Coronavirus Italia, le ultime news: 114 nuovi casi e 17 morti nelle ultime 24 ore

Diffuso il bollettino: scendono a 12.919 i casi attivi (-238). Il ministro della Salute riferisce in Senato: "Il virus non è ancora sconfitto". Azzolina: "Partita la gara per i test sierologici al personale scolastico". A Pozzallo sbarcati 11 migranti positivi, trasferiti al Celio quelli arrivati a Roccella Jonica. Alle porte dell'Italia preoccupa anche la situazione nei Balcani alle prese con una nuova fase epidemica

1 nuovo post

Coronavirus, ok Senato a risoluzione maggioranza

L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza sul nuovo decreto del presidente del Consiglio, per la proroga al 31 luglio delle misure anti Covid. Il testo è stato approvato con 154 voti a favore e 129 contrari e impegna il governo a "confermare le misure di prevenzione previste dal decreto del presidente del Consiglio dell'11 giugno scorso e a rafforzare il monitoraggio degli arrivi dai Paesi extra Schengen". Bocciate le risoluzioni dell'opposizione. In tutto ne sono state presentate tre: una a firma della Lega, un'altra di Forza Italia e una terza 'comune' presentata successivamente a nome di tutto il centrodestra (compreso Fratelli d'Italia, quindi).
- di Redazione Sky TG24

Conte: Italia e Francia unite per dare nuova linfa dopo crisi

Tra Italia e Francia c'è un "forte spirito di amicizia che ci lega in questa crisi che ha colpito entrambi i Paesi, entrambi sono impegnati a dare nuova linfa e a far ripartire le nostre società". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Palazzo Farnese per le celebrazioni del 14 luglio. "Lo shock è stato forte, ma altrettanto forte è la volontà di superarlo e serve una risposta comune", ha sottolineato il presidente del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Moderna, test vaccino su 30 mila persone da 27/7

La società americana di biotecnologia Moderna ha in programma di avviare, il 27 luglio, il trial su vasta scala del suo vaccino contro il Covid-19. Lo riporta la Cnn, citando dettagli pubblicati sul database del governo, che traccia i test clinici condotti in tutto il mondo. Per quella che è definita la "fase tre" dello studio, i ricercatori intendono 'arruolare' 30 mila adulti, tra cui persone che vivono in condizioni ad alto rischio contagio. Lo studio sarà condotto in 87 diversi luoghi degli Stati Uniti. Il candidato vaccino di Moderna è uno dei 23 sottoposti a trial clinici nel mondo, secondo l'Oms, e dovrebbe essere il primo negli Stati Uniti a iniziare la fase tre dei test clinici.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Conte: fase cruciale negoziato, finalizzare a vertice Ue

"Lavoriamo intensamente, siamo in una fase cruciale del negoziato e lavoreremo, insieme al presidente Macron e agli altri stati membri affinché il percorso possa completarsi" e possa essere "finalizzato già nel prossimo Consiglio europeo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte
intervenendo all'ambasciata di Francia in occasione delle celebrazioni per il 14 luglio, parlando della trattativa su Recovery Fund in vista del Consiglio europeo del 17-18 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Banksy, nuova opera a tema coronavirus nella metro di Londra. VIDEO

Il misterioso street artist torna a stupire, questa volta con dei disegni ispirati al coronavirus. Il suo ultimo lavoro ritrae dei ratti in diverse pose: uno starnutisce, un altro ancora, per esempio, usa la mascherina come paracadute.
- di Redazione Sky TG24

Oms: in 10 Paesi quasi l'80% dei nuovi casi. FOTO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato che l’epicentro della pandemia restano gli Stati Uniti e il Brasile, che da soli registrano oltre il 50% dei nuovi contagi a livello globale. “Ma non è mai troppo tardi per portare il virus sotto controllo”, ha aggiunto il direttore generale Adhanom Ghebreyesus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, record di morti in Florida: 132 in un giorno

Sempre più allarme rosso in Florida con Miami nuovo epicentro della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono state 132 le vittime del coronavirus, un record per lo stato dove i casi di contagio da giorni aumentano in maniera esponenziale e dove a fine agosto dovrebbe svolgersi la convention repubblicana (I Paesi più colpiti dalla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 29esimo giorno consecutivo senza vittime

Per il 29esimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Salvini: emergenza finita, basta Italia lazzaretto

"Il Covid e l'emergenza è finita, smettetela di terrorizzare l'Italia e gli italiani, smettetela di criminalizzare l'Italia come se fosse un lazzaretto". L'ha detto il senatore e leader della Lega Matteo Salvini, intervenendo in Aula sulle comunicazioni del ministro della Salute Speranza perla proroga delle misure anti Covid. "Rischiate di fare più danni per fame, rispetto a quelli fatti in ospedale. Non potete tenere il Paese sotto ricatto". E riferendosi all'annuncio di una probabile proroga dello stato di emergenza, ha aggiunto: "Sta causando danni di decine di euro per gli italiani, chi paga per questo? Chi risponde? Conte? Toninelli?".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Belgio, per la prima volta zero decessi per Covid

Per la prima volta, dall'inizio dell'epidemia in marzo, il Belgio registra zero decessi per Covid-19. Il totale dei morti nel Paese resta a 9.787. Con una popolazione di 11,5 milioni di abitanti, il Belgio ha il secondo tasso di mortalità per 100.000 persone. L'ultima volta che nel Paese non si erano registrati decessi per coronavirus era stato il 9 marzo, il 14 marzo cominciò il lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala a Sky TG24: "Smart working non può essere considerato normalità"

"È evidente che una parte della città è ferma perché qualcun altro non lavora in presenza. Capisco che c'è una necessità di smart working, però non consideriamola normalità. Se dovessimo considerarlo normalità dovremmo ripensare la città e ripensare la città richiede tempo". Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato nuovamente dello smart working, tema su cui si è espresso più volte nelle ultime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Dalla salute mentale alla fame: le conseguenze indirette della pandemia

Il mondo fa già i conti con le conseguenze collaterali della pandemia di coronavirus. Gli effetti potranno anche protrarsi nel tempo e farsi sentire in futuro. Dalla salute alla povertà e alla fame, ecco i rischi indiretti che il Pianeta si trova ad affrontare a causa del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Mascherine, restrizioni agli ingressi e scuola: ecco tutte le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato in Senato il nuovo decreto che in sostanza proroga le misure restrittive del Dpcm dello scorso 11 giugno. Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso e in tutte le occasioni in cui non è possibile rispettare il distanziamento, così come restano le sanzioni penali per chi viola l'isolamento. Quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra Ue. Rimangono anche le disposizioni sul lavoro a distanza
- di Steno Giulianelli

Parigi, protesta del personale sanitario: tensioni con la polizia e lacrimogeni. FOTO

Nel giorno della sfilata tradizionale del 14 luglio, a Place de la Bastille migliaia di manifestanti sono scesi in piazza - affiancati dai gilet gialli - per protestare contro l'accordo firmato ieri da alcuni sindacati su aumenti salariali giudicati insufficienti. Dopo qualche carica delle forze dell’ordine è però tornata la calma. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Milanese casi in calo a 5, di cui 3 in città

Calano a 5 i casi di coronavirus registrati nel Milanese, di cui 3 in città. Questi i dati giornalieri sull'emergenza coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana si erano registrati 15 casi, di cui 6 a Milano. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Lombardia, salgono ancora i ricoveri: +8

Salgono per il secondo giorno consecutivo i ricoveri di pazienti Covid-19 in Lombardia. Oggi sono stati registrati +8 ricoveri (totale a 176), mentre scendono i pazienti in terapia intensiva: -3 (27). Questi i dati giornalieri sull'emergenza coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri le terapie intensive avevano registrato -1 e i ricoveri sempre +8. Due giorni fa, invece, i ricoveri erano calati di 13 unità. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna 14 nuovi positivi e 2 decessi

Sono 13 i nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore di cui 6 asintomatici individuati attraverso l'attività di screening. Si registrano inoltre i decessi di due donne: una nel Riminese e un'altra in provincia di Modena. Lo ha comunicato in una nota
l'ente regionale. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Liguria, 6 contagi e 2 nuovi decessi

Sono sei le persone contagiate dal coronavirus nelle ultime 24 ore in Liguria, mentre risultano 1177 positivi complessivamente. Lo si apprende dall'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Si contano due nuovi decessi, avvenuti però il 12 e 13 luglio: la conta delle vittime da inizio emergenza è di 1.561 persone. I guariti sono 4 in più di ieri, per un totale di 7300 persone. In ospedale sono ricoverati 23 pazienti covid, uno in meno di ieri e nessuno in terapia intensiva. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 1330, complessivamente 164.739. Sono 429 le persone in sorveglianza attiva. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, calano pazienti in terapia intensiva (-5)

Tornano a scendere i pazienti Covid in terapia intensiva in Italia, da 65 a 60 in 24 ore. In calo anche in Lombardia, da 30 a 27. In aumento i ricoverati con sintomi, sono 777 (+9), in isolamento domiciliare ci sono 12.082 persone, in calo di 242 unità. I tamponi tornano a salire rispetto ai minimi di ieri (meno di 24 mila): ne sono stati effettuati 41.867, mentre il totale dei test da inizio emergenza ha superato i 6 milioni, per oltre 3,6 milioni di casi testati, esclusi i tamponi ripetuti o di controllo. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Lombardia 30 nuovi casi, solo 26,3% del totale

La Lombardia fa registrare 30 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al 26,3% del totale odierno nazionale (114), una percentuale molto più bassa della media delle ultime settimane nella regione più colpita. I nuovi casi sono 19 in Veneto, 13 in Emilia Romagna, 18 nel Lazio, tra le regioni di nuovo in doppia cifra. (IL BOLLETTINO)

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti