge nel comunicato ufficiale. Con 298.292 positivi, il Sudafrica ha ormai superato la Gran Bretagna per numero di casi, ai quali si aggiungono 4.346 decessi. 
- di Daniele Troilo

Timmermans: "Ammirazione per coraggio degli italiani"

L'emergenza Coronavirus "ha inflitto enormi perdite al vostro Paese, non posso che esprimere dolore ma anche profondissima ammirazione per come il popolo italiano ha saputo rispondere e continua a rispondere a questa disgrazia" che "vi ha colpito per primi in Europa ma a cui per primi avete mostrato come rispondere: con coraggio, con determinazione e con lo spirito di resilienza che chi conosce l'Italia ben conosce". Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea sul Green deal, Frans Timmermans, nel corso di un'audizione in commissione Politiche Ue della Camera.
 
- di Daniele Troilo

Padova, 8 casi positivi dopo cerimonia funebre

Il dipartimento di prevenzione dell'Ulss 6 Euganea di Padova ha identificato otto casi positivi al Coronavirus dopo una commemorazione funebre per una persona morta in Camerun a febbraio, organizzata sabato 4 luglio dalla comunità camerunense. La commemorazione, avvenuta in un'area limitata di un parco pubblico, ha coinvolto circa 200 persone ed è durata qualche ora. Il personale dell'Ulss ha disposto l'isolamento degli otto positivi, ha fatto i tamponi sui contatti stretti già identificati e ha inoltrato la comunicazione al prefetto e al presidente della Conferenza dei sindaci per raggiungere il maggior numero di partecipanti.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti