Coronavirus, in Italia 223 nuovi casi e 15 morti. Zaia: misure più rigide. LIVE

Gli attuali positivi sono 14.884. In tre regioni (Veneto, Lazio e Emilia Romagna) l'indice rt risale sopra l'1. Il governatore veneto: ricoveri coatti e nuove regole più pesanti, troppi irresponsabili. Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese segnato dalle diseguaglianze dove si è fermato l'ascensore sociale a causa del virus. Nel mondo preoccupa l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e in Brasile

1 nuovo post

Studio svedese: immunità possibile anche se test negativo

Anche i pazienti asintomatici o con sintomi lievi, e persino quelli negativi ai test sierologici, possono sviluppare una buona immunizzazione nei confronti del Sars-Cov2. A svelarlo uno studio, ancora in fase di prestampa e che dunque non ha passato il vaglio della peer review, realizzato da un gruppo di esperti del Karolinska Institutet e dell'Ospedale Universitario del Galles guidati da Marcus Buggert, PhD, del Karolinska Institutet. I ricercatori hanno osservato la presenza di cellule T del sistema immunitario nei pazienti asintomatici in fase di convalescenza in grado di attribuire loro un'immunita' di lungo termine. 
- di Steno Giulianelli

Zaia: Tso per positivo che non vuole farsi curare

"Se uno commette un reato cosi' grande come l'andare ad infettare delle persone e mettere a rischio la loro vita deve pagare solo una multa di mille euro? Ripeto che deve essere fondamentale un Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio, ndr.), non possiamo far decidere al paziente se farsi curare o meno. Ho chiesto ai direttori sanitari di denunciare alla Procura ogni volta che vedono qualcosa che non fa. Il governo prenda in mano la situazione, e invito il ministro Speranza, per fare un Dpcm o qualcosa per cui i positivi da curare e i contatti da isolare sono due
attivita' da gestire con fermezza se serve". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia parlando della nuova ordinanza di inasprimento delle misure anti Covid-19 che sara' presentata lunedi'. 
- di Steno Giulianelli

Domande e risposte sul prestito Mes. La fotogallery

Il prestito Mes continua a far discutere la politica italiana. Ecco tutte le risposte alle domande sulla linea di credito agevolata creata in seguito all'emergenza Covid. A cura della redazione economica di Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Veneto, Zaia: Passati a rischio elevato, lunedì ordinanza restrittiva

Parlando dei nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Veneto il governatore del Veneto Luca Zaia ha spiegato che "siamo in presenza di gente che sa di essere positiva, che rifiuta ricoveri e tamponi, che fa feste e va a funerali, che omettono di dire in quanti erano in auto, di contatti stretti che si lamentano perché non vogliono l'isolamento... morale siamo al rischio elevato". "Noi lunedì presentiamo una nuova ordinanza per inasprire le regole ma abbiamo le armi spuntate - ha continuato - se fosse per me prevederei la carcerazione: non esiste che un positivo vada in giro a prescindere. Io penso che a livello nazionale sia necessario prendere in mano questo dossier ma è fondamentale che ci sia un ricovero coatto, deve esserci un T.s.o., non possiamo stare li a discutere con chi non si vuole farsi curare. Cosi andiamo allo schianto". 
- di Chiara Piotto

Dl Rilancio, esteso al 31 agosto il congedo genitori

E' esteso dal 31 luglio al 31 agosto il periodo (che parte dal 5 marzo) per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione. E' quanto prevede un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera. 
- di Chiara Piotto

Spallanzani Roma, 89 ricoverati

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 89 pazienti. Di questi, 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 45 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "5 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 503".
- di Chiara Piotto

Dl Rilancio, più facile importare mascherine

La Commissione Bilancio alla Camera ha approvato un emendamento al Dl Rilancio per semplificare l'importazione e la validazione delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale. L'obiettivo è "assicurare alle imprese il necessario fabbisogno di mascherine chirurgiche e di dispositivi di protezione individuale e di sostenere la ripresa in sicurezza delle attività produttive" definendo criteri semplificativi per l'importazione, l'immissione in commercio e la validazione dei prodotti, pur assicurando l'efficacia protettiva, "in deroga alle norme vigenti, fino al termine dello stato di emergenza COVID-19".
- di Chiara Piotto

Eurostat, calo utili aziende nel primo trimestre 2020

Nel primo trimestre del 2020, durante il quale le misure di contenimento relative al COVID-19 hanno iniziato ad essere ampiamente attuate dagli Stati membri, la quota degli utili delle imprese è scesa al 37,9% nell'area dell'euro, rispetto ai 39,6% nel trimestre precedente. E' quanto emerge dai dati pubblicati da Eurostat. Si tratta del calo degli utili aziendali più marcato dall'inizio della serie nel 1999. Il tasso di investimento delle imprese è sceso leggermente al 25,5% nel primo trimestre 2020 nell'area dell'euro, rispetto al 25,8% del trimestre precedente. 
- di Chiara Piotto

Effetto coronavirus sui partiti? I sondaggi politici

La Supermedia YouTrend per Agi: secondo la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 18 giugno al 1 luglio, il partito di Matteo Salvini recupererebbe lo 0,2% nelle ultime due settimane. Cresce dello 0,3% anche il Partito Democratico, ora al 20,5%. Seguono Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Nuovo calo invece per Forza Italia, che scivolerebbe al di sotto del 7%. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Recovery Fund, chi sono i "Paesi frugali" e cosa chiedono all'Ue

Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Austria. I leader di questi Stati si sono recentemente opposti al Recovery Fund, in particolare ai trasferimenti a fondo perduto. LEGGI DI PIU'
- di Chiara Piotto

A Verona ricerche su foglie tabacco per vaccino Covid

"L'università di Verona è da sempre pioniera nelle biotecnologie vegetali e nel molecularfarming, cioè l'utilizzo delle piante come piccole fabbriche di farmaci: ora stiamo lavorando alla produzione di un vaccino per il Covid-19 dalle foglie di tabacco, già da noi utilizzate per generare vaccini efficaci contro il diabete e l'artrite reumatoide". La notizia e' stata data da Mario Pezzotti, ordinario di Genetica Agraria dell'università di Verona, durante l'assemblea annuale di Confagricoltura Verona, che lo ha premiato con l'inserimento nell'Albo d'oro dell'associazione per le sue ricerche sulle tecniche per accrescere la resistenza alle malattie delle piante e per la sua capacita' di divulgazione.
- di Chiara Piotto

Istat: "Significative disuguaglianze, Covid le aumenta"

L'epidemia si è abbattuta sulle persone più fragili "acuendo al contempo le significative disuguaglianze che affliggono il nostro Paese". Cosi' l'Istat nel Rapporto annuale. Una prova ne sono "i differenziali sociali riscontrabili nell'eccesso di mortalità causato dal Covid-19", con i meno istruiti maggiormente colpiti. Sul mercato del lavoro hanno risentito dell'emergenza donne e giovani, più presenti nel settore dei servizi, impattato dalle conseguenze del Covid. La chiusura della scuole, poi, può aver prodotto un aumento delle diseguaglianze tra i bambini in termini di 'digital divide' e di sovraffollamento abitativo. 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "L'epidemia colpisce gli strati sociali più deboli"

"L'epidemia ha colpito maggiormente le persone più vulnerabili", come "testimoniano i differenziali sociali riscontrabili nell'eccesso di mortalità causato dal Covid-19". Cosi' l'Istat nel Rapporto annuale. "L'incremento di mortalità ha penalizzato di più la popolazione meno istruita". L'Istituto considera, infatti, il livello di formazione un buon indicatore di collocazione nello strato sociale. 

- di Costanza Ruggeri

Pakistan, 4mila casi in un giorno, 78 i decessi

Il Pakistan ha confermato che i casi di covid-19 nelle ultime 24 ore sono aumentati di 4.078 per un totale quindi di 221.896 dall'inizio della pandemia, stando ai dati comunicati oggi dal ministero pachistano della Sanità. Si registrano inoltre 78 decessi nelle ultime 24 ore portando a 4.551 il totale delle vittime. I guariti invece per quest'ultimo aggiornamento sono  8.929, per un totale di 113.623, ovvero il 52.2% del totale dei contagiati in Pakistan.
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "12% imprese pensa di ridurre l'occupazione"

"Il problema del reperimento della liquidità è molto diffuso, i contraccolpi sugli investimenti, segnalati da una impresa su otto, rischiano di costituire un ulteriore freno ed è anche preoccupante che il 12% delle imprese sia propensa a ridurre l'input di lavoro". Così l'Istat nel rapporto annuale, in base a un'indagine condotta a maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, improbabile severa seconda ondata

Il ministro della Sanità russo Mikhail Murashko ritiene che un'ondata di coronavirus della stessa intensità non si ripeterà poiché i sistemi di trattamento e prevenzione sono già stati sviluppati ed e' stata acquisita una certa immunità di gregge. "Una seconda ondata della stessa portata della prima e' improbabile. Abbiamo acquisito una certa immunità e abbiamo creato un sistema di trattamento e prevenzione. Pertanto una ripetizione di questo scenario nel formato completo e' improbabile ma ci potrebbe essere un aumento dei tassi di morbilità se le regole di comportamento non vengono rispettate", ha detto Murashko in un'intervista con Interfax. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 6.718 contagi e 176 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.718 nuovi casi di Covid-19 e 176 persone sono decedute a causa del nuovo coronavirus. Il totale dei contagi accertati dall'inizio dell'epidemia sale così a 667.883 mentre i morti ufficialmente sono in totale 9.859. Lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus. 

- di Costanza Ruggeri

Negli Usa oltre 53mila casi in 24 ore. A Miami scatta il coprifuoco

Alla vigilia dell'Independence Day, negli Stati Uniti si registra il numero più alto di nuovi contagi in un solo giorno. Secondo la Johns Hopkins University, nelle ultime 24 sono stati 53.069. Coprifuoco notturno nella città della Florida, revocata anche la riapertura di strutture di intrattenimento. A Chicago quarantena per arrivi da Stati a rischio. Situazione ancora grave anche in America Latina. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Salvini: "Italiani aspettano fatti non filosofia"

"Gli italiani aspettano la cassa integrazione, le imprese agricole i contributi, le famiglie con disabili aspettano la riapertura di centri assistenziali. Non serve la filosofia o le paroline dolci. Nel frattempo gli altri Paesi Ue stanno facendo di più per le famiglie e le imprese". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio Radicale.
- di Costanza Ruggeri

876 nuovi casi in Ucraina, 46.763 in totale

In Ucraina si sono registrati 876 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 46.763 contagi confermati dall'inizio dell'epidemia. Le morti provocate dal nuovo coronavirus nella repubblica ex sovietica sono 27 nelle ultime 24 ore e 1.212 in totale. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti