Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 276 contagi e 12 morti in 24 ore

©Ansa

 Il totale dei contagiati in Italia è 242.639, i deceduti sono 34.938. Il governo verso la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 dicembre, ma Conte precisa: "Non ho detto che il governo ha deciso, ma è un tema che dobbiamo affrontare. Sarà una decisione collegiale del governo nel debito confronto con il Parlamento". Nuovo focolaio alla Tnt di Bologna. Istat: produzione industriale a maggio -20% su base annua

1 nuovo post

Il bollettino del 10 luglio: 242.639 casi totali dall'inizio della pandemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 luglio: dall'inizio della pandemia, 34.938 deceduti totali

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 luglio: 13.428 attualmente positivi (-31 da ieri)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 luglio: 65 pazienti in terapia intensiva (-4 da ieri)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 10 luglio: 276 nuovi casi e 12 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, nuovo caso a Cagliari

Un nuovo caso di Covid-19 è stato diagnosticato in Sardegna, nella Città metropolitana di Cagliari, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Il numero complessivo di casi dall'inizio dell'emergenza nell'isola è salito a 1.372. Non ci sono nuove vittime: il numero dei decessi è stabile a 134 (I grafici della pandemia in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Task force belga a Novara per test sierologici

Il team belga B-Life "Biological Light Fieldable laboratory for Emergencies" arriva domenica a Novara dove resterà fino al 20 luglio per effettuare test sierologici su un campione di 1220 persone che hanno aderito al progetto e provenienti da associazioni di volontariato, Protezione Civile, Croce rossa, enti pubblici e aziende che offrono servizi di pubblica utilità. Faranno base al palazzetto dello sport, dove saranno allestiti l'area di attesa e l'ambulatorio mobile (I grafici della pandemia in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friulia-Venezia Giulia, i casi positivi sono 111 (+ 3 da ieri)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 111, tre in più rispetto a ieri. Nessun paziente e' in cura in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 2. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Oggi è stato rilevato un nuovo caso di Covid-19, quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus salgono a 3.333 (I grafici della pandemia in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, balzo a 386 casi e 18 morti

Forte balzo di contagi e decessi da coronavirus in Serbia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 386 nuovi casi di Covid-19 e 18 morti. Nel darne notizia in una conferenza stampa straordinaria, la premier Ana Brnabic ha parlato della "giornata peggiore dall'inizio della battaglia contro il coronavirus". In aumento anche il numero dei pazienti in terapia intensiva con respiratore, che sono ad oggi 130. La situazione più critica, ha detto, si conferma a Belgrado, altri focolai importanti sono a Novi Pazar - dove si sono registrati 10 morti da ieri - Kragujevac e Sabac (Lo speciale sulla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Grimoldi: emergenza sono 600 clandestini da Ong?

"Lo stato d'emergenza deciso dal governo coincide con porti aperti e ingresso libero per clandestini? Che senso ha che un Paese che si definisce in emergenza per una pandemia poi faccia entrare in poche ore 618 clandestini? Poi che senso ha respingere voli da 13 Stati, sempre per motivi di sicurezza sanitaria, e far entrare con le navi delle Ong oltre 600 clandestini provenienti da Paesi a rischio?". Sono le questioni poste da Paolo Grimoldi, deputato della Lega in commissione Esteri e presidente della delegazione italiana all'Osce. 
- di Redazione Sky TG24

Cts indica procedure soccorso studenti con sintomi Covid

Il Cts, nella riunione di ieri con le organizzazioni sindacali più rappresentative della scuola e con l'Associazione nazionale presidi, ha chiarito le procedure previste dall'inizio del nuovo anno scolastico per assistere lo studente o l'operatore scolastico che presenti sintomi riconducibili al Sars-CoV-2. "La persona interessata - afferma il Cts - dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica e si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, al proprio domicilio per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto". "Per i casi confermati - chiarisce il Cts - le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente. La presenza di un caso confermato - prosegue il Comitato - necessiterà l'attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento, da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale, al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l'insorgenza di un focolaio epidemico".
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, dall'11 luglio si torna a giocare a calcetto

Via libera da domani al calcetto in Lombardia. Lo conferma la nuova ordinanza del governatore Fontana, che autorizza da sabato 11 luglio gli sport di squadra, di contatto e individuali, "solo in assenza di segni/sintomi" mentre "all'accesso della struttura", la temperatura non dovrà essere superiore a 37.5.  "La misura  - dice l'ordinanza - potrà essere rimodulata in funzione dell'evoluzione dello scenario epidemiologico". La Regione conferma da oggi la riapertura di discoteche e sale da ballo, già prevista nell'ordinanza del 29 giugno, ma solo negli spazi all'aperto.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia prevale il ceppo europeo

L'epidemia di Covid-19 in Italia porta la firma del coronavirus di ceppo 'europeo' B1, quello arrivato in Germania da Shanghai, mentre il ceppo originario di Wuhan sembra avere un ruolo del tutto marginale: a indicarlo è l'analisi di 59 nuovi genomi italiani di SarsCoV2, messi a disposizione della comunità scientifica internazionale dai ricercatori dell'Università statale di Milano. Lo studio, condiviso sul sito medRxiv, incrementa significativamente il numero delle sequenze ottenute in Italia da infezioni autoctone. "I 59 campioni provengono da pazienti di Lombardia, Veneto, Marche e Toscana: di questi, ben 58 appartengono al ceppo europeo B1, arrivato dalla Germania: secondo la nostra analisi filogenetica, era presente in Italia già a inizio febbraio", spiega Gianguglielmo Zehender, professore associato di igiene alla Statale. "A sorpresa solo un paziente del Veneto, che non ha riferito viaggi recenti o contatti con persone dalla Cina, e' risultato contagiato dal virus del ceppo ancestrale B di diretta importazione da Wuhan".
- di Daniele Troilo

La presidente della Bolivia Jeanine Anez positiva

La presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha rivelato di essere risultata positiva ad un test del Covid-19 e di essersi immediatamente posta in isolamento.Leggi di più
- di Daniele Troilo

Trump: "Fauci ha fatto molti errori"

"Il dottor Anthony Fauci è una brava persona ma ha fatto molti errori": il presidente americano Donald Trump torna ad attaccare il virologo della task force della Casa Bianca che chiede di frenare sulle riaperture degli Stati visto l'aumento costante dei casi di contagio. In un'intervista a Fox, Trump ha sottolineato come gli esperti prima avevano detto di non indossare le mascherine, poi di indossarle. E poi i voli dalla Cina che il tycoon dice di aver fermato subito nonostante il parere contrario dei suoi esperti.
- di Daniele Troilo

Verso proroga stato emergenza fino al 31/12 

La proroga dello Stato di emergenza per il Coronavirus arriverà tramite un provvedimento ad hoc: nessuna decisione ufficiale è ancora stata presa sulla nuova data di scadenza ma - secondo quanto riferiscono diverse fonti di governo - è probabile che venga fissata al 31 dicembre. Leggi di più
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: pub in Gb riaprono, anche Galles annuncia l'ok

Continua la corsa all'attesissima riapertura dei pub nel Regno Unito. Il via libera annunciato a inizio luglio per l'Inghilterra dal governo centrale Tory di Boris Johnson è stato già seguito da quello delle autorita' locali dell'Irlanda del Nord e, dal 15 luglio, del governo locale scozzese guidato dall'indipendentista Nicola Sturgeon. Oggi è arrivata infine la luce verde da quello laburista al potere in Galles, il più cauto di tutti, il cui first minister regionale, Mark Drakeford, l'ha promessa tuttavia non prima del 3 agosto e a patto che altri esercizi - caffè, ristoranti, hotel, autorizzati alla ripresa in loco la settimana entrante - non facciano registrare nuove impennate nell'epidemia. 
- di Daniele Troilo

Alitalia, ripartono dal 24 luglio i voli per la Sardegna dall'aeroporto di Linate

Alitalia ha reso noto che riprenderà a volare su Milano Linate dal 24 luglio ed effettuerà, in una prima fase, solo i collegamenti della Continuità Territoriale con la Sardegna. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Da oggi in Lombardia riaprono discoteche e sale ballo

Da oggi in Lombardia, in base all'ordinanza regionale dello scorso 29 giugno, è prevista la riapertura di discoteche e delle sale da ballo. L'attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all'aperto. Inoltre, da domani, la Regione ha approvato il via libera agli sport di contatto. 
- di Daniele Troilo

Lazio, Rt a 1.13 livello rischio moderato


L'Rt nel Lazio sale a 1,13 segnando un livello di rischio moderato. Lo comunica l'Unità di Crisi regionale sottolineando che dei 23 nuovi casi 11 sono di importazione e di questi 8 con link di ritorno da Bangladesh, uno da Nicaragua, e due di ritorno da Milano. Intanto sono stati superati i 2,5 mila tamponi per la comunità del Bangladesh. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti