In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 5 luglio: 192 contagi e 7 decessi

©LaPresse

Crescono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 74, 3 in più rispetto a ieri. I guariti, in totale, sono 192.108, 164 in più di ieri. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha incaricato gli uffici ministeriali di verificare la possibilità di estendere le norme per il Trattamento sanitario obbligatorio in senso più stringente. I casi di coronavirus aumentano in 39 Stati americani: Florida la più colpita con 11.400 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. 

Condividi:

Quasi 30mila casi in Israele. Netanyahu: "Siamo in stato di emergenza"

La pandemia continua a estendersi nei territori israeliani con 29.366 casi positivi registrati il 4 luglio. Il ministero della sanità segnala che sono seimila in più rispetto a una settimana fa e 1.800 in più rispetto a due giorni fa. Situazione simile anche nei territori palestinesi in Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est dove, secondo l'agenzia di stampa Wafa, il numero dei casi positivi è salito a 4.250, il doppio di una settimana fa. Anche Abu Mazen estende lo stato di emergenza. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Focolai più frequenti ottobre e novembre"

"Non si possono mettere in coercizione sessanta milioni di italiani. Bisogna accettare il fatto che in questa situazione i focolai scoppieranno e saranno anche più frequenti in ottobre e novembre. La cosa più importante è dare messaggi chiari agli italiani senza dire bugie Bisogna dire che il rischio c'e', che non siamo in una bolla e che i comportamenti di distanziamento sociale e l'uso delle mascherine non devono essere abbandonati". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Siamo esposti a contagi di ritorno"

"L'Italia non è in una bolla. Questa settimana ci sono stati in media circa duecentomila casi al giorno nel mondo. E' chiaro che siamo esposti a un contagio di rientro o alla riattivazione di focolai di trasmissione che non e' stata completamente eliminata". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "41 positivi, 4 più seri"

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 84 pazienti. Di questi, 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 43 sono
sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 506". 
- di Costanza Ruggeri

Pnr, in arrivo piano nazionale. Bozza: riforma complessiva del fisco, nessun condono

Il Piano nazionale di riforme è atteso in Cdm lunedì. Gualtieri: crisi Covid devastante, non c’è tempo da perdere, usare al meglio fondi Ue. Piano per green e inclusione. La bozza del documento prevede una riforma complessiva del fisco, anche imposte indirette. Più controlli contro evasione, nessun condono, revisione tax espeditures a partire dai sussidi dannosi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In India nuovo record giornaliero casi, 25 mila

L'India registra un numero record di casi giornalieri di coronavirus e si avvicina la Russia, terzo Paese al mondo più colpito dall'epidemia. Nelle
ultime 24 sono stati accertati poco meno di 25.000 nuovi contagi, per un totale di 673 mila infezioni, e 613 morti, che portano il dato complessivo delle vittime a 19.268. 
- di Costanza Ruggeri

Austria, focolai Covid in macelli, anche in città natale Hitler

Dopo il caso dei focolai in alcuni grandi macelli in Germania, anche in diversi impianti della lavorazione della carne dell'Austria sono stati registrati nuovi contagi di coronavirus. Come riferisce la Kronen Zeitung, le nuove infezioni sono state intercettate in un'azienda del distretto di Ried im Innkreis (non lontano dal confine tedesco), nella zona di Wels-Land e nei pressi di Braunau am Inn (cittadina che, per inciso, dette i natali ad Adolf Hitler). Le autorità hanno avviato le procedure per sottoporre i dipendenti ai tamponi.
 
- di Costanza Ruggeri

A rischio contagio 6,5 mln lavoratori. Donne e giovani i più esposti

Le indicazioni provengono da una ricerca realizzata dalla Fondazione studi dei consulenti del lavoro in base a 5 fattori: frequenza dei contatti con altre persone, interazione col pubblico, lavoro al chiuso, vicinanza fisica ad altre persone e frequenza esposizione a malattie e infezioni. Tra le categorie considerate maggiormente "in pericolo" medici, infermieri, baristi, commessi, cuochi, assistenti di studi medici. I DETTAGLI DELLA RICERCA
- di Costanza Ruggeri

Turismo, rapporto Enit: ad agosto crollo delle prenotazioni, penalizzate le città d’arte

L’Agenzia nazionale del turismo in Italia ha pubblicato un comunicato con i numeri relativi al mese di agosto: Venezia, Roma e Firenze pagano il prezzo più alto. In generale, sono quattro su dieci le camere delle strutture ricettive prenotate online dai turisti italiani e stranieri: decisivi i mancati arrivi da Usa e Cina. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Bonus vacanze, oltre 250mila quelli erogati. È valido anche per pacchetto-spiaggia

L’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dettagli sul bonus partito il primo luglio. Può essere usato per pagare tramite agenzia di viaggio e tour operator e nel conto potrà essere inserito anche il costo dei servizi in spiaggia come l'ombrellone e i lettini. Vale per soggiorni di cui almeno un giorno ricada nel 2020, quindi anche per capodanno. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Tso? Zaia fa bene ad essere rigoroso"

"Zaia fa bene a essere assolutamente rigoroso. Io ritengo che prima si ritorna a una normalità in sicurezza e meglio è". Così ha risposto il leader della Lega Matteo Salvini a chi gli ha chiesto se è d'accordo con il governatore del Veneto Luca Zaia sul tso per i positivi al coronavirus che rifiutano il ricovero. Quanto all'obbligatorietà del vaccino per il Covid, quando sarà disponibile, Salvini, a margine di una visiti a un gazebo della Lega a Milano, ha risposto: "Aspetto che siano i medici a darci indicazioni".
 

- di Costanza Ruggeri

In Iran 163 morti in 24 ore, nuovo record

In Iran si sono registrati nelle ultime 24 ore 163 morti per coronavirus, un nuovo record che porta il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 11.571. Lo fa sapere il ministero della Salute di Teheran. Su quasi due milioni di tamponi, 1.794.727 quelli effettuati in tutto il Paese nelle ultime 24 ore - ha detto il portavoce del ministero Sima Lari,  2.560 sono risultati positivi, facendo salire il totale dei contagi a 240.438. Le persone in condizioni critiche sono 3.168, e i guariti 201.330.
 
- di Costanza Ruggeri

Abu Mazen estende stato di emergenza

Il presidente Abu Mazen ha rinnovato per la terza volta lo stato di emergenza per altri 30 giorni in tutti i Territori a fronte dei nuovi picchi di infezioni. "Le autorità competenti - è scritto nel decreto del presidente citato dalla Wafa - devono continuare a prendere tutte le misure necessarie per fronteggiare i pericoli che derivano dal coronavirus, proteggere la salute pubblica e raggiungere sicurezza e stabilita'". Da venerdì scorso nei Territori è in vigore un lockdown totale di 5 giorni. 

- di Costanza Ruggeri

Israele, i casi positivi quasi 30 mila

La pandemia di coronavirus si estende in questi giorni con un ritmo molto simile sia in Israele sia fra i palestinesi in Cisgiordania, destando analoga apprensione fra i rispettivi responsabili sanitari. In Israele, precisa il ministero della sanità, i casi positivi sono saliti oggi a 29.366: sono seimila in più rispetto ad una settimana fa e 1.800 in più rispetto a due giorni fa. I malati sono adesso 11.189: fra i casi più gravi se ne sono aggiunti 40 dall'inizio di luglio. I decessi sono adesso 330 mentre le guarigioni assommano a 17.847. Nei test condotti fra ieri e oggi è stato rilevato un tasso di contagio di circa il 5 per cento. Due settimane fa era del 2 per cento. Situazione simile fra i palestinesi di Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est dove, secondo l'agenzia di stampa Wafa, il numero dei casi positivi e' salito a 4.250, il doppio di una settimana fa. I malati sono pure raddoppiati e sono ora 3.594. Nello stesso lasso di tempo i decessi sono quasi triplicati, passando da 7 a 19. La maggioranza assoluta di questi casi e' in Cisgiordania, mentre a Gaza la situazione resta sotto controllo. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Bene Onu su cessate il fuoco globale"

"E' lodevole la richiesta di un cessate-il-fuoco globale e immediato, che permetterebbe la pace e la sicurezza indispensabili per fornire l'assistenza umanitaria cosi' urgentemente necessaria". Così il Papa sulla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu con misure sulle conseguenze del Covid-19, specie in zone di guerra. "Auspico che tale decisione venga attuata effettivamente e tempestivamente per il bene di tante persone che stanno soffrendo. Possa questa Risoluzione del Consiglio di Sicurezza diventare un primo passo coraggioso per un futuro di pace". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Netanyahu: "Israele in stato emergenza"

Israele si trova "in stato di emergenza". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a fronte dell'attuale seconda ondata di infezioni da coronavirus. "Siamo in stato di emergenza - ha sottolineato in apertura della riunione di governo a Gerusalemme - e non possiamo ritardare la legislazione sulle misure da adottare. Dobbiamo andare avanti e fermare la diffusione". 
- di Costanza Ruggeri

Torna il lockdown nella capitale del Madagascar

Due mesi dopo avere allentato le misure anti coronavirus, Antananarivo, la capitale del Madagascar, è di nuovo in isolamento a causa di una nuova impennata di contagi. Lo ha annunciato la presidenza. "La regione di Analamanga (di cui fa parte la capitale) torna al contenimento totale", ha annunciato la presidenza in una nota il giorno dopo il Consiglio dei ministri. Queste misure sono state adottate "a causa della diffusione dell'epidemia e dell'aumento dei casi di Covid-19", spiega il comunicato. "La regione di Analamanga sarà completamente chiusa al traffico, sia in entrata che in uscita, da lunedì prossimo al 20 luglio". "Solo una persona per famiglia ha il diritto di uscire in strada dalle 6:00 alle 12:00", limite che era stato esteso in precedenza alle 17.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus avanza in Brasile e Usa, record in Florida. Trump: "Cura o vaccino entro anno"

Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 43.091 casi di contagio, ma il presidente, durante le celebrazioni del 4 luglio, sostiene che la battaglia contro il virus "venuto dalla Cina" sta "facendo progressi". In Brasile più di 1.000 morti per il quinto giorno consecutivo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: “Test a scuola e per lavoratori. Stretta per chi rifiuta le cure"

Il ministro della Salute annuncia che in vista del rientro in classe a settembre, "ci saranno test sierologici sui lavoratori, molecolari sulla popolazione scolastica”. Poi propone un piano straordinario di investimenti sul Servizio sanitario nazionale: “Servono parecchi miliardi, il Mes rappresenta un’opportunità”. LEGGI L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Riaprono pub in Gran Bretagna, presi d'assalto dalla folla

Una vera e propria ressa, gente accalcata lungo le strade di Londra attorno ai pub e ai bar riaperti ieri dopo il lockdown, con una densità degna di nota anche in tempi pre-pandemia, sono le immagini che compaiono oggi sui media britannici e che allarmano autorità ed esperti. Tra questi il presidente della Police Federation, John Apter, secondo cui "e' assolutamente chiaro" che  i clienti dei locali non rispettano le regole sul distanziamento in particolare dopo l'assunzione di alcol. La notte di bagordi e' raccontata dalle foto scattate a Soho, il quartiere londinese dell'intrattenimento nel 'Super Saturday' britannico.
- di Costanza Ruggeri