Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti

Secondo gli ultimi dati, scendono di 426 casi gli attualmente positivi, mentre si registrano 575 guariti in più. Cauto il governatore Attilio Fontana: la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, "non è un liberi tutti". Intanto la Ue si prepara, con una serie di misure, ad una possibile nuova ondata di coronavirus: maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.

1 nuovo post

Catalogna: imposto confinamento a 160 mila residenti Lerida

Dopo una battaglia legale, le autorita' catalane hanno avuto il via libera per imporre un nuovo confinamento ai circa 160 mila residenti della regione di Lerida dopo un'impennata di casi di coronavirus. L'ordine di restare a casa è stato decretato anche in diversi distretti di Hospitalet de Llobregat, una città vicino Barcellona, funestata da un aumento di contagi Covid-19.     Il governo locale si rifiuta di chiamarlo lockdown, sottolineando che le misure restrittive non sono come quelle imposte in primavera dal governo centrale di Madrid per bloccare la diffusione del contagio.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Alto Adige, 3 nuovi casi su quasi 1000 tamponi

In Alto Adige ci sono tre nuovi casi di coronavirus rispetto a ieri. Su 953 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, tre hanno dato esito positivo per un dato complessivo di persone infettate di 2.677.
 
- di Maurizio Odor

Libri: Aie cancella edizione 2020 'Più libri più liberi'

L'Aie cancella l'edizione 2020 di 'Più libri più iberi' per l'epidemia covid-19. Lo annuncia in una nota la presidente Annamaria Malato: "Dopo 18 edizioni consecutive, per la prima volta dal 2002 la fiera nazionale della piccola e media editoria 'Più libri più liberi' quest'anno a dicembre non si potrà tenere a causa dell'epidemia covid-19 ci rivedremo nel 2021, sempre all'Eur a
Roma, con un'edizione ancora più bella di prima". 
- di Maurizio Odor

Rossi, nuovi casi Covid in Toscana: chiedo misura controlli aeroporti

"Si faccia un provvedimento nazionale per gli aeroporti che consenta di mettere sotto controllo chi arriva da area non Schengen anche con rimbalzo da Paesi europei". Lo chiede Enrico Rossi, presidente della Toscana, commentando nuovi casi di contagio da Coronavirus, cinque, che secondo la Regione si sarebbero determinati in voli dall'Albania su Pisa. Rossi ha spiegato che "abbiamo deciso di adottare autonomamente un'intesa con Toscana Aeroporti per Pisa e Firenze, insieme a Polaria". In base a esso, ha ricordato, coloro che provengono da Paesi non Schengen con voli diretti o attraverso hub europei, riceveranno l'avviso dell'obbligo di quarantena per 15 giorni".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 938 nuovi casi in Catalogna in 24 ore

La Catalogna ha registrato 938 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Salute, citato dall'agenzia Efe. Il maggior numero di casi, pari a 250, si registra nella regione sanitaria di Barcellona. Secondo le autorità sanitarie i contagi accertati sono in aumento a causa di un incremento del numero dei test,
specie sugli asintomatici.
- di Maurizio Odor

Austria: rimuove 'avviso di viaggio' per la Lombardia

L'Austria ha annunciato che dalla mezzanotte sarà revocato l"avviso di viaggio' che c'era nei confronti della Lombardia, la regione italiana più colpita dalla pandemia di Covid-19. Ad annunciarlo è stato oggi il ministero degli Affari esteri austriaco.   Il portavoce del ministro degli Esteri Alexander Schallenberg, la settimana scorsa in visita prima a Roma e poi a Bolzano, ha detto che "lo sviluppo epidemiologico nella regione italiana, la prima e la più colpita dalla pandemia, ora consente di revocare l'avviso di viaggio". L'Austria per il momento tiene in vigore gli avvisi di viaggio nei confronti di 32 Nazioni tra esse quelle europee di Albania, Bielorussia, Regno Unito, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Macedonia del Nord, Portogallo, Moldavia, Romania, Russia, Svezia, Serbia, Turchia e Ucraina.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Umbria accertati due nuovi positivi

Due nuovi positivi al Covid registrati in Umbria nell'ultimo giorno, 1.452 totali, contro lo zero di ieri. Secondo i dati aggiornati dalla Regione salgono quindi da 13 a 15 gli attualmente positivi. Passano anche da quattro a cinque i ricoverati in ospedale (nessuno in terapia intensiva). Stabili nell'ultimo giorno i guariti, 1.357, e i morti, 80.
  
- di Maurizio Odor

Coronavirus: famiglia positiva a Catania, in 4 in quarantena

Un intero nucleo familiare di Catania, una coppia di genitori e i loro due figli minorenni, è risultato positivo al Covid-19. I quattro, che abitano in un rione popoloso della città sono asintomatici e attualmente sono in quaranta fiduciaria nella loro abitazione. La notizia ha trovato conferma in fonti sanitarie. La positività di uno dei componenti la famiglia sarebbe emersa durante il protocollo di sicurezza applicato prima di un ricovero di uno di loro in un ospedale della città, dove è stato eseguito il primo tampone. I successivi hanno permesso di diagnosticare la positività al Covid-19 degli altri tre. Sono stati avviati gli accertamenti per individuare la catena di contatti e le persone potenzialmente coinvolte. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, negativi test su animatori e ragazzi Grest Bresciano

I tamponi eseguiti su parenti e amici del ragazzo positivo che frequentava il Grest di
Orzinuovi (Brescia) sono tutti negativi. Il ragazzo era senza sintomi e lunedì è risultato positivo al coronavirus nel corso di un controllo prima di un ricovero in ospedale. In via
precauzionale il ragazzo e i suoi familiari sono stati posti in isolamento per due settimane, così come alcuni animatori e compagni. Intanto il Grest prosegue per tutti gli altri ragazzi. 
- di Daniele Troilo

India, quasi 30mila nuovi casi 

Nelle ultime 24 ore l'India ha registrato un nuovo record di incremento giornaliero dei nuovi casi di coronavirus, con 29.429 nuovi positivi: lo ha comunicato questa mattina il Ministero alla Sanità. Nello stesso giorno ci sono stati 482 decessi. Il totale dei casi nel Paese sale così a 936.181, che comprende 592.031 pazienti guariti e 319.840 pazienti attivi. Ieri sono stati effettuati 320.161 test; il ministero informa che in ventidue dei trentacinque, tra Stati e unioni territoriali del Paese, vengono eseguiti 140 test al giorno per milione di abitanti, secondo le raccomandazioni dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità. I due Stati del Maharashtra e Tamil Nadu contano da soli il 50% del totale dei casi attivi, seguiti dal Karnataka che ne vede l'8%. L'India è al terzo posto al mondo per dati assoluti, dopo Stati Uniti e Brasile. Coronavirus in India, il problema dei rifiuti da Covid. FOTO
- di Daniele Troilo

Imprenditore positivo al Covid viola quarantena: denunciato

Era in quarantena da una decina di giorni, dopo essere risultato positivo al Covid-19, ma ha deciso di andare ugualmente al lavoro. Il comportamento è costato una denuncia a un imprenditore di 62 anni che gestisce un'azienda a Molinella, nel Bolognese. È accusato di avere violato la normativa sulle misure di contenimento del virus, che vieta alle persone sottoposte alla misura della quarantena di allontanarsi dalla propria abitazione. L'uomo era risultato positivo e messo in isolamento il 4 luglio, e attualmente era in attesa del secondo tampone. A quanto pare, è stato visto aggirarsi, in orario serale, all'interno della propria ditta. I carabinieri sono intervenuti in seguito a una segnalazione e lo hanno trovato da solo. Dopo la denuncia, lo hanno riportato a casa per proseguire la quarantena. 
- di Daniele Troilo

Norvegia, pompe funebri chiedono aiuto a Stato

La pandemia da coronavirus continua a spaventare parte del mondo, ma in Norvegia una combinazione di fattori ha messo in difficoltà in questi mesi le aziende di pompe funebri, al punto che alcune di queste hanno chiesto aiuto allo Stato. A causa della mortalità in calo e dell'impossibilità di celebrare cerimonie funebri da documenti pubblici risulta che una mezza dozzina di aziende che operano nel settore hanno chiesto aiuti di Stato.
- di Daniele Troilo

Migranti: tampone per 80 giunti da Sicilia e Calabria in Puglia

Gli ottanta migranti giunti ieri dalla Sicilia e dalla Calabria ed accolti nel Centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Restinco (Brindisi) sono stati sottoposti questa mattina a tampone dagli operatori sanitari del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi e durante le operazioni uno degli ospiti ha tentato la fuga.
 
- di Daniele Troilo

Stop mascherine all'aperto in Lombardia, Fontana: “Non è liberi tutti”

Siete stati bravi, continuate a rispettare le regole perché è merito vostro se siamo passati dalla situazione peggiore del Paese ad una situazione assolutamente controllabile", ha detto il presidente della Regione. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Spallanzani, 71 ricoverati, finora 521 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 71 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 521. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Ue si prepara a possibile nuova ondata

Maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici: l"Ue si prepara ad una possibile nuova ondata di coronavirus e presenta una serie di misure, ha annunciato oggi la Commissione europea, tra cui l'ok all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali.Si sottolinea inoltre che la necessità di affrontare i nuovi focolai in modo efficiente richiederà uno stretto coordinamento, con azioni a breve e lungo termine per rafforzare la risposta degli Stati.
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Coronavirus: altri 1.718 casi in Israele, 375 le vittime

Non si arresta la crescita delle nuove infezioni da Covid 19 in Israele: secondo il ministero della sanità da lunedì' scorso i casi sono stati 1.718 - un nuovo record per il periodo - che portano il totale, da inizio pandemia, a 42.813. Con 4 nuove morti la somma delle vittime arriva ora a 375. Gli ammalati sono 22.704 che sono così tornati a superare il numero dei guariti. I pazienti in gravi condizioni sono 183 con 57 di loro in ventilazione.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Bangladesh, arrestato medico per certificati falsi

La polizia del Bangladesh ha arrestato il responsabile di un ospedale privato, sospettato di aver rilasciato centinaia di certificati falsi di negatività al Covid-19. Secondo quanto riporta la Bbc, Mohammad Shahed, presidente dell'ospedale privato Regent di Dacca, è stato fermato nel distretto di Satkhira, mentre cercava di fuggire in India indossando un burqa.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: famiglia contagiata a Catania, caccia ai contatti

I componenti di una famiglia che abitano in un quartiere popolare di Catania - in tutto quattro - sono stati trovati positivi al coronavirus. Si tratta dei genitori e due figli minorenni, tutti messi in isolamento. Da ambienti sanitari spiegano che la scoperta è' avvenuta grazie ad un pre-ricovero che ha subito fatto scattare le misure di prevenzione. Secondo quanto ricostruito, una ragazza, componente del nucleo familiare residente del popolare quartiere di Librino, si era fratturata una mano. Il test in ospedale ha permesso di verificare che è positiva al Covid-19.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti