Coronavirus Italia, le news sui contagi: 233.197 casi totali, 60 morti in 24 ore

In base al bollettino della protezione civile, i decessi totali sono 33.475. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 11 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 424. Restano discordanti i pareri dei governatori italiani sulle riaperture da dopodomani. Il ministro Speranza: "C'è un rischio ma va gestito".  Polemiche per le frasi di Zangrillo del San Raffaele secondo cui "clinicamente il coronavirus non esiste più"

1 nuovo post

In Lombardia 50 nuovi positivi, 19 morti

Registra una netta frenata il numero dei contagiati dal Coronavirus in Lombardia. Con un numero particolarmente basso di tamponi eseguiti (3.572) si sono registrati infatti solo 50 nuovi positivi (per un totale da inizio emergenza che arriva a 89.018). Sono 167 i ricoverati in terapia intensiva (tre meno di ieri) e 3.085 quelli negli altri reparti (-46). Sono invece stati 19 i deceduti per un totale di 16.131.

- di Redazione Sky TG24

Calabria, quinto giorno consecutivo senza contagi

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 68.633 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 67.475". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: è il quinto giorno consecutivo in cui in Calabria non si registrano nuovi casi di positività al coronavirus, inoltre dall'inizio dell'emergenza nella regione sono 97 i decessi (dato invariato negli ultimi tre giorni). 

- di Redazione Sky TG24

Riaprono le spiagge tra nuove regole e possibili rincari

Tra nuove disposizioni regionali e comportamenti da seguire per non favorire il contagio, il litorale - da Ponente a Levante - predispone i lidi all'estate. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

In Svezia il numero più basso di contagi dal 27 marzo

Nelle ultime 24 ore la Svezia ha segnalato solo 232 nuovi casi di coronavirus, il numero più basso di contagi dal 27 marzo. Lo riferisce il Guardian. Altre otto persone sono morte per il virus, un dato che porta il bilancio totale delle vittime 4.403 mentre i contagi complessivi sono 37.814.
- di Redazione Sky TG24

Antitrust: ok accordo Arcuri-farmacie per mascherine

Via libera dell'Antitrust all'accordo, stipulato da Adf, Federfarma e tutte le associazioni di farmacisti e parafarmacie di proprietà di farmacisti iscritti all'albo con il commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19 per la distribuzione di mascherine. Lo comunica l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolineando di aver applicato per la prima volta la Comunicazione, deliberata lo scorso aprile, relativa agli accordi di cooperazione tra imprese volti a fronteggiare i problemi relativi all'attuale fase di emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Praga boccia il Recovery plan :"inammissibile"

La proposta della commissione Ue per la ripresa dalla crisi del coronavirus è per il premier ceco Andrej Babis "inammissibile". Secondo il primo ministro, il piano di rilancio non dovrà servire a versare denaro a Paesi gravemente indebitati i cui problemi sono stati aggravati dall'epidemia. "Dovrebbero innanzitutto garantire che la loro situazione migliorerà in futuro", ha affermato sottolineando che "i Paesi dalle economie sane soffrono ugualmente e in particolare soffrono le economie piccole dipendenti dall'export, come quella della Repubblica ceca".
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa, consiglio di sorveglianza accetta condizioni Ue

Il consiglio di Sorveglianza del gruppo Lufthansa accetta le condizioni della Commissione Ue sul salvataggio della compagnia da parte dello Stato tedesco. Lo ha reso noto oggi il gruppo dopo una seduta dell'organo di vigilanza, a quanto riferisce Dpa. Lufthansa dovrà rinunciare ai diritti di decollo e di atterraggio a Francoforte e Monaco. Ora è attesa l'approvazione dell'Assemblea generale annuale.
- di Redazione Sky TG24

Ciria: "Piemonte in salute, riapriamo al resto d'Italia"

"La Festa della Repubblica quest'anno ha un duplice significato. Festeggiamo i valori della democrazia e della liberta', compressa negli ultimi mesi a causa dell'emergenza sanitaria". Lo afferma in il governatore Alberto Cirio, che in video conferenza conferma la riapertura per mercoledì 3 giugno al resto d'Italia del Piemonte, "una regione in salute", e, "dalla metà di giugno, anche al resto d'Europa". "I dati di oggi - sottolinea Cirio - testimoniano gli ottimi parametri, ma anche il grande lavoro fatto".
 

- di Redazione Sky TG24

Giappone, fuochi artificio per rallegrare la popolazione

Fuochi d'artificio sono esplosi nel cielo in simultanea in tutto il Giappone per cercare di rallegrare la popolazione, in un'esortazione propiziatoria collettiva per chiedere agli dei di mettere fine all'epidemia di coronavirus. Alle 20 in punto, ora locale, in 160 hanno dato sfogo alla loro arte pirotecnica in uno spettacolo andato avanti per 5 minuti. "Storicamente i fuochi d'artificio in Giappone erano lanciati in cielo per pregare per la fine della peste e per rincuorare gli spiriti dei morti", ha spiegato il 38enne Kouhei Ogatsu. Per gli artigiani del settore, l'epidemia di Covid-19 ha avuto pesanti ripercussioni, dal momento che i festival estivi dove solitamente si fa sfoggio dei fuochi d'artificio sono stati cancellati.
- di Redazione Sky TG24

Zaia, no alle limitazioni in spostamenti tra regioni 


"Sono stato sempre contrario alle limitazioni negli spostamenti da altre regioni, e ritengo sia fondamentale la libera circolazione". E' il pensiero espresso dal presidente del Veneto, Luca Zaia, rispetto alla possibile riapertura degli spostamenti infraregionali. Oggi in Veneto, con l'entrata in vigore della nuova ordinanza regionale, decade anche l'obbligo di usare la mascherina all'aperto, ma non nei luoghi al chiuso. Su questo Zaia ha ribadito che "l'uso della mascherina è basilare, e deve essere usata secondo le disposizioni del Dpcm".

- di Redazione Sky TG24

Cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno

Quasi certo il via libera agli spostamenti tra regioni senza l'obbligo di autocertificazione. Novità anche per i viaggi da e per l’estero. Cadrà l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Resta il divieto di assembramenti e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Teatri, concerti, musei, editoria: l’impatto del lockdown sul mondo della cultura

Le stime sui pesanti danni della pandemia per spettacoli, mostre, musica, libri. Milioni di euro di perdite, eventi cancellati, i posti di lavoro a rischio. Ecco le grafiche
- di Redazione Sky TG24

Solinas: “Per venire in Sardegna dal 3 giugno è sufficiente una prenotazione”

Il governatore invita “tutti i turisti a prenotare”. Ma avverte che tratterà fino all’ultimo per trovare un accordo con il governo sul passaporto sanitario: “Purché accreditato dallo Stato, anche test sierologico va bene”. Senza intesa, il piano b: “Registrazione dei passeggeri all'ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario”. Esclusa quarantena. Poi propone "un bonus da spendere in Sardegna per chi fa il test". Leggi l'articolo.

- di Redazione Sky TG24

Malesia, nessun morto per decimo giorno consecutivo

Da 10 giorni, la Malesia non registra morti legati al Covid-19, lo afferma il ministero della Sanità nell'aggiornamento quotidiano. Oggi il Paese registra 38 nuovi casi per un totale di 7.857, il totale dei morti è di 115.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, per Maturità mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione

L’allarme dell'Associazione nazionale presidi: “L'esame di Stato non è a rischio, ma è necessario intervenire con urgenza”. Si attende un’ordinanza del ministero dell’Istruzione che consentirà di provvedere alle nomine d’ufficio. Problemi - legati anche ai timori di contagi di coronavirus - soprattutto in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Lignano Sabbiadoro riparte: buona affluenza nel weekend

Riaperta la stagione balneare a Lignano Sabbiadoro (Udine) nel primo fine settimana di mare, con spiagge e stabilimenti rimasti aperti al pubblico con tutti i servizi attivi e un buon afflusso di bagnanti nonostante il tempo non proprio favorevolissimo. Rimangono peraltro chiusi ancora molti alberghi "ma si stanno preparando a riaprire in tempi brevi". E' il bilancio del sindaco di Lignano Sabbiadoro (Udine), Luca Fanotto, dopo il primo week-end sulla spiaggia con le nuove regole anti covid.

- di Redazione Sky TG24

Croazia, in 10 giorni solo 3 contagi

Tre casi di contagio da coronavirus e zero nuovi decessi. Sono i dati relativi agli ultimi 10 giorni in Croazia. Dall'inizio dell'epidemia il Paese ha avuto 2.246 casi di Covid-19, inclusi in questo numero anche i 2.077 guariti. I decessi per le conseguenze del coronavirus sono 103. Attualmente nel Paese si registrano 66 persone con l'infezione attiva, quattro delle quali necessitano di respirazione artificiale. Da due settimane sono riaperte quasi tutte le attività produttive e i servizi pubblici e privati, con il rispetto pero' di rigorose misure sanitarie e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Sono permessi gli assembramenti all'aperto fino a 500 persone, e hanno riaperto anche i cinema e i teatri.

- di Redazione Sky TG24

Dal primo caso alla pandemia: così si è diffuso il coronavirus

Dicembre 2019, il coronavirus cinese fa la sua prima comparsa a Wuhan (in foto), metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Hubei, dando il via a quella che nel giro di poche settimane è diventata un’epidemia in grado di varcare i confini nazionali. ECCO LE PRINCIPALI TAPPE

- di Daniele Troilo

Coronavirus, perquisizioni e sequestri in 9 Rsa mantovane

Nove case di riposo di Mantova e provincia sono finite nel mirino dei carabinieri di Cremona e del comando provinciale di Mantova e della Guardia di Finanza di Mantova dopo una serie di esposti e denunce presentati in Procura a Mantova relativamente ai decessi di ospiti verificatisi a causa del Coronavirus.
- di Daniele Troilo

L'Inghilterra allenta parzialmente il lockdown

Nel Regno Unito l'Inghilterra inizia ad allentare le misure di sicurezza per contrastare il contagio del Covid-19: si potrà uscire anche senza ragioni specifiche, ma evitando assembramenti. In Scozia, Galles e Irlanda del Nord valgono ancora regole diverse. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti