Coronavirus Italia: ultime news del 2 luglio: in Italia 201 nuovi casi e 30 morti

I casi attivi calano di 195 unità rispetto a ieri. In Lombardia 98 positivi e 21 vittime. Secondo il report della Fondazione Gimbe "solo nei mesi di maggio e giugno" sono stati identificati 7.600 sanitari positivi al Sars-Cov-2, "che corrispondono al 26,5% dei 28.640 nuovi positivi per lo stesso periodo". Speranza: "La seconda ondata non è esclusa, di fronte al rischio dobbiamo conservare le regole di cautela, utilizzare le mascherine, evitare assembramenti e lavare le mani". 

1 nuovo post

Coronavirus Lazio, Zingaretti: "Da oggi ok a sport di contatto"

Alla luce del trend dei contagi - afferma il presidente della regione - siamo nelle condizioni di procedere alla riapertura, da oggi stesso, anche per questa tipologia di sport". Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: forte aumento in Serbia, 359 casi e 6 morti

Forte aumento in Serbia dei nuovi contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 359, con il totale salito a 15.195. Vi sono stati da ieri altri sei decessi, che portano a 287 il numero delle vittime. Come hanno riferito le autorità sanitarie, l'80% dei nuovi casi di covid-19 si sono avuti a Belgrado. La capitale registra infatti i maggiori focolai di contagio, insieme a Kragujevac, Novi Pazar, Vranje, Tutin. 
- di Maurizio Odor

Trump, record posti lavoro: economia torna forte

"I dati sui nuovi posti di lavoro hanno frantumato le attese, è il più grande aumento mensile di posti nella storia del nostro Paese", "la nostra economia sta tornando estremamente forte": lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca commentando gli ultimi risultati sui nuovi posti di lavoro creati in giugno.
- di Maurizio Odor

Sci, Mondiali di Cortina si svolgeranno nel 2021

I mondiali di sci di Cortina - apprende l'ANSA in ambienti degli sport invernali - si terranno nel 2021, come inizialmente programmato, e non nel 2022, data ipotizzata nel corso dell'emergenza coronavirus. Lo ha appena deciso la federazione internazionale, che si è anche impegnata a garantire 10 milioni di franchi svizzeri nel caso di cancellazione dovuta a un eventuale ritorno della pandemia.
 
- di Maurizio Odor

Da covid-19 possibili danni anche al sistema endocrino

Tra le conseguenze che il nuovo coronavirus può lasciare sull’organismo umano, ci possono essere anche danni al sistema endocrino che, come spiega il portale di Humanitas, rinomato polo ospedaliero nel Milanese, è formato dall'insieme di tutte le ghiandole a secrezione interna presenti all'interno del nostro corpo. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Manfredi: "Università da settembre sarà in presenza"

"Il semestre del nuovo anno accademico sarà un semestre prevalentemente in presenza". Lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, durante la conferenza stampa al termine dell'incontro con i rettori lombardi e il governatore Attilio Fontana, in Statale a Milano.  "Si continuerà anche con l'offerta didattica a distanza per garantire il diritto allo studio per chi non ha possibilità di essere presente, pero' da settembre l'università garantirà formazione in presenza", ha concluso il ministro. 
 
- di Daniele Troilo

Dl semplificazioni, Conte: "Dobbiamo tutti osare"

"E' il momento del coraggio: l'Italia non è disposta a fare passi indietro. Non possiamo concederci di mancare questo appuntamento storico per l'Italia. Tutti dobbiamo osare. Non possiamo accettare il principio per cui non facciamo per paura di infiltrazioni". Cosi' il premier Giuseppe Conte parlando sul dl semplificazioni. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Nel Lazio ok da oggi a sport di contatto"

E' stata firmata l'Ordinanza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti con cui si dà via libera da oggi alla ripresa delle discipline sportive di contatto, dopo lo stop forzato dovuto all'emergenza Coronavirus. "Alla luce del trend dei contagi nel Lazio - sottolinea Zingaretti - siamo nelle condizioni di procedere alla riapertura, da oggi stesso, anche per questa tipologia di sport. Ne siamo felici, perché lentamente e con la prudenza necessaria, stiamo garantendo agli appassionati, ai professionisti e agli operatori di riaccendere i motori delle loro attività. L'obiettivo è stato frutto di un serrato e fruttuoso confronto con tutti gli attori coinvolti, condividendo le problematiche e le richieste avanzate. Oggi quindi facciamo un passo in avanti con consapevolezza, per ripartire tutti sempre con l'obiettivo di tutelare la salute delle nostre comunità".
- di Daniele Troilo

Brasile, elezioni comunali rinviate a novembre

Il Congresso brasiliano ha approvato il rinvio delle elezioni comunali da ottobre a novembre a causa della pandemia da coronavirus che nel gigante sudamericano ha già causato oltre 60 mila vittime. Con 407 voti a favore, 70 contrari e una astensione, la Camera dei deputati ha approvato la notte scorsa la proposta di modifica costituzionale, già passata al Senato, riguardante le elezioni in oltre 5.500 comuni di 26 Stati in tutto il Paese, escluso Brasilia.   Hanno votato a favore del cambio di data sia i partiti governativi che quelli di opposizione. In questo modo, il primo turno è passato dal 4 ottobre al 15 novembre e l'eventuale ballottaggio dal 25 ottobre al 29 novembre.  Le elezioni di novembre saranno le prime dopo l'insediamento di Jair Bolsonaro a gennaio 2019. 
- di Daniele Troilo

FI: Berlusconi non si è mai espresso per governo di unità nazionale

"Invitiamo le "fonti della Lega" a leggere il testo delle interviste senza fermarsi ai titoli. Se l'avessero fatto, avrebbero scoperto che il presidente Berlusconi non si è mai detto a favore di un governo di unità nazionale, ma, al contrario, ritiene che 'non esistono le condizioni' e che qualunque decisione andrebbe comunque  'verificata con gli alleati'". Lo riferiscono fonti di Forza Italia. "Lo stesso dicasi sull'utilizzo dei fondi Mes che Forza Italia considera irrinunciabile perché è senza condizioni, consente all'Italia di risparmiare, e che rappresenta l'unico tema sul quale, come recita l'intervista, "abbiamo opinioni diverse dai nostri alleati". Il lavoro tra i leader di Forza Italia, Lega e Fdi prosegue in modo proficuo e  non si interromperà certo per questo scivolone".
- di Daniele Troilo

Spagna: è boom vendita bici, +300% dopo il lockdown

In Spagna i negozi di biciclette hanno registrati in molti casi un aumento del fatturato del 300% dopo il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, rispetto agli stessi mesi dell'anno scorso. Lo ha reso noto l'Associazione spagnola dei produttori di bici (Ambe). Il segretario generale dell'associazione, Carlos Nunez, ha spiegato che questi dati sono una prima stima su un'indagine di alcune imprese del settore, sebbene abbia confermato che dopo il confinamento si è verificata "una riattivazione" delle vendite "con una 'V' perfetta che può migliorare le cifre del 2019". 
- di Daniele Troilo

Assessore Lombardia: neanche centesimo da Stato

A oggi "non abbiamo ancora visto un centesimo da parte dello Stato per quanto riguarda l'emergenza, quindi a valere sul fondo nazionale della Protezione Civile poi passato in consegna al commissario Arcuri". Lo ha detto l'assessore lombardo al Bilancio Davide Caparini, sottolineando che a fronte di una rendicontazione "superiore a 800 milioni di euro" per l'emergenza Covid la Lombardia ha avuto autorizzazione solo per "47 milioni". In commissione regionale Bilancio, Caparini ha spiegato che per quanto riguarda il rimborso delle spese "siamo fermi a una comunicazione del 6 aprile in cui il commissario ci diceva fateci sapere le vostre necessità, vi diremo se ve le autorizziamo ovvero vi forniremo in sostituzione il materiale di cui avete bisogno. E' passato parecchio tempo e non abbiamo ancora avuto nessuna certezza rispetto a quanto ci verrà corrisposto". Dunque se la Regione "non avesse gestito i conti con rigore assoluto - ha aggiunto - non avremmo avuto la disponibilità di fare gli acquisti e non avremmo potuto disporre di ciò che era imprescindibile e indispensabile durante l'emergenza".
- di Daniele Troilo

Malagò: "Ripresa sport contatto? Siamo con Spadafora"

"Lo dico molto chiaramente: in merito alla ripresa degli sport di contatto, stiamo dalla parte del ministro Spadafora anche se mi sembra che ci sia uno scontro tra le istituzioni: a noi ci hanno educati ad ascoltare il parere del Comitato Tecnico Scientifico". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò in occasione della conferenza stampa post-Giunta nazionale tenutasi oggi presso il Foro Italico a Roma. "Speriamo di uscire il prima possibile da questo impasse che ha creato confusione anche con le Regioni, credo che la pressione che sta facendo il ministro Spadafora sia in linea con le esigenze del mondo sportivo", ha aggiunto il numero uno dello sport italiano.
- di Daniele Troilo

Russia: voli internazionali restano sospesi fino ad agosto

L'ente nazionale per l'aviazione civile della Russia, Rosaviatsia, ha deciso di estendere almeno fino al primo agosto le restrizioni per i voli internazionali, sia in entrata sia in uscita, a causa dell'epidemia di Covid-19. Lo riporta la testata online Rbk precisando che in precedenza le autorità russe avevano ventilato la possibilita' di riprendere i voli internazionali dal 15 luglio.
Rosaviatsia, sempre stando a Rbk, ha inviato agli aeroporti un documento in cui si riferisce che "fino alle 23.59 ora locale del 31 luglio 2020 resta valida la restrizione temporanea all'ingresso nella Federazione Russa dei cittadini stranieri e degli apolidi". I voli internazionali, regolari e charter, sono bloccati dal 27 marzo. 
- di Daniele Troilo

In Emilia Romagna raccolti 68 mln euro di donazioni

 Al 15 giugno hanno superato quota 68 milioni di euro le donazioni che cittadini e imprese hanno devoluto in favore della campagna 'Insieme si puo" che la regione Emilia-Romagna ha promosso per combattere il coronavirus. Si tratta di 57 milioni in denaro e di altri 11 in beni e servizi. "Ora - spiega una nota dell'ente - la grande generosità dei donatori viene raccolta e 'raccontata' in un sito, 'Donazioni' , voluto e realizzato dalla Regione per dare a tutti i cittadini la possibilità di sapere, nella massima trasparenza, come sono stati donati, raccolti e utilizzati i soldi e i beni".
- di Daniele Troilo

In Texas oltre 6.900 pazienti ricoverati 

Il Texas ha registrato un altro triste record nella sua lotta alla pandemia di coronavirus: fino a ieri, un totale di 6.904 persone erano ricoverate negli ospedali dello Stato, con un incremento di oltre 2.500 pazienti in una settimana. Nel mese di maggio, riporta la Cnn, il picco dei ricoveri aveva raggiunto quota 1.888. Secondo una stima del Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), in Texas - ma anche in Florida - si attendono quasi 2.000 nuovi ricoveri al giorno entro metà luglio, contro i circa 1.500 in Arizona e California. Nella contea texana di Harris, che comprende anche la metropoli di Houston, almeno due ospedali hanno raggiunto il "massimo della capacità", ha detto ieri il sindaco di Houston, Sylvester Turner, sottolineando che "la minaccia.... che Covid-19 rappresenta adesso per la nostra comunità è al livello più alto di sempre". In altre parti dello Stato la situazione non e' migliore. Secondo i dati pubblicati dal Comune di San Antonio, all'inizio di giugno c'erano 39 pazienti in terapia intensiva e 20 curati con ventilazione meccanica, mentre al 30 giugno erano rispettivamente 288 e 158. 
- di Daniele Troilo

Nuovo record negli Usa: 50mila casi in un giorno

Sono quasi 53mila i nuovi contagi registrati negli Stati Uniti in 24 ore, mentre le vittime hanno superato quota 128mila. Resta grave la situazione nel Paese sudamericano, che supera i 60mila morti. In Australia è attivo, in alcuni quartieri di Melbourne, un nuovo lockdown di un mese. LEGGI QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, oltre 60mila morti. Cristo illuminato per le vittime

Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro è stato illuminato con diversi messaggi luminosi per rendere omaggio alle vittime del Covid-19 in Brasile. E' il Paese dell' America Latina più colpito dal virus, con oltre 60mila morti. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: troppa gente al parco, Alzano Lombardo vieta i pic nic

Malgrado i contagi siano scesi e il virus faccia meno paura, il sindaco di Alzano Lombardo, Camillo Bertocchi, ha annunciato un' ordinanza per divieto di picnic e bivacco lungo la sponda destra del Serio, con attivazione domenicale della polizia locale per i relativi controlli. I divieti  riguardano  il parco del Seri,o preso letteralmente d'assalto. Altri provvedimenti riguarderanno la Nesa.
- di Redazione Sky TG24

Pizza Hut dichiara il fallimento negli Usa: troppi debiti causa coronavirus. FOTO

I debiti della controllante Npc International hanno imposto al colosso statunitense la presentazione dell’istanza di fallimento. A pesare sulla decisione un debito di quasi un miliardo di dollari, maturato anche a causa della pandemia. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti