In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, il bollettino: 208 nuovi casi e 8 morti in 24 ore. LIVE

©Fotogramma

Sono 67 i malati in più registrati in un giorno. Dieci regioni ad aumento zero, in Lombardia 111 nuovi contagi e 3 decessi. Il ministro della Salute Speranza: "I tamponi all'arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena"

Condividi:

Roma, altri 12 casi collegati a Bangladesh

Altri 12 casi a Roma collegati a rientri dal Bangladesh: salgono a 39 i casi collegati al paese asiatico. La Regione Lazio sta predisponendo l'ordinanza "per garantire che vengano eseguiti i test e i tamponi a tutti i viaggiatori del volo speciale in arrivo oggi da Dacca (Bangladesh) autorizzato dall'Enac. Le operazioni si rendono necessarie ai fini di sanità pubblica", precisa l'assessore alla sanità' del Lazio Alessio D'Amato. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia: 9 casi in Irpinia, si teme focolaio

Preoccupano i 9 nuovi contagi da Covid-19 in provincia di Avellino accertati nelle ultime 48 ore. I possibili focolai sarebbero stati originati probabilmente da persone che rientravano da paesi esteri. Sei persone residenti a S.Lucia di Serino sono risultate positive ai tamponi al Moscati di Avellino; un contagiato a S.Michele di Serino; 2 a Rotondi, appartenenti allo stesso nucleo familiare, mentre per altri due di Serino si attende l'esito del secondo test dopo che erano risultate negative al primo. A Moschiano, 40 persone che abitano nella palazzina in cui risiede una donna trovata positiva, sono state sottoposte ad isolamento e sottoposte a tampone. L'azienda ospedaliera Moscati di Avellino, temendo la possibilità di dover fronteggiare eventuali focolai, ha riaperto la palazzina Covid. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio: 12 casi da Bangladesh, test per volo da Dacca

"Stiamo predisponendo l'ordinanza per garantire che vengano eseguiti i test e i tamponi a tutti i viaggiatori del volo speciale in arrivo oggi da Dacca (Bangladesh) autorizzato dall'Enac. Le operazioni si rendono necessarie ai fini di sanità pubblica". Lo dichiara il Responsabile dell'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, Alessio D'Amato, rendendo noto che si registrano oggi 12 nuovi casi a Roma collegati a rientri da Bangladesh, che raggiungono così un totale di 39 casi negli ultimi giorni. In attesa degli esiti, i passeggeri saranno posti in isolamento. I passeggeri previsti sul volo sono circa 250 unità. Qui le ultime news sulla pandemia nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, Zaia: no isolamento fiduciario diventi reato penale

A livello nazionale mi aspetto che si vada ad inasprire il tema (della violazione, ndr) dell'isolamento fiduciario portandolo al penale, non solo ad una ammenda da mille euro e mi aspetto che sul ricovero coatto si provveda a trovare una modalità che si potrà identificare con un decreto in modo che sanitari possano provvedere". A richiederlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia nel corso della presentazione della nuova ordinanza che prevede la denuncia per chi viola l'isolamento fiduciario. Qui le parole del governatore a Sky TG24 sulla possibile seconda ondata.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, torna l'obbligo di isolamento fiduciario

In Veneto viene fissato l'obbligo d'isolamento fiduciario di 14 giorni in caso di contatto a rischio con un soggetto positivo al coronavirus; l'isolamento prosegue altri 14 giorni se si diventa positivi. Lo prevede la nuova ordinanza in vigore da oggi, dopo i casi di contagio in provincia di Vicenza di soggetti provenienti dalla Serbia. In caso di ingresso o rientro da Paesi non esentati dalla quarantena, il soggetto va posto in isolamento familiare. Per chi rientra dall'estero per motivi di lavoro è obbligatorio il tampone, gratuito, e un secondo a distanza di 5-7 giorni se il primo risulta negativo. Il datore di lavoro deve contattare l'Ulss e può far rientrare al lavoro il dipendente se risulta negativo. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vienna, molto presto ok viaggi Lombardia

"Sono fiducioso che molto presto potrà essere revocato l'avviso di viaggio per la Lombardia". Lo ha annunciato il ministro degli esteri austriaco Alexander Schallenberg, in visita a Bolzano. "Anche in caso di seconda ondata cercheremo soluzioni locali per garantire Schengen ed evitare una chiusura dei confini come avvenuto a marzo", ha aggiunto. "Riaprire è più difficile di chiudere e con l'Italia abbiamo sperimentato la soluzione regionale che poi è stata anche applicata per Guetersloh in Germania", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Lettera esperti all'Oms: "C'è trasmissione aerea, rivedere raccomandazioni"

In un articolo in via di pubblicazione su una rivista scientifica, 239 esperti di 32 Paesi sostengono che anche le particelle più piccole possano infettare le persone quando inalate e chiedono all'agenzia Onu di rivedere le proprie raccomandazioni. Ecco tutti i dettagli.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto: contagio Vicenza, un tampone "da verificare"

C'è un ulteriore tampone "da verificare" nella vicenda del contagio di un imprenditore della provincia di Vicenza recatosi in Serbia, e di altri quattro dipendenti della sua azienda. Lo ha reso noto il presidente del Veneto, Luca Zaia. Attualmente sono in isolamento 52 soggetti che erano stati indicati dallo stesso imprenditore come venuti in contatto con lui durante una festa privata cui aveva preso parte. "La situazione è circoscritta - ha commentato Zaia - non contiamo altri positivi negli isolamenti, facciamo gli auguri di guarigione a lui, c'è un recupero, speriamo avvenga velocemente". Ecco le parole a Sky TG24 del governatore del Veneto, che è tornato a parlare sulla possibile seconda ondata.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Veneto, rallenta caduta occupazione

Nel primo semestre del 2020 in Veneto il saldo occupazionale tra assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro è stato positivo (+23.800), ma sensibilmente inferiore rispetto a quello registrato nella prima metà del 2019 (+90.700), per una perdita di circa 67 mila posti di lavoro dipendente. I dati del monitoraggio dell'Osservatorio di Veneto Lavoro, aggiornati al 30 giugno, confermano tuttavia i segnali incoraggianti osservati negli ultimi due mesi, che hanno fatto registrare saldi positivi (rispettivamente +3.300 e +7.800 posizioni lavorative) vicini a quelli dello scorso anno. I danni occupazionali subiti durante il lockdown saranno difficilmente recuperabili nel breve periodo, ma la flessione
occupazionale sembra essersi arrestata. Ecco la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, detenuto positivo trasferito a Caltanissetta

Un detenuto della casa circondariale Pasquale Di Lorenzo di Agrigento è risultato positivo al Covid-19 ed è stato trasferito, e ricoverato, all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Si tratta di un uomo originario dell'Ennese che era stato arrestato, la scorsa settimana, nell'ambito dell'operazione antimafia della Dda di Caltanissetta denominata Ultra. L'uomo aveva una leggera febbre ed è stato sottoposto, all'interno dell'istituto penitenziario, a tampone rino-faringeo. Il detenuto era in isolamento. Ecco la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, per Covid prossimo mercato Serie A -40% del valore

Il valore complessivo del prossimo calciomercato di Serie A sarà pari a 830 milioni, con una diminuzione di circa il 40% rispetto all'anno precedente, quando ha raggiunto 1,4 miliardi complessivi. Lo afferma un report di EY che analizza l'impatto del Covid-19 sul calciomercato anche per investimenti e numero di operazioni. Le operazioni "necessarie" da un punto di vista tecnico, pari a 70, saranno le uniche nuove operazioni onerose previste nel mercato 20/21. Secondo EY, considerando il nuovo budget per gli acquisti e il numero di operazioni necessarie, il prezzo medio di queste ultime sara' più basso di circa il 23% rispetto all'anno scorso (5,5 milioni contro 7,1). In termini quantitativi, il calciomercato 20/21 vedrà un numero di operazioni inferiore rispetto al 2019/20: -18%, cioè 290 operazioni contro 350. Qui le foto dell'ultimo turno di campionato.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, nessun nuovo contagio

Rimangono 2 i casi positivi di coronavirus in Basilicata dove negli ultimi due giorni non è stato registrato alcun nuovo contagio, a fronte dei "245 est per l'infezione da Covid - 19, risultati tutti negativi". Lo comunica la task force regionale . Con questo aggiornamento "sono 371, in totale, le persone guarite", mentre i "lucani in isolamento domiciliare sono 2", a quali " ci sono da aggiungere anche 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero". Ad oggi "nessun paziente è ricoverato presso le strutture ospedaliere lucane". Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, prima campanella post Covid 7/9 in Alto Adige

La prima campanella post-Covid suonerà il 7 settembre in Alto Adige, in base alle competenze della Provincia autonoma in materia scolastica. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa gli assessori competenti dei tre gruppi linguistici, Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider. Secondo l'andamento epidemiologico, è previsto un modello 'semaforo': verde (norme su assembramento e igiene, mascherine solo negli spazi comuni), giallo (distanziamento di un metro, obbligo di mascherina e ingressi scaglionati) e rosso (nuovo lockdown e didattica a distanza). Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Oggi è l'lnternational Kissing Day, ecco i baci ai tempi del Coronavirus

Festeggia le 30 primavere la Giornata mondiale del bacio, istituita nel 1990 in Gran Bretagna e diventata una moda, anche social, celebrata ogni 6 luglio. Baci in stand by, quest'anno, per il coronovirus ma sul web spopola l'hashtag #worldkissingday. Qui la fotogallery.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, Bonaccini: in campo azioni per aggredire focolai

"Stiamo mettendo in campo tutta una serie di azioni che cercano di andare a congelare, contenere e aggredire i focolai dove si presentano o dove ci viene segnalato immediatamente in caso di positività, sia che sia asintomatico che sintomatico. La nostra strategia è molto chiara". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, rispondendo ai cronisti durante una videoconferenza stampa. Qui la situazione della pandemia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ue, prestito 75 mld da Bei a CureVac per vaccino

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società farmaceutica CureVac, hanno stipulato un accordo di prestito di 75 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive incluso il coronavirus. Il prestito supporterà gli sforzi di CureVac per espandere le sue capacità produttive e accelerare il completamento del suo quarto sito produttivo a Tubinga, in Germania, fa sapere la Commissione. Il prestito è finanziato nell'ambito del meccanismo di finanziamento per le malattie infettive (IDFF) di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Qui tutte le tappe della pandemia, da Wuhan all'emergenza mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Kenya riapre voli internazionali dal primo agosto

Il Kenya riprenderà i voli internazionali e nazionali il primo agosto come parte di una graduale revoca delle misure per arginare la pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Uhuru Kenyatta. "Il traffico aereo all'interno e all'esterno del territorio nazionale riprenderà  efficacemente il primo agosto", ha affermato in un discorso alla televisione nazionale.

- di Daniele Troilo

Assembramenti, chiuso stabilimento balneare vicino Roma


Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio, il Commissariato di Polizia di Fiumicino ha proceduto alla chiusura immediata e per 5 giorni di uno stabilimento balneare sul lungomare di Maccarese, per "palese violazione delle misure sul distanziamento sociale". Il provvedimento si è reso necessario perché l'elevato numero di persone, che "stipate ai tavoli consumavano alimenti e bevande ed ascoltavano musica, non ha permesso, rispetto allo spazio disponibile, di ripristinare le idonee distanze. Inoltre, gli avventori, mentre per la ressa si spostavano a fatica all'interno del locale, non utilizzavano sistemi di protezione". Lo stesso esercizio commerciale, per analoghi motivi, era stato già chiuso nei giorni scorsi.
 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 42 positivi, 4 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 85 pazienti. Di questi, 42 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 43 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 506".
- di Daniele Troilo

Svizzera, obbligo di mascherine sui mezzi pubblici

Da oggi, in Svizzera, è obbligatorio indossare le mascherine sui mezzi pubblici: un'inversione di marcia dal Paese alpino a fronte di un numero crescente di nuove infezioni. Fino a questa settimana, le autorità svizzere si erano limitate a consigliare ai pendolari di indossare la maschera facciale sui mezzi pubblici durante l'ora di punta. Dal 30 maggio la Svizzera ha iniziato ad allentare le restrizioni sociali di distanza in modo più ampio e rapido rispetto alla maggior parte degli altri Stati europei: dal 6 maggio i bar e i locali notturni possono servire i clienti. La Svizzera ha registrato 617 nuove infezioni confermate negli ultimi sette giorni.
- di Daniele Troilo