In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia 223 nuovi casi e 15 morti. Zaia: misure più rigide. LIVE

Gli attuali positivi sono 14.884. In tre regioni (Veneto, Lazio e Emilia Romagna) l'indice rt risale sopra l'1. Il governatore veneto: ricoveri coatti e nuove regole più pesanti, troppi irresponsabili. Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese segnato dalle diseguaglianze dove si è fermato l'ascensore sociale a causa del virus. Nel mondo preoccupa l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e in Brasile

Condividi:

Riaprono pub Gran Bretagna ma con limite di 30 clienti

L'attesissima riapertura di pub e bar britannici, in vigore da domani in Inghilterra dopo oltre tre mesi di lockdown imposto dall'emergenza coronavirus, non prevedrà limiti di tempo di permanenza per i clienti. Ma sarà ristretta a un massimo di 30 avventori per volta e con chiusura obbligata il venerdì entro la mezzanotte e divieto di qualunque attività fino almeno alle 6 di mattina del sabato. 
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Il coronavirus aumenta le disuguaglianze e accelera il crollo della natalità"

L'istituto nazionale di statistica presenta il Rapporto annuale 2020, che tiene conto dell'emergenza sanitaria. Sul mercato del lavoro ne hanno risentito donne e giovani. La chiusura della scuole, poi, può aver prodotto un aumento del divario tra i bambini in termini di 'digital divide'. Stimati inoltre 10mila nati in meno, ripartiti per un terzo nel 2020 e per due terzi nel 2021. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dalla Sardegna alla Liguria, spiagge con meno presenze: pesano Covid-19 e maltempo

Partenza della stagione estiva in salita a giugno, soprattutto per via della pandemia e delle perturbazioni meteo. Il Sindacato Italiano Balneari parla di un inizio "in ritardo e con la concentrazione delle presenze nei fine settimana". Le presenze, rispetto allo stesso periodo del 2019, sono in calo in tutte le regioni. Particolarmente colpita la Sardegna (-80%), ma anche Lazio e Molise (-75%). QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Riapre la spiaggia dell'isola di San Pietro a Taranto

Il paradiso naturalistico nel mar Ionio si è attrezzato con 220 ombrelloni ben distanziati per permettere ai turisti di godersi mare e tintarella in condizioni di sicurezza. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, previsti 148 mila morti entro luglio

Il Center for Disease Control and Prevention prevede 148 mila morti per il coronavirus in Usa entro il prossimo 25 luglio. Attualmente le vittime sono 128.740. Inoltre, sempre secondo l'agenzia sanitaria americana, "il numero dei nuovi decessi nelle prossime 4 settimane in Arizona, Arkansas, Florida, Idaho, Nevada, Oklahoma, Oregon, Carolina del Sud, Texas, Utah e Wyoming probabilmente supererà il bilancio delle quattro settimane precedenti"
- di Costanza Ruggeri

Firenze, in procura 20 inchieste su casi Covid

La procura di Firenze, ad oggi, ha aperti una ventina di fascicoli d'inchiesta su casi di Coronavirus, sia per decessi di pazienti, sia riguardo alla sicurezza del personale sanitario sul luogo di lavoro. Le diverse indagini sono state affidate ai pm Giovanni Solinas e Vito Bertoni con il coordinamento del procuratore aggiunto Luca Turco, e sarebbero ancora nella fase iniziale. Al momento non risultano indagati.  Uno dei fascicoli deriva da un esposto dei familiari di una 45enne morta per Covid nel reparto di ematologia di Careggi.

- di Costanza Ruggeri

Morbillo, in Italia zero casi aprile e maggio per effetto lockdown

Effetto lockdown per il morbillo in Italia: netto calo dei casi a febbraio e marzo, e addirittura nessun caso ad aprile e maggio. E' quanto comunica l'Istituto Superiore di Sanità, spiegando che tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2020 sono stati 98 i casi di morbillo e 12 quelli di rosolia segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata del Morbillo e della Rosolia coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità
- di Costanza Ruggeri

Muore un 11enne, vittima più giovane in Florida

Un bambino di 11 anni è morto di coronavirus in Florida. E' la più giovane vittima del Covid-19 nello Sunshine State e il terzo minore. Il ragazzino aveva gravi patologie pregresse. La Florida ha registrato ieri oltre una cifra record di oltre 10 mila nuovi casi. 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, l’allarme di Zaia per i nuovi casi: "Siamo a rischio elevato"

Il governatore ha detto che "siamo in presenza di gente che sa di essere positiva, che rifiuta ricoveri e tamponi, che fa feste e va a funerali, che omettono di dire in quanti erano in auto, di contatti stretti che si lamentano perché non vogliono l'isolamento”. E poi ha aggiunto: "Noi lunedì presentiamo una nuova ordinanza per inasprire le regole ma abbiamo le armi spuntate, se fosse per me prevederei la carcerazione". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Forse mutazione lo rende più contagioso"

Vi sono indizi crescenti che una specifica mutazione consenta al nuovo coronavirus della polmonite di essere più contagioso: lo ha detto il più importante esperto di malattie infettive negli Stati Uniti, l'immunologo Anthony Fauci che ne ha parlato in un'intervista al Journal of American Medical Association, spiegando che potrebbe essere emerso un ceppo più contagioso di quello visto in Cina. 
- di Costanza Ruggeri

In zone sciistiche Trento 1 su 4 con anticorpi

Nelle principali località sciistiche del Trentino il Covid-19 ha colpito, presumibilmente lo scorso inverno, molto più di quanto dicano i dati, anche se spesso in forma lieve o asintomatica. Lo rivela uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui in 5 comuni presi in esame addirittura il 23% della popolazione, quasi uno su 4, risulta positiva ai test sierologici, ossia è venuta a contatto con il virus.
- di Costanza Ruggeri

A Belgrado fuorisede restano in case studente

A Belgrado gli studenti fuorisede potranno restare nelle case dello studente della capitale, nonostante l'alto numero di contagi da coronavirus che si registra in tali strutture. Ad assicurarlo e' stato oggi il ministro dell'istruzione Mladen Sarcevic, dopo un incontro con una rappresentanza degli studenti. E' stato assicurato al tempo stesso che gli studenti risultati positivi al covid-19 potranno sostenere gli esami in sessioni supplementari.
 
- di Costanza Ruggeri

Gallera: "Estendere bonus a operatori extramoenia"

"Chiediamo al Ministero della Salute la possibilità di estendere anche ai professionisti in regime di 'extramoenia' il bonus destinato a medici, infermieri e operatori commisurato al loro impegno nei reparti Covid nel corso dell'emergenza sanitaria dei mesi scorsi, in deroga ai Contratti Collettivi vigenti considerata la eccezionalità della pandemia". Lo spiega in una nota l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, i 30 posti più originali dove dormire in Italia

Dal Veneto alla Sicilia, passando per la Toscana, la Sardegna e la Basilicata, il Bel Paese è ricco di offerte turistiche curiose e stravaganti. Ecco le 30 più insolite: dal pernottamento in una bolla trasparente a quello in una botte di vino, dall’alloggio in una vecchia scuola elementare a quello in un faro fino ancora alla vacanza in un trullo, in un maso e in un nuraghe. LA FOTOGALLERY 
- di Costanza Ruggeri

Vacanze made in Italy, il 93% degli italiani rimarrà nel Bel Paese

Lo rivela un’analisi Coldiretti/Ixè, secondo la quale saranno circa 34 milioni coloro che si concederanno qualche giorno di ferie lontano da casa. Solo il 7% andrà all’estero, nonostante il via libera agli spostamenti. 
- di Costanza Ruggeri

Bellanova: "Sì a nuovo modello per territori nel post-Covid"

"Bisogna inaugurare un nuovo modello di lavoro e riorganizzare i servizi territoriali, imparando dagli errori commessi e mettendo mano ai limiti organizzativi che la crisi provocata dal coronavirus ha messo bene in luce". Lo ha detto la ministra Teresa Bellanova, intervenuta al Comitato interministeriale per gli Affari europei riguardo alle strategie da attuare nella fase post emergenza. "Le sfide lanciate con il Green Deal e con le nuove strategie Farm to Fork e Biodiversità 2030 - ha precisato la ministra - mettono in evidenza la necessita' di mobilitare in modo sinergico tutte le risorse finanziarie messe a disposizione e garantire una maggiore integrazione delle competenze tra le varie Amministrazioni centrali e locali".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Cristofaro: "A settembre test e screening a campione"

"Ieri il CTS con le organizzazioni sindacali e il Ministero è stato al lavoro per definire il Protocollo delle misure specifiche di prevenzione e sicurezza da adottare per il rientro a scuola". Lo scrive su Facebook il sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Peppe De Cristofaro. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: lunedì presento ordinanza per inasprire regole. Leggi di più

Una nuova ordinanza restrittiva "per inasprire le regole" sulla prevenzione del contagio del Covid verra' presentata la prossima settimana in Veneto. Lo ha annunciato per lunedi' il Governatore del Veneto Luca Zaia, alla luce di assembramenti e "comportamenti sconsiderati di troppe persone" evidenziatisi in questi ultimi giorni. "Continuando di questo passo non dobbiamo porci la domanda se il virus tornera' in ottobre, perche' l'abbiamo gia' qui. Ai comportamenti irresponsabili di qualcuno, si aggiungono gli altri che abbiamo conosciuto in queste ore".

- di Steno Giulianelli

In Iran 2.566 casi e 154 vittime in 24 ore

Salgono a 235.429 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.566 contagi registrati nelle ultimi 24 ore. Le vittime in un giorno sono 154, in nuovo aumento dopo il picco assoluto di 162 morti toccato lunedì, per un totale di 11.260 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 3.123, mentre i pazienti guariti diventano 196.446. I test effettuati finora sono 1.744.958. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Sadat Lari. Le province classificate come "rosse", in cui le autorità locali possono tornare imporre misure restrittive, sono al momento 7.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Firenze riapre tutti i giardini e aree verdi

Riaprono a Firenze tutti i giardini, le aree verdi e le aree giochi comunali e tornano accessibili le aree cani e i fontanelli di Publiacqua presenti in città. Con una nuova ordinanza firmata oggi si completa così il quadro delle riaperture degli spazi verdi: dall'8 luglio (o dai giorni successivi) riapriranno altri 41 spazi in tutti i quartieri.
 

- di Costanza Ruggeri