Coronavirus in Italia, ultime news: elogi dall'Oms per la risposta italiana

©Getty

Il bollettino del 1 luglio: 187 nuovi casi e 25 morti. L'Organizzazione mondiale della sanità: "Ribaltata una situazione spaventosa". Il presidente del Consiglio sul dl semplificazioni: "Si tratta della madre di tutte le riforme, c'è un dialogo costruttivo". Sul fronte scuola, la ministra dell'Istruzione in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. "Un miliardo in più per consentire le riaperture"

1 nuovo post

Coronavirus, 25 morti in Italia nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Oms, Italia ha ribaltato situazione spaventosa

"A marzo, Italia e Spagna erano l'epicentro della pandemia di Covid-19. Al culmine della loro epidemia, la Spagna registrava quasi 10mila casi al giorno e l'Italia piu' di 6.500. Entrambi i Paesi hanno riportato la situazione sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva di ogni membro della società e un approccio globale. Entrambi i Paesi hanno affrontato una situazione spaventosa, ma l'hanno ribaltata". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

- di Daniele Troilo

Coronavirus, nuovo lockdown per i Territori palestinesi

Nuovo lockdown totale in tutti i Territori Palestinesi a partire da venerdì prossimo per 5 giorni. Lo ha annunciato, citato dalla Wafa, il portavoce del governo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Ibrahim Milhim a fronte delle centinaia di infezioni degli ultimi giorni. Da venerdì - ha spiegato - saranno proibiti gli spostamenti, tranne quelli autorizzati, e chiuse le attività commerciali, eccetto farmacie e supermercati. Milhim ha detto che l'Anp spera che la misura contenga la malattia che ha raggiunto livelli senza predenti dopo la riapertura a fine del primo lockdown.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: senza smog vite salvate in Lombardia

Da febbraio a maggio scorsi, la riduzione dell'inquinamento per il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria ha evitato morti premature da smog: il taglio di polveri sottili  Pm2.5 ha salvato in Lombardia circa 8.500 anni di vita mentre quello del biossido di azoto (No2) ne ha salvati circa 22.500, oltre il 10% di quanti ne sono stati persi a causa del Coronavirus. Sono alcuni dei risultati preliminari di uno studio dell'istituto Resources for the future (Rff)-Centro mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) - European Institute on Economics and the Environment (Eiee) che fornisce nuove informazioni utili alle politiche sull'inquinamento.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Milanese 21 casi, 10 in città

Oggi nel Milanese si sono registrati 21 nuovi casi di coronavirus, di cui 10 in città. Questi i numeri giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 23 casi, di cui 6 a Milano.
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 16 nuovi positivi e 4 decessi

Sedici nuovi positivi, di cui 9 asintomatici individuati tramite lo screening regionale, e 4 decessi, un uomo e tre donne, di cui tre nella provincia di Bologna e 1 in quella di Rimini. I nuovi tamponi effettuati sono 3.882, che raggiungono così complessivamente quota 499.426, a cui si aggiungono altri 1.397 test sierologici, fatti sempre da ieri. Le nuove guarigioni sono 20 per un totale di 23.242, l'81,5% dei contagiati da inizio crisi. Questi i dati sul coronavirus alle 12 di oggi in E.Romagna: da inizio epidemia, i decessi sono arrivati a quota 4.264, i casi di positività  registrati sono 28.508.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: i casi al mondo sono oltre 10,5 milioni

Si superano i 10,5 milioni di casi di Covid-19 al mondo, stando all'ultimo conteggio della della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il paese che conta di gran lunga il maggior numero di casi confermati, che si assestano attorno ai 2,6 milioni, mentre i decessi in Usa sono ad oggi oltre 127mila, In Brasile si registrano intanto 1,4 milioni di casi e quasi 60mila decessi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus 240.760 casi totali in Italia

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 187 nuovi casi in Italia

- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia 109 positivi e 6 morti

Oggi in Lombardia sono stati registrati 109 nuovi casi di coronavirus, di cui 49 a seguito di test sierologici e 31 'debolmente positivi, e 6 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi sono 16.650. Sono stati effettuati 8.427 tamponi (totale complessivo: 1.044.975), mentre i guariti/dimessi sono 225, 67.422 in totale (65.043 guariti e 2.379 dimessi). Questi i numeri giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri, su 6.117 tamponi, c'erano stati 62 positivi e 4 decessi.
 
- di Daniele Troilo

Mondragone, 79 casi positivi nel Casertano

Dal report emesso dall'Asl di Caserta emerge che sono 79 i positivi attuali al Covid nel Casertano, tutti collegati al focolaio registrato a Mondragone. Nella cittadina del litorale casertano risiede la maggioranza dei positivi, oltre una sessantina; di questi 43 dimorano nei palazzi ex Cirio, epicentro del focolaio, gli altri 18 all'esterno, e resteranno in quarantena domiciliare per due settimane. Oggi è stata chiusa l'azienda agricola di Falciano del Massico, nel Casertano, dove sono risultati contagiati dal Coronavirus 27 lavoratori, collegati al focolaio dei palazzi ex Cirio. È stato il sindaco Erasmo Fava ad intervenire  con propria ordinanza disponendo la sospensione dell'attività dell'azienda, e inviando i vigili urbani per darne attuazione; la nota dell'Asl di Caserta emessa ieri, che disponeva la chiusura aziendale, non era stata infatti attuata, costringendo Fava a intervenire oggi.
- di Daniele Troilo

Cuba riapre al turismo in parte dell'isola

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha annunciato oggi che l'isola caraibica riapre, sia pure parzialmente, le sue porte al turismo internazionale nel quadro di un piano di misure di prevenzione del Covid-19. Via Twitter il capo dello Stato ha confermato che "Cuba riapre le sue frontiere al turismo internazionale", allegando un articolo illustrativo della decisione pubblicato dal portale Cubadebate. La riapertura non riguarda per il momento L'Avana, dove ancora esiste quella che viene definita una "coda della pandemia" da conavirus, ma numerosi 'cayos' dell'arcipelago caraibico che dispongono di spiagge e strutture alberghiere di alto livello e che sono stati inseriti nella prima fase di recupero della normalità cominciata il 17 giugno scorso.
- di Daniele Troilo

Usa, riapre Atlantic City ma senza alcol e fumo

Dopo una serrata di quasi quattro mesi riaprono i casino' di Atlantic City in New Jersey. La riapertura sarà tuttavia con dei caveat, al 25% della capienza, senza alcol, senza ristoranti e con il divieto di fumare. Il gioco d'azzardo dovrà quindi adeguarsi alla decisione presa dal governatore Phil Murphy che ha proibito cibo, alcol e fumo in qualsiasi tipo di struttura per l'intrattenimento. L'associazione dei casinò del New Jersey si è detta leggermente amareggiata tuttavia ha anche manifestato comprensione per le decisioni del governatore dettate dall'aumento dei casi di contagio da Covid-19 soprattuto nel sud degli Stati Uniti. "Non è una sentenza a vita - ha detto Murphy - i casinò dovranno solo adattarsi ad una nuova realtà finché le condizioni non migliorano". Coronavirus Usa, nuovo record giornaliero di casi. FOTO
- di Daniele Troilo

Lazio 8.119 casi totali, 839 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.119. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 839, mentre il numero totale di guariti è di 6.448. Sono attualmente positive 832 persone, 190 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 12 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 630. Fiumicino, con riapertura frontiere extra Schengen 200 voli in più
- di Daniele Troilo

Calabria nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 93.892 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.181 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 92.711". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato negli ultimi 33 giorni).  
- di Daniele Troilo

Piemonte, 1 sola vittima e 16 contagi

Nel bilancio quotidiano del Coronavirus in Piemonte c'e' una sola vittima, oggi, e non e' stata registrata nella giornata odierna. Il bollettino dell'Unita' di crisi della Regione riporta anche 16 nuovi contagi (13 casi sono asintomatici) e un incremento di 89 guariti, mentre altri 1208 pazienti sono considerati in via di guarigione. I ricoverati in terapia intensiva sono 11 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 260 (-7). Le persone in isolamento domiciliare sono 1082. I tamponi diagnostici finora processati sono 419291, (4034 in piu' rispetto al dato di ieri) di cui 230409 risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, oggi in Piemonte comunicato un solo decesso

Un solo decesso di persona positiva al test del Covid-19 è stato comunicato nel pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, mentre nessuno al momento è stato registrato nella giornata di oggi. Il totale delle vittime e' di 4.091, cosi' suddivise su base provinciale: 1.805 Torino, 674 Alessandria, 394 Cuneo, 365 Novara, 255 Asti, 219 Vercelli, 208 Biella, 132 Verbano Cusio Ossola, oltre a 39 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte. I pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 24.713 (+89 rispetto a ieri), mentre i contagi sono 31.365 (+16 rispetto a ieri)
- di Daniele Troilo

Conte: "Risoluzione Mes? Non temo mai una risoluzione "

Se temo una risoluzione sul Mes già in occasione delle comunicazioni di luglio prima del Consiglio Ue? "Io non temo mai una risoluzione parlamentare". Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti a Montecitorio. Conte al question time: "Dl Semplificazioni è indispensabile"
 
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio, carte identità scadute valide fino fine anno

Le carte d'identità e gli altri documenti di riconoscimento già scadute o in scadenza resteranno valide fino alla fine dell'anno. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio a firma Maurizio Lupi approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Con il decreto Cura Italia si era già stabilito di prorogare fino al 31 agosto la validità dei documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio, ora la proroga viene spostata al 31 dicembre. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, doppio zero contagi e vittime in Sardegna

Non si registrano nuovi contagi né vittime in Sardegna nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Sono 1.366 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 84.569 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 5, nessuno in terapia intensiva, mentre 6 sono le persone in isolamento domiciliare.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti