Divieto di imbarco dei trolley, Carpisa fa causa a Enac per "danno economico"

Cronaca
©Ansa

"Decisori pubblici irresponsabili, fanno scelte sbagliate e ignorano gli effetti sull'economia e la vita reale delle persone", accusa in una nota Gianluigi Cimmino, ceo di Pianoforte Holding, gruppo che include il retailer di valigeria. Intanto, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa conferma che i bagagli a mano potranno di nuovo essere portati a bordo dell'aereo

Il retailer di valigeria Carpisa ha fatto causa a Enac per "danno economico" dopo il divieto di imbarco - ora tolto - dei trolley sugli aerei. Lo ha annunciato in una nota Gianluigi Cimmino, ceo di Pianoforte Holding, gruppo che include Yamamay, Jaked e la stessa Carpisa. Il divieto, non più in vigore, "era inutile e anzi dannoso - si legge - perché ha provocato ritardi per le procedure di imbarco e assembramenti per il ritiro delle valigie. La decisione autonoma di Enac, non sollecitata da alcun protocollo sanitario né replicata altrove, ha causato un grave danno anche alle aziende che, come la mia, producono valigie realizzate apposta per essere imbarcate sugli aerei" (CORONAVIRUS, LE ULTIME NEWS - LO SPECIALE).

Il dietrofront

Proprio nella giornata di oggi, 14 luglio, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa - in un'intervista a Rai Radio1 - ha confermato che i bagagli a mano possono di nuovo essere portati a bordo dell'aereo per essere sistemati nelle cappelliere. Zampa ha spiegato che la decisione iniziale, "assunta dalle compagnie aeree e non dal governo", aveva comunque una "sua ratio", perché si producevano "assembramenti e contatti, anche se quelle vicinanze non vanno mai sopra i 15-20 minuti che è il tempo in cui avviene il contagio".

Passenger swearing PPE (personal protective equipment), including a face mask as a precautionary measure against COVID-19, push their suitcases after arriving at Terminal 1 of Manchester Airport in northern England, on June 8, 2020, as the UK government's planned 14-day quarantine for international arrivals to limit the spread of the novel coronavirus begins. (Photo by Oli SCARFF / AFP) (Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

leggi anche

Coronavirus, tornano i trolley in cabina a bordo dell'aereo

"Decisori pubblici irresponsabili, ignorano effetti sull'economia"

Tornando alla nota del ceo Cimmino, si legge che Carpisa è "il primo retailer in Europa di valigeria, il settore più colpito da questa crisi, che non ha ricevuto senza alcun genere di sostegno o contributo da parte dello Stato. La revoca è una buona notizia, ma non basta. È ora di finirla con i decisori pubblici irresponsabili, cioè che fanno scelte sbagliate e poi non subiscono alcuna conseguenza, che ignorano gli effetti sull'economia e la vita reale delle persone".

Il ministro della Salute Roberto Speranza in aula del Senato, Roma, 1 Aprile 2020. 
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

leggi anche

Coronavirus, il ministro Speranza presenta il nuovo Dpcm del 14 luglio

Cronaca: i più letti