In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia 223 nuovi casi e 15 morti. Zaia: misure più rigide. LIVE

Gli attuali positivi sono 14.884. In tre regioni (Veneto, Lazio e Emilia Romagna) l'indice rt risale sopra l'1. Il governatore veneto: ricoveri coatti e nuove regole più pesanti, troppi irresponsabili. Il rapporto annuale dell'Istat fotografa un Paese segnato dalle diseguaglianze dove si è fermato l'ascensore sociale a causa del virus. Nel mondo preoccupa l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e in Brasile

Condividi:

Coronavirus: in Arabia Saudita oltre 200mila casi e 1800 morti

L'Arabia Saudita ha confermato 4.193 casi d'infezione da nuovo coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il bilancio complessivo dei contagi nel regno sopra la soglia dei 200mila casi, secondo quanto riferito oggi dal ministero della Salute, sottolineando che la maggior parte dei nuovi casi confermati sono stati individuati a Dammam (431). Le autorità hanno segnalato il decesso di altri 50 pazienti per complicazioni respiratorie provocate dalla malattia, che portano il numero totale delle vittime nel regno a 1802. Le guarigioni oggi sono arrivate a 140.614 dopo che altre 2.954 persone si sono riprese dalla malattia. 
- di Daniele Troilo

Londra toglie la quarantena per gli arrivi dall'Italia

Non sarà più necessaria la quarantena per chi arriva a Londra dall'Italia. La lista completa dei Paesi da cui si potrà viaggiare verso l'Inghilterra senza dover sottostare più alla quarantena dal 10 luglio, pubblicata nel pomeriggio dal dicastero dei Trasporti britannico, comprende altri 58 Stati: incluse piccole realtà come Città del Vaticano, San Marino, Principato di Monaco, Andorra, isole caraibiche o polinesiane, ma anche la gran parte delle nazioni dell'Ue (inclusi Belgio, Olanda, Grecia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Danimarca, Malta, Cipro e altre); Paesi extracomunitari come Turchia o Serbia, e asiatici come Giappone, Corea, Vietnam o Taiwan, nonché Australia e Nuova Zelanda. Senza contare la Repubblica d'Irlanda, che era già esentata, e i territori britannici d'Oltremare. Restano invece per ora esclusi, e quindi soggetti alla quarantena obbligatoria di 14 giorni (anche senza sintomi di sorta), tutti coloro che arriveranno dagli Usa, da Stati Ue a tasso persistente più alto di contagi quali Svezia o Portogallo, nonché da Paesi come Cina, Russia o Canada.
- di Daniele Troilo

In Veneto risale Rt, da 0.43 a 1.63. Leggi di più

 Improvvisa fiammata dei contagi Covid in Veneto, regione dove la battaglia sembrava vinta e che invece - ha informato Luca Zaia - ha visto risalire il rischio da 'basso' ad 'elevato, con l'R con T salito da 0,43 a  1,63. Un'impennata dei casi - al momento sotto controllo - dovuta  ad focolaio scoperto a Vicenza: un imprenditore rientrato da un viaggio in Bosnia, che dopo i sintomi aveva rifiutato anche il ricovero. Per questo il governatore ha annunciato che inasprira' le misure di prevenzione, chiedendo il ricovero coatto per chi rifiuta le cure
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, Rutte: non è necessario accordo il 17/7

"Non e' assolutamente necessario per noi ottenere un accordo li'" al vertice Ue del 17 luglio. "Non credo che abbiamo bisogno di tutta questa folle fretta". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte parlando delle trattative in corso sul Recovery Fund in un incontro con la stampa olandese dopo la riunione settimanale del suo gabinetto.
- di Steno Giulianelli

Virus, Speranza: partita non vinta ma curva piegata

La partita non e' vinta, ma i numeri ci segnalano che la curva e' stata significativamente piegata. Se questo e' avvenuto e' merito di un Paese che ha trovato energie e risorse". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio nazionale della Uil pensionati, riconoscendo anche "il merito delle parti sociali" e "la grande unita' nazionale" dimostrata in questa "crisi terrificante". "Sono stati mesi molto duri - ha affermato - Mi sento di poter dire che le istituzioni e il sistema Paese hanno retto di fronte ad una prova cosi' difficile". 

- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, 40 mln a Comuni zone rosse esclusi da fondi

Arrivano 40 milioni nel 2020 per i Comuni piu' colpiti dall'epidemia del Coronavirus: lo prevede un emendamento al decreto Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera.  I fondi saranno ripartiti con decreto del ministero dell'Interno e del Mef entro 30 giorni dalla conversione del provvedimento, tenendo conto sia dei Comuni diventati per almeno 15 giorni zona rossa per contenere il contagio, esclusi in un primo momento dal decreto Rilancio, sia di quelli particolarmente colpiti per numero di contagi rispetto agli abitanti, accertati al 30 giugno. L'intento, ha spiegato il viceministro Laura Castelli, e' di non escludere Comuni "ad altissimi contagi, pochi, che non sono diventati zona rossa perche' poi e' diventata zona rossa tutta Italia".
- di Steno Giulianelli

Ecdc non raccomanda guanti per proteggersi

Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) non raccomanda l'uso dei guanti sterili per proteggersi dal virus SarsCov2, anche perche' possono indurre a pensare di poter abbandonare l'igiene delle mani. Sono invece raccomandati agli operatori sanitari, come spiega in documento pubblicato sul suo sito. Sono ancora insufficienti i dati per raccomandare ai singoli di indossare guanti sterili per le attivita' domestiche, a meno che non si condivida l'abitazione con una persona positiva al virus. Chi, prima dell'epidemia, indossava gia' i guanti nel proprio lavoro per proteggersi dalle infezioni, come i netturbini, possono proteggersi cosi' anche dal virus. Non vengono raccomandati a chi invece gia' non li usava sul lavoro, come cassieri di supermercato e negozi, autisti di autobus e taxi, impiegati. 

- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, superbonus 110% spogliatoi sport dilettanti

Anche la ristrutturazione degli spogliatoi delle associazioni e delle societa' sportive dilettantistiche potra' usufruire del superbonus al 110%. Lo prevede l'emendamento al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. L'agevolazione viene estesa anche alle associazioni del terso settore. 

- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, ok superbonus 110% anche per seconde case. Per saperne di più

Via libera all'estensione del superbonus al 110% anche per le seconde case, comprese le villette a schiera ma escluse le abitazioni signorili, ville o castelli. La commissione Bilancio della Camera ha approvato una riformulazione di numerosi emendamenti sul tema, riscrivendo l'intervento: si potra' beneficiare delle agevolazioni al massimo per due unita' immobiliari. Rivisti i massimali di spesa agevolabile per gli interventi di efficienza energetica, le misure relative all'utilizzo di biomassa e estensione al teleriscaldamento ma nei comuni montani non in procedura di infrazione Ue. 

- di Steno Giulianelli

Fvg, 8mila persone si sono rivolte a Caritas nel 2019

Sono 8 mila le persone che si sono rivolte alla rete dei Centri di ascolto della Caritas Diocesane in Friuli Venezia Giulia per affrontare la loro condizione. E' quanto emerge dal Rapporto Poverta' Caritas 2020 dal titolo "Non di solo pane" diffuso oggi. Secondo la ricerca, a rivolgersi a uno dei quattro Centri diocesani sul territorio regionale sono in egual misura sia gli uomini che le donne. Circa il 60% di questi e' cittadino straniero. Due su 3 hanno tra i 31 e i 60 anni. Di questi, il 63% ha dichiarato di non riuscire a pagare le bollette. Il 40 la spesa, l'affitto o il mutuo. Il 27% non e' riuscito a sostenere i costi per l'istruzione dei figli. 
- di Steno Giulianelli

Lazio, oggi 11 casi e un decesso. Le novità in diretta

"Oggi, nel Lazio, registriamo un dato di 11 casi positivi e un decesso". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, precisando che a Roma citta' si registrano 7 nuovi casi, mentre "il valore RT e' in calo". 
- di Steno Giulianelli

Roma, tamponi a tappeto su comunità Bangladesh. Le novità in diretta

Da lunedi' si effettueranno a Roma  tamponi a tappeto ai componenti della comunita' del Bangladesh. Lo comunica l'assessore alla sanita' del Lazio Alessio D'Amato. "Sono stati avvisati i medici di medicina generale ed e' stato contattato l'Amministratore delegato di Aeroporti di Roma per rappresentare l'esigenza di stringere i controlli sulle provenienze dal Bangladesh. E' necessario garantire al quarantena per chi proviene dal Bangladesh", sottolinea D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Corea Nord, Kim sollecita la massima allerta sul virus

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha chiesto la "massima allerta" contro il Covid-19 in un vertice del Politburo del Partito dei Lavoratori da lui presieduto, notando che l'allentamento prematuro delle misure di prevenzione avrebbe portato a una "crisi inimmaginabile e irrecuperabile". Per la seconda volta in tre mesi, Kim ha tenuto una riunione del Politburo sulla pandemia, suggerendo che la situazione nel Paese eremita potrebbe essere grave, malgrado Pyongyang affermi di non aver avuto finora alcun caso di infezione.
 
- di Steno Giulianelli

Toscana, 9 nuovi casi, 3 decessi; 7 guarigioni

In Toscana sono 10.267 i casi di positivita' al Coronavirus, 9 in piu' rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.832 (l'86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 347.127, 2.744 in piu' rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 323, -0,3% rispetto a ieri. Si registrano 3 nuovi decessi: 1 uomo e 2 donne, con un'eta' media di 82,3 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Steno Giulianelli

Forniture camici, si indaga per turbativa d'asta

Si indaga per turbativa d'asta nella vicenda relativa alla fornitura di camici durante l'emergenza Coronavirus da parte della Dama spa, societa' di cui la moglie del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, detiene una quota. L'indagine - secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari - e' affidata al Nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza di Milano ed e' coordinata dai pm Luigi Furno e Mauro Filippini, nell'ambito del dipartimento reati economici e contro la pubblica amministrazione guidato dall'Aggiunto Maurizio Romanelli.
 
- di Steno Giulianelli

Dl Rilancio, centri estivi estesi a fascia 0-16 anni

I progetti per i centri estivi dovranno riguardare la fascia di età da 0 a 16 anni. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che estende la fascia di età cui destinare i progetti messi in campo dai Comuni da giugno a settembre, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni stanziati già con il testo base del decreto. Inizialmente il provvedimento prevedeva progetti destinati alla fascia di età compresa tra 3 e 14 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, a Torino per ristorazione ricavi in calo fino al 70%

Ad un mese dalla riapertura rimane per l'80% dei pubblici esercizi di Torino un trend di ricavi inferiore alla metà e tra essi il 37% registra una riduzione del 70%. E' quanto emerge dall'indagine periodica di Epat, l'Associazione dei pubblici esercizi, su un campione di 500 esercizi di del capoluogo piemontese e della provincia.
 
- di Costanza Ruggeri

Australia, riapre il Luna Park di Sydney

Chiuso il 23 marzo in seguito alle disposizioni per contrastare la diffusione del Coronavirus, ha riaperto dopo la decisione del Nuovo Galles del Sud di allentare le restrizioni. Giusto in tempo per le vacanze scolastiche. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, immunità possibile anche con test sierologico negativo

I risultati di un nuovo studio del Karolinska Institutet, ancora in fase di prestampa, sembrano suggerire che più soggetti potrebbero aver sviluppato immunità al Sars-CoV-2 rispetto a quanto rilevato dai test sierologici. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Istat: "A marzo +188% di mortalità in Lombardia, +71% in E. Romagna"

I decessi totali subiscono un rapido e drammatico incremento nel mese di marzo (+48,6% rispetto alla media 2015-2019) arrivando a 80.623 (26.350 in più in valore assoluto). TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri