I numeri del contagio in Italia tornano a salire, pesano i dati della Lombardia e i nuovi focolai: alla Bartolini di Bologna e a Mondragone. I casi totali in Italia (compresi decessi e guariti) è 239.706. I decessi dall’inizio della pandemia sono 34.678. Nessun nuovo caso in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata e Provincia Autonoma di Bolzano
Fase 3, Zaia: "Mondo scientifico si metta d'accordo, dica cosa fare"
"Si dice tutto e il contrario di tutto. Il Comitato tecnico scientifico ha un atteggiamento prudenziale che va oltre ai limiti e di mezzo ci siamo noi che dobbiamo fare ordinanze. A noi non spetta dare spiegazioni scientifiche ma se non c'e' un accordo su nulla non possiamo tirare la monetina per aria". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia. "C'è chi dice che è spompato e chi no, chi parla di quarantena da 14 giorni e chi da 30 - ha continuato - lancerei una sfida al mondo scientifico: possiamo chiedere che quando dichiara qualcosa ci dica anche cosa fare? Adesso schierarsi contro la mascherina nelle scuole non è facile come non è stato facile schierarsi per l'isolamento volontario per chi tornava dalla Cina il 3 febbraio. Quando l'abbiamo detto noi ci avevano detto che eravamo razzisti".
EasyJet riprende alcune centinaia di voli dal 1 luglio
EasyJet, leader britannico del trasporto aereo low cost, riaccende i motori - tuttora al minimo come numero di volti a causa del coronavirus - annunciando la ripresa dal primo luglio di alcune centinaia di collegamenti sospesi: fra 14 scali del Regno Unito e diverse mete turistiche ed ordinario, in particolare d'Italia, Spagna o Francia. Il via libera, hanno precisato i vertici aziendali, è stato reso possibile da un'iniezione di crediti nelle casse della società. Inizialmente sono previsti da luglio 500 voli al giorno in più in Europa (dopo la piccola ripartenza del 15 giugno) su circa meta' degli oltre 1000 collegamenti ordinari pre Covid.
Morto "Potato", il clown brasiliano che faceva ridere i bambini malati
Leandro Maduro Costa è deceduto a 44 anni a causa del Covid, probabilmente contratto tra le corsie dell'ospedale dove lavorava per regalare un sorriso ai pazienti più piccoli. LEGGI L'ARTICOLO
Fase 3, Ricciardi: “Il virus è cattivo come sempre ma più isolato”
Lo ha spiegato Walter Ricciardi consigliere del Ministro della Salute, Roberto Speranza, e docente di Igiene presso l'Università Cattolica, intervenendo nel corso di un dibattito televisivo. I DETTAGLI
Focolaio in azienda di consegne di Bologna
Oltre una quarantina di operai positivi al Covid-19. Alla Bartolini, azienda di trasporti merci e consegne di Bologna, è scoppiato un focolaio che ha fatto rialzare, come riportano i quotidiani locali, il numero dei contagi in città. L'Azienda Usl e il Comune stanno tenendo monitorata la situazione che si è verificata nello stabilimento in zona Roveri. Secondo l'edizione bolognese de Il Resto del Carlino, in via precauzionale, nei giorni scorsi la direzione ha deciso di chiudere magazzino. L'azienda comunque non ha sospeso il lavoro e ha proseguito con le attività. Secondo quanto riportato dal quotidiano, si starebbe valutando anche la possibilità di fare eseguire tamponi a tutti i dipendenti entrati in contatto con i lavoratori positivi. Leggi di più
Speranza: “Meno giochi di Palazzo, serve un patto per la Sanità e nuovi investimenti”
Il ministro della Salute: “Il Covid circola ancora, è chiaro che bisogna ripartire, ma con prudenza”. Sulla scuola: “È la vera priorità del governo. Siamo al lavoro sulle linee guida”. Poi sugli accordi con il M5S per le elezioni regionali: “Per me è sbagliato che si governi insieme a Roma e poi si vada ognuno per i fatti propri nelle regioni”. QUI I DETTAGLI
Coronavirus, possibili rischi da trattamento con interferoni
Gli interferoni di tipo tre, proteine prodotte durante la risposta immunitaria a virus come quello dell'influenza o Sars-Cov-2, possono provocare danni a livello polmonare: la possibilità di somministrarli ai pazienti affetti da Covid-19, suggerita da alcuni recenti sperimentazioni cliniche, deve essere, pertanto, valutata con grande attenzione e cautela. A questa conclusione giunge lo studio appena pubblicato su Science, nato dalla collaborazione internazionale tra Ivan Zanoni e Benedetta Sposito dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, Achille Broggi e Sreya Ghosh della Harvard Medical School, l'Ospedale San Raffaele e il centro di Ricerca Humanitas di Milano.
Parigi, riapre la Tour Eiffel: mascherine obbligatorie e niente ascensore. LE FOTO
Rientro a scuola, Salvini: "Linee guida sono un disastro". VIDEO
In Iran superati i 10 mila morti
Salgono a 215.096 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.595 contagi registrati nelle ultimi 24 ore, in ulteriore aumento rispetto a ieri. Le vittime in un giorno sono 134, ai massimi da inizio aprile. Il totale dei decessi confermati supera quota diecimila (10.130). I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 2.899, mentre i pazienti guariti salgono a 175.103. I test effettuati finora sono 1.530.437. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
Salvini: non mando mia figlia a scuola in queste condizioni
"C'e' un ministro assolutamente non in grado di gestire le scuole italiane. Non c'e' certezza su come si riparte e quando si riparte. La maggioranza cambiasse il ministro Azzolina, e' una sciagura. Sono qui da genitore e non da senatore. Noi copieremmo da tutta Europa dove i bambini sono in classe senza distanza, senza mascherina e senza plexiglas. Mi rifiuto di mettere mia figlia di 7 anni a settembre in una classe buia, senza insegnati e senza tutele. Il ministro è inviso anche alla maggioranza, lo cambiassero. In tutta Europa i bambini vanno a scuola, in Italia no. E' una follia". Lo ha detto Matteo Salvini durante un blitz della Lega davanti al Miur per protestare contro le linee guida del Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina sulla riapertura delle scuole.
Bonaccini: linee guida su scuola non erano ricevibili
"Quelle linee guida che erano state presentate" sulla scuola "per noi non erano ricevibili. Abbiamo fatto delle controproposte che mi auguro il Ministero possa recepire e ho trovato grande disponibilita' del ministro Azzolina". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, in una videoconferenza.
Bonaccini: Regioni pretendono accordo con governo
Sulle linee guida per la riapertura delle scuole "le Regioni pretendono di trovare un accordo" con il governo. "Insieme ai Comuni e alle Province, stiamo lavorando per questo. Abbiamo lavorato intensamente tutta notte": lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. "Mi auguro che si possa trovare" un accordo "altrimenti noi non potremo dare l'intesa, ovviamente", ha concluso il governatore rispondendo ad una domanda a margine della presentazione in videoconferenza dell'assestamento al Bilancio di previsione 2020 della Regione Emilia Romagna.
Bonaccini: da Governo altri 2 mld o stop relazioni
"Col Governo bisogna che arriviamo un accordo, o stanzia altri 2 miliardi di euro per le Regioni a statuto ordinario o interrompiamo le relazioni istituzionali". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, in una videoconferenza sull'assestamento al bilancio 2020 della Giunta emiliana.
Bonetti: scuole paritarie indispensabili in alcune zone
"Le scuole paritarie rappresentano nel nostro Paese una parte fondamentale del sistema pubblico della nostra istruzione. Senza questa realtà, non potremo garantire in alcune zone il diritto all'accesso ai servizi educativi. Dobbiamo avere una rete ampia di più soggetti in grado di dare risposte al Paese". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in audizione alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.
Da Usa medicine e mezzi a Regione Campania
Medicinali e apparecchiature mediche per 336 mila dollari sono stati donati dagli Stati Uniti alla Regione Campania per fronteggiare la pandemia da Covid-19. L' iniziativa- ha detto il Console generale Usa a Napoli, Mary Avery rientra nel piano di aiuti ai Paesi alleati deciso a Marzo dal Presidente Trump. All'Ospedale del Mare di Napoli le apparecchiature e le scorte di medicinali sono state consegnate nel corso di una breve cerimonia con il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca ed il Comandante delle forza navali Usa in Europa ed Africa James Foggo.
William in visita al laboratorio di Oxford che lavora su un vaccino anti Covid-19. FOTO
Bonetti: oggi firmo cifre a Comuni su centri estivi
"Riguardo all'investimento fatto sui centri estivi, oggi firmo l'erogazione e le cifre ai singoli comuni. Sara' un pagamento molto celere. E' stato tutto condiviso con Anci, Regioni e Province". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunita' e la Famiglia Elena Bonetti in audizione alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.
In Russia 7.113 nuovi casi in 24 ore
Sono 7.113 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore, i contagi accertati salgono così a 613.994, ma per il nono giorno consecutivo i nuovi casi sono meno di 8.000. Stando ai dati riportati dalle autorità sanitarie russe, le vittime del nuovo coronavirus sono 8.605, di cui 92 morte nelle ultime 24 ore. I guariti sono 6.342 nelle ultime 24 ore e 375.164 in totale.
L'appello di premi Nobel e organizzazioni: "La democrazia è in pericolo"
Centinaia di personalità importanti e organizzazioni internazionali hanno firmato una lettera aperta che lancia l'allarme sulle minacce alle democrazie durante l'emergenza sanitaria. Il documento è stato diffuso a Stoccolma dall'Istituto internazionale per la democrazia e l'assistenza elettorale. A sottoscriverla nomi illustri: dall'attore americano Richard Gere, al premio Nobel ed ex presidente polacco Lech Walesa, fino all'ex capo della diplomazia Usa Madeleine Albright. La notizia