Coronavirus Italia, news sui contagi: 283 casi e 79 morti nel bollettino del 9 giugno

©Ansa

Pesa il dato dell'Abruzzo che ha comunicato 32 vittime riferite alle settimane scorse (i decessi nelle ultime 24 ore sono 47). Poco meno di 200 i nuovi casi in Lombardia, dove la percentuale di positivi su tamponi eseguiti non cala. La Grecia da lunedì elimina le limitazioni di ingresso dall'Italia. Anche l'Austria verso la riapertura, ma non esclude differenziazioni regionali 

1 nuovo post

Sileri: "Lockdown ha salvato 600 mila vite in Italia"

"Il virus può continuare a circolare, circola meno perché siamo stati bravi a seguire le regole. Un recentissimo lavoro stima quante vite sono state salvate col lockdown: si superano le 600mila in Italia". Lo afferma il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Eurostat: Pil Italia -5,3% nel primo trimestre 2020. Dato peggiore in Ue

Insieme alla Francia, il nostro Paese ha registrato il maggiore calo del Prodotto interno lordo in Europa. Lo ha comunicato Eurostat, precisando che il Pil è calato del 3,6% nella zona euro e del 3,2% nell'Ue-27 rispetto al trimestre precedente. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ok Senato a mozione su test sierologici

Sì quasi unanime dell'Aula del Senato alla mozione unitaria sull'attivazione dei test sierologici per il virus COVID-19. Il testo è stato approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama con 250 voti a favore, due contrari e due
astenuti. 

- di Costanza Ruggeri

Brasile, Bolsonaro: "Oms ha danneggiato milioni di persone"

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è tornato a criticare duramente l'Oms per aver dichiarato essere "molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus". "Dopo essersi scusata per l'idrossiclorochina, ora l'Oms conclude che i pazienti asintomatici (la stragrande maggioranza) non hanno il potenziale per infettare altre persone. Milioni sono stati rinchiusi a casa, hanno perso il lavoro e hanno influito negativamente sull'economia", ha scritto il capo dello Stato.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, a Torino tornano nel weekend restrizioni alla movida

Confermate anche per questo fine settimana, da giovedì 11 a domenica 14 giugno compresi, le misure per regolamentare la 'movida' a Torino in modo da "contrastare assembramenti di persone, al fine di prevenire situazioni che favoriscano la diffusione del contagio epidemiologico da Covid-19". Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dalla sindaca Chiara Appendino che riguarda sempre le zone principalmente interessate dalla vita notturna cittadina.
 

- di Costanza Ruggeri

India, a Delhi 500 mila casi entro luglio

La capitale indiana avra' bisogno entro il 31 luglio di 80mila posti letti per gli ammalati di Coronavirus: lo ha detto oggi, in una conferenza stampa, Manish Sisodia, il vicegovernatore di Delhi. Sisodia ha aggiunto che "Gli esperti prevedono per la città un incremento esponenziale di positivi, fino a 500mila casi entro la fine di luglio". Con queste previsioni catastrofiche, il vicegovernatore spiegava ai giornalisti la decisione del governo cittadino, che, con una ordinanza, aveva imposto di riservare ai soli residenti della capitale i letti disponibili negli ospedali e nelle cliniche cittadine: la decisione e' stata impugnata dal Tenente Governatore della capitale, Anil Baijal, il "superprefetto" che presiede l'Autorithy per la gestione delle Emergenze, che ha dichiarato l'ordinanza inammissibile.
 
- di Costanza Ruggeri

Leader non saranno a New York per Assemblea Onu

Per la prima volta nei 75 anni di storia dell'Onu i leader mondiali, a causa della pandemia, non saranno a settembre al Palazzo di Vetro di New York per il summit annuale che riunisce i capi di stato e di governo dei 193 paesi membri. Lo ha annunciato il presidente dell'Assemblea Generale Tijjani Muhammad-Bande. "Non possono venire - ha spiegato - perché i leader non viaggiano da soli, ed e' impossibile" avere grandi delegazioni in città. "Ma l'Assemblea Generale ci sara'", ha aggiunto, spiegando che si studieranno le forme.
- di Costanza Ruggeri

Giustizia francese apre inchiesta

Il procuratore di Parigi, Remy Heitz, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta preliminare sulla contestata gestione della crisi del Covid-19 in Francia. Nel mirino soprattutto eventuali reati di "omicidio colposo" o "procurato rischio per la vita" dei cittadini. L'inchiesta, ha precisato Heitz, e' la risposta giudiziaria alle tante denunce ricevute dalla procura durante il periodo di lockdown e non mira a "responsabilità politiche o amministrative" ma "eventuali reati penali". 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, al via test per capire diffusione a scuola

In Inghilterra sta per iniziare uno studio per valutare la prevalenza del Covid-19 nelle scuole, dall'asilo alle superiori, per stabilire il loro ruolo nella diffusione dell'epidemia. Lo ha annunciato il ministro della Salute inglese, secondo cui verranno condotti sia test sierologici sia tamponi. La ricerca in una prima fase verrà condotta su 100 scuole in tutto il paese, di cui 15 a Londra, che fanno lezione anche d'estate. In ogni istituto verranno condotti su base volontaria almeno 200 test sia agli allievi che al personale. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, stop all'obbligo di mascherina in Alto Adige

Cade l'obbligo di portare la mascherina in Alto Adige. Lo ha deciso la giunta provinciale di Bolzano stabilendo che, di norma, non si deve più coprire naso e bocca in pubblico. L'obbligo scatta solo quando ci si avvicina a meno di un metro da altre persone. "Abbiamo sempre detto che avremmo fatto un passo alla volta, ascoltando gli esperti e basandoci sui dati oggettivi della situazione epidemiologica - ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - ed e' quello che stiamo facendo, assumendoci la rtesponsabilità politica delle scelte".
 
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, zero contagi interni

La Commissione Sanitaria Nazionale cinese ha dichiarato che ieri non sono stati riportati nuovi casi interni di malattia da nuovo coronavirus (COVID-19) in Cina continentale. L'autorità tuttavia segnala 3 casi importati, di cui due nella provincia del Guangdong  e uno nella provincia del Sichuan. Nessun decesso o caso sospetto relativo alla malattia è stato riportato ieri. Il totale dei casi confermati in Cina continentale ieri è arrivato a 83.043 con 58 pazienti ancora in cura, nessuno dei quali in condizioni gravi. Inoltre, secondo la commissione, 78.351 persone sono state dimesse dopo essere guarite e 4.634 sono decedute per la malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Da lunedì la Grecia riapre i confini con l'Italia per i turisti

Da Atene parla il ministro degli Esteri greco Dendias, a colloquio con l'omologo italiano Di Maio. “Mi ha aggiornato sui dati nettamente migliorati - ha dichiarato Dendias -. La Grecia toglie dal prossimo lunedì, in maniera graduale fino alla fine del mese, tutte le limitazioni nei confronti dell’Italia". L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Plexiglass o plexiglas? Il botta e risposta tra Azzolina e Salvini su Twitter

Il leader della Lega attacca la ministra, definendo "follia" la possibilità di vedere le barriere nelle classi. La ministra dell’Istruzione replica scrivendo che "neanche sai come si scrive plexiglass". La Treccani però dà ragione all'ex ministro dell'Interno. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Bergamo come Milano, ordinanza contro bevande d'asporto

Per meglio gestire la movida e limitare gli assembramenti in vista dell'estate a Bergamo la giunta guidata da Giorgio Gori emanerà una ordinanza simile a quelle introdotte a Milano e Brescia dove si vieta, dopo un certo orario della sera, la consumazione di bevande alcoliche in strada, su suolo pubblico. Lo ha annunciato il sindaco Giorgio Gori.
- di Costanza Ruggeri

Studio Harvard: "Gli ospedali di Wuhan erano affollati già ad ottobre"

I ricercatori hanno utilizzato le immagini satellitari per analizzare il traffico intorno agli ospedali della città e hanno messo sotto la lente alcune ricerche su internet: sono arrivati alla conclusione che il virus probabilmente era già in circolazione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, mesi prima che venisse identificato al mercato del pesce di Huanan. La Cina: "Ridicolo". I DETTAGLI DELLO STUDIO
- di Costanza Ruggeri

L’Oms non raccomanda l’utilizzo di guanti monouso

L'Organizzazione mondiale della Sanità, in una sezione del suo sito web, fa chiarezza sull’utilizzo dei guanti per la popolazione e ribadisce l’utilità dell’uso di mascherine, del lavaggio delle mani e del distanziamento sociale. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Di Maio: "Servono regole comuni Ue per i viaggi sicuri"

"L'Italia ritiene necessarie definire regole e criteri uniformi per la mobilità via aerea mare e terra per garantire in Europa viaggi sicuri, senza interruzioni, in linea con il pacchetto turismo che abbiamo approvato nella commissione il 13 maggio con l'obiettivo di non frammentare il mercato turistico europeo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in conferenza stampa congiunta ad Atene con il suo omologo greco, Nikos Dendias.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Colao sul piano per il rilancio: "Fatta la nostra parte, ora tocca alla politica"

Il capo del Comitato di esperti presenta le "102 idee" per far ripartire l'Italia dopo la pandemia di coronavirus. In un'intervista a La Stampa, lo definisce "il massimo sforzo possibile" per "un piano di modernizzazione a tutto campo". Ma avverte: "Ora dipende solo da Conte, io il mio dovere l'ho fatto, ora torno ai miei orticelli". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, Corte suprema: "Governo dia dati completi"

Entro 48 ore il ministero della Sanità deve riprendere la divulgazione dei dati cumulativi sul Covid-19, "essenziali" ai fini informativi e di trasparenza sulla pandemia. Questo il pronunciamento del giudice della Corte suprema brasiliana (Stf), Alexandre de Moreas, entrato a piedi pari nella polemica sui numeri divergenti e confusi di contagi e decessi da coronavirus in Brasile. Al centro delle critiche la recente decisione del controverso presidente di estrema destra, Jair Bolsonaro, di fornire i dati quotidiani la sera tardi ma limitandosi a quelli relativi ai soli contagi ufficialmente registrati nelle ultime 24 ore, eliminando di fatto da venerdì scorso i conteggi generali.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti