Coronavirus Italia, il bollettino: 175 nuovi casi e 8 morti. Focolai sotto osservazione

©LaPresse

Contagi in calo e decessi al minimo dal primo marzo. In Lombardia 77 positivi e due vittime. A Fiumicino drive in per i tamponi e sigilli a un bistrot e a un bar. Il sindaco: "Nessun contagio tra i clienti", ma otto ammalati tra dipendenti e loro conviventi. Ancora alta la tensione Mondragone, in Campania. Ventisette nuovi casi nel focolaio relativo al magazzino logistico della Bartolini: si valuta la chiusura. Accordo sulla scuola: si torna in classe il 14 settembre. Negli Stati Uniti oltre 40mila casi

1 nuovo post

Regno Unito, Johnson: "Il vaccino sia disponibile per tutti"

Il premier britannico Boris Johnson, intervenendo alla raccolta fondi per il vaccino, i test e le terapie contro il coronavirus, ha chiesto di spingere sull'acceleratore. "Se e quando il vaccino verrà trovato, e chiunque lo trovi, i leader mondiali hanno il dovere morale di fare in modo che sia disponibile a tutti", ha detto. Cosa sono i vaccini, a cosa servono, come funzionano. FOTO
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio 18 nuovi casi e un decesso

"Oggi registriamo un dato di 18 casi positivi e un decesso. A Roma città si registrano cinque nuovi casi". Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che in merito al rischio focolaio a Fiumicino spiega: "Nella Asl Roma 3 prosegue l'indagine epidemiologica ed è stata disposta la chiusura di una seconda attività di ristorazione a Fiumicino. Sono stati effettuati oltre 400 tamponi con 8 positivi al drive-in di Casal Bernocchi che rimarrà operativo nella giornata odierna e domani ininterrottamente. Nello specifico si tratta dei due titolari dei locali, due dipendenti e quattro conviventi del paziente del Bangladesh ricoverato ieri allo Spallanzani. Rinnovo l'invito a tutti i ristoratori al rispetto dell'ordinanza che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, una misura fondamentale per il tracciamento dei contatti".
- di Daniele Troilo

Padova, positivo fugge da ospedale,bloccato e denunciato

Un paziente positivo al Coronavirus, un 28enne di origini pakistane è fuggito venerdì pomeriggio dal reparto degli Infettivi dell'ospedale di Padova dove si trovava ricoverato. L'uomo è stato ritrovato stamane alla stazione ferroviaria, mentre cercava di prendere un treno. È stato denunciato dalla polizia per delitto colposo contro la salute. Stando alla ricostruzione degli agenti l'uomo, con regolare permesso di soggiorno, era stato ricoverato dopo un malore in ospedale. Gli esami avevano rivelato la positività al coronavirus, e per questo il giovane è stato ricoverato in isolamento in ospedale. Sembra che venerdì abbia avuto una discussione in reparto, a causa  di un carica batterie negato. In serata si sarebbe calato da una finestra dandosi alla fuga. Sono stati i medici dell"ospedale a dare l'allarme. La sua foto è stata distribuita a tutte le pattuglie di polizia locale, volanti, carabinieri in città. Stamane è stato rintracciato in stazione, mentre tentava di prendere un treno, e portato di nuovo in ospedale. Si stanno ora rintracciando le persone con cui è entrato in contatto, per sottoporle al tampone.
- di Daniele Troilo

Rimini, polemica per assembramento in discoteca

Assembramenti in pista da ballo, poco rispetto del distanziamento sociale e tantissimi senza mascherina. È polemica a Rimini dopo diversi filmati condivisi sui social che ritraggono il venerdì sera di una nota discoteca della città romagnola strapiena di gente dove a fatica vengono rispettate le distanze interpersonali e praticamente nessuno di quelli immortalati porta la mascherina. In riviera sono molte le discoteche che hanno riaperto i battenti dopo l'ok della Regione e del governo, dovendo però sottostare a precise regole e a normative anti-assembramento. La pista del locale in questione è all'aperto ma le immagini della serata raccolte dai telefonini dei presenti mostrano una moltitudine di persone vicine tra loro e senza mascherine.
- di Daniele Troilo

Fase 3: Piemonte, nuove linee guida per rifugi alpini

Via libera dalla giunta regionale del Piemonte a nuove linee guida per la riapertura in sicurezza dei rifugi alpini ed escursionistici, che superano quelle nazionali per la specificità del territorio piemontese. "Tuteliamo uno dei principali attori economici e culturali delle nostre montagne - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Dal rifugio simbolo Capanna Margherita, con i suoi 4.554 il più alto d'Europa, sono molti i rifugi che senza la nostra regolamentazione non avrebbero potuto aprire o garantire un servizio adeguato".
- di Daniele Troilo

Vaccini: da Commissione Ue nuovo impegno di 4,9 miliardi 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo impegno di 4,9 miliardi di euro da parte del Team Europe, con la Banca europea per gli investimenti, per l'accesso universale ai vaccini, test e trattamenti al coronavirus. "Metteremo fine a questa pandemia solo quando sarà finita ovunque", ha detto all'evento sulla raccolta fondi per il vaccino, i testi ed i trattamenti contro il coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio, Unimpresa: "Estendere al 2023 superbonus edilizio"

Estendere l'applicazione del superbonus edilizio al 110% fino al 31 dicembre 2023, termine minimo indispensabile per consentire la giusta programmazione dei cantieri più importanti. È la prima di cinque richieste che Unimpresa avanza al governo in relazione al decreto rilancio, ora all'esame del Parlamento per la conversione in legge. Le altre quattro richieste sono volte a consentire l'utilizzo immediato dei crediti d'imposta derivanti da Ecobonus e Sismabonus o dallo sconto in fattura al fine di non incidere ulteriormente sulla liquidità delle imprese e permettendo che la cessione sia presente nel cassetto fiscale più volte all'anno e non solo a marzo. 
- di Daniele Troilo

Turismo, Confagri E-R: "50% agriturismi pieni in luglio e agosto"

"La buona notizia è che la metà degli agriturismi con pernottamento associati a Confagricoltura in Emilia-Romagna - ossia il 50% delle oltre 1.100 strutture presenti in regione - registra il tutto esaurito per i mesi di luglio e agosto. Con una novità d'eccezione per il nostro territorio: le prenotazioni riguardano soggiorni di una durata più lunga del solito, ossia una settimana e oltre". Lo comunica  Marcello Bonvicini, presidente regionale di Confagricoltura, sottolineando che mai come quest'anno la scelta sulla vacanza nel verde.
- di Daniele Troilo

Fase 3: Zingaretti, nuovi schemi liberino da vincoli drammatici

"Un sistema si è rotto, se ne formerà un altro e noi siamo nel luogo e nel tempo della storia in cui si determineranno i rapporti di forza, gli schemi sociali, produttivi, relazionali che condizioneranno il nostro Paese, l'Europa e il mondo. Ecco perché è importante il contributo del pensiero delle donne, che libera la società dai vincoli che, senza, si riproporrebbero in maniera drammatica". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, alla conferenza nazionale delle donne Dem. 
- di Daniele Troilo

Regno Unito dal 6 luglio 'corridoi viaggio' anche con l'Italia. No quarantena

Dal 6 luglio, la Gran Bretagna allenta le restrizioni per i cittadini che vogliono trascorrere vacanze all'estero: chi vorrà attraversare le frontiere potrà farlo, in una quindicina di Paesi europei, Italia compresa, e non dovrà più mettersi in quarantena al rientro nel Regno Unito. L'elenco dei Paesi interessati deve ancora essere reso noto ma dovrebbe includere, secondo la Bbc, oltre all"Italia anche  Spagna, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Turchia, Germania e Norvegia, ma non Portogallo o Svezia. Un accordo simile potrebbe essere mediato anche con Australia e Nuova Zelanda. 
- di Daniele Troilo

Croazia, 85 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 85 casi di coronavirus, con il totale salito a 2.624. Ne hanno dato notizia le autorità sanitarie citate dai media locali. Non vi sono stati da ieri nuovi decessi, il cui numero è fermo da diversi giorni a 107. Le guarigioni sono state finora 2.152.  
- di Daniele Troilo

Scuola, Agidae: "Linee guida rivolte anche a paritarie"

L'Agidae, l'Associazione gestori istituti dipendenti dall'autorità ecclesiastica, prende atto che le Linee guida emanate ieri dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, contenenti le conclusioni del Cts sul Piano scuola 202-2021 "sono un provvedimento indirizzato a tutte le scuole che rientrano nel Sistema nazionale dell'istruzione, quindi scuole statali e scuole paritarie". Scuola, le linee guida per il rientro il 14 settembre. FOTO
- di Daniele Troilo

Toscana: zero decessi, 12 nuovi casi 8 guarigioni

In Toscana sono 10.238 i casi di positività al Coronavirus, 12 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.817 (l'86,1% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 329.865, 3.220 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 318, +1,3% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. 
- di Daniele Troilo

Giappone, 57 contagi a Tokyo: nuovo record giornaliero

Con 57 nuove infezioni nella sola giornata di sabato, che portano il totale 6.054, Tokyo, dopo il picco di mercoledì scorso, segna un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus a partire da fine maggio, quando fu stato revocato lo stato di emergenza. Lo ha comunicato il governo metropolitano. Tra i contagi riscontrati nella metropoli oltre la metà sono persone sotto i 30 anni di età, confermando la resistenza dei focolai presenti nel distretto a luci rosse di Shinjuku, la zona a nord-ovest della capitale. I contagi a Tokyo avevano mostrato una tendenza discendente per tutto lo scorso mese, fino a quando il 25 maggio è stato deciso di allentare l'emergenza sanitaria nelle ultime 5 prefetture dell'arcipelago, inclusa la capitale. A livello nazionale il Giappone ieri ha riportato oltre 100 casi, anche in questo caso il massimo da inizio maggio. Il totale supera di poco i 18.200 casi, con poco meno di 1.000 decessi complessivi. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Hotel House non è come Mondragone"

"No, la situazione sanitaria è sotto controllo". Ha risposto così Matteo Salvini ai giornalisti che gli chiedevano se ci fossero similitudini tra l'Hotel House, il mega-condominio multietnico di Porto Recanati, dove è stato individuato un cluster di 'Covid-19' e i cinque edifici di Mondragone, diventati zona rossa per la presenza di un focolaio di infezione. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Zingaretti, donne protagoniste battaglia

"Le donne sono state ancora una volta le protagoniste assolute di una battaglia del genere umano contro un virus che è stato qualcosa di unico nella storia del genere umano". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, alla conferenza delle donne Dem, ricordando che questo si è verificato "nella scienza, nella sanità, nel rapporto con le famiglie, nello smart working, nelle imprese, nella riorganizzazione dei turni di vita e delle relazioni sociali".     
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Zanin, Regioni hanno agito meglio dello Stato

"L'emergenza prima sanitaria e poi socio-economica che stiamo vivendo da qualche mese con sempre maggiore consapevolezza ha messo in dubbio molte nostre certezze, rimescolando le scale di valori così come i rapporti istituzionali e la conseguente percezione della popolazione rispetto all'attività di governo del territorio. Va preso atto che, soprattutto in Italia, le Regioni hanno dimostrato la loro essenzialità, agendo meglio e più velocemente dello Stato e contribuendo a favorire l'azione dei sindaci che sono stati e sono il primo punto di contatto diretto con i cittadini". È la valutazione del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin
- di Daniele Troilo

Orlando, un problema gestione sanita' alle Regioni 

"La salute non è più un problema di welfare, ma anche di sicurezza nazionale e competitività. Il lockdown è un problema sanitario ma anche economico. Le sanità che reagiscono meglio danno più competitività. La nostra gestione della sanità è affidata alle Regioni, e questo è un problema. I tre obiettivi fissati dall'Ue potrebbero essere gestiti male a livello istituzionale. I presidenti di Regione, dopo il protagonismo di questi mesi, sarà difficile riportarli ad una visione unitaria". A dirlo il vice segretario del Pd Andrea Orlando intervenendo in videoconferenza alla Festa Democratica provinciale di Vibo Valentia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Zingaretti, basta rsa, prendersi cura persone

"Basaglia diceva 'basta manicomi', noi diciamo 'basta rsa' perché dobbiamo prenderci cura delle persone a prescindere dalla condizione di censo, dall'età e del genere. Quindi no al parcheggio delle persone in un luogo in attesa che muoiano perché nessuno ti prende in carico. Questo non è assistenzialismo, è un investimento sulla società". Lo ha detto il leader del Pd Nicola Zingaretti nel suo intervento alla Conferenza delle donne democratiche in corso a Roma.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di Fiumicino: "Finora nessun cliente positivo"

Finora nessun cliente del locale bistrot, chiuso da ieri dopo la positività di un suo dipendente, risulta positivo al Covid 19, dopo i primi 400 tamponi eseguiti al drive in di Casal Bernocchi. Lo rimarca il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Finora, si è appreso, anche diversi residenti della città, che hanno frequentato dal 21 giugno il locale, hanno effettuato i tamponi o vi si stanno dirigendo. Non manca la preoccupazione, espressa in larga parte sui social. Chiuso in via precauzionale anche un chiosco bar (non un ristorante come precedentemente riferito)sul lungomare della Salute, gestito dal titolare del locale chiuso ieri davanti al Comune.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti